1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.
Nascondi Avviso
Desideri un tema scuro per MusicaDigitale?

Registrati e imposta la modalità notte!

Clicca qui per scoprire come attivarla!

Mac Consiglio computer esclusivamente per produzione musicale

Discussione in 'Digital Audio Workstation e Computer per Musica' iniziata da NicoEL, 12 Set 2012.

1. Stevemac79

Stevemac79 Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    156
    Sequencer:
    Reason/Cubase
    beh, per quanto riguarda il link del monitor non mi si apre nulla se non una pagina di computerdiscount ma non mi visualizza nessun prodotto ;'(

per quanto riguarda la scheda audio, credimi, non sono abbastanza esperto ed aggiornato da darti un consiglio che sia oltre il leggere la descrizione del prodotto da parte del vinditore ( sorry) ma in altre sezioni, credimi, ci sono utenti che ne sanno parecchio e possono consigliarti al meglio. PEr quanto riguarda le casse...beh, io ho delle Krk rockit con cono da 6 percui ...sono di parte :p

a quanto sei arrivato, quindi, con questi componenti? ( Euro?)

14 Set 2012
  2. NicoEL

NicoEL Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    6
    14 Set 2012
  3. santo paravizzini

santo paravizzini Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0

CTRL + Q to Enable/Disable FBPhotoZoom

15 Set 2012
  4. Stevemac79

"Mi Piace" ricevuti:
    156
    Sequencer:
    Reason/Cubase
    18 Set 2012
  5. Stevemac79

"Mi Piace" ricevuti:
    156
    Sequencer:
    Reason/Cubase
    Preventiviamo va...( ma PURAMENTE INDICATIVO)

scheda audio 89 Euro ( 4 ingressi e 4 uscite)
    http://www.strumentimusicali.net/product_info.php/cPath/96_182/products_id/8517/mixvibes-umix44.html

Video 121,80 * 2 ( 1080p )

http://www.pixmania.com/it/it/10816101/art/philips/v-line-236v3lsb-display-l.html

casse 149*2 Krk cono da 5
    http://www.strumentimusicali.net/pr...roducts_id/6860/krk-rp5-g2-rokit-powered.html

direi intorno ai 650 Euro ( metà budget )

Processore : 200 ( uno di questi potrebbe fare al caso tuo)

http://www.pixmania.com/componenti-...0-BA00003149-BV00256431-BA00003147-BV00256183

qui una recensione

http://www.tomshw.it/cont/articolo/...ridge-alla-prova-dell-efficienza/37710/1.html

Scheda madre ( a seconda che vorrai prendere un case grande o piccino per favorire la mobilità)..in termini di prestazioni non cambia nulla

micro ATX ( piccolina) 88.70
    http://www.pixmania.com/it/it/11902130/art/gigabyte/ga-z77m-d3h-socket-1155-c.html

ATx ( Standard ) 85.54
    http://www.pixmania.com/it/it/12666272/art/asrock/z77-pro3-socket-1155-chip.html

SSD 99.90 ( ok, e' in offerta ma se prendi un vertex serie 3 siamo sulla stessa cifra o, comunque, costa 129,00 senza offerta)

http://www.pixmania.com/it/it/11914922/art/ocz/ssd-interno-vertex-4-seri.html

RAM 4*4 78.90

http://www.pixmania.com/it/it/4856666/art/kingston/memoria-pc-hyperx-4-x-4-g.html

HDD 1,5 tb 88.62

http://www.pixmania.com/it/it/9986842/art/western-digital/hard-disk-interno-caviar.html

così siamo a 1.185 ( ovviamente altamente indicativo perché i prezzi oscillano e della scheda audio potresti prenderne una che costa qualcosa di più - lì me ne intendo poco ma visto che non fai registrazioni Live e non credo che lavorerai a frequenze di campionamento oltre i 96khz direi che come target ci siamo).

la scheda madre ti regge due monitor...ma se ti vuoi prendere una video dedicata con 50 Euro trovi ottimi prodotti ( sia Ati che Nvidia), 4 moduli di ram a 1600 DDR3 e due HDD in Sata 3 ( piu' altri in sata 2 ma l'importante è solamente mettere L'SSD ad una Sata 3...gli HDD tradizionali difficilmente superano le specifiche del Sata 2.

TI restano soldi a sufficienza per case, alimentatore ( http://www.tomshw.it/cont/articolo/...igenze-test-3-pc-di-fascia-alta/34946/12.html qui ne hanno usato da 500 watt buono ( direi che uno da 650/700 watt anche che non sia dalle performance eccellenti va bene)

Che altro, parti da qui e vedi come muoverti. Direi che il tuo budget ti consente di stare su un prodotto di questa fascia...ok?

18 Set 2012
    A roby_pro piace questo elemento.
  6. roby_pro

roby_pro Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    230
    Sequencer:
    Pro Tools 12.4 - Cubase 7.5
    Un grande consiglio ti ha dato steve, però fossi in te cambierei la scheda audio con una scarlet 2i cosi hai un ottima scheda audio, e se dovresti non si sa mai registrare hai un ottima base di partenza.
    Mentre per le monitor audio, valuta bene, che è un acquisto che lo devi fare una volta sola e te lo porterai sempre, quindi non risparmiare e sentile\provale molte.

Valuta bene tutto, e soprattutto se va tutto a buon fine ringrazia Steve per l'aiuto che sta dando!

18 Set 2012
  7. Stevemac79

"Mi Piace" ricevuti:
    156
    Sequencer:
    Reason/Cubase
    Per il ringraziamento non serve...segui ( come dicevo anche sopra) i consigli degli altri per quanto riguarda scheda e casse che sono sicuramente piu' aggiornati e competenti di me

per il resto, se hai bisogno, son qui

18 Set 2012
  8. NicoEL

NicoEL Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    6
    Ciao Steve, grazie mille per l'ennesimo aiuto che mi stai dando.
    I monitor seguo il tuo consiglio, cosi risparmio un pò ahah;

solo che sul processore non saprei dove orientarmi, nel senso che a me che non mi intendo di processori sembrano tutti uguali per farti capire il mio livello; mi baso solo sul numero che hanno davanti cioè i3<i5<i7..capisci? mi spiego meglio: come mai non mi consigli tipo un i7 piuttosto che un i3?per il costo troppo elevato o per altri discorsi come efficienza/costo che non è ottimo??
    <br><i> --- messaggio unito al precedente: Sep 18, 2012 1:16 PM ---</i>

Grazie per il consiglio sulla scheda audio; però non prendertela ma non ho bisogno che mi dica tu di ringraziare, non sono un bambino che non sa le buone maniere e robe varie.... amici come prima! ;)

Mod: Ti ho apportato una piccola modifica al tuo messaggio, poichè mi hai scritto la stessa cosa due volte.

18 Set 2012
  9. roby_pro

"Mi Piace" ricevuti:
    230
    Sequencer:
    Tranquillo era per dirlo, poichè ultimamente nella sezione in cui modero gli utenti lasciano domande, si risponde, e scompaiono, allora visto che sto vedendo che stevemac79 sta rispondendo a molti tread,l'ho scritto per questo motivo la questione dei ringraziamenti.
    Meglio cosi, non dubitavo se eri un bambino o no, ma si tratta di correttezza, e sono contento che l'hai ringraziato.

PS: questo tread è passato (in una raccolta che sto iniziando di tread) in rilievo, cosi che ogni utente che si troverà nella tua stessa situazione, legge gli ottimi consigli che stai ricevendo

Buon assemblaggio!

18 Set 2012
  10. NicoEL

NicoEL Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    6

Si si immagino!! Comunque nessun problema tranquillo!! :)

Ma già che ci sono, volevo chiederti se la scheda audio che mi hai consigliato è meglio di quella che avevo postato io??

ossia: http://www.strumentimusicali.net/pr...d/9856/focusrite-saffire-pro-14-firewire.html
    Grazie in anticipo!

19 Set 2012
  11. Stevemac79

"Mi Piace" ricevuti:
    156
    Sequencer:
    Reason/Cubase
    dunque, per quanto riguarda il processore tieni conto che per l'uso che ne facciamo noi già in dual core della famiglia "core2" difficilmente va sotto stress da non permetterti di lavorare.
    quindi, spesso, nel nostro caso è inutile spendere eccessivamente danaro per una risorsa che oltre quel limite non da un valore aggiunto tanto quanto investire altrove.

in uno dei link ti suggerivo processori della famiglia i5 intorno ai 200 euro...ma anche un i7 2600 va benissimo...ovvio, si sale di prezzo e se non e' un tuo limite ( nel senso che presi tutti gli altri componenti che ti servono ti avanzano 50/100 euro punta su una CPU ancora piu' performante.

Come ti dicevo sopra il mio "preventivo" dovrebbe essere un punto di partenza anche solo per vedere valori e prezzi in campo in modo poi da capire eventualmente se spingere di piu' su un componente o su un altro...vedi tu.

per farti un esempio io lavoro con Cubase 5 e Reason 5 in ReWire e ho un Intel Core2Quad Q6600 overcloccato a 3ghz di ben 3 o 4 generazioni fa e non mi ha ancora dato nessun intoppo. Ammeto che, però, non faccio un uso pesante di VTS/Plug-ins/REfill pompati...

Se hai bisogno di ulteriori info son qui :p

19 Set 2012
  12. NicoEL

NicoEL Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    6
    Ah ok!! Ora mi è un po più chiara la cosa steve; più che altro come avevo già detto il mio problema principale era quello di non ottenere (anche se suono contemporaneamente piu vst pesanti) l effetto grattuggia/saltellamento o arrancamento (ahaha..) della canzone, però se mi dici che un i5 può risolvermi questo problema a me va bene anche risparmiare, anzi!! :) Poi per quanto riguarda scheda madre dipende dal processore da quanto ho capito, no?

Inoltre ti volevo chiedere già che c'ero: ma per il case e l'alimentatore, uno vale l'altro o devono avere caratteristiche particolari anche questi??

19 Set 2012
  13. roby_pro

"Mi Piace" ricevuti:
    230
    Sequencer:
    Penso di si, penso sia anche migliore però peccato che non mi apre il link!

19 Set 2012
  14. Stevemac79

"Mi Piace" ricevuti:
    156
    Sequencer:
    Reason/Cubase

Sono felice che tu abbia le idee piu' chiare! Risparmiare direi che va sempre bene :D

per il case e l'alimentatore e motherboard : la MoBo deve avere lo stesso "socket" del processore, il case le stesse dimensioni della Mobo ( Atx o Mini Atx...rispettivamente case tower/mid-tower o case mini-tower)

per l'alimentatore ( vedi link che ti ho postato nel preventivo) dipende dal processore e se gli metti una scheda video ( e se si di che facia).

gli alimentatori ( scusami ma i termini precisi non me li ricordo, dovrei andare a rivedermeli) si dividono sostanzialmente in 2 : quelli che "garantiscono" le tensioni e i voltaggi ( quindi un 500 watt darà SEMPRE 500 watt senza cali di tensioni...mentri gli altri piu' economici soffrono di alcune oscillazioni nelle tensioni e nel wattaggi - niente che possa danneggiare i componenti eh! - e questi costano meno ma vanno presi di watt maggiori). quindi se non ricordo male nel link che ti avevo postato su...nel sito avevano usato un 550 watt ( vado a memoria) ma di buona fattura...direi che un 650/700 senza scheda video va benissimo ( credo 30/50 euro)...

20 Set 2012
  15. NicoEL

NicoEL Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    6
    Oook!! :) Come ti dicevo per il processore non sapevo se prendere un i5 o un i7; perché se mi dici che ci sono i5 che sono dei processori eccellenti ma che appena faccio andare più vst pesanti contemporaneamente mi si impalla la canzone, allora preferisco spendere un po di piu e prendere un i7;

per esempio nel link da te postato:

http://www.pixmania.com/componenti-...0-BA00003149-BV00256431-BA00003147-BV00256183
    il primo o il secondo come sono secondo te? meglio un i7? Scusa le mie continue domande, o se magari ti sembrano banali, solo che vorrei essere sicuro di far un buon acquisto e capire un pò steve..

Poi per quanto riguarda la scheda video, basta che mi faccia lavorare su due monitor differenti; il case optavo per uno normale, non mini ( e comunque cambia qualcosa da marca a marca o un case vale l'altro??lasciando stare se grande o mini, non so, magari una marca è migliore di un'altra perché ha alloggi più grandi per i vari componenti o che so, capisci?? eheh)

Steve grazie mille in anticipo!! ;)

20 Set 2012
  16. macndows

macndows Ospite

io la scheda video l'ho eliminata meno problemi con driver "esterni" e se devo lavorare con l'audio basta e avanza le 2 o tre uscite video della scheda madre... ( calcolando che se si fa un pc solo per l'audio di ram ne avremo abbastanza...) per la scheda madre esistono o normali o piccole quindi basta vedere quale scheda madre prendi... per il processore direi sicuramente un i7
    buon montaggio
    <br><i> --- messaggio unito al precedente: Sep 20, 2012 6:55 PM ---</i>
    in tutte le risposte che leggo consigliate sempre scheda madri di discreta fattura... la scheda madre è la parte piu' importante... se psendi 88 euro per una scheda madre trovo assurdo pensare a componenti "mega super poppa" insomma come mettere i pistoni di una porsche dentro il motore di una punto...

20 Set 2012
  17. NicoEL

NicoEL Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    6
    Ma riuscirei a lavorare ugualmente su due monitor senza comprare una scheda video apposita?? E per quanto dici tu riguardo alla scheda madre, su cosa punteresti? Comunque grazie dell'intervento!

20 Set 2012