1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Schede Audio Connettere convertitore esterno ad audient id 14

Discussione in 'Studio ed Equipaggiamento Hardware' iniziata da GoodMixingGame, 17 Ago 2020.

1. GoodMixingGame

GoodMixingGame Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Sequencer:
    Ableton
    Come da titolo vorrei connettere via adat optical una apogee rosetta 200 alla mia audient id 14.
    La mia domanda è : se per l'input la apogee funziona da master mentre la audient da slave
    invece come funziona per l'output?
    Posso usare sempre l'output della apogee collegando i miei monitor all'output analog (usando quindi la audient come controller) oppure sono forzato ad usare gli output dell' audient?

17 Ago 2020
  2. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.378
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    È fuorviante parlare master/slave riferendosi agli i/o quando invece sono termini che si usano per identificare chi gestisce il sync in un sistema con più convertitori.
    Ed in effetti ci si mette un attimo ad interpretare la domanda.
    Chiarito questo la risposta è , puoi usare come i/o principali quelli che preferisci indipendentemente dal fatto al dispositivo a cui appartengono.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

17 Ago 2020
    A GoodMixingGame piace questo elemento.
  3. GoodMixingGame

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Sequencer:
    Ableton
    Pardon! Non mi riferivo agli i/o ma proprio al fatto che io potessi avere pieno controllo della apogee attraverso la connessione ottica con la mia audient utilizzando quindi la audient come un controller/link usb della apogee

17 Ago 2020
  4. GoodMixingGame

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Sequencer:
    Ableton
    Considerando il fatto che la rosetta non ha connessione usb mi chiedevo se ci fosse quindi anche la possibilità di far passare i dati attraverso l'out usb della audient o fosse pura fantascienza (tipo che starei usando alla fine sempre il convertitore della audient et similia)

17 Ago 2020
  5. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.378
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    La gestione del routing si fa dal device che funge da scheda audio che è poi l'unico che dialoga con il pc/mac.
    I convo sono per così dire "ignoranti" , fanno il loro lavoro a prescindere se e a cosa li colleghi.

17 Ago 2020
  6. GoodMixingGame

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Sequencer:
    Ableton
    E secondo te per quanto riguarda round trip latency come si è messi così gestendola?

17 Ago 2020
  7. GoodMixingGame

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Sequencer:
    Ableton
    Mi riferisco a quella complessiva che appare sulla daw, cioè il viaggio pre-convertitore apogee- audient-pc

17 Ago 2020
  8. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.378
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    La latenza immessa dai convertitori è irrilevante rispetto a quella imposta da scheda audio + sistema(settaggi specifici).

17 Ago 2020
  9. GoodMixingGame

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Sequencer:
    Ableton
    Potresti essere più chiaro ? Cosa intendi per settaggi specifici?

17 Ago 2020
  10. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.378
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    Intendo che il valore di latenza di una daw settata per un tracking con processing e monitor in real time è ben diverso da quello che impone un progetto pesante.
    comunque sia la latenza non dipende dai convertitori.

17 Ago 2020
  11. GoodMixingGame

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Sequencer:
    Ableton
    Ti chiedo più che altro perché ho letto su tanti altri forum che questo convertitore in particolare da problemi di latenza con il chip del set firewire ma penso visto che la situazione è diversa visto che voglio usare l'adat (si spera) non dovrebbero esserci ulteriori ritardi, oltre ciò in tracking cerco di usare meno processing possibile (tipo un comp stock massimo) per non intasare la Cpu e uso un sample rate di 44.100 hz sempre 64 o 32 samples.
    Secondo te faccio bene se contatto entrambi e gli spiego la situazione?

17 Ago 2020
  12. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.378
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    Le issue legate al firewire non sono rare ma , per l'appunto legate a problematiche dei chipset delle schede(pc win) fw , usando l'oggetto tramite tdif bypassi in toto il problema.

17 Ago 2020
  13. GoodMixingGame

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Sequencer:
    Ableton
    Ho ricevuto risposta da parte dell'help desk di audient che mi ha detto che visto che audient id14 ha solo un input digitale dovrò accontentarmi solo della conversione ad mentre con la id 22
    il percorso sarebbe
    AD
    External mic pre > Apogee Rosetta optical output > iD14 optical input > Digital channel 1.

DA
    Digital Output 1 > iD22 optical output > Apogee Rosetta optical input > Audio Monitors.

17 Ago 2020
  14. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.378
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    Per quanto apprezzi Audient (ho un asp800 e una id4) non ho mai capito questa politica al risparmio sugli i/o digitali !

17 Ago 2020
    A GoodMixingGame piace questo elemento.
  15. GoodMixingGame

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Sequencer:
    Ableton
    È un modo per farti comprare le flagship del loro brand, poi per qualità prezzo penso non si batta mica si può avere tutto...

17 Ago 2020
    A MRK_LAB piace questo elemento.