1. Quali sono gli errori più comuni nella produzione musicale?


    Leggi subito le nostre guide esclusive per
    - risolvere gli errori di missaggio e mastering
    - scoprire le basi per cominciare a fare musica nelle prossime 24 ore

    La nostra community con 10 anni di esperienza (ed oltre 15'000 iscritti) ti insegna a creare, registrare la tua musica e farla conoscere al mondo intero.

    Iscriviti ora (è gratis) e prenditi i nostri consigli esclusivi per gli utenti registrati.



Confronto Massive/Absynth/Fm8

Discussione in 'Suoni, effetti e plugin' iniziata da Dany Cosmo, 1 Apr 2012.

  1. Dany Cosmo

    Dany Cosmo Amplifon user Studente Computer Music

    Messaggi:
    89
    Sequencer:
    Fl studio
    Ciao a tutti! Sto valutando l'acquisto di uno dei synth Native Instruments... Qualcuno saprebbe, a grandi linee, darmi due dritte su quali sono le differenze sostanziali tra Massive, Absynth e Fm8??
    Immagino siano tutti ottimi prodotti e con i quali, sapendoli usare, si riesce ad ottenere qualunque cosa... però se qualcuno sapesse dirmi qualche differenza (soprattutto pratica) potrebbe aiutarmi a capire quale dei tre fa più al caso mio :)

    Grazie in anticipo ;)
     
  2. Massi

    Massi Tecnico sonoro avanzato

    Messaggi:
    3.781
    Radicalmente diversi, tutti ben suonanti, l'fm8 forse il più particolare, il massive probabilmente il meno potenziale su una scala assoluta ma non è rilevante perché se conosciuto bene permette di ottenere comunque una palette di suoni vastissima e che si adatta bene ad ogni genere elettronico.

    In conclusione ti consiglio se non sei davvero molto navigato con la sintesi di buttarti sul massive e di leggerti bene e a fondo il manuale (in inglese ma semplice e chiaro) mentre lo provi. Vedrai che ti aiuterà a capire ciò che sta dietro la sintesi meglio di quanto potrebbe fare uno di quei corsi a pagamento che si trovano in giro. Devi comunque dedicarci un po' di tempo e sforzarti di leggere in inglese (che comunque è sempre utile sapere).

    Una cosa molto utile è prendere i preset più complicati, capire esattamente come son fatti, smontarli, rimontarli, rifarli dall'inizio, e il massive lo rende piuttosto facile. Con l'absynth per esempio per me è un po' uno strazio, però tira fuori ambienti e texture incredibili.

    Inoltre dovrebbe esserci un sito di nome massivesynth, mi sembra, con un canale youtube collegato, che fa delle sorte di tutorial e possono essere utili per chi inizia.
     
  3. Dany Cosmo

    Dany Cosmo Amplifon user Studente Computer Music

    Messaggi:
    89
    Sequencer:
    Fl studio
    Grazie mille per l'esaudiente risposta, Massi!:) Comunque mi sono scaricato le demo di Absynth e Massive (quella di Fm8 non sono riuscito...non mi apre la pagina...), ed effettivamente confermano l'idea che già mi ero più o meno fatto...l'Absynth è sicuramente più "impegnativo" e meno intuitivo...il Massive,pur essendo già più complesso rispetto ad altri, mi pare più immediato... in ogni caso mi sembrano ottimi entrambi! Avrei intenzione di procurarmeli tutti e due...ma, dovendo per forza dare qualche priorità di acquisto, (vista la gran quantità di roba che ho già in mente di prendere), penso che inizierò dal Massive! Grazie ancora;)

    P.S. Sull'Fm8 invece sapresti mica darmi qualche informazione in più? in che senso è il più "particolare"?
     
  4. lobo92

    lobo92 DJ di fama internazionale

    Messaggi:
    2.803
    Sequencer:
    Ableton live
    io possiedo fm8 e massive e diciamo che l' fm8 è più complicato e forse un pelo migliore però con entrambi riesco a creare gli stessi suoni e di fatti uso solo il massive, mi butterei su quello
     
    A halion piace questo elemento.
  5. Dany Cosmo

    Dany Cosmo Amplifon user Studente Computer Music

    Messaggi:
    89
    Sequencer:
    Fl studio
    Grazie del consiglio,Lobo;) penso proprio che comincerò con il massive infatti...anche se prima o poi mi sa che prenderò pure gli altri! L'unica cosa è che sul sito non ho trovato il manuale d'uso (del massive intendo)... Te lo fanno avere quando acquisti la versione completa?? perché invece quelli di absynth e fm8 sono già lì a disposizione...boh...
     
  6. lobo92

    lobo92 DJ di fama internazionale

    Messaggi:
    2.803
    Sequencer:
    Ableton live
    in teoria i pdf sono parte dell'installazione...ma ti consiglio comunque di provare prima la versione demo, magari di tutti e tre perché è sempre una bella spesa, meglio non pentirsene poi
     
  7. danceattack

    danceattack Sfascia sequencer

    Messaggi:
    483
    Sequencer:
    Presonus Studio One
    fm8 esistono migliaia e migliaia di preset per tutti i generi !!!se non vuoi svalvolarti il cervello nel cercare di creare suoni ...poi puoi caricare i preset del mitico FM7 che se ne trovano a milioni!!!! absynth sinceramente non lo conosco è mai provato!!!e comunque ti consiglio il massive più moderno e con suoni alla moda infatti on line si trovano tanti bank creati dai migliori producer
     
  8. Blackhat

    Blackhat The Best!!! Membro dello Staff

    Messaggi:
    8.162
    massive o fm8..l'absynth credo sia il plugin peggiore dal punto di vista grafico (e questo incide - almeno per me- sula lavoro che dovrò svolgere) e risulta davvero incasinato..i presets che ha non sono nulla di stratosferico..di certo nulla che valga il costo..il massive va molto di moda adesso..all'inizio può sembrare un po' difficile ma, leggendo il manuale e guardando i tutorials si riescono a tirar fuori cose carine..fm8 mi piace molto..quindi prova le demo e poi decidi tu! :birra:
     
  9. halion

    halion Distruttore di VST

    Messaggi:
    646
    Sequencer:
    cubase 7
    tra i tre preferisco massive
     
  10. Djmaldin

    Djmaldin Compositore di rumore

    Messaggi:
    220
    Sequencer:
    Ableton Live - Logic Pro X
    massive e uno dei migliori synth che ce in giro io lo uso sempre:birra:
     
  11. Massi

    Massi Tecnico sonoro avanzato

    Messaggi:
    3.781
    Come tutti i synth che si basano sulla sintesi FM ha una palette di suoni ottenibili caratteristica. E' molto apprezzata per i suoni taglienti, armonicamente ricchi e spesso più o meno inarmonici.
     
  12. Dany Cosmo

    Dany Cosmo Amplifon user Studente Computer Music

    Messaggi:
    89
    Sequencer:
    Fl studio
    Grazie a tutti per i consigli ragazzi;) Comunque a questo punto penso che andrò sul massive...per gli altri vedrò più avanti!
    grazie ancora!
     

Condividi questa Pagina