1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Assemblato Configurazione per DAW

Discussione in 'Digital Audio Workstation e Computer per Musica' iniziata da Gaheris, 11 Lug 2018.

1. Gaheris

Gaheris Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Sequencer:
    Cakewalk by BandLab
    Salve ragazzi, vorrei il vostro aiuto per la configurazione hardware di una macchina adatta a poter lavorare con la musica digitale. Mi è stato consigliato Cubase 9.5 Elements per iniziare, ma la mia idea è poi quella di abbinare ad esso delle librerie di suoni per poter creare brani di vario stile, anche con un certo numero di strumenti.
    Come quota siamo ad 800€/850€ escludendo monitor ed altre periferiche. Un grazie a chi mi consiglierà.

11 Lug 2018
  2. Killer of Sound

Killer of Sound ☆ PC HARDWARE EXPERT ☆ Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    2.491
    Sequencer:
    Ableton Live 10 (Suite)
    Ciao Gaheris, ecco a te un'ottima configurazione; ovviamente in base alle tue esigenze possiamo cambiare qualche componente.
    CPU: Intel Core i5 8600k;
    Mobo: Asrock Z370 Pro4;
    RAM: G.Skill Ripjaws V 2x8GB 3200MHz;
    SSD: Samsung 860 EVO 500GB;
    HDD:Seagate Barracude 1TB;
    Dissipatore: Scythe Fuma;
    PSU: Sharkoon SilentStorm 550w;
    Case: Sharkoon Ai7000 silent.

11 Lug 2018
    A Gaheris piace questo elemento.
  3. Gaheris

Gaheris Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Sequencer:
    Cakewalk by BandLab
    Grazie @Killer of Sound
    In realtà mi piace! Ho notato che è molto simile a quelle che hai consigliato nel tuo post sulle configurazioni divise per fascia di prezzo (post che ho consultato).
    Un paio di questioni:
    1-Tieni in considerazione che attualmente ho un Core 2 Duo di più di 10 anni, quindi farei un gran salto di qualità. Secondo te, visto che non ho avuto esperienze dirette con l'overclock, e probabilmente non ho mai avuto la necessità di doverlo effettuare, l'opzione dell'i5 8400 potrebbe essere una valida alternativa all'8600k o ritieni che risparmiare quelle poche decine di € non sia tanto proficuo?
    2-Non è una mia priorità, ma se volessi abbinare all'attuale configurazione una scheda video, l'alimentatore sarebbe adeguato? Una scheda da non più di 150€ (per darti un punto di riferimento, da non considerare nell'attuale budget).
    3-Mi potresti consigliare una scheda Wireless da abbinare alla configurazione? (anche questa fuori dal budget).

Dovrei aver finito con i dubbi (y), ma visto che c'è una spesa in ballo, meglio chiedere prima. Grazie per la disponibilità!

11 Lug 2018
  4. Killer of Sound

Killer of Sound ☆ PC HARDWARE EXPERT ☆ Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    2.491
    Sequencer:
    Ableton Live 10 (Suite)
    Un Core i5 8400 è una valida alternativa, ma ho preferito il Core i5 8600k per via delle prestazioni single core maggiori.
    Tieni presente che se overclocchi, anche in futuro, il Core i5 8600k puoi ottenere fino al 30% di performance single core in più, le quali sono molto importanti nelle workstation audio.
    Ho scritto un post con molti dettagli qui e qui.

L'alimentatore da me scelto sostiene anche una scheda video dedicata.
    Per 140 euro puoi prendere una GTX 1050.

Per avere il WiFi basta avere una semplice chiavetta USB come questa.

11 Lug 2018
    A Gaheris piace questo elemento.