1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.
Nascondi Avviso
Desideri un tema scuro per MusicaDigitale?

Registrati e imposta la modalità notte!

Clicca qui per scoprire come attivarla!

Concetto Lead più Basso

Discussione in 'Sound Design' iniziata da MaXimal Project, 11 Mag 2010.

1. MaXimal Project

MaXimal Project Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    8
    Sequencer:
    FL Studio 10
    buongiorno a tutti !

sono abbastanza un niubbo della produzione, malgrado delle tracce buone che stiano in piedi mi son riuscite ma c' è una cosa che proprio non riesco a capire.........

precisiamo : io produco maximal (indie electro), un genere che se la gioca molto sui lead esagerati che grattano effetto "trattore"

allego 2 piccoli spezzone della mia prima traccia dove uso 2 lead diversi , giusto per far capire a chi non conosce il genere di cosa stiamo parlando...

per dare ai 2 lead che avete appena sentito un sound "prepotente" ad effetto "trattore" ho dovuto farli suonare con delle note abbastanza basse rispetto a quella di default (che il mio piano roll indica come "C5"

QUESTA E' LA NOTA DI DEFAULT

Uploaded with ImageShack.us

QUESTA E' LA NOTA A CUI SONO DOVUTO SCENDERE PER OTTENERE IL SUONO "MAXIMALE"

Uploaded with ImageShack.us

il problema arriva quando per dare più "corpo" al lead devo aggiungere un basso....

i bassi si sa si chiamano così perché di loro suonano già su note basse e a basse frequenze...
    E IL PROBLEMA E' PROPRIO QUESTO!
    con il 95% dei bassi quando io cerco di far suonare le stesse note del lead il basso non si sente, o non picchia per niente appunto perché sta suonando troppo basso.....

le mie domande sono queste :

1_per far suonare i lead in questo modo voi abbassate la scala di note come ho fatto io, o lavorate sul vst (tipo variando le note, le seminote ecc ecc anche se mi sembra piuttosto scomodo come metodo)

2_come faccio a far suonare i lead in modo "grave" con dei bassi belli calcati che li contornano senza incorrere nei problemi sopra descritti !??!

Files Allegati:

11 Mag 2010
  2. ThePrimate

ThePrimate Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    7
    scusa non ho capito il problema... comunque li hai fatti tu gli mp3? mi piacciono un sacco sei bravo!

11 Mag 2010
    1 person likes this.
  3. DisMach

DisMach Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    26
    Già uno che scrive "niubbo" ha perso 10 punti.

12 Mag 2010
  4. Nico Zoma

Nico Zoma Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    51
    Sequencer:
    Logic Pro 9
    E già te che non capisci la sua umiltà ne perdi 1000..;)

12 Mag 2010
  5. CreeW

CreeW Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    42
    Sequencer:
    Cubo ed. 5
    E questa mi spiace ma è da quotare :)

12 Mag 2010
  6. ThePriest

ThePriest Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    234
    Sequencer:
    Cockos Reaper
    Forse potresti fare un hipass in sidechain per lasciare il lead inalterato quando il basso non c'è e filtrarlo quando il basso c'è.

12 Mag 2010
  7. Skuth

Skuth Ospite

Equalizza per tagliare le frequenze che collidono.

12 Mag 2010
  8. MaXimal Project

"Mi Piace" ricevuti:
    8
    Sequencer:
    FL Studio 10
    grazie 1000 ;) si sono miei e sono 2 differenti parti della mia prima traccia...

comunque in sostanza il problema è questo :

per fare in modo che il lead suoni basso e con quell' effetto "grattante" devo farlo suonare con delle note basse, ma purtroppo se faccio suonare anche il basso con quelle note non si sente praticamente niente perché i bassi non devono essere abbassati ulteriormente di nota, senò scendono ulteriormente sotto frequenze già bassissime...
    xD no seriamente questa è la mia prima traccia, quando la sentirete per intero probabilmente capite che non era solo umiltà =S
    se ho capito bene un filtro passa alto (che quindi taglia i bassi del lead) quando il basso suona ?
    proverò ma temo che la "stonatura" rimanga =S

12 Mag 2010
  9. Soul Searcher

Soul Searcher Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    86
    Sequencer:
    FL Studio 9 & LMMS
    non capisco, se il problema è il suono del basso che si sovrappone al lead creando confusione ti conviene tagliare un 10% di quella freq dal basso e un 40% dal lead poi aggiusti come più ti piace.
    ma non farti problemi del tipo il basso deve essere basso il lead deve suonarci sopra...
    fai qualcosa che piace a te e vedrai che poi piacerà anche a qualcun altro... :coffee:

12 Mag 2010
  10. Skuth

Skuth Ospite

Stonatura? Se i suoni si annullano a vicenda il fenomeno è quello del "Phasing".

12 Mag 2010
  11. ThePrimate

ThePrimate Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    7
    forse ho capito il problema.
    Allora il tuo punto di riferimento sono le canzoni electro, che constano principalmente dei seguenti elementi: basso, lead e batteria (in maniera molto elementare)
    Siccome hai aggiunto il tipico basso electro, solo che non lo senti così corposo come vorresti, quindi ci aggiungi il basso-basso (quello fatto dal basso chitarra per intenderci) ma i suoni collidono e il risultato non ti piace.

Guarda secondo me o lavori un po di eq come ti hanno consigliato, oppure lascia stare, le tue canzoni suonano molto bene, o meglio suonano bene con delle imperfezioni che non penso siano da imputare alle frequenze di basso:coffee:

12 Mag 2010
  12. lup

lup Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    149
    Sequencer:
    FL Studio
    devi per forza metterlo il basso? visto che il genere se ho capito bene si gioca tutto sul lead, se pompandolo come vuoi va ad occupare tutto lo "spazio"... bè penso sia quello lo scopo no?

12 Mag 2010
  13. kernell32

kernell32 Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    590
    Sequencer:
    Sonar - Reason
    ma che hai usato sul basso e sulla cassa ? sembra ci sia un reverbero..o una compressione esagerata..è li il problema..potresti postare un mp3 solo cassa e basso ?

12 Mag 2010
  14. CreeW

CreeW Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    42
    Sequencer:
    Cubo ed. 5
    Ma scusa il il basso ed il lead hanno la stessa identica scala di note nel piano roll ?

12 Mag 2010
  15. MaXimal Project

"Mi Piace" ricevuti:
    8
    Sequencer:
    FL Studio 10
    si ma queste non sono le canzoni "problematiche" questi eran i primi lavori venuti "decenti" e che ho postato come esempio per capire il genere che faccio e l' accoppiata basso\lead che più o meno vorrei raggiungere
    il lead anche equalizzandolo non arriva a spremere le basse frequenze come invece farebbe un basso "Indipendente" ma al contempo accoppiato al lead
    come ho detto prima "on sono le canzoni "problematiche" questi eran i primi lavori venuti "decenti" e che ho postato come esempio per capire il genere che faccio e l' accoppiata basso\lead che più o meno vorrei raggiungere" comunque si, ad esempio sul secondo mp3 (il secondo lead) nel vst ho attivato il delay...ma togliendolo rimane quel senso di vuoto che mi fa preferire lasciarlo...
    si stesse e identiche....appunto per cercare di ottenere un sound "pieno" su un pò tutte le frequenze

comunque forse ho risolto....ho capito che se alzo il basso non di note, ma proprio di scala (ad esempio da c4 a c5) la melodia non stona e il basso riesce comunque ad accoppiarsi con il lead e a pompare di più :) (scusate le descrizioni da asilo)

12 Mag 2010
  16. gianlucaconidi

gianlucaconidi Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Sequencer:
    Ableton Live
    per la prima demo cosa hai usato? un vst particolare? che onde sono?
    ciao! :coffee:

5 Dic 2010
  17. Simple Mix

Simple Mix Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    22
    Sequencer:
    FL
    Eh sì... nel passaggio da c4 a c5 (si chiamano ottave) il mi in c4 è sempre un mi in c5 e quindi il suono non può stonare... se fai un passaggio tra le note devi associarle correttamente sul piano roll (ad esempio DO-LA-MI se scali di due verso l'altro sul piano roll viene MI-SOlb- Dob, anche se è più intonato un Mi-LA- SOL)

5 Dic 2010