1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

PC / Assemblato Consigli per nuova daw

Discussione in 'Digital Audio Workstation e Computer per Musica' iniziata da Giusmex, 17 Ago 2020.

1. Giusmex

Giusmex Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    9
    Sequencer:
    cubase
    buongiorno a tutti,
    scusate la richiesta banale, ho chiesto consigli su una daw qui 10 anni fa e adesso che vorrei aggiornarla ( mi avete dato preziosi consigli che ho seguito ) vi richiedo lo stesso consiglio

avrei bisogno di un PC ( si, non mac) abbastanza potente per poter produrre musica solo con strumenti virtuali e tastiera midi ( ho già molti software , cubase, NI, fxpansion, etc ); non ho particolari problemi di budget ( diciamo anche intorno ai 3000 euro )

avrei bisogno di un consiglio per una buona configurazione , magari con decente longevità, vorrei un pc desktop e non laptop, esclusa tastiera midi che già ho,possibilmente con consiglio anche su scheda audio ( semplice, mi serve solo per ingresso midi e non audio dato che lavoro solo con la tastiera

vi ringrazio in anticipo

Last edited: 17 Ago 2020
    17 Ago 2020
  2. Killer of Sound

Killer of Sound Utente Kryptoniano Amministratore

"Mi Piace" ricevuti:
    3.847
    Sequencer:
    Ableton Live 10 (Suite)
    Ciao Giusmex, bentornato!

In quanto alla tua richiesta posso assicurarti che 3000 euro per una workstation assemblata sono ben oltre le necessità di qualsiasi utente medio, e che puoi ottenere performance e affidabilità sopra la media spendendo anche meno.
    Precisato questo dettaglio, nel budget bisogna includere periferiche come monitor, mouse e tastiera?

17 Ago 2020
  3. Giusmex

"Mi Piace" ricevuti:
    9
    Sequencer:
    cubase
    Grazie mille per la tua risposta! No deve solo includere hardware del pc, scheda audio e tastiera midi

Grazie mille ancora!

17 Ago 2020
  4. Killer of Sound

"Mi Piace" ricevuti:
    3.847
    Sequencer:
    Ableton Live 10 (Suite)
    Mi permetto di lasciarti in mano una soluzione con apposite spiegazioni del perché, secondo me, puoi benissimo spendere meno di 3000 euro e possedere comunque un PC overkill.
    Tutto ciò che ti proporrò può essere rivisto, rivalutato o cambiato in base alle necessità e in base ai prezzi nel momento dell'acquisto.

CPU ― AMD Ryzen 9 3900x
    Ci troviamo davanti ad una belva da ben 12 core / 24 thread e perfomance lato single-threading quasi al pari della concorrenza.
    Mi sono "limitato" a questa soluzione, nonostante si potesse andare ben oltre, perché non ha senso.
    Qualsiasi utilizzo audio o prettamente musicale a livello professionale sfrutturebbe metà dei core a disposizione, lasciando uno spazio smisurato ad ulteriori software aperti contemporaneamente che richiedono un impegnativo livello di multi-threading.
    Questo per farti intuire quanto è maledettamente eccellente una CPU del genere in multitasking.

La concorrenza (Intel) offre il Core i9 10900 da ben 10 core e 20 thread ad un prezzo non troppo dissimile rispetto al 3900x, ma chiaramente con qualche differenza prestazionale a livello di multi-threading.
    In single-threading, la quale davvero importante per la logica dell'elaborazione audio in real-time, è pari o minimamente superiore al 3900x.
    Intendiamoci, a livello audio è irrilevante cosa davvero possono svolgere queste CPU; ma in ogni caso preferisco suggerire entrambe le piattaforme per rendere contenti tutti.

Scheda Madre ― Gigabyte X570 Aorus Elite
    Best buy come X570 sotto le 250 euro per CPU non poco esigenti come il Ryzen 9 3900x.
    Lato VRM abbiamo 6 + 6 fasi per il VCore e 1 + 1 per il VSoC con una discreta dissipazione degli stessi, e in grado di gestire, se necessario, overclock medio/alti.

Nell'eventualità che tu avessi scelto Intel allora la scheda madre da adottare è questa Aorus B460 Aorus Pro, che ahimè, costa un po' tantino ma è quella che sceglierei per un Core i9 con questa quantità di core.

RAM ― G. Skill - F4-3200C14D-16GTZ
    RAM con chip Samsung B-Die ad un prezzo davvero interessante oggi.
    Quando si parla di B-Die si intende chip selezionati per la loro capacità di scalare egregiamente frequenze di memoria elevate con timings molto bassi a tensione moderata.
    Ad oggi le più consigliabili su CPU AMD Ryzen, ma che ovviamente vanno altrettanto bene su CPU Intel.

Dissipatore ― Be Quiet Dark Rock Pro 4
    Due parole: silenziosità assoluta.
    Ho scelto praticamente tra i migliori dissipatori ad aria oggi in commercio con una silenziosità ancora oggi indiscussa.
    Le capacità di raffraddamento sono ben oltre quelle di una CPU come può essere il Ryzen 9 3900.

Alimentatore Seasonic Focus Platinum PX-750
    Piattaforma Seasonic Platinum PX interamente giapponese con affidabilità e soppressione del ripple da capogiro, anche più di alimentatori nettamente più costosi.
    Per 140 euro la versione da 750w che non cambierai pressoché mai più. :p

SSD ― Sabrent Rocket 1TB
    Ammetto che si poteva spendere molto molto di più, ma sinceramente non riesco a giustificarne il guadagno pratico.
    Basato su memorie nand Toshiba e controller Phison E12 garantisce performance in linea con il resto degli SSD oggi sul mercato per il prezzo che costa.

HDD ― Seagate IronWolf
    Se un 1TB non dovesse bastare c'è un secondo HDD di storage da 4TB.

Scheda Video ― Sapphire RX 580 4GB Nitro+

Case ― Cooler Master MasterCase H500 ARGB

Il case è piuttosto soggettivo, puoi decidere di cambiarlo se esteticamente non ti attira.
    Ovviamente bisogna sempre valutare la capacità di air flow, la gestione del cablaggio e la qualità costruttiva.

17 Ago 2020
    A Nicolas-El piace questo elemento.
  5. Giusmex

"Mi Piace" ricevuti:
    9
    Sequencer:
    cubase
    Grazie ancora! Mi servirebbe pf anche un consiglio di una scheda audio che tenga conto delle mie modeste esigenze ...i/o midi...e su una tastiera midi Grazie mille!

17 Ago 2020
  6. Killer of Sound

"Mi Piace" ricevuti:
    3.847
    Sequencer:
    Ableton Live 10 (Suite)
    Sulla scheda audio ci sarebbe da aprire un capitolo separato.

Senza conoscere precisamente cosa ci andrai a collegare mi risulta difficile aiutarti, quindi avrei bisogno di una lista di tutto il tuo equipaggiamento hardware.

17 Ago 2020
  7. Giusmex

"Mi Piace" ricevuti:
    9
    Sequencer:
    cubase
    Guarda hai presente la rme dsp 9632? Ecco una simile a quella..
    .in pratica input midi ed output midi...e cavi analogici da collegare alle mie casse amplificate vtx4

Last edited: 17 Ago 2020
    17 Ago 2020
  8. Nicolas-El

Nicolas-El Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    168
    Sequencer:
    Ableton Live; Pro Tools; Reaper
    Oltre all'ottima lista sull'hardware su cui non avrei niente da dire posso consigliarti sulla scheda audio.

Secondo me dovresti puntare su Audient: ID14 o ID22. Per il prezzo potremmo definirle best buy. ;)

18 Ago 2020
  9. Giusmex

"Mi Piace" ricevuti:
    9
    Sequencer:
    cubase
    grazie mille! ma a questo punto dopo aver osservato tutte le schede audio attuali e consigliate anche qui...non esistono più con input midi standard? sono tutte con ingressi usb ?

18 Ago 2020
  10. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    1.424
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    La connessione usb è solo per la connessione alla daw pere il resto il midi viaggia sempre su din.
    Ti è stata consigliata Audient che è una delle poche ditte che non prevede connessioni midi (non daw) neanche sui modelli di punta , quindi non fa al caso tuo.
    Visto che sei un utente RME non posso che consigliarti di continuare , ad esempio con una HDSPe AIO che sostanzialmente è una 9632 aggiornata , monta su PCIe e supporta i nuovi OS.
    Se hai fondoschiena probabilmente il breakout cable che già hai funziona anche su questa , lo dico perché non è chiaro se è in dotazione o accessorio.
    Alternative in fascia con lo stesso rapporto Q/P non ne vedo o stai basso di prezzo e prendi giocattolame cinese o sali di budget ma ti ritrovi con feature che come hai anticipato non utilizzerai.
    Questa RME invece è basic ma di qualità e con una non indifferente possibilità di espandere il sistema via adat.
    Non dimentichiamoci software e driver , il TotalMix non ha concorrenti !

18 Ago 2020
    A Giusmex piace questo elemento.
  11. Giusmex

"Mi Piace" ricevuti:
    9
    Sequencer:
    cubase
    Sai che la mia tastiera midi è collegata al pc con solo il cavo USB?

18 Ago 2020
  12. MRK_LAB

"Mi Piace" ricevuti:
    1.424
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    Siccome hai detto:
    supponevo ti servisse una scheda audio con midi in su din.....supponevo sbagliato !

18 Ago 2020
    A Giusmex piace questo elemento.
  13. Giusmex

"Mi Piace" ricevuti:
    9
    Sequencer:
    cubase
    Ah si scusami non ero stato chiaro. Era solo per curiosità...volevo solo sapere se ormai gli ingressi midi sono stati sostituiti dell USB in generale

18 Ago 2020
  14. MRK_LAB

"Mi Piace" ricevuti:
    1.424
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    Solo quelli verso le daw.
    Il protocollo midi benchè datato (ha una 40ina d'anni) è solido , affidabile e diffuso tra synth , tastiere e non solo , le ditte che producono hardware non hanno motivo di dismetterlo.

18 Ago 2020
  15. Giusmex

"Mi Piace" ricevuti:
    9
    Sequencer:
    cubase
    Grazie mille ancora troppo gentili. Approfitto della vostra gentilezza per chiedervi un altro consiglio. Il mio problema per il resto è risolto grazie a voi.
    Come faccio a "copiare " tutte le mie installazioni di tutti i virtual instruments che ho nel vecchio hard disk del mio vecchio pc ? Sono veramente tanti...anche lo stesso cubase 8 Pro...

18 Ago 2020
  16. AED

AED Inseguitore di conigli bianchi Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    339
    Sequencer:
    Fruttolo
    Ciao @Giusmex !
    Hai due strade (o per lo meno quelle che conosco io :D )
    <Partendo con il presupposto che la daw è sempre meglio se la installi da zero> (troppi problemi a copiare e incollare... :( )
    Strada n°1= "sconsigliata"
    Copi tutti i vst nel nuovo hd e le eventuali librerie, fai la scansione dalla daw e poi per ognuno passi ad attivarli con il numero di serie/licenza/ecc... (oppure via internet se ne hai qualcuno di quelli con attivazione da remoto)
    Strada n°2 "consigliata" installi tutto da zero (ovviamente tranne le eventuali librerie che nella maggior parte dei casi puoi semplicemente copiare e successivamente, se nel caso, dovrai riattivare "tipo kontakt (y) ")
    Come scritto sopra, consiglio la seconda perché personalmente ho avuto un sacco di problemi facendo copia incolla, mentre d'installazione pulita vai via che è un piacere!!! (Insomma per intenderci un pò come con windows... reinstalli tutto per sicurezza perché non si sà mai cosa può succedere :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO: !!!)

18 Ago 2020
    A MRK_LAB e Scar96 piace questo messaggio.
  17. Scar96

Scar96 fantasma dell'opera Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    703
    Sequencer:
    FL Studio 20
    Ricordo che qualche tempo fa se ne parlò in maniera approfondita su un thread, se lo trovo te lo linko giusto per fare prima nel trattare l'argomento plugin. Comunque prima di prendere una delle due strade suggerite da aed (che sono praticamente il riassunto di quel thread:)) meglio se prima di disfarti del vecchio pc proceda con la disattivazione di tutte le licenze dei tuoi plugin ove possibile altrimenti poi se alcune sono attivabili su un solo pc dovresti chiamare l'assistenza. Personalmente non mi è capitato ancora ma immagino lo sbattimento :rolleyes::p

edit: trovato... ma ricordavo male :oops::D
    https://www.musicadigitale.net/threads/spostare-plugins-da-un-disco-rigido-ad-un-altro.96124/

edit parte 2: no ok ricordavo bene ma erano due thread separati :LOL:
    www.musicadigitale.net/threads/formattazione-di-windows-e-perdita-plugins.96168/

Last edited: 18 Ago 2020
    18 Ago 2020
    A MRK_LAB e AED piace questo messaggio.