1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Consigli utili per il missaggio e l'equalizzazione

Discussione in 'Finalizzazione e Mastering' iniziata da Gas, 1 Nov 2007.

1. Blackhat

Blackhat Duke Nukem Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    1.945
    7 Feb 2012
  2. maranzano

maranzano Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    guida molto dettagliata, :)

7 Mar 2012
  3. Carl Overnet

Carl Overnet Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    personalmento non condivido il kick da 0 a 120 :) mi piace un po' piu aperto.. e in questo caso ? Basta lavorare bene col sidechain ?

26 Mar 2012
  4. halion

halion Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    105
    Sequencer:
    Logic pro x
    non si potrebbe fare un esempio magari mettendo l'equalizzazione del basso con una immagine dell'equalizzatore di cubase cosi capisco meglio sono un po ignorante :(

5 Mag 2012
  5. Blackhat

"Mi Piace" ricevuti:
    1.945
    ciao halion..guarda..non sarebbe poi utile come credi perché comunque è diversa per ogni suono..questa guida è molto generica e personalmente non condivido tutto..si tratta solo di provare..ricorda che è meglio un cut che un boost..quindi prova a tagliuzzare dove le frequenze si sovrappongono..cerca dei video su YouTube ;) ciao! :coffee:

11 Mag 2012
    A halion piace questo elemento.
  6. profesorius

profesorius Vincitore Canzone del Mese Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    2.037
    Sequencer:
    Live, Pro Tools, Logic
    anche io non sono molto daccordo con vari punti..

già dal primo.. a cosa serve l'equalizzatore.. può servire a mille cose.. non solo a eliminare i conflitti fra i suoni.

ad esempio puo servire ad eccentuare alcune caratteristiche del suono ( e questo smentisce di conseguenza anche il punto 2)

al contrario puo servire ad attenuarne altre.. o ancora ad eliminare alcune risonanze.. ad alzare / abbassare delle armoniche.. per non parlare in fase di mastering.. ancora altri utilizzi... insomma ce ne sono altri mille di usi che uno ne puo fare! quello citato è solo uno di questi.

2) ho già spiegato.. dipende l'uso che se ne vuole fare.. se lo voglio usare in maniera creativa.. o se voglio togliere invece che aggiungere.. questo non diventa più vero.

5) mi trovo daccordissimo con ska!

comunque quello che voglio dire è che l eq è uno strumento difficile da usare.. prendete tutte le informazioni a riguardo con le pinze!! l'unica cosa che vi serve è avere un orecchio allenato e quindi tanta tanta esperienza.. ciao
    <br><i> --- messaggio unito al precedente: May 11, 2012 11:37 AM ---</i>

ps.. i consigli del tutorial sono tutti consigli giusti!! ma in un determinato scopo.. è sbagliato generalizzare come metodo di utilizzo

11 Mag 2012
    A halion piace questo elemento.
  7. An DrE

An DrE Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.080
    Sequencer:
    Ableton live
    Si, anch'io son d'accordo con Skaf e con peppino per tutto quello che hanno detto

In particolare Fare i "gruppi" e tagliare le frequenze lo trovo prima di tutto non fattibile (come dice ska, un suono cambia posizione nell'arco del brano, oppure anche se è fisso, ha caratteristiche importanti anche su altre frequenze)

Cioè, i suoni sono complessi, va bene che non devono cozzare, ma ognuno per essere "vivo" deve avere tante parziali, che ne determinano timbro, intonazione, e tante altre caratteristiche

Quindi mi sento di dire che per quanto mi riguarda, come ho sempre detto, tagliare le frequenze "che non servono" (?) è sbagliato...
    E anche se si potesse dividere per gruppi, e anche se questo aiutasse a "pulire" il brano... Il brano saprebbe di poco, poi

Comunque sia, è da apprezzare qualunque impegno al supporto tecnico degli utenti

Son le 5? Ma che ci faccio sveglio?
    Buonanotte

7 Mar 2013
  8. JulioMN

JulioMN Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Sequencer:
    CUBASE 7
    Campanatura....

13 Mar 2013
  9. TomsTail

TomsTail Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Sequencer:
    Logic Pro
    scusa ma noi usiamo Logic Pro, come facciamo a tagliare le frequenze? grazie :)

5 Lug 2013
  10. Blackhat

"Mi Piace" ricevuti:
    1.945
    non mi sembra che il tutorial sopra sia un tutorial su logic..spiega come fare un equalizzazione, cioè usare un equalizzatore qualsiasi..:coffee:

5 Lug 2013
  11. Luo

Luo Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    97
    Sequencer:
    Ableton Live
    Non vanno piu i link!

6 Dic 2013
  12. Mad Dog

Mad Dog Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.694
    Sequencer:
    Reason , Audacity , Maschine Mikro
    anche i concetti in questo thread mi saranno utilissimi grazie al creatore.

15 Ott 2014
  13. vivaldi32

vivaldi32 Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    214
    Sequencer:
    Cubase, FL Studio
    Ottima guida…thank you!!!

7 Gen 2015

Le persone hanno trovato questa pagina cercando:

1. consigli per l equalizzazione su logic