1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Monitor Configurare krk 10s + yamaha msp5

Discussione in 'Attrezzature' iniziata da dani88, 20 Mag 2012.

1. dani88

dani88 Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.111
    20 Mag 2012
  2. Fox90

Fox90 Apprendista producer!

"Mi Piace" ricevuti:
    96
    Sequencer:
    FL Studio 10 Producer Edition e un po' di Cubase 5
    Ho spostato nella sezione giusta.

20 Mag 2012
  3. Blackhat

Blackhat Duke Nukem

"Mi Piace" ricevuti:
    1.956
    posso chiederti come mai hai scelto di fare questi acquisti?

per la tua domanda..sei in una stanza trattata vero? altrimenti io proprio il sub non lo toglierei nemmeno dalla confezione..

ci sono 2 modi..o fai delle misure audiometriche..o regoli ad orecchio come ti piace di più..

ciao

21 Mag 2012
  4. dani88

dani88 Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.111
    non sono in una stanza trattata professionalmente, si tratta di un locale di 7mq (3 x 4). sulla parete dietro alla postazione ho messo dei pannelli di legno fatti da me costituiti da tappi di bottiglia e cartoni di uova incollati:D so che la stanza andrebbe trattata per la presenza del sub, ma a me interessa perché faccio musica ricca di freq basse anche al di sotto dei 60Hz (onde sinusoidali modulate) e senza sub non le percepirei (dato che come monitor ho le yamaha msp5 ed il cono è abb limitato per le basse). io per ora ho fatto sempre ad orecchio, credevo ci fosse un metodo specifico, ma dato che la stanza non è trattata sarebbe inutile a quanto pare...
    grazie ska;)

21 Mag 2012
  5. Blackhat

Blackhat Duke Nukem

"Mi Piace" ricevuti:
    1.956
    il mteodo sarebbe comunque quell odi fare misurazioni con strumentazione adeguata..però allora si tratta di spendere molti altri soldi e, non avendo una stanza insonorizzata, purtroppo non riusciresti a sfruttare il sub a dovere..secondo me avresti fatto meglio a vendere yamaha e comprare un paio di monitor con coni grandi..le adam a8x ad esempi arrivano a 38 hz sulle basse (e sono adam, non krk o yamaha!)..ed avresti avuto due casse monitor professionali..ma davvero..così invece ti trovi con due yamaha che non sono un granchè, e un sub krk che ti sarà più dannoso che altro..la combinazione sub + casse è sempre meglio evitarla, soprattutto se ci sono possibilità di avere full range o nearfield con coni grossi..

ciao :)

21 Mag 2012
    A dani88 piace questo elemento.
  6. Massi

Massi Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    677
    Per tua fortuna 4 metri x 3 non sono 7 metri quadri...

Ormai visto che l'hai comprato ti consiglio di posizionare il tutto al meglio delle tue possibilità e di usarlo in fase di produzione ma di disattivarlo quando devi missare, usandolo giusto per checkare a fine mix e comparare la risposta in basso della tua traccia con quelle ben suonanti che conosci. Solo con molta esperienza e buon senso potrai tirare fuori qualcosa di affidabile.

21 Mag 2012
  7. dani88

dani88 Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.111
    :Derrore di distrazione... come si diceva a scuola:p
    beh ma ce l'ho da un po' ormai, l'orecchio si è abituato e in fase di missaggio non lo uso mai. solo che pensavo ci fosse un metodo per settare il tutto in modo preciso ed ho chiesto, visto che fino ad ora ho lavorato ad orecchio appunto.
    secondo te come andrebbe posizionato? io ho le due yamahamsp5 rispettivamente una a dx ed una sx ed il sub in mezzo, il tutto posizionato su di un tavolo e la distanza è di circa 1,5m dai miei timpani.

21 Mag 2012
  8. Massi

Massi Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    677
    Hai il sub sul tavolo???? :eek:

21 Mag 2012
  9. dani88

dani88 Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.111
    si:)
    è un tavolo da geometra molto grande, in acciaio. l'ho rivestito di materiale assorbente per le vibrazioni.
    potresti consigliarmi come posizionarlo? scusa se ti ho sconcertato;)

21 Mag 2012
  10. Massi

Massi Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    677
    Per terra, sotto il tavolo... non c'è bisogno che stia in mezzo, puoi anche spostarlo un metro sulla destra o sulla sinistra. Le basse frequenze non sono direzionali.

21 Mag 2012
  11. dani88

dani88 Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.111
    grazie:)

21 Mag 2012
  12. Massi

Massi Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    677
    Non so se sia solito metterci un supporto disaccoppiante/isolante sotto. Puoi provarci e vedere come ti suona meglio.

21 Mag 2012
  13. dani88

dani88 Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.111
    l'ho provato tutto pomeriggio e ho trovato la posizione giusta ed anche un livello dB adeguato. di supporti non ne possiedo, per ora penso di non acquistarne, vedrò in futuro quando passerò ad una stanza acusticamente trattata se sarà necessario. per ora sono soddisfatto, grazie dei consigli massi;)

21 Mag 2012