1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Consiglio campionatore e synth

Discussione in 'NostalGear' iniziata da FredrickLab, 2 Feb 2010.

1. FredrickLab

FredrickLab Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Sequencer:
    cosa?
    Eccomi finalmente a chiedere la vostra opinione sul mio assillante dubbio che mi perseguita e non mi fa dormire piu' come una volta.Sono alla ricerca di un campionatore che sia in grado di riprodurre un loop per un buon periodo di tempo,anche qualche minuto,e nello stesso tempo sia in grado di lasciarmi liberi altri spazi dove inserire almeno altri 3 tipi di suoni,quindi 4 slot in totale.Ho avvistato il Roland sp808 e mi sembra carino come giocattolo ma anche l'mc 303 e il 505 sembrano interessanti...Poi ho adocchiato le varie korg electribe ma mi sanno piu' di macchine preimpostate,mentre mi piacerebbe creare tutto Live con miei suoni precaricati oltre quelli rubati dal dj:D
    come synth preferirei una tastiera tipo korg x5d o qualcosa dello stesso spessore economico,amo quei suoni...
    Vi chiedo dunque di consigliarmi un synth che sia simile a questo citato sopra, come caratteristiche di suono.Tutto per affiancare il dj in un live set e costruire tutto al volo,budget intorno ai 400 euro totale per singola macchina
    grazie mille

2 Feb 2010
  2. DjBurba

DjBurba Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    800
    Sequencer:
    Ableton Live - FL Studio - Adobe Audition - Traktor Dj Pro
    l'sp-808 dovrebbe essere piuttosto vecchiotto, ora ci sono il 404 e il 555... Se vuoi una macchina sicura ci sono gli akai mpc, ma il modello più piccolo supera da solo i 500 euro. Le electribe sono dei campionatori/synth ritmici, non hanno nulla a che fare con i campionatori mpc-style.

vediti quel che può fare il 404sx o il 555, dovrebbero soddisfare le tue esigenze (come campionatori).

Come synth io consiglio la korg, ma non vado oltre non conoscendo bene il campo. (certo però potresti guardare o la microkorg xl per suoni vari o per esempio la r3 per suoni sintetici).

2 Feb 2010
    1 person likes this.
  3. nexus88

nexus88 Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    17
    Sequencer:
    Cubase 5.1.1 Logic 9
    Bell'idea, stavo per scriverti: prova con lo spectralis o lo spectralis 2, ma dovresti sestuplicare il budget.

2 Feb 2010
  4. kernell32

kernell32 Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    595
    Sequencer:
    Sonar - Reason
    oppure indirizzati direttamente su un campionatore..un vecchio akai s2000..o uno yamaha a3000/5000..o un emu..ci colleghi una tastiera muta e sei a posto..

3 Feb 2010
    1 person likes this.
  5. FredrickLab

FredrickLab Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Sequencer:
    cosa?
    ho visto i video dello Spectralis e non ti nascondo che stavo per rimanere senza fiato,è un gioiello inarrivabile al momento,ma davvero notevole

EDITO:ho trovato un gioiellino davvero niente male,appena riusciro',vi diro' qualcosa di piu';)

---------- Messaggio aggiunto alle 15: 26 ---------- Il messaggio precedente era stato inserito ieri alle 15: 38 ----------

allora ho trovato questa Roland Eg-101 http://www.vintagesynth.com/roland/eg101.php e mi sembra sia abbastanza completo per quello che devo farci,qualcuno l'ha provata e mi sa dire qualcosa a riguardo?:)

4 Feb 2010
  6. kernell32

kernell32 Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    595
    Sequencer:
    Sonar - Reason
    ..mamma mia..ne avranno vendute 3..:D..allora se proprio vuoi farti del male, buttati su un ROLAND Dj70..un must per i dj anni 80/90 !!

4 Feb 2010
  7. FredrickLab

FredrickLab Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Sequencer:
    cosa?
    l'hai mai provata Kernell? da come ho capito non ne vale la pena prenderla:confused:
    eppure 180 euro sembra un prezzo,me la sconsigli?

4 Feb 2010
  8. kernell32

kernell32 Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    595
    Sequencer:
    Sonar - Reason
    mà non è quello che cerchi..dicevi che hai bisogno di un campionatore no ?..a questo punto davvero è molto meglio il roland dj70 che però ha una memoria limitata..se vuoi spender poco ed avere un campionatore, prendi un s2000 akai e vedi come ti diverti..ti crei un drum kit dove per ogni tasto metti un suono o loop..però occhio alla memoria perché dipende anche da quanta "monnezza" vuoi farci suonare..se ne vuoi uno a tastiera puoi vedere il roland s50..ma è vecchissimo..io punterei su un rack da pilotare con una tastiera muta..un vecchio ma sempre buono akai s2000 o ancora meglio per la capacità di memoria un yamaha a3000..oppure ora che ci penso yamaha fece un prodotto in stile akai mpc mi pare yamaha su200 ed era abbastanza divertente..comunque alla fine dipende molto da cosa ci devi caricare..io ad esempio stò suonando con un gruppo dove gestisco diverse frasi audio che se le metti tutte di fila superano i 6-7 minuti..quindi ho preso una tastiera con 512 mega di ram altrimenti non ci sarebbero entrati..

4 Feb 2010
    1 person likes this.
  9. FredrickLab

FredrickLab Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Sequencer:
    cosa?
    ho capito... qunidi non lo potrei sfruttare in nessuna occasione,neanche come synth?
    magari lo affianco con un s2000 ed eventuale tastiera muta:)
    grazie ancora

4 Feb 2010
  10. kernell32

kernell32 Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    595
    Sequencer:
    Sonar - Reason
    guarda come avrai notato ci sono una marea di soluzioni..devi solo trovare la tua ottimale..devi capire cosa ti serve..quanto spendere..e come sfruttarli..Vuoi un synth ?..voui un campionatore ? vuoi suonarci live ? vuoi collegarli al pc ?..in base a queste cose è meglio puntare su uno o su un altro prodotto..

5 Feb 2010
  11. FredrickLab

FredrickLab Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Sequencer:
    cosa?
    ho preso la Roland eg-101,provata per mezz'ora circa e devo dire che come prima impressione il synth è davvero divertente,intuitivo e facile da usare...sicuramente sara' limitata come macchina perché racchiude un po di tutto e quindi non è specializzata su "questo o quello" ma sembra davvero interessante quello che si riesce ad ottenere in tempo reale con la grooveboxe+synth! adesso devo capire come funziona il sampler,e da come vedo ha 4 banchi di memoria per caricarci suoni ecc....insomma sembra un giocattolo ma non lo è almeno dal mio primo punto di vista!
    al piu' presto,ne approfitto per fare un video e mostravi qualcosa :)
    (vedro' dove ha lacune nel funzionamento e affianchero' una macchina per compensare la suddetta mancanza,spero nella drumachine :D)

6 Feb 2010

Le persone hanno trovato questa pagina cercando:

1. campionatori economici

,
  2. consiglio campionatore

,
  3. yamaha a3000 campionatore

,
  4. synth a fiato senza pc,
  5. roland eg101 synth simile,
  6. campionatori dj anni 90