1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.
Nascondi Avviso
Desideri un tema scuro per MusicaDigitale?

Registrati e imposta la modalità notte!

Clicca qui per scoprire come attivarla!

Consigli assemblaggio Pc Desktop

Discussione in 'Digital Audio Workstation e Computer per Musica' iniziata da Efrem79, 18 Feb 2021.

1. Efrem79

Efrem79 Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    411
    Sequencer:
    Studio One - MuLab - Orion - Cakewalk
    Per ora sembra funzionare più o meno tutto. Installato Windows 10. Sto scrivendo dal nuovo Pc. Per la scheda madre adesso tengo questa, non ho voglia di cambiare.. Per la scheda audio rimonterò la Rme sul vecchio Pc. Poi bo.. Se ne trovo una USB, oppure bo, una Pcie.. Per il momento utilizzerò l'audio della scheda madre..

La ventola dell'alimentatore si avvia solo se il circuito si scalda di più? Perché ieri sera sentivo strani scricchiolii provenire proprio dall'alimentatore e non capisco perché.. Scricchiolii che sentivo trasmettersi anche in cuffia.. Come piccole scariche intermittenti di interferenze..

Il BIOS è pieno di funzioni ed è bello incasinato.. se riesco a capirci un po' da qualche tutorial (o quello che ho postato qui), non c'è nemmeno lingua in italiano..

Devo dire che, in dotazione alla scheda madre c'era ben poca roba solo due cavi SATA.. Bello invece tutto il pacchetto dell'alimentatore, anche se c'è quel rumore strano.. speriamo che non sia qualcosa che non vada.. Il dissipatore ok, va bene, anche RAM sembra ok.

Ventole ne ho messe tre in tutto per ora. Una in entrata, una per il processore e una in uscita dietro.. Ho fatto fatica a connettere i piccoli connettori del case per i tasti di accensione reset etc.. La P5K era più comoda da questo punto di vista aveva già i connettori pre-stampati da anteporre ai pin della scheda madre..

Poi bo, come periferiche almeno un masterizzatore DVD esterno, una HUB USB e un SSD esterno, ma più il la.. per ora sono "abbastanza in rosso" per questo acquisto..

30 Mar 2021
  2. Efrem79

Efrem79 Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    411
    Sequencer:
    Il rumore lo sento principalmente se apro più video o metto il computer "sotto sforzo" (o a lavorare più intensamente) nella visualizzazione di video. Allora è probabile che non provenga propriamente dall'alimentatore.. Può essere il processore? Magari ho stretto troppo o troppo poco le viti del dissipatore?

30 Mar 2021
  3. Giorgilorio

Giorgilorio Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    81
    Secondo me è semplice coin whine... che può dipendere dai componenti, da come hai fatto il cablaggio o se c'è qualcosa che vibra.

30 Mar 2021
    A Efrem79 piace questo elemento.
  4. Efrem79

Efrem79 Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    411
    Sequencer:
    Ho fatto un po' di prove hardware e ho scoperto che il primo rumore quello che finisce nell'audio come interferenza elettromagnetica deriva non dall'alimentatore (come sembrava appoggiando l'orecchio) ma dall'SSD Crucial. Togliendo l'alimentazione all'SSD il Pc non emette questo rumore, appena collego l'SSD elettricamente (quindi alimentandolo) iniziano le interferenze.. Ma gli SSD non avrebbero dovuto essere silenziosi ? Resta da capire come mai succede questo, bo.. da cosa può dipendere.. Poi devo capire se il secondo rumore, quello più forte, deriva sempre dall'SSD o da altro..

Anche il secondo rumore c'è, ma non capisco se proviene dall'alimentatore o dalla scheda madre.. Sembra una sorta di "scarico di lavoro" da parte dei componenti elettronici dopo una "intensificazione delle prestazioni.." Possibile?

Ultima modifica: 1 Apr 2021
    1 Apr 2021
  5. Efrem79

Efrem79 Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    411
    Sequencer:
    Alzando il volume al massimo del vecchio computer (che sta a destra di quello nuovo, collegato alle stesse prese) non si sentono scariche di questo tipo.. Eppure ha un piccolo Crucial (250 GB) pure lui come SSD.. Tutti e due collegati con l'uscita jack audio della scheda madre..

1 Apr 2021
  6. Efrem79

Efrem79 Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    411
    Sequencer:
    Suggerimenti, idee? Proposte?

2 Apr 2021
  7. Giorgilorio

"Mi Piace" ricevuti:
    81
    Purtroppo non è chiara come cosa.

Aspettando chi magari ne sa più di me, se noti interferenze potrebbe essere un problema di Windows o anche di driver.

2 Apr 2021
  8. Efrem79

Efrem79 Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    411
    Sequencer:
    Ok, posso provare a scambiare i dischi per vedere se si verifica la stessa problematica..

2 Apr 2021
  9. Efrem79

Efrem79 Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    411
    Sequencer:
    Forse problema di messa a terra.. che mi manca..

2 Apr 2021
  10. Marziano

Marziano Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    11
    Sequencer:
    Ableton Live
    Dubito seriamente che il problema sia il disco SSD.
    Se sei da BIOS il rumore c'è? Per escludere un problema software devi vedere se c'è rumore quando non sei su Windows.

2 Apr 2021
  11. Efrem79

Efrem79 Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    411
    Sequencer:
    Quando sono nel BIOS non c'è rumore..

2 Apr 2021
  12. Marziano

Marziano Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    11
    Sequencer:
    Ableton Live
    Allora è un problema software al 99%.
    Errore nei driver e bug di Windows.

2 Apr 2021
  13. Efrem79

Efrem79 Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    411
    Sequencer:
    Bo.. aggiornato tutto e driver installati, l'interferenza - tipo segnale morse - (che va nell'audio) sembra essersi attenuata, ma il rumore che fa il Pc no; sembra come un frigorifero (o un boiler) che si riavviano per mantenere quella temperatura.. poi dopo un po' il rumore termina dissolvendosi lentamente.. Bo forse è qualche settaggio del BIOS.. Grazie comunque per l'aiuto.

3 Apr 2021
  14. Efrem79

Efrem79 Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    411
    Sequencer:
    Ma fatemi capire, in un computer desktop con SSD, si deve sentire al massimo solo il rumore delle ventole che girano o anche scheda madre, processore, SSD o alimentatore possono emettere eventualmente piccoli rumori?

Qui ho fatto un video magari trovare qualche errore di connessione..

Ultima modifica: 4 Apr 2021
    4 Apr 2021
  15. Efrem79

Efrem79 Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    411
    Sequencer:
    Sono riuscito a registrare il rumore.. Verso la fine si sente di più.. Ho alzato il volume quindi non è così forte come può sembrare.. però bo.. secondo voi è giusto che fa queste "grattate" ?

5 Apr 2021
  16. Giorgilorio

"Mi Piace" ricevuti:
    81
    MA secondo me è un rumore di qualcosa di fisico. Non è che c'è qualche ventola che sbatte contro qualcosa? (cavi?)

6 Apr 2021
    A AED piace questo elemento.
  17. Efrem79

Efrem79 Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    411
    Sequencer:
    Probabilmente è l'alimentatore, ne sto provando un altro e quel rumore non c'è.. Forse c'è qualcosa che non funziona nell'avviamento della ventola..

6 Apr 2021