1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Assemblato Comsiglio specifico computer per produrre

Discussione in 'Digital Audio Workstation e Computer per Musica' iniziata da Tony Ro, 21 Dic 2012.

1. Tony Ro

Tony Ro Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    24
    Salve a tutti,sono nuovo di MusicaDigitale.net e mi sono iscritto perché girando un po tra le varie discussioni ho trovato pareri molto discordanti e volevo una opinione più specifica da gente esperta e con esperienza nel mio caso. Il mio problema è questo qui: sono diversi anni che produco con un portatile windows con Fl Studio e siccome il mio pc attuale non mi permette più di lavorare decentemente (non posso usare più di 2 synth che mi lavorano simultaneamente o diversi effetti su ogni canale che l'audio mi va in crash e mi incomincia a girare a " 10 bpm al minuto")sto seriamente valutando a un upgrade della macchina...Vorrei fare la spesa una sola volta volta e fare una macchina che mi può reggere qualsiasi e sottolineo qualsiasi tipo di progetto senza risentirne minimante alla latenza o ai " Crash all'audio",calcolate che nei progetti lavoro di solito dai 5 ai 10 vst che mi lavorano simultaneamente per creare un suono e bene effettati ciascuno su ogni canale quindi credo io mi serva una macchina abbastanza potente per farlo girare senza intoppi...Ora il mio dubbio è questo qui:
    1-prendere un pc windows assemblato con le seguenti carattristiche
    -processore I7 3770 ivy bridge
    -scheda madre asus sabertooth zt77
    -16 gb Ram DDR3 corsair vengeange
    -120 Gb di Hard disk allo stato solito
    -1 tera di HDD 7200 rpm
    -normale masterizzatore bluray(cosi ogni tanto posso vedere qualche film in hd)
    -Scheda video Nvidia GE FORCE GTX 650 TI 2 GB( so che non serve molto per la produzione è solo se qualche volta ci voglio far girare qualche gioco)
    -Sistema operativo Windows 7 o 8
    oppure
    2- Prendere un MacBook Pro con le seguenti caratteristiche:
    -Processore I7 Quad-core 2.3 GHZ
    -750 Gb HDD 5400 rpm
    -8 GB Ram DDR3
    -scheda video Nvidia Geforce GT 650M da 512 mb
    -scheda madre e il resto delle caratteristiche nativi del macbook
    Certo sul pc windows ho una maggiore potenza rispetto al macbook pro e magari lo posso meglio assemblare come voglio...tuttavia il macbook pro è portatile e per me che faccio il dj e mi trovo spesso in giro puo essere di molto aiuto anche se magari devo andare a produrre a casa di un amico o in uno studio e lo voglio portare...inoltre ho la stabilità del sistema operativo OSX e posso usare Logic, molto più stabile ,ben progettato e con meno bug di fruity loops. C'è anche da considerare il fatto che su windows uso molti vst come Sylenth1,massive,omnisphere,nexus e molti altri e siccome su mac non ho la stessa reperibilità di software che uso su windows per trasferire gli stessi su mac dovrei prima installare l'installativo che ho io tramite wine(cioè convertendolo da .exe al formato supportato da mac) e poi convertirlo da vst a au per farlo girare su logic cosa che non so se possa sempre funzionare in quanto non l'ho mai provato...
    Dite che un Macbook Pro con quelle caratteristiche possa bastare a reggere QUALSIASI tipo di progetto(ho visto anche video in cui gli swedish house mafia presentavano il progetto di one su un macbook pro tuttavia non si sa mai se i video rispecchiano sempre la realtà) oppure è necessaria la potenza di hardware che posso avere sull'assemblato windows?
    Ragazzi alla luce di tutto ciò vi prego datemi una mano siccome è una spesa importante vorrei fare la scelta più giusta magari se avete anche altre soluzioni suggerite pure...
    Grazie

21 Dic 2012
  2. Edi J

Edi J Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    335
    Sequencer:
    Ableton
    Se usi Fl non ti serve tutta quella potenza (perché è leggerissimo rispetto ad altro..) e oltretutto non so se hanno fatto una versione di Fl anche per Mac..
    Io consiglio l'assemblato, ma diminuisci la scheda video, prendila da un 1Gb GDDR5 (Gira tutto, da Battlefield 3 a FarCry3) e sconsiglio la Nvidia perché ho avuto brutte esperienze (ho una Radeon 5870 VaporX e gira daddio! :D)
    La ram prendila con un buon clock, sui 1600Mhz (Più è, meglio è ;))
    Anche se sembra esagerato, se riesci spendi 50-60 euro ma fatti un raffreddamento a liquido, è comodo avere un clock a 4,8Ghz e non di più di 40°C! :D
    Win 8 (Non so se sia ancora valida la promozione) ma dovrebbe essere contato al massimo (sui 30 euro!!!) ma con Able ho avuto brutte esperienze, cerca un po' di recenzioni con Fl Studio...

21 Dic 2012
  3. Tony Ro

"Mi Piace" ricevuti:
    24
    Ti ringrazio!! :) anche se il problema non è fl studio di per se...sono i numerosi vst e compressori ,limitatori eccetera che uso su ognuno che mi mandano in crash il programma...e invece mettiamo caso non ci devo giocare e fare musica e basta...mi consigli comunque un assemblato o il Mac Pro(me ne hanno parlato molto bene di quest'ultimo rispetto a un windows)...premetto anche che anche se non c'è la versione di fl per mac credo di poterlo installare tramite wine e che sarei piu intenzionato a passare piuttosto a un ableton o a un logic...

21 Dic 2012
  4. Edi J

Edi J Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    335
    Sequencer:
    Ableton
    Se vuoi passare ad Ableton (io uso quello ed è normale che te lo consigli :D) o Cubase (L'ho provato e non è affatto male) ma ti dico che sta giudicando uno che non arriva da Fl Studio! Quindi potresti trovarti bene o male!
    Con tutto il rispetto verso l'Apple comunque rimango sull'idea che l'assemblato sia maglio, i perché:
    1- Metti il caso ti si rompa qualcosa, non lo butti via, lo cambi (e nel caso non ti costa milioni! ;))
    2- Il raffreddamento di un MacBook Pro lo usi 2 ore di fila con magari una scheda audio minima e 4-6 canali, puoi cuocerti le uova al padellino (vado a stima, vedendo che non ha sfiati per ventole penso che l'alluminio esterno usato come dissipatore diventi una piastra da cucina!)
    3- L'OSX (L'ho anch'io installato sul fisso :p e lo uso per produzione e non me ne lamento ma se hai dei problemi con OSX (che è un sistema che integra l'os al bios) puoi dire ciao al Macchino!) Non mi è ancora successo ma ho sentito gente che s'è ne lamentata parecchio.

Tutto qui! :D

21 Dic 2012
  5. Vegra

Vegra Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    56
    Sequencer:
    Cubase 5.5
    Si parla sempre di PC supergallatico e non di una buona scheda audio....tanto sarà quella che ti servirà principalmente.

21 Dic 2012
    A ska piace questo elemento.
  6. Edi J

Edi J Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    335
    Sequencer:
    Ableton
    Hai ragiona, ma nel caso non la si volesse in PCI non credo che questo sia il topic giusto! ;)

Oltretutto se vuoi qualità e un po' di I/O simultanei devi avere anche un Pc che supporti il tutto! :D

21 Dic 2012
  7. loubellucci3

loubellucci3 Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    10
    Se devi usare i vari vst che girano su Windows ti conviene comprarti un PC, però è vero che artisti di grosso calibro usano il Mac per farti un esempio marco carola lavora su mackbook pro ma non vuoldire che sia migliore, sicuramente è una macchina professionale ma un buon pc non ha niente da invidiare ha mackbook pro anche perché per avere il top dovresti prendere un retina che costa il doppio di un buon pc, che puoi personalizzare a tuo piacimento per le tue esigenze comunque per lavorare a livello professionale hai bisogno di una buona scheda audio.

22 Dic 2012
  8. Tony Ro

"Mi Piace" ricevuti:
    24
    Ho capito,bhe anche questo è vero..comunque per ora a me serviva solo una buona macchina che può reggermi ogni cosa,alla scheda audio penserò più in la anche perché credo serve solo per un fattore di qualità audio ed i vari synth e effetti è sempre il computer che li elabora...quindi per togliermi qualche dubbio in più voi dite che un macbook pro con quelle caratteristiche rispetto a all'assemblato che ho spiegato prima abbia meno probabilità di reggermi superprogettoni oppure in entrambi le due macchine è indifferente?

22 Dic 2012
  9. Edi J

Edi J Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    335
    Sequencer:
    Ableton
    Io dovessi spenderci 1'200 euro me lo assemblerei, e sei sicuro che ci giri veramente di tutto! :D

22 Dic 2012
  10. loubellucci3

"Mi Piace" ricevuti:
    10
    Si credo che in realtà si equivalgono cambia solo il sistema operativo un Mac Book pro anche se sulla carta é meno performante in realtà non ha nulla da invidiare alle pc che tu hai descritto, ma se tu usi fl studio e vari VST che girano su Windows ti conviene non cambiare la via nuova per la vecchia, se poi non hai problemi a cambiare abitudini allora puoi prendere tranquillamente il Mac.

22 Dic 2012
  11. Tony Ro

"Mi Piace" ricevuti:
    24
    Ti ringrazio era quello che volevo sapere!! :) il problema mio era la paura che un mac non potesse reggermi superprogettoni e siccome sto per andare all'università e giro molto come dj credo che un portatile lo sfrutti di più...quindi considerando che entrambe le macchine sono capaci ugualmente di reggermi progetti molto grandi e la spesa la vorrei fare una volta sola arrivato a sto punto credo andrò su un mac...

22 Dic 2012
  12. loubellucci3

"Mi Piace" ricevuti:
    10
    Prego, il Mac é sicuramente ottimo infatti anche io lo preferisco ai pc Windows, perché quello che hanno lo sfruttano al massimo, in pratica sistema operativo e componenti vengono sviluppati assieme così da avere la massima compatibilità, mentre Windows deve essere sfruttato da centinaia di macchine diverse e quindi è quello che è, l'unico dosaggio sono i vari programmi che girano solo su Windows ma oramai è quasi superato questo problema, tra sviluppatori che creano per antrambe le piattaforme e macchine virtuali che gestiscono anche Windows.
    Poi in piartabilita sono imbattibili cioè la batteria del Macbook dura tantissimo e col tempo perdono poca potenziale, credo dipenda dal fatto che non è una come sui vari laptoop ma ne sono mi sembra 3 o 4 separate più piccole che oltre a reperire spazio hanno anche una maggiore affidabilità. Vabbé Buon acquisto ;)

22 Dic 2012
  13. Edi J

Edi J Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    335
    Sequencer:
    Ableton
    Su questo non c'è dubbio, l'integrazione tra bios e OSX nei Mac praticamente non esiste, fa tutto l'OS! Come affidabilità (in più, poca) i Mac, per prestazioni Windows :D

23 Dic 2012
    A loubellucci3 piace questo elemento.
  14. Tony Ro

"Mi Piace" ricevuti:
    24
    Si infatti...costano un po di piu però credo proprio li valgano tutti!! Grazie :)

24 Dic 2012
  15. loubellucci3

"Mi Piace" ricevuti:
    10
    Ti quoto in pieno, tanti auguri!

24 Dic 2012
  16. Stevemac79

Stevemac79 Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    156
    Sequencer:
    Reason/Cubase
    Personalmente credo ci sia un errore di fondo : metti a paragone un portatile e un fisso.
    per come la leggo io credo questo 3d tu l'abbia aperto perché sai bene che un Macbook sono soldi buttati ma volevi qualcuno che ti dicesse:"Hey, il Mac è un ottimo prodotto che vale tutti gli euro che lo paghi!".
    neanche lontanamente.
    Poteva ( e dico poteva) essere così sino alle prime versioni di windows Xp...poi basta.
    Oggi giorno i Mac non hanno un Os superiore in niente a Windows, i processori e i componenti Hardware sono identici ai pc.
    Vedrei piu' azzeccato un confronto con altri portatili ( why not, anche blasonati come i Vaio). In ogni caso se prediligi la "portabilità" meglio un portatile Windows, se prediligi le prestazioni meglio un fisso.
    ( ovviamente e soprattutto dato che non hai altri device e/o programmi della mela...quindi trovo la tua scelta non logica, tutto qui).

Ma, ripeto, mio personalissimo parere eh. A suo tempo anche io ero stato colto dal tremendo quesito ( finestra contro mela)...e ho buttato soldi per un oggetto che tutt'oggi ho praticamente regalato ad una tizia che non vedo più.

piuttosto...che budget hai? hai presente che partendo dallo stesso processore del Mac puoi valutare un portatile windows, vero?

27 Dic 2012
    A maurone dj e Biohazard piace questo messaggio.
  17. Edi J

Edi J Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    335
    Sequencer:
    Ableton
    Su questo hai più che ragione! Anche se l'OS a me non dispiace per niente! (Io OSX l'ho montato sul mio fisso, così per divertimento, ma anche se volessi mettermi a produrre con Logic mi costruirei praticamente un cosiddetto "Hackintosh") ;)

Poco ma sicuro :D

Ps: Comprerei anche il sistema operativo, non pensate male! xD

27 Dic 2012
  18. Stevemac79

Stevemac79 Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    156
    Sequencer:
    Reason/Cubase
    purtroppo in ambito di computer musica ci sono un sacco di incompetente che si spacciano ( e si credono ) dei luminari...e un sacco di utonti ( lo dico con affetto) che si lasciano millantare da 4 stupidate in crocie...salvo poi vantarsi pure di aver speso cifre stratosferiche....
    avete mai sentito qualcuno che vi elenca prima le caratteristiche del suo impianto, del suo pc, del suo portatile, delle sue casse....tutti a sparare il prezzo piu' alto come dire :"Eh, io che me ne intendo, ho speso mille mila euro che volevo il massimo!"....e poi, magari, si ritrovano marche commerciali ma non professionali...o marche super blasonate che nei tempi passati erano il top e ora concorrenza e progresso alla mano sono "una fra i tanti" ma fuori mercato per i prezzi...

poi, ovviamente, ci sono quelli che fanno scelte oculate, che si fanno consigliare da piu' persone, che testano le cose prima di comprarle...ecc...ma quanti sono?

27 Dic 2012
    A roby_pro e Edi J piace questo messaggio.
  19. ska

ska Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Aquista una buona sheda audio, tipo focusrite pro24dsp...

27 Dic 2012
    A Edi J e Stevemac79 piace questo messaggio.
  20. Edi J

Edi J Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    335
    Sequencer:
    Ableton
    Io, non ho mai voglia di sprecare soldi! :D

27 Dic 2012
    A Stevemac79 piace questo elemento.

Le persone hanno trovato questa pagina cercando:

1. pc specifico per musica digitale

,