1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Consigli utili per il missaggio e l'equalizzazione

Discussione in 'Finalizzazione e Mastering' iniziata da Gas, 1 Nov 2007.

1. Gas

Gas Fondatore Amministratore

"Mi Piace" ricevuti:
    1.309
    Sequencer:
    Cubase, Ableton Live, Fl Studio
    Questo tutorial in parte prende spunto dal videotutorial di andi vax, e presenta una serie di consigli utili da seguire per comprendere le basi di un corretto missaggio.
    Il suo scopo non è quindi quello di entrare nel merito di ogni aspetto dell'equalizzazione e del missaggio, ma di fare una panoramica sui alcuni metodi più corretti ed usati. Questo non vuol dire che non esistano altri metodi altrettanto corretti.

A chi è rivolto?
    A chiunque abbia una base di conoscenza musicale.

Introduzione all'equalizzazione.

A cosa serve l'equalizzazione? essa serve ad eliminare conflitti di frequenze tra i suoni.

Ecco vari consigli da tenere presente:

1) non esiste un equalizzatore universale
    molti fattori differenziano un equalizzatore da un altro: alcuni possono essere piu' adatti per cutoff, ed altri piu' precisi per lavorare sull'equalizzazione vera e propria di un suono..sta a voi inoltre trovare gli equalizzatori con i quali vi trovate meglio!

2)l'equalizzatore lavora in maniera piu' correta tagliando le frequenze piuttosto che incentivandole.
    questo è vero, a mio parere, perché tramite l'equalizzazione sotrattiva ho meno possibilità di "rovinare" il suono.

3)per le basse frequenze uso bande di equalizzazione piu' strette, per equalizzare le alte uso bande piu' larghe

4)Cambiando l'equalizzazione di un solo suono posso percepire in maniera diversa tutta la canzone.
    A questo scopo, oltre a lavorare sui singoli suoni, posso usare mono button per sentire la canzone in mono. successivamente vedo se ci sono conflitti di fase e/o se ci sono frequenze da tagliare (tramite un analizzatore di spettro)

5) Come risolvere il conflitto di frequenze? Facile, usa i gruppi strumento.
    Per semplificare, possiamo pensare di dividere il mix in 3 parti:
    da 0 a 120 hz - kick e basso
    da 120 a 8000 hz - tutti gli strumenti
    da 8000 a 22000 hz - cymbals, percussioni alte e le alte frequenze di altri strumenti

Questa divisione serve a capire quali sono le frequenze "centrali" per ogni tipologia di strumento.
    Quindi ora posso tagliare le frequenze che non mi servono e che vanno a disturbare altri strumenti.
    Posso allora tagliare tutte le frequenze sotto i 120 hz, tranne che per cassa e basso.
    Per gli strumenti "alti" parto a tagliare da circa 2000 hz (attenti a non rendere il suono troppo metallico..fate varie prove mi raccomando!)
    Inoltre, è utile abbassare (si, avete letto bene, abbassare) le alte frequenze di ogni sintetizzatore e di ogni effetto in send.
    Successivamente passo al lavoro di equalizzazione singolo per ogni strumento: lo modifico sulla base di come voglio farlo sentire. vicino, lontano, effetto retro'..ecc!

Per ora è tutto, spero vi sia piaciuta questa guida!

Leggi la seconda parte della guida: L'analizzatore di spettro: cos'è e a cosa serve

Files Allegati:

1 Nov 2007
    A Giuvi123, FRACESPU, Matt15 e 26 altri utenti piace questo messaggio.
  2. ClaDj

ClaDj Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    9
    Grazie! seguirò il tutorial sicuramente!!!!!e come hai scritto, hai preso proprio spunto dal video!!!!!infatti io sull'altro post, mi sarebbe piaciuto una cosa del genere!:)

1 Nov 2007
  3. RobyP

RobyP Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    352
    Sequencer:
    FL Studio 9
    Utilissima questa guida, grazie davvero!

1 Nov 2007
  4. red noise 61

red noise 61 Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Sequencer:
    Cubase SX 3 FL studio 7
    Bella guida grazie la userò sicuramente

2 Nov 2007
  5. underworld

underworld Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Sequencer:
    fl studio
    bella guida, ora bisogna mettere in pratica........

29 Ott 2008
  6. RevenBeatz

RevenBeatz Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    16
    Sequencer:
    Reason, ReCycle, Cool Edit ...
    grandioso :D

15 Mar 2010
  7. StudioCupo

StudioCupo Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    22
    Sequencer:
    FLstudio 10
    potete spiegarmi (per favore), cosa significa banda larga e banda stretta? Penso di aver capito ma preferisco ricevere conferma...

18 Mar 2010
  8. Vindes

Vindes Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    101
    Sequencer:
    FL Studio 11
    è la quantità di frequenze che prendi intorno a quella da te scelta

tipo un filtro a banda stretta, è un filtro che lascia passare "pochissime" frequenze intorno a quella che vuoi filtrare, immagina la curva di filtro che forma una campana molto stretta

t'allego st'immagine che non significa un cavolo ma l'ho trovata significativa

invece banda larga è quando le frequenze che lasci passare sono molte, quindi quella campana è più larga... comprì?

18 Mar 2010
    A StudioCupo piace questo elemento.
  9. StudioCupo

StudioCupo Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    22
    Sequencer:
    FLstudio 10
    si ma pago a rate:D...sei stato chiaro grazie.
    (peccato che non vedo l'immagine, poteva essre ulteriormente istruttiva)

18 Mar 2010
  10. RickyM

RickyM Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    5
    Sequencer:
    Ableton Live 8 xxl
    ragazzi ma se filtro un kick a 120hz suona solo di sub, perde le sue caratteristiche di particolarità e bellezza... per il resto dei suoni ci siamo.... ditemi voi, help

18 Dic 2010
  11. Kappa

Kappa Vincitore della canzone del mese Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    1.128
    Sequencer:
    Cubase 7.5/Reason 11 suite
    ..da 0 a 120hz suona la cassa il basso al disotto è meglio non toccare quelle frequenze ( tranne se sono espressamente volute per il singolo strumento o entrambi )per le frequenze più alte comunque devi tagliare sempre con criterio, ( non c'è una regola fissa. .....affidati alle tue orecchie ) se tagli troppe frequenze al disopra dei 120hz rischi di fargli perdere colore ( non tutte le casse suonano alla stessa frequenza )

18 Dic 2010
  12. RickyM

RickyM Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    5
    Sequencer:
    Ableton Live 8 xxl
    appunto per questo, forse mi ero spiegato male intendevo dire che se taglio una cassa al di sopra di 120hz suona male... ovvero perde il colore del suono ...quindi a sto punto tralascio " l'equalizzazione " della cassa ...correggetemi se sbaglio!

19 Dic 2010
  13. nuovo

nuovo Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Ciao, ho un problema con l'equalizzazione..
    non riesco a dare pienezza al mix, anzi il basso sembra quasi che rimbombi... come posso fare??? tenete conto che ho pochissime conoscenze sia di eq che di mastering.. ( sempre ammesso che quest'ultimo centri qualcosa...)

24 Mag 2011
  14. none

none Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Ciao, ho lo stesso problema, qulcuno mi può aiutare

24 Mag 2011
  15. takeback

takeback Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    ciao a tutti!

premetto che non ho chi sa quale esperienza/conoscenza:

..mi aiutate a capire cosa sono questi "GRUPPI STRUMENTO" e come si usano?
    ....si fa riferimento a qualke programma in particolare o è una funzione presente un pò su tutti i software (ableton, nuendo, ecc ecc) ????

p.s. post davvero utile e interessante. Grazie! ;)

25 Mag 2011
  16. ernero

ernero Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Sequencer:
    ableton
    grande..consigli molto utili!

20 Ott 2011
  17. StefanoMDJ

StefanoMDJ Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    15
    Sequencer:
    Ableton Live, Maschine
    in poche parole i gruppi strumento sono delle fasce in cui tu raggruppi i vari strumenti.
    Ad esempio, usi 3 casse? le mandi tutte al gruppo 1 così da poter lavorare "ottimizzando" i tempi su cose simili

hai 3 synt? li mandi al gruppo 2 e stesso discorso

hai 2 cymbal e 1 hi-hat? li mandi al gruppo 3 e equalizzi il gruppo

si usa per risparmiare tempo :p

20 Ott 2011
  18. Blackhat

Blackhat Duke Nukem Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    1.950
    certo ma prima li sistemerei singolarmente comunque..e comuqnue cosa succede quando un cymbla dev'essere equalizzato con un synth o un ostrumento di un altro gruppo?..sono d'accordo solo in parte su questo discorso dei gruppi:
    1-perché gli strumenti appartengono a categorie che a volte combaciano (a livell odi frequenza)
    2- perché dal momento che a me interessa il prodotto finale gran parte di un mix è megli ofarlo nel "tutto"..si va bene dare una sistemata ai suoni singoli ma poi si dovrebbe lavorare in generale..sentendo il tutto (tutti gli strumenti del brano) insieme..

fra l'altro la distinzione più corretta sarebbe da fare a livello di frequenze e non di strmenti..perché se io ho un cymbal molto basso questo non c'azzecca nulla con il gruppo degli hats che magari sono alti..e appunto..se h oquesto cymbal basso magari mi crea masking su frequenze di altri strumenti che fan parte di un gruppo su freq. più basse..quindi tutto va sempre preso con le pinze a mio avviso..:coffee:

20 Ott 2011
  19. Gas

Gas Fondatore Amministratore

"Mi Piace" ricevuti:
    1.309
    Sequencer:
    Cubase, Ableton Live, Fl Studio
    Takeback, intendo semplicemente che se raggruppi gli strumenti in gruppi, fai prima ad equalizzarli!

25 Ott 2011
  20. djluxe

djluxe Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    8
    Sequencer:
    fl studio 10
    ciao a tutti io non riesco ad accedere al videotutorial di andi vax.
    come devo fare per vederlo?

7 Feb 2012

Le persone hanno trovato questa pagina cercando:

1. equalizzatore

,
  2. consigli equalizzazione

,
  3. consigli mixaggio

,
  4. consigli missaggio,
  5. guida allequalizzazione,
  6. guida equalizzazione,