1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Consigli su acquisti di synth analogici da approcciare con maschine

Discussione in 'Strumenti Musicali' iniziata da Mike97, 15 Gen 2019.

1. Mike97

Mike97 Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Sequencer:
    Maschine, komplete 9 ultimate, ableton live 9
    Salve a tutti!
    Rieccomi a chiedervi consigli dopo tanti anni ;)
    vi chiedo aiuto perché da giorni ho il cervello che mi esplode. Ho circa 1700€ di budget, e mi piacerebbe, dopo 4 anni di produzione con maschine, fare un "upgrade". Da un paio di anni ho acquistato una pioneer :DJ-R1, ma ora si ritorna alla produzione. Specifico che cerco sia supporto analogico per Maschine, quindi per la mia DAW, che un mix di strumenti per suonare live. Inizialmente volevo acquistare i vari prodotti volca della korg. Nello specifico volca mix, volca bass, volca keys, volca beats e sample. Ovviamente cerco dei synth che mi diano soluzioni a tutto, dalla drum, ai lead, ai bassi. Il mio genere è la techno, quindi suoni forti. Successivamente ho pensato ad arturia minibrute 2s e drumbrute, assieme a un sequencer, poi ho pensato al moog grandmother più la roland TR-8S e ho visto tante, ma tante altre cose...insomma le idee non sono poche..cerco solo la soluzione migliore da un punto di vista MIDI e, ho un macbook pro del 2013, quindi suppongo che per far funzionare il tutto necessiti di una scheda audio esterna? Su questo sono neofita!! Vi ringrazio in anticipo per gli aiuti e le delucidazioni che mi darete, siete sempre la migliore community!!

15 Gen 2019
  2. IDK

IDK ...meglio di Giuseppe Verdi Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    988
    Sequencer:
    Ableton Live
    Il mio primo consiglio è di comprare una macchina per volta, in modo da poterla studiare e solo dopo acquistare altro e se possibile provarla prima dell'acquisto.

Detto questo il Minibrute 2s è stato il mio ultimo acquisto e ne sono molto soddisfatto.

Se dovessi farti un elenco di macchine ti suggeirei:
    Drum: Roland TR-8 oppure TR-09

Synth: Minibrute 2s, roland tb-03 (se vuoi i suoni acidi), Access Virus TI (usato)
    oppure i Korg da te citati.

A questo punto avrai i suoni dry, quindi o usi gli effetti della daw oppure ti serve qualche multieffetto, sull'usato si trovano ottimi Lexicon o altre marche.

Questo il mio parere, ma ovviamente ognuno ha il suo gusto ed il suo modo di lavorare, ad esempio molti usano e sono soddisfatti della Elektron Analog 4, io non la considero perché ha un ottimo suono ma è decisamente complicata da utilizzare.

Quando avrai tutte le macchine ti resta il problema di far entrare tutti i suoni nel computer, hai 2 soluzioni:
    - scheda audio multicanale con tante entrate quante te ne servono
    - mixer a cui connettere tutte le macchine e uscita del mixer collegata all'entrata del pc

La prima scelta è più costosa ma più flessibile e consente di registrare più tracce contemporaneamente, la seconda soluzione utile anche per il live ti consente di registrare una sola traccia (stereo) per volta.

Midi:
    se hai poche macchine puoi usare una scheda midi (ne esistono di economicissime via usb) con una uscita e poi collegare le macchine in cascata con il midi thru, se però hai o avrai diverse macchine in questo modo aumentano i ritardi midi quindi dovresti prendere una scheda midi multiporta tipo la M-Audio Midisport (4 o 8).
    Dipende da che macchine comprerai, nelle macchine più recenti, come ad esempio la Roland tb-03 i dati midi vengono inviati via usb e quindi la scheda midi non serve.

16 Gen 2019
  3. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.320
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    Non afferro il motivo di una scheda audio sinceramente.
    Rientrare con 4/6 macchine significa dover disporre di 8 se non 16 canali in ingresso.
    A meno di non voler riprocessare i canali non ne vedo l'utilità
    Meglio un mixer analogico o al limite (budget permettendo) un mixer dotato di convo e connessione dati pc/mac , anche se per live preferirei soluzioni + lineari.
    P.S.
    Ho supposto un utilizzo live in virtù della scelta di macchine spippolabili.
    Se così non fosse ne rivaluterei l'acquisto a favore di plugs di qualità che in produzione risultano (a mio avviso) più effettivi di hardware mediocri.
    Poi si sa , son scelte soggettive !
    :)

16 Gen 2019
  4. JAGO

JAGO Bitwig 2 Official end user certificated Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    3.112
    Sequencer:
    Bitwig 3
    lascerei perdere le korg, elektron a4 per la techno è una bomba ma come dice IDK non è molto immediato va studiato attentamente ma avendo uno step sequencer, in live sarebbe ottimo magari accoppiato a elektron digitakt, più macchine midi una interfaccia midi che gestisca il midi clock tipo motu microlite 5in 5out, poi un mixer per collegarci il tutto. Drum brute la eviterei, va sistemata davvero bene con i processori perché dry non suona un granchè.

16 Gen 2019
    A MRK_LAB piace questo elemento.
  5. Mike97

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Sequencer:
    Ragazzi grazie mille per le vostre risposte che già mi stanno aiutando moltissimo. Aggiungo a ciò che ho detto che il mio mac ha diciamo alcuni problemi, sia di "età" che di dati della maschine e di komplete e altro che rendono un po' difficoltoso lavorarci. Così mentre cercavo ho trovato un prodotto a mio avviso unico, il Zoom livetrack L12, un mixer e registratore..vedete sarebbe un sogno comporre una traccia in live senza ausilio del computer..permette addirittura di sovrascrivere su una traccia già registrata...voi come lo vedete? Oltre lui pensavo al Roland tr-08, come suggeritomi, o al drumbrute, più minibrute 2s...sarebbe un buon assetto iniziale? Vi piace, e necessiterei di altro? Oltre il mixer serve la scheda audio? Grazie davvero ragazzi per l'aiuto e la pazienza...IDK, sono un tipo che i soldi non se li gestisce bene, per questo vorrei acquistare il necessario assieme...

16 Gen 2019
  6. IDK

IDK ...meglio di Giuseppe Verdi Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    988
    Sequencer:
    Ableton Live
    Io venti anni fa pensavo che con un campionatore avrei avuto quello che mi serviva,
    poi pensavo che con una groovebox come la Roland Mc-505 avrei avuto tutto il necessario....ora continuo a comprare macchine e so che non avrò MAI tutto il necessario :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:

tra le varie cose ho avuto anche un Korg D8, bellissimo registratore digitale su 8 tracce, rispetto ad una daw hai infinite possibilità in meno, ma ovviamente ognuno ha il suo metodo, è per quello che ti sconsiglio di comprare varie macchine insieme sulla base dei nostri suggerimenti, ciò che va benissimo per me potrebbe essere totalmente inutile per te.

Al tuo posto inizierei con una sola macchina, preferibilmente un synth, per le parti di drum un vst o dei sample possono sostituire egregiamente l'hardware.
    In pausa pranzo ho visto i prezzi della analog4 usata, ne trovi intorno ai 600€, se non ti spaventa l'idea di dover studiare il manuale e tasti multifunzione potresti valutarla.

16 Gen 2019
    A JAGO piace questo elemento.
  7. Mike97

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Sequencer:
    Beh l'idea di studiare aimè è un concetto fondamentale e obbligatorio qualunque strumento sia..voler passare da 4 anni di digitale ad analogico non è semplice..eppure è un sogno che mi porto avanti da tempo...ci penserò su, sull'acquistarli poco per volta...vi farò sapere quando avrò tirato le somme..nel mentre se qualcuno si sente di dirmi altro tutto ciò che mi dite viene subito memorizzato!! Ahah grazie davvero

16 Gen 2019
  8. JAGO

"Mi Piace" ricevuti:
    3.112
    Sequencer:
    Bitwig 3
    è lo stesso che voleva prendere un mio amico lo zoom intendo, così mi andai a leggere un po di cosette, lo trovo molto limitato, a questo punto se impari ad usarlo per bene, il solo analog four ti basterebbe pure, step seq 64, 4 tracce più una effect più una CV che potrai utilizzare il momento in cui deciderai di ampliare il setup magari con strumenti analogici che hanno la cv gate, è un'idea :)

16 Gen 2019
  9. Mike97

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Sequencer:
    Ho letto le caratteristiche della elektron analog four MKII, quindi mi permette di creare anche beat e drum? Dal kick a tutto il resto...? Ho visto che la elektron ha drum machine a parte

17 Gen 2019
  10. Korex

Korex Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    206
    Sequencer:
    Reason 10
    Korg blu valvolare tutta la vita!

17 Gen 2019
  11. JAGO

"Mi Piace" ricevuti:
    3.112
    Sequencer:
    Bitwig 3
    non scherziamo Korex, la EMX è una bella macchina anche se datata, ma non è lontanamente paragonabile all'A4. Comunque tornando ad elektron la risposta è si, ti permette di creare delle drum anche se avendo avuto A4 io lo stavo accoppiando con digitakt, ritengo che insieme siano un setup vincente, soprattutto in live

17 Gen 2019
  12. Korex

Korex Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    206
    Sequencer:
    Reason 10
    Mai provata ne vista suonare purtroppo

17 Gen 2019
  13. Korex

Korex Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    206
    Sequencer:
    Reason 10
    A ho capito,bella si,ho visto qualcosa sul tubo ma,mai dal vivo su un impianto..
    Com'è? Picchia?
    Anche se, da una prima occhiata non sembra cattiva..

Last edited: 17 Gen 2019
    17 Gen 2019
  14. JAGO

"Mi Piace" ricevuti:
    3.112
    Sequencer:
    Bitwig 3
    picchia forte si, ma non è di utilizzo immediato

18 Gen 2019
  15. Mike97

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Sequencer:
    Raga alla fine ho comprato la zoom l12 e le arturia drumbrute e minibrute 2s..credo si stata la scelta migliore...per quello che vorrei cercare di fare

20 Gen 2019
    A IDK e JAGO piace questo messaggio.