1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.
Nascondi Avviso
Desideri un tema scuro per MusicaDigitale?

Registrati e imposta la modalità notte!

Clicca qui per scoprire come attivarla!

Mac Consiglio computer esclusivamente per produzione musicale

Discussione in 'Digital Audio Workstation e Computer per Musica' iniziata da NicoEL, 12 Set 2012.

1. NicoEL

NicoEL Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    6
    Un saluto a tutto il forum innanzitutto;
    allora, so bene che sono già presenti 1000 discussioni a riguardo, ma leggendo qua e la non trovavo mai il giusto forum con le mie stesse richieste.
    Arriviamo al dunque: volevo chiedere un consiglio riguardo all'acquisto di un PC (e quindi preferibilmente non un Mac) solo ed esclusivamente per la produzione musicale.
    E' da un po di tempo che seguo questa "community" e da quel che ho letto posso dire che c'è gente molto preparata riguardo a questo argomento, che da sempre consigli molto utili; per questo ho deciso di iscrivermi anche io per avere le idee un po piu chiare appunto sull'acquisto di un PC.

Ora, io vorrei acquistare un fisso e non un notebook innanzitutto; ovviamente non già assemblato, quindi mi servirebbero consigli per ogni "pezzo" compresa la scheda audio ovviamente; inoltre volevo utilizzare due monitor quindi dovrei avere una scheda video apposita da come leggevo in giro;
    come sequencer utilizzo Fl Studio (sia il 9 che il 10 ora come ora, ma sul nuovo Pc installerò solo il 10)
    dato che so che la scelta va anche in base a questo; di solito utilizzo molti vst (pesanti e non pesanti che siano) quindi deve avere la capacità di "girare bene" anche con molti vst utilizzati in contemporanea (anche per evitare quel fastidioso grattare che si presenta appena carico piu di 5 vst);
    budget: 1000 - 1500 eur

Spero mi sappiate consigliare come avete sempre fatto! Grazie dell'attenzione!

12 Set 2012
  2. roby_pro

roby_pro Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    230
    Sequencer:
    Pro Tools 12.4 - Cubase 7.5
    Guarda Benvenuto intanto in questo forum, la risposta purtroppo è sempre la stessa per ciò che devi farci devi informarti su questi componenti: (in pillole xD)
    • Un buon processore (o CPU) un bel i5 o un i7, quad core o superiore
    • Trova naturalmente subito una scheda madre che si relazioni al meglio con il tuo processore, e che ha tutto ciò che ti serve a livello di usb\firewire, e il dual\triple channel per la ram, e con un ottimo dissipatore per il calore.
    • Ram almeno 4 gb ddr3 a bassa latenza
    • Una scheda grafica penso già una fascia entry level di nvidia o ati radeon, ti permetta di collegare già 2 schermi anche in HD
    • Gli Hardisk per il tuo budget un SSD (Hardisk a stato solido) per il primo boot del pc (ossia la fase in cui il computer si accende) cosi d'avere una veloce accensione, e un veloce accesso dati scrittura\lettura, mentre un buon hardisk veloce da 1\2 Tb per uso archivio, campioni, registrazioni etc.
    • Scheda Audio, guardati la marea di tread che ci sono, poichè appunto c'è una scheda audio per ogni fascia di prezzo
    • Un ottimo case con ventole silenziose sia per rafreddamento interno case e sia per raffreddare gli hardisk.
    • Infine non meno importante un bel alimentatore che alimenti in modo Adeguato (e non sufficente) tutto il sistema.

E naturalmente 2 monitor a led 18\21 ciliegina sulla torta....

Questo naturalmente è un pensiero, devi informarti molto, però sappi che oggi sarà un investimento che con il tempo oltre a ripagartelo te lo ritroverai.
      Buon assemblaggio!
    MOD: Mancherebbe anche un buon masterizzatore\lettore dvd\cd!

12 Set 2012
    A fredhardbass piace questo elemento.
  3. NicoEL

NicoEL Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    6
    Intanto grazie mille per la risposta; piu che altro dato che non sono proprio una cima sull'argometo, mi servirebbero piu precisazioni e magari se non chiedo troppo (eheh..) i vari prezzi per avere un idea; comunque grazie per i consigli intanto!!;)

12 Set 2012
  4. roby_pro

roby_pro Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    230
    Sequencer:
    Pro Tools 12.4 - Cubase 7.5
    Aspettiamo qualche utente allora che ti potrà consigliare al meglio.
    Forse la cosa che ti consiglio e informarti di ciò che ti ho scritto, e farti intanto dei preventivi in giro su vari negozi d'informatica!
    E poi qui vedremo di risponderti se ti stanno facendo un buon pc o se c'è qualcosa che non va nel prezzo o nella configurazione!

12 Set 2012
  5. NicoEL

NicoEL Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    6
    Perfetto!!Grazie della disponibilità per ora!! :)

12 Set 2012
  6. sonicologico

sonicologico Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    940

hehhe siamo un forum di musica non un negozio di informatica

Benvenuto anche da parte mia :coffee:

12 Set 2012
    A roby_pro piace questo elemento.
  7. NicoEL

NicoEL Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    6
    Ahahaha..sono d'accordo e hai pienamente ragione!! solo che vedo in altre discussioni che postano proprio ogni elemento (marca, modello ecc..) con il relativo prezzo; intendevo quello io, nient'altro!! :)

12 Set 2012
  8. Stevemac79

Stevemac79 Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    156
    Sequencer:
    Reason/Cubase
    ben venuto!

Dunque con quel budget direi che il processore è l'ultimo dei problemi e ti spiego subito perché...

Oggi giorno un processore da 150 Euro fa tranquillamente tutto quello che sono le tue esigenze ( se supportato da una scheda audio adeguata con un buon Chip DSP - il quale sgrava la cpu da alcuni calcoli "musicali" - e sempre restando che lavori a 44100-48000 Hz : per frequenze di campionamento maggiori allora sarà opportuno alzare un pò il tiro.

Quindi...
    A) monitor ... qui è facile :nel senso che a noi la resa cromatica, i tempi di risposta e le altre variabili tecniche di un monitor poco inficiano sul lavoro prettamente musicale quindi, anche in base allo spazio che hai, valuta diagonale e marca dle monitor meramente al prezzo e al tuo gusto. Direi che una diagonale di 23 (oltre i prezzi salgono esponenzialmente a causa del taglio dei pannelli Lcd) sono piu' che sufficienti)
    b) Scheda audio : valuta se il tuo lavoro necessita di numerosi ingressi fisici e di che tipologia ( microfonica, line o aux/send) e di quante uscite necessiti ( 2 casse? 4 casse? cuffie? hai pensato alle casse e alle cuffie nel budget? Oggi giorno 100 euro in piu' per un paio di casse sono spese meglio che in un processore piu' performante sopra i 150 euro ovviamente in ambito "produzione musicale") direi che con 100/150 euro dovresti trovare degli ottimi prodotti con ottimi convertitori ( i convertitori sono coloro che gestiscono la conversione del segnale digitale - ovvero quello elaborato dal pc - in analogico - ovvero come l'orecchio umano percepisce i suoni ).

C) archiviazione : ottimo suggerimento SSD ( oggi giorno con 150 euro ci sono prodotti che ti danno 180 gb con ottimi tempi di risposta e banda per lettura scrittura - oltre che per le letture sequenziali 4K).

d) RAM e sistema operativo : RAM se usi tanti VST direi minimo 8 Gb - magari non li userai tutti ma con quello che costa oggi giorno meglio abbondare - direi che delle DDR3 1600 Mhz sono ottime e dovrebbero costare 10 Euro a Gb)...e ovviamente un sistema operativo a 64 bit ( ogni sistema operativo ha versioni a 32 bit e 64 bit - anche noti come x86 e x64 : x86 è a 32 bit e puo' allocare al massimo 3,2 gb di ram malgrado ne riconosca anche di più. Viceversa un x64 può gestire e allocare quantitativi di Ram ben superiori.

e) a questo punto pensa a quanto ti resta di budget : la metà lo dedichi al processore : qui la scelta ammetto non essere facile : un intel i5 o i7 serie 24xx / 25xx / 26xx sono ottimi prodotti : ti sconsiglio le serie 3xxx non perché non siano buone, anzi, ma perché essendo appena uscite costano qualcosa in più. Tieni presente che queste soluzioni hanno già il chip grafico integrato in grado di gestire piu' monitor.Inoltre troverai la lettera "k" che indica i processori che hanno il moltiplicatore sbloccato verso l'alto ( ovvero ti consentono facilmente un overclock del processore con un aumento delle prestazioni/consumi/temperature quindi, se opti per questa scelta, dovresti valutare un dissipatore alternativo che puo' costare intorno ai 20 euro oltre a quello in Stock che viene fornito da Intel

Per quanto riguarda AMD invece le cose sono piu' complicate dato che i prezzi sono mediamente piu' bassi e sono recentemente scesi anche per l'imminente uscita della nuova serie di processori : prodotti come le APU possono fare al caso tuo...ma anche nella serie EFX ci sono prodotti che possono fare al caso tuo ( malgrado abbiamo un chip grafico mediamente piu' formante degli intel consumano e scaldano qualcosa di piu'). Valuta tu e poi posta qui che ti aiuto nella scelta finale.

F) motherboard : il tipo di processore determina il tipo di Socket ( ovvero lo zoccolino dove poggia il processore) della MotherBoard. una volta appurato il socket guarda le caratteristiche : io ti suggerisco che abbia almeno una usb3, quattro canali per i dischi, 4 slot per la Ram. il tipo di Chipset dovrai determinarlo sia in base al processore sia in base a quanto ci vuoi spendere dietro.

G) il case, un HDD per lo storage e il backup, lettore ottico, alimentatore, mouse e tasitera. escluso l'HDD direi che con 100 euro compri tutto il resto ( valuta le dimensioni della MotherBoard che puo' essere ATX o mini ATx ( rispettavamente una piu' grande dell'altra). Per l'HDD dipende da te e da quanto ti resta ma uno da 1,5 o 2 tera dovrebbero partirti poco piu' di 100 euro - 7200 Rpm, 3,5 pollici il resto poco conta per noi, fidati).

se ho tralasciato qualcosa chiedi, son qui!
    <br><i> --- messaggio unito al precedente: Sep 13, 2012 1:37 PM ---</i>
    avrai lo stesso trattamente, tranquillo...solo che nel tuo caso partiamo da zero e ci sono ancora delle scelte che devi fare prima di optare per il processore A o il B...

:D

13 Set 2012
    A roby_pro e sonicologico piace questo messaggio.
  9. NicoEL

NicoEL Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    6
    Come immaginavo Steve sei stato molto esauriente e come sempre disponibile, quindi ti ringrazio tanto!

Allora..per i monitor avevo pensato anche io che non era il caso di acquistarne due molto costosi, dato che il mio fine non è quello di avere una grafica spettacolare o robe del genere; quello quindi è uno delle ultime cose, anche se comuqnue avevo gia visto qualcosa a 300 eu per due monitor (che non so se sia gia troppo o troppo poco, poi se vuoi posto l'indirizzo dove li ho visti); più che altro una delle scelte primarie è la scheda audio e convertitori ecc.. che non so proprio dove andare a sbattere la testa.
    Sinceramente penso che non userò piu di due casse e ovviamente le cuffie (le cuffie le ho gia, le casse non avevo intenzione di metterle nel budget, se avanzasse qualcosa però le dedicherei a queste).

Per quanto riguarda le altre componenti praticamente è come se fossi nelle tue mani ahaha..posso dirti che sicuramente userò Win 7 64bit, inoltre per la RAM non so se optare anche la scelta dei 16Gb...

Per ora aspetto tue notizie, e mi scuso in anticipo se ti faccio tribulare troppo.. :)

13 Set 2012
    A sonicologico piace questo elemento.
  10. Stevemac79

"Mi Piace" ricevuti:
    156
    Sequencer:
    Reason/Cubase
    Direi per i video di prenderne due in una qualsiasi catena che, magari è in offerta dai 22 pollici in su.

Per quanto riguarda la scheda audio ti consiglio di chiedere nell'apposita sezione del forum dove ci sono altri molto ma molto più esperti ed aggiornati di me.

le casse per me sono un must...senza non farai mai il salto di qualità...direi di investire 250/300 per i 2 video, 100/150 per la scheda audio e 250 per le casse monitor. come puoi vedere siamo a circa 700.

mettici un 100 euro per il case e tutto il resto, 150 per l'ssd, 100 Euro per 16 gb di Ram 1333 oppure 1600, 200 Euro per il processore ( 24xx, 25xx, 35xx ecc - poi ti posterò un link con dei consigli di un sito di tecnologia valido e 70 euro per la scheda madre...

sei intorno ai 1400 ( stando larghi, secondo me con 1.250 fai tutto compreso di casse monitor)
    <br><i> --- messaggio unito al precedente: Sep 13, 2012 2:55 PM ---</i>
    http://www.tomshw.it/cont/articolo/guida-ai-processori-le-scelte-di-settembre/39395/1.html

qui danno dei consigli sui processori con una tabella finale molto utile
    <br><i> --- messaggio unito al precedente: Sep 13, 2012 3:01 PM ---</i>
    non tenere conto dei loro prezzi che sono dai 30 ai 50 euro piu' alti di un qualsiasi sito o negozio on line.

Ti consiglio Pixmania.it come sito per i prezzi di riferimento ( per l'acquisto vedrai tu) ...su questo sito ci sono dei prezzi umani e li uso come RIFERIMENTO...poi dieci euro piu' o meno non cambia molto, uno vale l'altro...
    ( ecco, magari, una volta che arriviamo ad un preventivo indicativo con i componenti che sceglierai o che riterrai che fanno per te, fai un preventivo online lì e poi vai in un negozietto vicino casa tua e ti fai fare lo stesso preventivo - o simile - almeno vedi se ti vuole fottere o meno :D )

13 Set 2012
    A roby_pro piace questo elemento.
  11. NicoEL

NicoEL Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    6
    Va bene Steve, seguirò senz'altro i tuoi consigli, grazie!:)
    Se mi guardo in giro e ti posto qualche modello di scheda madre, processore ecc, mi daresti una mano nella scelta??

13 Set 2012
  12. Stevemac79

"Mi Piace" ricevuti:
    156
    Sequencer:
    Reason/Cubase
    ovviamente sì...quello che non farò è quello di scegliere al posto tuo.

Ti passo volentieri le "nozioni" per fare una scelta oculata ma...i soldi sono i tuoi e sei tu che devi spenderli...no?
    <br><i> --- messaggio unito al precedente: Sep 13, 2012 3:27 PM ---</i>
    inizia ad informarti per video, casse monitor e scheda audio e fatti un idea di quanto ti avanza...poi partiamo da lì.

vedrai che e' meno complesso di quello che sembra...persino assemblarlo e installare il sistema operativo...tranqui.

e quando sarà tutto pronto e ci farai musica sopra le prime volte vedrai come sarai gasato dal fatto di pensare che hai fatto tutto tu!

13 Set 2012
  13. NicoEL

NicoEL Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    6
    Quello è poco ma sicuro Steve, cerco solo di ''condividere'' le mie scelte per cercare di avere il meglio nel mio limite :)
    <br><i> --- messaggio unito al precedente: Sep 13, 2012 3:31 PM ---</i>

Ahaha..sisi immagino!!mi stai gasando già ora!! ;)

13 Set 2012
  14. Stevemac79

"Mi Piace" ricevuti:
    156
    Sequencer:
    Reason/Cubase

ok, fammi sapere!

13 Set 2012
  15. NicoEL

NicoEL Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    6
    Si ovvio, mi sto già guardando in giro!
    Appena ho qualcosa, posto qui!! :) grazie mille Steve!!!

13 Set 2012
  16. macndows

macndows Ospite

io ho inutilizzati due syncmaster 2220 lm ( entrata vga, 22 pollici) fammi sapere...

13 Set 2012
  17. NicoEL

NicoEL Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    6
    Allora Steve, dimmi come ti può sembrare questa prima ricerca:

scheda audio: http://www.strumentimusicali.net/pr...d/9856/focusrite-saffire-pro-14-firewire.html

monitor:
    http://www.computerdiscount.it/Pages/Product.aspx?cat=Prodotti_CD&pid=52.HP(Prodotti_CDC)

casse monitor (le trovo in offerta in coppia 250 eu):

http://www.krksys.com/krk-studio-monitor-speakers/rokit/rokit-5.html

Fammi sapere cosa ne pensi; soprattutto non farti problemi a dirmi se fanno schifo!!eheh.. ;)
    <br><i> --- messaggio unito al precedente: Sep 13, 2012 4:15 PM ---</i>
    Ciao, scusa ho visto solo ora il messaggio; comunque adesso mi guardo in giro, per il prezzo?? :)

13 Set 2012

Le persone hanno trovato questa pagina cercando:

1. che computer serve ai produttori musicali