1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.
Nascondi Avviso
Desideri un tema scuro per MusicaDigitale?

Registrati e imposta la modalità notte!

Clicca qui per scoprire come attivarla!

Schede Audio Consigli riguardo l'acquisto scheda audio

Discussione in 'Studio ed Equipaggiamento Hardware' iniziata da AnXiaH, 30 Nov 2011.

1. AnXiaH

AnXiaH Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Salve a tutti.

Avrei bisogno di comprare una scheda audio esterna per collegarmi al portatile con un paio di hardware, tipo una korg esx, sia parlando di midi che di audio...Per i soldi che intendo spendere ,cioè fino a 300 euro, ho parlato con un amico che mi ha consigliato la Edirol ua25 ex o la Edirol fa 66.. Specifico subito che ho il portatile con la presa firewire oltre alle usb.

Mi sono guardato tutte e due le schede e ho notato le ovvie differenze che hanno tra di loro, come ad esempio che la prima si collega via usb e la seconda via firewire, la differenza riguardanti le uscite audio jack tra le due schede (2 la prima e 4 la seconda) e come ultima differenza quella del prezzo...(la prima sui 200 euro e la seconda sui 300)

Sto cercando di fare affidamento sulla vostra esperienza per capire le altre differenze tra queste 2 schede audio, anche per quanto riguarda il fatto che ho letto che la prima dispone di un compressore/limiter analogico e la seconda solo di un limiter...Non sono molto esperto riguardo a queste cose e non so proprio come fare a capire da solo cosa sia meglio :)

Grazie anticipatamente per chi cercherà di aiutarmi ^^

30 Nov 2011
  2. freejazz73

freejazz73 Ospite

Ciao, per quanto riguarda l'uso di un compressore/limiter io preferisco sempre che siano esterni alla scheda audio, ognuno il suo compito ma ti capisco per i soldi! La differenza tra le due schede sono state elencate bene da te oltre il prezzo anche le connessioni sono differenti qui sta a te capire quante te ne servono. Se non usi plug-in sul tuo software daw allora il compressore/limiter potrà esserti di aiuto soprattutto per hardware esterno non certo per i vst interni alla daw a meno che tu non registri su unità esterne collegate alla scheda audio. IO ti consiglierei anche la scheda audio motu express intorno alle 360 euro senza compressori e limiter ma un A/D ottimo.

30 Nov 2011
  3. AnXiaH

AnXiaH Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Ciao,

per iniziare ti ringrazio per avermi risposto...Ho provato a guardare a riguardo della motu audio express e non la trovo a meno di 380 euro.

Apparte questo volevo capire perché ci fosse questa grande differenza di prezzo fra le 2 schede che vi ho riportato..È possibile che la Edirol fa 66 costi quasi 100 euro in più della ua25ex solo per le differenze che ho elencato io? O c'è ancora qualcos'altro che non ho compreso? E in ogni caso come sono valutate come schede audio?

Ovviamente siete liberi di proporre qualsiasi scheda audio riteniate abbastanza buona secondo la vostra esperienza cercando di rimanere sempre nel range dei 300 euro massimo...

Grazie mille ancora :)

30 Nov 2011
  4. freejazz73

freejazz73 Ospite

Sicuramente la differenza va ricercata nel compressore in più e nelle connessioni, quello fa la differenza di prezzo anche di 100euro e più. Per la motu io l'ho trovata da cavalli a castrezzato (bs) a 360 ma non so quanto disti da te. Comunque sulla edirol non so darti altro aiuto visto che non la conosco tranne per info sul web, altre schede prova qui : Strumenti Musicali .net - Il tuo negozio di musica online - I migliori prezzi ed offerte su Chitarre, Batterie, Bassi, Tastiere, Mixer, Casse, Articoli per DJ. Distribuzione a negozi

30 Nov 2011
  5. AnXiaH

AnXiaH Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Il problema è che potrei anche guardare da solo...ma su quale base decido? Oltre alla motu e alla edirol della roland non conosco altre marche di schede audio, e riguardo alla edirol non so neanche se è buona o meno :) Il fatto è che mi sono appena comprato il portatile e sia i miei soldi attuali che le mie entrate non sono per niente un granchè...Per quello avevo intenzione di spendere max 300 euro...

Se non sai altro non importa, non voglio stressare l'anima alla gente per dei problemi del genere :p

1 Dic 2011
  6. Zizzi

Zizzi Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    14
    le schede firewire hanno un prezzo superiore ( di base rispetto ) a quelle usb.. se puoi ti consiglio la motu ..c'è anche un modello hibrido che è sia firewire e usb ..dentro c'è tutto, eq , rev , comp lim ec....però costicchia un pokino parliamo di 500 euro..circa... però è un bella schedina..e rispetto alla edirol ...in quanto a conversione , preamp ec..e qualtà generale penso sia supreriore...indipendentemente firewire o usb...

1 Dic 2011
  7. AnXiaH

AnXiaH Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Cavoli sono andato a vederla ma è veramente troppo costosa per le mie tasche...E poi ha molti in e out e sinceramente per ora non ne ho bisogno..Come ho detto prima le mie finanze sono fortemente ridotte :) Purtroppo non ho un lavoro che mi fa guadagnare abbastanza ma vorrei lo stesso portare avanti il mio progetto musicale >_<!

Ribadisco i miei dubbi ai quali sto cercando risposta

- Qualità della marca Edirol
    - Eventuali altre buone marche che producono schede decenti per un max di 300 euro

Grazie ancora a tutti ^^

1 Dic 2011
  8. Rifus85

Rifus85 Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    6 Dic 2011
  9. Rifus85

Rifus85 Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    6 Dic 2011
  10. AnXiaH

AnXiaH Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Visto che alla fine ho deciso di comprarla per natale non ho ancora effettuato l'acquisto quindi se qualcuno ha altri consigli da dare sarei lieto di ascoltarli, grazie ancora :)

13 Dic 2011