1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

    Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

    Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

    Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Assemblato Comsiglio specifico computer per produrre

Discussione in 'Digital Audio Workstation e Computer per Musica' iniziata da Tony Ro, 21 Dic 2012.

  1. Tony Ro

    Tony Ro Utente Molto Popolare

    Registrato:
    21 Dic 2012
    Messaggi:
    132
    "Mi Piace" ricevuti:
    24
    Guarda io ho paragonato un portatile mac a un fisso windows perché per quanto riguarda la produzione musicale credo possano offrire prestazioni molto simili(o per lo meno mi hanno sempre consigliato cosi'),l'uno per la stabilità del sistema l'altro per le componenti...non vorrei comprare portatili windows per delle brutte esperienze che ho avuto e che appena li carico un po di roba incominciano a rallentarsi e a non reggere più niente ed inoltre che credo che tra un portatile e un fisso con il medesimo sistema operativo mi convenga un fisso molto piu stabile e personalizzabile per ciò che serve a me...siccome ho un pc windows che non posso lavorare con molti effetti o synth contemporanei perché mi si impalla vorrei fare un pc che progetto cosa ci giro sto tranquillo...a me hanno consigliato molto appunto questo macbook pro dicendo che nella produzione musicale è il migliore tuttavia in un fisso windows ci posso mettere le compenenti che mi pare e lo pago anche di meno...ripeto vorrei fare la spesa una sola volta e per questo sto sentendo molti pareri sopratutto da gente che ci lavora...il budget mio sono 1500 o poco più...potrei pagare qualcosina in più per un mac ma solo se proprio ne vale la pena...
    <br><i> --- messaggio unito al precedente: Dec 28, 2012 12:09 PM ---</i>
    *qualsiasi progetto giro
    Aggiungo anche che se dovrei scegliere tra avere la portatilità magari con portatile windows o le prestazioni e sicurezza con un fisso preferirei il fisso...
     
    28 Dic 2012
    #21
  2. Stevemac79

    Stevemac79 Utente Molto Popolare

    Registrato:
    17 Set 2009
    Messaggi:
    797
    "Mi Piace" ricevuti:
    156
    Sequencer:
    Reason/Cubase
    Mi devi scusare ma probabilmente devo essermi espresso male io...oppure continuo a non capire il tuo discorso...e me ne scuso.

    per capirci meglio..
    http://store.Apple.com/it/browse/home/shop_mac/family/macbook_pro
    1.279,00 ( non retina )

    http://www.everymac.com/systems/Apple/macbook_pro/index-macbookpro.html

    e prendiamo ad esempio il piu' economico
    http://www.everymac.com/systems/App...re-i5-2.5-13-mid-2012-unibody-usb3-specs.html

    si confronta praticamente direttamente con questo ( e ne prendo uno a caso) da 555,00 a 700,00 circa..

    http://www.google.it/products/catal...=l5TdUOPhMqjd4QSTsID4AQ&sqi=2&ved=0CEYQ8wIwAw

    siamo d'accordo che il sistema operativo "ottimizzato di Apple" offre prestazioni migliori ( bufala vera sino a forse 5 o 6 anni fa...ma faccimao finta che sia vera)...quanto pensi che questo possa incidere sulla bontà del suono che produrrai? quanto questo può tradursi in numero di vst aperti in piu' prima che il sistema collassi? Sulla "stabilità" del sistema, dei virus e tutto il resto...ottime operazioni di marketing Apple vere sino a qualche anno fa ( in parte molto minore rispetto a quanto affermato).

    basta andare a farsi un giro in qualche forum Apple per scoprire che gli utenti della mela si lamentano come quelli windows per le stesse cose ( non parlo dei fanatici...per carità di ***, con quelli ho anche difficoltà a relazionarmici :D ).

    potrei proporti questo
    http://www.ollo.it/samsung-samsung-...-gt640-1gb-dvd-rw-win-8-64bit/pid/537232.html
    della nota casa Samsung ( nota per gonfiare i prezzi stile Apple)

    che ha un processore come ranking 181
    http://www.cpubenchmark.net/[email protected]+2.40GHz&id=1784

    contro quello montato dalla soluzione Apple ranking 289
    http://www.cpubenchmark.net/[email protected]+2.50GHz

    Tutto questo casino per dimostrarti con link e cose documentate che Apple vende marketing, design e serizio clinti al top ( dire quasi senza eguali)...validissimo per chi desidera accendere il suo device e non si deve preoccupare ne scegliere nulla...perché hanno scelto già tutto loro ...basta solo farselo andare bene e bersi la favoletta che :"Hai speso di piu' ma...ne è valsa la pena!"....
    ah sì? eh perché ne sarebbe valsa la pena?
    Per un sistema che è stabile tanto quanto windows? per un sistema che non si innova da anni? per un sistema chiuso in se stesso?
    non dico siano necessariamente difetti...sia ben chiaro, mi piace osservare tutti i punti di luce delle varie soluzioni.

    Detto tutto questo e dato che hai detto di aver avuto un portatile che si infognava per un niente...ti chiedo, che portatile era ( se posso sapere?) di modo che confrontiamo l'epoca, il prezzo e l'hardware e lo paragoniamo con l'equivalente proposta Apple in termini di prezzo e di hardware...

    Penso solamente che i confronti vadano fatti alla pari...quindi o pari hardware ( e vediamo il prezzo) o pari prezzo ( e vediamo l'hardware).

    Chiedo ancora una volta scusa per la lunghezza della risposta e se in qualche modo possa sembrarti un "accatto" personale o qualcosa di rivolto a te...ci tengo a precisare che non è assolutamente così, anzi, rispetto tutte le opinioni e i punti di vista...era solo per mettere qualche link e far luce su tante vecchie storielle...

    Un saluto e buona musica! :coffee:
     
    28 Dic 2012
    #22
  3. Painkiller

    Painkiller Eroe del Forum

    Registrato:
    22 Apr 2011
    Messaggi:
    2.088
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.576
    Sequencer:
    Presonus Studio One
    Steve questo tuo messaggio è come una poesia per i miei occhi!
    Ormai Mac ha pure i virus (eh, già....paghi di più e ne sei fuori? Eh no, troppo bello....), ed aggiungo che persino la qualità costruttiva è calata di parecchio al contrario dei prezzi che sono saliti ulteriormente (fonte: ex-tecnici dell'assistenza Apple).
    Un mio amico designer usa Mac da una vita e solo di recente ha cambiato il suo vecchio Macbook optando per uno della serie precedente dotato di Core2Duo rispetto ad uno più recente: la ragione?

    "Quelli attuali hanno la tastiera in plastica, valgono molto di meno...."

    Parole sue :D.
     
    28 Dic 2012
    #23
    A Stevemac79 piace questo elemento.
  4. Stevemac79

    Stevemac79 Utente Molto Popolare

    Registrato:
    17 Set 2009
    Messaggi:
    797
    "Mi Piace" ricevuti:
    156
    Sequencer:
    Reason/Cubase
    Purtroppo sì...e credimi, ad un amante/appassionato per la tecnologia come me spiace tantissimo questa cosa perché senza aziende che investono in ricerca e sviluppo e che mettano di continuo devices sul mercato dall'effetto "wow!" ...il progresso si ferma...
    dico solo che ora non è piu' così...e ci marciano sopra
     
    28 Dic 2012
    #24
    A Edi J, roby_pro e Biohazard piace questo messaggio.
  5. Painkiller

    Painkiller Eroe del Forum

    Registrato:
    22 Apr 2011
    Messaggi:
    2.088
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.576
    Sequencer:
    Presonus Studio One
    Mi rispecchio in quello che scrivi, caro Steve.
    Ormai la tecnolgia si limita a quante scintille ci schiaffa una ditta su un suo prodotto e/o sulla pubblicità dello stesso, tutti aspetti secondari inosmma e poi alla fine ci si accorge troppo tardi che ti offrono tutti un prodotto molto diverso, ovviamente in senso peggiore, da come te lo illustrano.

    (Toh....non volendo ho descritto l'attuale Apple!)

    Potrebbe essere il titolo di un film di protesta.

    Però dai, lo ripeto....uno come te non può avere come nickname Stevemac, al massimo Stevedos oppure Stevepc o Stevedows.
     
    28 Dic 2012
    #25
    A Edi J e roby_pro piace questo messaggio.
  6. Stevemac79

    Stevemac79 Utente Molto Popolare

    Registrato:
    17 Set 2009
    Messaggi:
    797
    "Mi Piace" ricevuti:
    156
    Sequencer:
    Reason/Cubase
    ahahah, verissimo, pensa che quando ho aperto qui il profilo e relativo nick ero in piena fase "esplorazione mondo Mac"...io non sono ne per una "fazione" ne per un altra...sono per le scelte e, possibilmente, oculate....a suo tempo sapevo che con iphone e mac stavo esplorando un universo a mio rischio e pericolo...come quando sono poi passato alla serie Galaxy di Samsung e a win7 su intel...scelte.

    mi spiace quando leggo di persone che riportano luoghi comuni senza documentare...tutto qui....aprirei e rivedrei volentieri alcune mie "teorie" per amore della tecnologia ma...ahimè :D
     
    28 Dic 2012
    #26
    A Biohazard piace questo elemento.
  7. Painkiller

    Painkiller Eroe del Forum

    Registrato:
    22 Apr 2011
    Messaggi:
    2.088
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.576
    Sequencer:
    Presonus Studio One
    E meglio che non lo fai allora....perché mi sa che molte persone se ne che uscirebbero fuori con le ossa rotte metaforicamente parlando, dopo aver constatato l'inconsistenza delle proprie opinioni :vindiesel:.

    Provare prima di compr....anzi, proprio prima di parlare.
     
    29 Dic 2012
    #27
  8. maurone dj

    maurone dj Eroe del Forum

    Registrato:
    10 Ott 2007
    Messaggi:
    690
    "Mi Piace" ricevuti:
    514
    Cavolo mi sono perso questo thread!

    Sono da sempre un amante di Steve (pace all'anima sua) e di come ha portato funzioni normali per un utente avanzato alla portata di tutti, rendendole semplici e trasparenti!
    E di come ha tolto la facoltà di utilizzare il proprio computer (parlo dell'hardware) eliminando alla vista quasi tutto ciò che è un po piu a "basso livello"!
    Di come ha convinto miliardi di utenti che funzioni cosi stupide sono in realtà essenziali (ultimamente mi viene in mente la funzione panorama della pubblicità, il mio android lo fa da gingerbread ma a nessuno importa una sega).
    Di come è riuscita a rendere i suoi prodotti magici, e a creare un ecosistema indivisibile di dispositivi, non modificabili dell'utente (pensate un po al JailBreack, e di come Apple vi vieta di usare il dispositivo come diavolo volete, ma questa è un altra storia).
    Di come è riuscita a convincere che un I7 su un mac funziona meglio di uno su Win, mentre la fluidità del sistema è soltanto apparente, dovuta a una geniale progettazione dove se un programma si blocca tutto rimane fluido (ma ovviamente il programma sempre bloccato resta).

    In conclusione devo dire che capisco un po i fanbois Apple, personalmente amo il sistema operativo (una volta capito come superare le limitazioni) e per questo ho un Hack In To Sh!
    Ho pagato il mio HP 400 euro ed ha le caratteristiche di un macbook 13 pollici! Ottimizzato a livello bios (per quello che si poteva fare, sempre meglio di un mac) la potenza di calcolo è molto maggiore della sua controparte con processore uguale (il "link" tra HW e Soft è stato preso da linux).

    Ragazzi svegliatevi per favore, non pappatevi tutto quello che vi dicono (neanche quello che dico io, sono un po troppo radicale) e se non avete tempo di informarvi per bene o non è vostra intenzione non fuorviate altri utenti! Non ne guadagnate nulla nè voi nè loro!
     
    29 Dic 2012
    #28
  9. Edi J

    Edi J Colonna del Forum

    Registrato:
    18 Ott 2012
    Messaggi:
    958
    "Mi Piace" ricevuti:
    335
    Sequencer:
    Ableton
    Bisogna iniziare a pensare con la propria testa! Proprio così Maurone!
    Ma l'i7 che gira meglio su un Mac è da vedere! ;)
     
    29 Dic 2012
    #29
  10. Tony Ro

    Tony Ro Utente Molto Popolare

    Registrato:
    21 Dic 2012
    Messaggi:
    132
    "Mi Piace" ricevuti:
    24
    Ciao Steve,il computer che avevo era un pc di m**** (scusa il termine) per cosi' dire,un acer extensa 5220,so che non si puo per nulla paragonare con i pc di adesso e con i portatili sia windows sia mac per via della ram ,della scheda madre ,e del processore scadenti in confronto a quelli di oggi...tuttavia mettiamo caso facendo io anche due calcoli non mi conviene molto prendere mac per quello che posso avere in confronto quindi sia orientato su un windows,non vorrei però prendere portatili ma pc fisso assemblato per una mia sicurezza e per la possibilità di aggiornarlo in futuro.Esiste una scheda madre adatta per l'audio e per la produzione(non parlo di schede madri a parte sia interne che esterne),una ram adatta per il multitraccia,un processore specifico oppure le caratteristiche del pc assemblato che ho descritto all'inizio vanno più che bene?
     
    2 Gen 2013
    #30
  11. Tony Ro

    Tony Ro Utente Molto Popolare

    Registrato:
    21 Dic 2012
    Messaggi:
    132
    "Mi Piace" ricevuti:
    24
    Ciao Maurone,installare osx su pc se si puo fare sarebbe veramente una gran genialata...si avrebbero le prestazioni delle compenenti che vuoi con il sistema mountan lion...il fatto è che mi viene da dubitare riguardo la stabilità...credo che osx non sia progettato per girare benissimo con qualsiasi tipo di compenente ncome windows...certo i processori sono sempre quelli la ram piu o meno...però la scheda madre e tutto il resto?inoltre credo io poi per far girare bene alcune cose dovrebbero essere installati altri programmi o patch cosa che non so fino a che punto possa reggere anche in stabilità come gia detto prima...e poi gli aggiornamenti? non credo li possa fare....inoltre sapevo anche che non si puo installare su qualsiasi pc ma ci devono essere componenti compatibili...correggimi se sbaglio...
     
    5 Gen 2013
    #31
  12. Edi J

    Edi J Colonna del Forum

    Registrato:
    18 Ott 2012
    Messaggi:
    958
    "Mi Piace" ricevuti:
    335
    Sequencer:
    Ableton
    Esistono delle patch che permettono ad'esempio ad una scheda video di funzionare.. comunque l'istallazione sul mio l'ho fatta! Ci sono riuscito! :D
     
    5 Gen 2013
    #32
  13. maurone dj

    maurone dj Eroe del Forum

    Registrato:
    10 Ott 2007
    Messaggi:
    690
    "Mi Piace" ricevuti:
    514
    Potevo benissimo spendere il tempo che ho perso a costruirmi i vari PC per lavorare e comprarmelo assemblato, non ci sarebbe stato nulla di male, ma ora non avrei le conoscenze e l'esperienza che ho adesso!
    Insomma a ognuno la propria scelta, la rispetto, basta che non si vadano a scimmiottare in giro caz***e su argomenti che si sanno a malapena :)

    Mod: è vietato parlare di hack e affini in questo forum!!!!
     
    5 Gen 2013
    #33
  14. Painkiller

    Painkiller Eroe del Forum

    Registrato:
    22 Apr 2011
    Messaggi:
    2.088
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.576
    Sequencer:
    Presonus Studio One
    Ehm, stiamo parlando almeno di sistemi oepativi originali....

    VERO?
     
    5 Gen 2013
    #34
  15. maurone dj

    maurone dj Eroe del Forum

    Registrato:
    10 Ott 2007
    Messaggi:
    690
    "Mi Piace" ricevuti:
    514
    Non c'entra il DMG nè l'immagine del disco, ho comprato il cd dall'Apple store quindi è originale, non ho modificato il sistema operativo ma i "driver" in poche parole...

    Per alcuni è illegale, io non ne vedo il motivo sinceramente :D
     
    5 Gen 2013
    #35
  16. Painkiller

    Painkiller Eroe del Forum

    Registrato:
    22 Apr 2011
    Messaggi:
    2.088
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.576
    Sequencer:
    Presonus Studio One
    Mauro, ascolta....
    A questo punto mi sento obbligato a farti leggere i requisiti minimi richiesti da Apple a riguardo:

    Che tradotto leggendo tra le righe significa una sola cosa: installare Mac OSX su una macchina non marchiata Apple è un'azione del tutto illegale.
    Se così non fosse, dovrebbe essere presenta una voce apposita a riguardo, ma che nel link che ti ho fornito non è presente.
    A maggiro ragione dell'irregolarità della cosa appunto, come hai scritto tu, hai dovuto modificare i driver, anche questa azione non propriamente legale specie per azioni del genere.

    Altrimenti sarebbe troppo facile....spendi 18€, modifichiamo driver e bios e....TA-DAAA!
    Sia Apple che Windows andrebbero in fallimento, non trovi?

    E non conta se poi compri app originali e/o Logic Pro originale, quella è la prassi (o almeno dovrebbe esserlo).
    In sede legale se si affronta questa situazione le tue ragioni purtroppo non varranno un fico secco perché la base su cui sono installati i programmi che hai comunque comprato non rispetta proprio la prima, basiliare e quindi più importante normativa necessaria per poter usufruire del prodotto da te acquistato.
    Il solo acquistarlo in questo specifico caso insomma non ti tutela automaticamente ad utilizzarlo su macchine che non presentano il requisito fondamentale richiesto, che tra l'altro è in cima alla lista non credo proprio per puro caso.

    Se sul Mac store lasciano acquistare a chiunque una copia di MAC OSX senza necessità di esibire un numero di serie Apple però, allora è anche colpa loro....
    Giusto per dare giustizia da entrambe le parti.

    A volte sono polemico, ma a buon ragione: immaginate se un giorno vi ritrovereste davanti una label che vorrebbe visionare l'hardware dove lavorate, voi che figura ci fate?
    Certe cose succedono eh?
    Se non vi sono successe fino ad ora siete stati solo fortunati.
    In quel caso la label se è seria vi querelerà segnalandovi ad Apple, e questa succede anche quando si scopre l'utilizzo di programmi e strumenti piratati su un comune PC perché la diffusione di quei specifici suoni proveniva da un "software non provvisto di regolare licenza d'acquisto", per così dire.

    Qui si sta parlando di scegliere tra Mac e PC, non vie di mezzo completamente o anche solo parzialmente non tutelate dalla legge.
    Sembrerò un carabiniere a parlare così, ma è la realtà, e non lo scrivo solo perché mi piace rompere le OO alla gente che frequenta un forum....ci mancherebbe altro....

    Esistono altri link oltre a quello che ti ho segnalato, magari versioni più costose di MAC OSX proprio perché legalmente predisposte all'installazione su macchine non Apple (ma deve essere specificato ciò, ovviamente, e dubito proprio che lo sia)?
    perché se fosse così allora tutto ciò che ho scritto è valido solo per il link specifico che ho fornito.
     
    5 Gen 2013
    #36
  17. maurone dj

    maurone dj Eroe del Forum

    Registrato:
    10 Ott 2007
    Messaggi:
    690
    "Mi Piace" ricevuti:
    514
    Teoricamente hai ragione, praticamente sono già state effettuate cause legali, e non sono mai state portate a termine! Un po come la storia del Jailbreack!

    Non ricordo dove l'avevo letto ma sono sicuro che legalmente sia possibile, altrimenti l'Apple dovrebbe essere processata visto che i primi mac con processori intel sono stati scelti proprio grazie a un hackintosh!

    Poi giustamente mi dici che non è possibile tirarci fuori cose commerciali, e infatti non lo faccio, produco con windows, l'hackintosh lo utilizzo per sentire musica e per università!

    Comunque appena posso approfondirei volentieri l'argomento cercando un po in rete e riportando qui quello che trovo!
     
    5 Gen 2013
    #37
    A Edi J e Biohazard piace questo messaggio.
  18. roby_pro

    roby_pro Colonna del Forum

    Registrato:
    5 Giu 2012
    Messaggi:
    470
    "Mi Piace" ricevuti:
    230
    Sequencer:
    Pro Tools 12.4 - Cubase 7.5
    Ragazzi, ricordo che siamo in un forum di musica, e non di computer e tecnologie annesse. Inoltre in questo forum non si puo parlare di crack/ hack e affini (anche se potrebbero essere legali).

    Non prenderò provvedimenti, torniamo it perfavore!
     
    5 Gen 2013
    #38
    A maurone dj e Edi J piace questo messaggio.
  19. Tony Ro

    Tony Ro Utente Molto Popolare

    Registrato:
    21 Dic 2012
    Messaggi:
    132
    "Mi Piace" ricevuti:
    24
    Si infatti...parlando di windows e del pc assemblato qualcuno sa dirmi se esiste una scheda madre adatta per l'audio e per la produzione(non parlo di schede madri a parte sia interne che esterne),una ram adatta per il multitraccia,un processore specifico oppure le caratteristiche del pc assemblato che ho descritto all'inizio vanno più che bene?
     
    6 Gen 2013
    #39
  20. Edi J

    Edi J Colonna del Forum

    Registrato:
    18 Ott 2012
    Messaggi:
    958
    "Mi Piace" ricevuti:
    335
    Sequencer:
    Ableton
    Di quello che hai scritto tu cambierei solo la scheda video.. prenderei una Ati da 1Gb, tanto ci fai già girare cosa vuoi! ;)
     
    6 Gen 2013
    #40