1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.
Nascondi Avviso
Desideri un tema scuro per MusicaDigitale?

Registrati e imposta la modalità notte!

Clicca qui per scoprire come attivarla!

Consigli rimozione dc offset

Discussione in 'Missaggio' iniziata da Eurofighter Typhoon, 19 Ago 2010.

1. Eurofighter Typhoon

Eurofighter Typhoon Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    8
    Sequencer:
    Cubase 5
    salve,devo rimuovere il dc offset da un progetto e mi chiedo se cambia qualcosa rimuoverlo da ogni singola traccia audio o basta farlo sul master? e poi che metodo posso usare(non l'ho mai fatto),quali frequenze devo eliminare?

19 Ago 2010
  2. Giusmex

Giusmex Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    9
    Sequencer:
    cubase
    colgo l'occasione per chiedere cosa è il dc offset e se c'è sempre in tutte le song e quando va eliminato

19 Ago 2010
  3. Skuth

Skuth Ospite

Io preferisco tagliarlo ovunque, sia nelle tracce singole che nel mixdown(Audition ha un ottimo filtro scientifico in tal senso), accertati solo di non perdere parte delle frequenze 'buone'.

Il DC Offset è una asimmetria nel segnale audio che lo fa tendere verso il negativo o il positivo, il che comporta una perdita di ampiezza qualora si volesse normalizzare il segnale audio sullo 0. E' introdotto nella fase della registrazione da microfono, e nella sostanza si tratta di frequenze molto basse(sotto i 20hz), e non va confuso con le asimmetrie normali di alcuni suoni(come quello degli ottoni).

20 Ago 2010
  4. PitchEnrico

PitchEnrico Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    80
    Sequencer:
    pro tools, reason
    e quindi che bisogna farci con sto dc offset?
    cioe ad esempio io registro una voce, poi che gli faccio?

uso pro tools, non so se ti intendi

20 Ago 2010
  5. Skuth

Skuth Ospite

DC Offset devi eliminarlo quanto possibile. Con la voce poi non rischi di perdere frequenze importanti durante il processo: non uso Pro Tools, ma immagino che nell'editor audio abbia qualche buon filtro, in questo caso ti serve un passa alto. Altrimenti vai di equalizzatore.

21 Ago 2010
  6. ThePriest

ThePriest Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    234
    Sequencer:
    Cockos Reaper
    Le frequenze non hanno niente a che fare con il dc offset, il dc offset non taglia alcuna frequenza.

21 Ago 2010
  7. Skuth

Skuth Ospite

Infatti non è l'high pass filter che viene applicato ad attenuarlo, in realtà è lo Spirito Santo che ci trolla.

P.s.: qui nessuno ha detto che il DC Offset "taglia" frequenze, leggi meglio prima di intervenire.

21 Ago 2010
  8. ThePriest

ThePriest Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    234
    Sequencer:
    Cockos Reaper
    Davvero nessuno ha parlato di tagliare frequenze? :)
    Filtro scientifico? Sì, per equalizzare.

21 Ago 2010
  9. Skuth

Skuth Ospite

Hai le idee un po' confuse. Tra il fatto che il DC Offset tagli frequenze ed il fatto che per rimuoverlo bisogni tagliarne passa di mezzo il mare.

22 Ago 2010
  10. Sakada

Sakada Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    75
    Sequencer:
    logic- protools
    ma qui tu suggerisci proprio di usare un filtro, un passa alto, per risolvere il problema...

22 Ago 2010
  11. Skuth

Skuth Ospite

Confesso che mi sento un po' preso per il c**o, perché a me i miei post paiono tanto semplici:

Cosa che non è mai stata detta.

Consiglio di applicare un filtro passa alto, sì, per il semplice motivo che è la maniera più semplice ed indolore, per chi non è pratico, per attenuare il problema, visto anche che un semplice passa alta molto basso non rischia di creare problemi, laddove invece una correzione dell'influenza se applicata con disattenzione potrebbe essere dannosa(audacity per esempio fa una media del segnale e lo 'centra').

22 Ago 2010
  12. ThePriest

ThePriest Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    234
    Sequencer:
    Cockos Reaper
    In audition ho sempre aggiustato il dc offset con l'opzione presente nella funzione "Normalizza", ignoravo si potesse intervenire con un filtro, ora mi sono documentato meglio, praticamente hai ragione.

23 Ago 2010
  13. Skuth

Skuth Ospite

Non ho mai utilizzato quella funzione in audition non sapendo cosa fa esattamente(potrebbe essere come in audacity), nel dubbio evito.
    Per esempio se applico una compressione abbastanza forte con un attacco abbastanza veloce su di una cassa, il risultato sarà simile ad un DC Offset(lo so per esperienza visto che mi è capitato di litigarci per due giorni senza capirci niente), con il rischio che la funzione mi sposti tutto il segnale.

23 Ago 2010
  14. NCG

NCG Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    16
    Per rimuoverlo basta semplicemente tagliare anche a 1hz con un filtro passa alto.

27 Ago 2010
  15. MhARdCOre

MhARdCOre Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    901
    Sequencer:
    Samplitude, FL Studio
    Sì, ma trovami un filtro HPF che permette di tagliare solo al di sotto di 1hz

27 Ago 2010
  16. NCG

NCG Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    16
    Di solito nei Limiter per il Mastering (tipo Voxengo Elephant) puoi decidere di fare un taglio HPF per rimozione DC Offset anche a 1hz.

27 Ago 2010
  17. MhARdCOre

MhARdCOre Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    901
    Sequencer:
    Samplitude, FL Studio
    Più unico che raro :)

27 Ago 2010

Le persone hanno trovato questa pagina cercando:

1. dc offset

,