1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Risolto Configurazione PC 600 euro

Discussione in 'Digital Audio Workstation e Computer per Musica' iniziata da MARKJ95, 2 Mag 2020.

1. MARKJ95

MARKJ95 Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Sequencer:
    FL STUDIO
    Buonasera, scusate se mi intrometto, (non sono pratico di forum). Siccome ho un macbook air che non è buono per produrre su fl studio, vorrei venderlo per assemblarmi un pc win sulle 600 euro massimo di budget, è una cosa possibile o sto facendo una richiesta impossibile? premettendo che il monitor ce l'ho già e sono alle prime armi con la produzione musicale (quindi al momento non userò molti vst) vorrei un pc che tra 1/2 anni sia in grado di supportare un upgrade di scheda grafica o audio potenziate. Grazie mille

2 Mag 2020
  2. Killer of Sound

Killer of Sound Utente Kryptoniano Amministratore

"Mi Piace" ricevuti:
    3.796
    Sequencer:
    Ableton Live 10 (Suite)
    Ciao MARKJ95, benvenuto nel forum.
    Ho spostato per te questo tuo messaggio in nuovo thread dedicato.

Con un budget di 600 euro è possibile assemblare un PC Windows che soddisfi le tue richieste.

Andrebbe precisato che ci troviamo in un periodo piuttosto critico su tanti punti di vista, e per questo stesso motivo abbiamo sia prezzi non perfettamente in linea con il mercato, sia carenze intese come mancanze della componentistica.
    Ragion per cui mi son dovuto adeguare con ciò che era disponibile e che avesse un prezzo per lo meno onesto.

Tutto ciò che ti proporrò può essere rivisto, rivalutato o cambiato in base alle necessità e in base ai prezzi nel momento dell'acquisto.

CPU ― AMD Ryzen 3 3200G
    Performance single-threading e multi-threading in linea con la serie Core i3 8xxx/9xxx di Intel.
    Abbiamo 4 core / 4 thread in un TDP contenuto pari a 65w.
    Dal costo attuale di 93 euro su Amazon ho scelto questa soluzione rispetto alla concorrenza per varie ragioni:
    • Miglior scheda grafica inclusa (la VEGA 8);
    • Dissipatore Wraith Stealth di serie superiore allo stock Intel;
    • Piattaforma con maggior possibilità di upgrade;
    • Perché costa meno.
    Sarebbe stata ideale la scelta del fratello superiore Ryzen 5 3400G che al momento non è disponibile al suo prezzo di mercato.

Scheda Madre ― MSI B450 Gaming Plus MAX
    Con una discreta circuteria e un numero di fasi opportunamente dissipate (4 + 2 sul soc), questa scheda può sorreggere CPU molto più esigenti del Ryzen 3.
    Come dotazione e funzionalità è già ben oltre le necessità di utente medio, ed è già attrezzata di BIOS aggiornato per CPU come il Ryzen 5 3600.

RAM Crucial Ballistix BL2K8G30C15U4R
    Nelle RAM, come ribadisco spesso, bisogna cercare il giusto compromesso tra frequenze e timings.
    Ho selezionato questo kit Crucial con un quantitativo di 16GB che andrà più che bene anche in progetti particolarmente *complessi.

*Non adatti ovviamente per produzioni che fanno estremanente uso di librerie per Kontakt o Omnisphere.

SSD ― Silicon Power A55 512GB
    Con memorie NAND 3D TLC e controller Phison PS3110-S3 questo SSD offre prestazioni in linea ad altri SSD più famosi come il Samsung 860 EVO.
    Non ho inserito un hard disk meccanico come storage, ma se serve, puoi benissimo inserirne uno.

PSU Corsair TX550m 550w
    Nonostante esistano discrete alternative più economiche, e forse anche più adeguate per questa build, sull'alimentatore ho preferito investire di più.
    Questa unità di OEM Greatwall, con condensatori completamente giapponesi (primari Nippon Chemicon e secondari Nippon/Rubycon), semi-modulare (cavi a piattina) e 80+ Gold è sicuramente un componente che non dovrai cambiare per gli anni a venire.

Case ― Be Quiet! Pure Base 600 Silver
    Il case è una scelta, in parte, soggettiva.
    Con ventole SilentWings 2 e pannelli fonoassorbenti inclusi possiamo ridurre al minimo la percezione del rumore e mantenere un Air Flow decente.
    Naturalmente libero di cambiarlo!

Questo è un ottimo punto di partenza, ma come già detto, modifiche o rivalutazioni si possono benissimo fare.
    Con questa configurazione siamo poco più su di 500 euro.

2 Mag 2020
    A MARKJ95 e Steve Hen piace questo messaggio.
  3. MARKJ95

MARKJ95 Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Sequencer:
    FL STUDIO
    Buongiorno @Killer of Sound , grazie per la celerità , la completezza e precisione delle tue informazioni. Siccome sarebbe la prima volta che assemblerei un pc , la pasta termica è inclusa nel packaging del processore o si prende sempre a parte? vedendo alcuni case ho trovato questo della corsair finestrato, cosa ne pensi è compatibile 100% con la configurazione che mi hai stilato? la cavetteria per i vari collegamenti sono inclusi in entrambi i case presi in valutazione? consigli una scheda grafica e una scheda audio da abbinare?

Last edited: 2 Mag 2020
    2 Mag 2020
  4. Killer of Sound

"Mi Piace" ricevuti:
    3.796
    Sequencer:
    Ableton Live 10 (Suite)
    1. La pasta termica è pre-applicata sul dissipatore.

2. Di che modello Corsair parliamo? Ce ne sono tantissimi in circolazione.

3. Ho scelto un Ryzen 3 3200G proprio per risparmiare sulla GPU dedicata. A quel punto avrebbe più senso prendere un Ryzen 5 2600 o Ryzen 5 1600 AF.
      Permane il fatto che per una GPU dedicata almeno 100 euro dovrai spenderle; a meno di non andare su schede dal pessimo rapporto qualità/prezzo.

4. La scheda audio è un comparto a parte. Merita sicuramente una discussione apposita.

2 Mag 2020
  5. MARKJ95

MARKJ95 Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Sequencer:
    FL STUDIO
    2 Mag 2020
  6. Killer of Sound

"Mi Piace" ricevuti:
    3.796
    Sequencer:
    Ableton Live 10 (Suite)
    Il processing audio in tempo reale delle tracce avviene sulla CPU e non sulla GPU.

Il ruolo della scheda grafica del tuo PC è quello di renderizzare l'interfaccia grafica del programma con le relative animazioni (meter, dial, waveforms, etc.).
    Le GPU integrate Intel HD o VEGA offrono ottime performance per quelle che sono le richieste del sequencer.

L'utilizzo di una scheda video dedicata può gioire in quelle condizioni in cui vengono utilizzate risoluzioni video più elevate, l'utilizzo di più monitor o comunque se lavori con materiale video.

La scheda video presente nel 3200G è più che sufficiente nella stramaggioranza dei casi compreso il tuo.

Per quanto riguarda il case può andar bene anche quel 275R.

2 Mag 2020
    A Steve Hen e MARKJ95 piace questo messaggio.
  7. MARKJ95

MARKJ95 Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Sequencer:
    FL STUDIO
    Grazie tante, un'ultima cosa, per il software windows 10 come posso procedere in una soluzione economica e funzionale per una versione home edition.

2 Mag 2020
  8. Killer of Sound

"Mi Piace" ricevuti:
    3.796
    Sequencer:
    Ableton Live 10 (Suite)
    2 Mag 2020
    A MARKJ95 piace questo elemento.
  9. MARKJ95

MARKJ95 Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Sequencer:
    FL STUDIO
    ok, per quanto riguarda la licenza , ho visto un po quello che mi hai linkato, è affidabile?

3 Mag 2020
  10. Killer of Sound

"Mi Piace" ricevuti:
    3.796
    Sequencer:
    Ableton Live 10 (Suite)
    In caso non dovesse funzionare ti verrà inviato un secondo codice di attivazione.

3 Mag 2020
    A MARKJ95 piace questo elemento.
  11. MARKJ95

MARKJ95 Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Sequencer:
    FL STUDIO
    Grazie mille per la configurazione e per il tempo che mi hai dedicato.

3 Mag 2020