1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.
Nascondi Avviso
Desideri un tema scuro per MusicaDigitale?

Registrati e imposta la modalità notte!

Clicca qui per scoprire come attivarla!

Mac Consiglio computer esclusivamente per produzione musicale

Discussione in 'Digital Audio Workstation e Computer per Musica' iniziata da NicoEL, 12 Set 2012.

1. macndows

macndows Ospite

certo dipende da quante uscite video ha la tua mobo... io con questa ho tre uscite video, l'uscita audio ottica e sono riuscito a portare un processore intel 3.4 i7 a 4.6 tramite prove di overclock varie...
    tra l'altro se devo scegliere di avere una machcina che estrapola il segnale video attraverso i suoi componenti e i suoi driver invece che i parte terzi... bhe preferisco cosi' ovviamente devi prendere due monitor che abbiano diverse entrate ( io ho un hdmi che trasmette anche l'audio...) una vga e una dvi mi sembra si chiami ma che non uso mai) ma l'unica cosa che ho preferito prenderla senza firewire perché ho messo una scheda pci firewire 400 con tre entrate per poter lavorare sia con scheda audio che hd esterno e poter avere anche due schede collegate sempre e decidere quale usare...
    io ti dico il mio setup ( ovviamente aggiornato con tutti gli ultimi driver)
    sui 120 € scheda madre :http://www.asus.com/Motherboards/Intel_Socket_1155/P8Z77V_LE/

€ 250 processore 3.4 i7 intel

114 € ram 16 gb http://www.corsair.com/vengeance-16gb-dual-channel-ddr3-memory-kit-cmz16gx3m4a1600c9.html ( stranamente stanno salendo di prezzo.. chissa' come mai... )e si riesce anche a farle lavorare bene con la scheda madre nell'overclock...
    90 € hd 128 gb della sandisk e un 1 tb a 7200 pm
    una 70 € cool master silenziosissimo da 500 watt
    per il case puoi prendere una da 25 €euro ma io odio i case... foto-1.JPG foto.JPG
    usando w7 64 bit ti scarichi i driver dal sito e dopo averlo settato ( ne parlo in un mio post) hai un sistema piu' che ottimo...
    ovviamente io ho assemblato tutto un 5 mesi fa ma penso che me lo terro' a lungo
    facci sapere la tua scelta ;)

20 Set 2012
  2. NicoEL

NicoEL Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    6
    Con foto incorporate!!ahah grandee!! ;)

Comunque grazie dei consigli, davvero; mi torneranno utili sicuramente!! Inoltre sono curioso di sapere cosa ne pensa steve, cosi confrontiamo le varie idee e magari sfruttiamo al meglio ognuna di queste!!! :)

La scheda madre mi sembra ottima (come il processore d'altronde)! Anche se il fatto dell'entrate doppie dei monitor non l ho capito benissimo eheh;

Grazie mille dei consigli e dei link, davvero!! ;)

21 Set 2012
  3. macndows

macndows Ospite

è semplice... nel caso specifico questa mobo ha 1 uscita hdmi ( e ci colleghi un monitor), 1 uscit vga ( e ci colleghi un altro monitor...)
    la gestione la fai da windows direttamente... quindi hai bisogno di due monitor con piu' entrate sul retro oppure una sola per tipo.. insomma come te pare ;)

21 Set 2012
  4. Stevemac79

Stevemac79 Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    156
    Sequencer:
    Reason/Cubase
    eccomi a rapporto.
    Beh, sicuramente anche i consigli di Macndows sono corretti.
    Per mio parere personale non ho mai investito eccessivamente in MoBo anche perché ultimamente l'evoluzione delle MoBo e sui materiali delle circuiterie che tengono perfettamente i settaggi delle tensioni distribuite ai devices collegati e al software in grado di restituire settaggi per quest'ultimi in modo da effettuare O.C. e raggiungere piu' stabilità...ma da quanto avevo capito non mi sembrava un esigenza di NicoEl.
    Per quanto riguarda I7 o I5 ovviamente sono piu' performanti gli i7 possibilmente Ivy Bridge ciò nonostante non li ritengo una scelta, come dire, obbligata per fare musica...un i5 ha potenza di calcolo da vendere ( per il nostro scopo) se lavori a frequenze di campionamento "umane" e se hai una scheda con un buon chip Dsp.

Poi, ovviamente, non fa schifo a nessuno avere un processore piu' performante e, magari, dargli una Boostarella in OverClock....ma ho notato che su questo Forum e' una cosa che non interessa quasi a nessuno :D

il mio consiglio rimane nel non eccedere in euro spesi in MoBo, Processore ultrapompato, case moddati ...soldi, magari, da investire in una buona cuffia o per casse monitor di fattura qualitativamente superiore.

Ripeto...mio personalissimo parere eh...con questo non intendo affatto dire che altri consigli siano sbagliati o peggiori dei miei, sia ben chiaro : io preferisco passare delle nozioni di modo che ognuno possa farsi una propria idea di cosa sia meglio per le proprie esigenze e avanzo qualche consiglio come punto di partenza...in base a quello poi ognuno valuta un consiglio piu' appropriato alle proprie esigenze o meno...

:yeah:

21 Set 2012
  5. macndows

macndows Ospite

hai ragione.. figurati ... ho conosciuto questo forum perché avevo dei problemi e mi fa piacere condividere e dare consigli ( per quello che posso) a chi ne ha bisogno .. insomma come faccio io sulle conoscenze che non ho... pero' scusami ma non vedo proprio la necessità di spendere ora soldi su hardware superato come un i5 o una scheda madre da 80 euro...per me sono soldi buttati... poi resta il fatto concreto di queste due opzioni per me:
    o mi diverto e uso la scheda audio incorporata e non mi metto a studiare ma semplicemente mi diverto... quindi basta un pc portatile da 400 euro da mediaworld oppure cerco di fare le cose come vanno fatte... arzigogolarsi la vita per cose impecettate e cercare di avere soluzioni al top spendendo 400 euro non mi sembra logico... poi son scelte personali STEVE ...ovvio :coffee:
    <br><i> --- messaggio unito al precedente: Sep 21, 2012 12:17 PM ---</i>
    poi scusa siamo su un post
    Consiglio computer esclusivamente per produzione musicale

non mi sembra che negli studi di registrazione abbiano un un pc da 400 euro oppure una scheda audio da 4 canali... se ci si vuol divertire potrei anche suggerire quella cosa bruttissima ed illegale di componentistica pc compatibile con Apple ( ma non si dice e non si fa :censored: )
    ripeto se ci si vuol divertire è un conto... se si vuole parlare in campo professionale i discorsi son altri ;)
    <br><i> --- messaggio unito al precedente: Sep 21, 2012 12:21 PM ---</i>
    dico questo perché anche io ho iniziato rattopando componentische qua e la' all'inizio andava bene ma mano a mano che andavo a avanti con lo studio dei vari software e giustamente ti richiede sempre piu' potenza perché scopri cose nuove e la potenza di calcolo è fondamentle nell hd recording... se avessi speso all'inizio sinceramente avrei speso di meno a tutt'oggi... poi ognuno è liberissimo di spendere come vuole :)

21 Set 2012
  6. NicoEL

NicoEL Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    6
    Ragazzi, grazie a entrambi per i vostri interventi, che avendo opinioni differenti aiutano ancora di piu! ;)
    Peró ho una domanda,scusate l ignoranza: ma un Overclock cosa è?è da fare per forza?e un case mobbato?!?! Scusate!! eheh..

21 Set 2012
  7. macndows

macndows Ospite

come dissero i pinguini di madagascar... "TU NON HAI VISTO NIENTE!!" EHEHE SCHERZO...
    overclock (aumentare la capacità di calcolo delprocessore tramite software o manualmente) non è da fare per forza ma visto che uno ha la possibilità perché non farlo? anzi visto che hai fatto sta domanda non ti ci mettere per nulla ( consiglio spassionato...)
    case mobbato ( montare un computer dentro qualsiasi altra cosa che non sia un case... tanto per farla breve... comunque c'è sempre google :D)

22 Set 2012
  8. NicoEL

NicoEL Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    6
    Tranquillo macndows! :) Comunque mi sorgeva un dubbio nel rileggere questo post: ma non c'è bisogno anche di un dissipatore per sto computer???eheh..

24 Set 2012
  9. macndows

macndows Ospite

guarda che sono tranquillissimo :bye: il dissipatore non serve... mettici un troll che soffia...

24 Set 2012
  10. NicoEL

NicoEL Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    6
    Non so come tu abbia interpretato quel tranquillo, ma credimi che non era ne provocatorio ne altro, non son qui per discutere comunque..va be..quindi, come ripeto sto computer avra bisogno di un dissipatore io dico..consiglio serio??

24 Set 2012
  11. macndows

macndows Ospite

lo so che non era provocatorio... forse hai capito male te...per il dissapatore quando ho acquistato il processore ho trovato incluso il dissipatore... comunque dipende sempre quanto vuoi spendere...

24 Set 2012
  12. Stevemac79

Stevemac79 Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    156
    Sequencer:
    Reason/Cubase
    Dissipatore : se non intendi fare O.C. quello stock va benissimo ( solitamente la nomeclatura del processore compreso di dissipatore è "Boxed" oppure "Boxato"...viceversa il processore e' sprovvisto di dissipatore).

Qualora intendessi prendere un processore della serie K ( facilissimi da O.C. un dissipatore alternavito sembra sul web essere fortemente consigliato se non un must vero e proprio. Tieni conto che uno Zalman ( una delle migliori e blasonate marche nel settore) dovrebbe costarti sui 15/20 euro ( ricorda, eventualmente, la pasta termica)

per tutto il resto ...rispetto anche io "tranquillamente" :coffee: i consigli e i punti ti vista degli altri....anzi, piu' riusciamo a raccoglierne piu' chi è interessato ha maggiorni strumenti per fare una scelta oculata.
    <br><i> --- messaggio unito al precedente: Sep 24, 2012 1:37 PM ---</i>
    Sul cosa è un OverClock ( o un DownClock) ci sarebbe da scriverne parecchio anche solo del "perché" di questa pratica e di come AMD e INTEL abbiamo a suo tempo prima cercato di ostacolare la cosa e usato, invece, recentemente come ulteriore caratteristica per rendere i propri processori piu' appetibili.

Alla buona... e' la pratica mediante la quale si porta la frequenza di clock del processore ad uno step superiore o inferiore a seconda delle esigenze con le relative conseguenze in termini di consumi e calore prodotto da dissipare.

24 Set 2012
    A macndows e roby_pro piace questo messaggio.
  13. NicoEL

NicoEL Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    6
    Ok grazie ragazzi, mi sono ulteriormente informato poi sull'overclock!!
    Comunque facciamo un altro preventivo di sto computer, e ditemi cosa ne pensate:

Scheda madre:

http://www.asus.com/Motherboards/Intel_Socket_1155/P8Z77V_LE/

Processore: 3.4 i7 Intel (possibilmente Ivy Bridge)
    SSD:
    http://www.pixmania.com/it/it/11914922/art/ocz/ssd-interno-vertex-4-seri.html
    Ram:
    http://www.pixmania.com/it/it/4856666/art/kingston/memoria-pc-hyperx-4-x-4-g.html

HDD:
    http://www.pixmania.com/it/it/9986842/art/western-digital/hard-disk-interno-caviar.html

Scheda audio: Focusrite Saffire PRO14

Alimentatore: Corsair TX 650 (cosa ne dite?)

Case e dissipatore unici punti di domanda, se sapreste consigliarmi anche su questi ve ne sarei grato ;)

Per i monitor e le casse (krk 5) non ci sono problemi..
    Grazie per l'attenzione e per i consigli che mi darete! :)

25 Set 2012
  14. Painkiller

Painkiller Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.569
    Sequencer:
    Presonus Studio One

Per quanto ho letto dai benchmark in rete pare che non ci siano reali vantaggi aggiuntivi in termini puramente prestazionali rispetto ai Sandy Bridge, solo i consumi sono rilevanti e per quanto costano ancora sinceramente il gioco non vale la candela.
    Un Sandy Bridge è ancora sulla cresta dell'onda e ti permette di risparmiare più di qualcosina.

E poi, leggi qua, dato che ti interessi di overclock:
    http://www.tomshw.it/cont/articolo/...iglio-pratico-sandy-o-ivy-bridge/37739/5.html

Cito testualmente da quell'articolo di Tom's Hardware:
    L'articolo è di Giugno, ma non credo che sino ad oggi siano avvenuti miracoli tecnologici.

25 Set 2012
    A Stevemac79 piace questo elemento.
  15. macndows

macndows Ospite

intel 3.4 intel i7 lavora tranquillamente a 4.6... pero' ho notato che aggiornando il bios all'ultimissimo upgrade, lo stesso porta il processore di default a 3.8... quindi non ho fatto altro che risettare da windows 4 processori invece che 8, tolto l'overclock... e magia il pc è ancora piu' veloce... e sopratutto piu' stabile... quindi in sintesi aggiornamento e fai lavorare di default ;) biohazard... mm posso mettermi bioiatkos? @biohazard quello che si trova in rete, guide manuali consigi etc etc secondo me bisogna sempre provarlo sulla propria pelle o hardware per meglio dire... una risposta con una citazione e la tua chiusura non mi sono sembrati molto loquaci... comunque sia non fa nulla pero' dato che non mi sembra di aver fatto affronto a nessuno non vedo perché ti devi mettere sul chi va la'... presumo che siamo qui per condividere e non portare avanti a spada tratta teorie altrui solo per il gusto di dar contro... io ho condiviso e testimoniato con cose mie... e la guida che ho redatto sono mesi e mesi di smadonnamenti e capocciate al case... oltre che ricerca... miracoli tecnologici? non saprei... solamente che prima bisogna provare e poi caso mai confrontarsi e non dare contro in questa maniera... opinione opinabilissima ma rimane comunque la mia... aloah :coffee:
    <br><i> --- messaggio unito al precedente: Sep 25, 2012 11:37 AM ---</i>
    per quanto mi riguarda per la lista dei desideri avrei solo due perplessità che sulle schede tecniche non ho riscontrato...
    1) la latenza della ram... vedi se riesci a trovare una comparazione di latenza tra hyper e corsair...
    2) l'hdd secondario non dcie se è a 7200 rpm oppure 5400... avendo 64 gb di buffer dovrebbe esserlo mah io controllerei per essere sicuro...
    <br><i> --- messaggio unito al precedente: Sep 25, 2012 11:38 AM ---</i>
    di cache pardon... ( 64 mb )

25 Set 2012
  16. shiver dj

shiver dj Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    435
    Sequencer:
    FL Studio 10 XXL Producer edition
    wow 3.8 *.* :cautious: lo voglioo
    ma singolarmente costera un bel po no? boh sui.. 300 o poco piu no?

25 Set 2012
  17. Painkiller

Painkiller Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.569
    Sequencer:
    Presonus Studio One
    Ehm....macndows....non fraintendere in negativo, ma ora mi devo mettere a fare le legende per ogni intervento che scrivo?

La citazione c'era perché era funzionale....
    Idem quello che riporta il sito, è funzionale alla tematica interessata dal nostro amico, cioè overclock ed ivy bridge (l'ha scritto lui che prenderà un Ivy, per aiutare si fa quel che si può) quindi riportarla mi sembrava giusto e doveroso....
    Riguardo ai miracoli tecnologici....anche se mi baso sulle recensioni di un portale, beh, credo che i processori siano sempre quelli (fermo restando le sorprese più o meno piacevoli all'atto pratico rispetto ai dati di questo o quel sito), pregi e difetti, considerando anche il risparmio che oggi ti porta Sandy rispetto ad Ivy, non indifferente.

Una cosa poi proprio non l'ho capita....

Non so come l'hai presa, ma alla tua pari nei miei limiti cerco sempre di dare una mano, anche con sole citazioni da portali specializzati che ovviamente non saranno una bibbia della tecnologia, ma neanche l'inattendibilità assoluta e perciò una consultazione, tra l'altro a scopo funzionale all'argomento, varrebbe la pena.

Mettermi sul "chi va la"?

Poi scusa, fammi capire....io poi me la sarei presa con te perché i tuoi interventi mi sarebbero suonati come un affronto (a chi? a cosa?), nonostante abbia letto questa discussione per la prima volta solo stamattina?!

Appunto....siamo qui per condividere, quindi io ho portato una citazione funzionale, tu la tua esperienza, ma dirmi di "essermi messo sul chi va là?" (magari nei tuoi confronti poi, dato che questa discussione per me è una novità di oggi, non posso sempre leggere tutto) mi sembra eccessivo, onestamente.

:coffee:

25 Set 2012