1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Consiglio Cuffie per "fare" un mastering

Discussione in 'Home Studio' iniziata da antovm, 10 Apr 2014.

1. antovm

antovm Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    161
    Salve a tutti. :)
    Che tipo (aperte,semiaperte o chiuse)e modello di cuffie consigliate come secondo ascolto per provare a fare un mastering poco più che decente(come primo ascolto ho le yamaha hs7)? Come budget non vorrei sforare più di tanto le 150/160€
    Leggendo in giro qui e su altri forum sono consigliate le cuffie aperte.
    Come cuffie chiuse ho le Monacor md-6200 che secondo me sono tutto tranne che lineari che potrebbero essere terzo o quarto riferimento(il provare i propri lavori su attrezzature consumer)

10 Apr 2014
  2. giubox

giubox Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    88
    Sequencer:
    Fl studio, Ableton live
    Ti consiglio decisamente le Akg k240 mkII costano sui 120/140 euro non te ne pentirai! ;)

10 Apr 2014
  3. guest

guest Ospite

AKG141 Monitor.

10 Apr 2014
    A cavaliereinesistente piace questo elemento.
  4. Synt3x

Synt3x Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    9
    Sequencer:
    Ableton Live
    è " master e cuffia" che non vanno bene d'accordo

10 Apr 2014
  5. guest

guest Ospite

Non necessariamente, e non del tutto.

10 Apr 2014
    A cavaliereinesistente piace questo elemento.
  6. giubox

giubox Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    88
    Sequencer:
    Fl studio, Ableton live
    Concordo, io ho le cuffie che ho consigliato (simili a quelle che hai detto te), e devo dire che sono ottime per sentire come va il mix rispetto a un sistema con monitor, di sicuro offrono un'ottima alternativa anche nel caso in cui si lavora/diverte la sera e non si vuol fare troppo rumore e svegliare i vicini;)

10 Apr 2014
  7. cavaliereinesistente

cavaliereinesistente Divinità del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    3.426
    Sequencer:
    Avid ProTools, Apple Logic Pro
    Vero solo se si parla di lavorare esclusivamente in cuffia; viceversa un check accurato in cuffia da affiancare ai monitor è insostituibile per verificare in dettaglio i fade in/out, le code, l'accettabilità del livello di clipping che stai introducendo, e ciò che il tuo lavoro sulla dinamica sta effettivamente provocando come effetto collaterale sui dettagli più impalpabili (scie dei riverberi, e così via).

11 Apr 2014
    A giubox e antovm piace questo messaggio.
  8. antovm

antovm Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    161
    infatti ho detto di avere già un paio di monitor più o meno adatte e di usare le cuffie come secondo riferimento ;)

Last edited: 11 Apr 2014
    11 Apr 2014
  9. Minimud

Minimud Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    6
    Sequencer:
    Ableton 9
    sennheiser hd 380 pro

11 Apr 2014
    A antovm piace questo elemento.
  10. RedSlayers

RedSlayers Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    5
    Sequencer:
    FL Studio 11
    Io ti propongo le KRK 6400 o 8600 sono veramente bestiali, io ho il modello 6400 ma sono circa identiche!
    Già la marca dice tutto, costano 89 euro e vedrai che non te ne pentirai, sia per Mastering che per Mix sono perfette :D

12 Apr 2014
  11. antovm

antovm Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    161
    Perdonate il necroposting ma alla fine ho pazientato qualche altro anno e ho preso le monoprice m1060 a 240€

Quando ho fatto il post ero uno studentello squattrinato,ora ho un lavoro e mi sono potuto permettere 240 euro di cuffie.

22 Feb 2020
    A IDK piace questo elemento.
  12. JAGO

JAGO Amante dei VST Utente VIP Studente Base Computer Music

"Mi Piace" ricevuti:
    3.060
    Sequencer:
    Bitwig 2 Official end user certificated
    dopo anni questa resta ancora una bella discussione, mi trovo anche io d'avanti a questo cruccio, quale cuffia acquistare che sia indicata per il mixing ed il mastering??? Io lavoro in ambiente equalizzato con misurazioni e trattamento fatto ma.... molte volte sono costretto a lavorare in cuffia ed allora la linearità diventa importante, così dopo aver distrutto le akg 240 mkII cuffia tanto consigliata ma con cui ho avuto un pessimo approccio (parere personale),al momento lavoro con sennheiser hd25 plus ottima cuffia ma poco lineare,troppo carica nelle basse frequenze, ora sto pensando all'acquisto di un paio di focal listen pro a circa 200 € ma sono combattuto se attendere ancora un po e prendere o le adam sp5 o le sennheiser hd 650 da utilizzare con sonarworks reference 4. Qualcuno possiede una di queste 3 e lasciare una sua opinione?

16 Mar 2020
  13. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.015
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    Ollo , se ne parla bene però mai provate.

16 Mar 2020
    A JAGO piace questo elemento.
  14. JAGO

"Mi Piace" ricevuti:
    3.060
    Sequencer:
    Ciao MRK come va? Si ho letto un po di recensioni ma non mi convincono guarda tu stesso la risposta in frequenza
    S4-afr.jpg
    colorano troppo anche molto più delle sennheiser hd 25 plus che utilizzo ora, certo il mondo delle cuffie è da scandagliare palmo palmo altrimenti si rischia di prendere un dispositivo per un ottimo ascolto hi fi ma pessimo per lo studio

16 Mar 2020
  15. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.015
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    Ciao @JAGO , "tutto" bene grazie , e tu ? Butta bene ?

Ma guarda come ti dicevo non le ho provate ma ne ho solo sentito parlar bene da colleghi fidati , poi oh , come ben sai l'endorsing è sempre in agguato !
    In effetti la risposta percepita non è particolarmente esaltante.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

16 Mar 2020
    A JAGO piace questo elemento.
  16. JAGO

"Mi Piace" ricevuti:
    3.060
    Sequencer:
    si io bene, purtroppo condannato a lavorare :cry:
    Ho una propensione alle focal listen dato il loro prezzo, e leggendo qui e la ne parlano anche molto bene per quel che riguarda la linearità, ma poi se le confronto con sennheiser hd 650 pro e adam ...beh il costo è anche 1 volta e mezza in più per tanto un motivo ci sarà, così me ne vado in paranoia e penso sarà meglio attendere un attimo e prendere una cuffia "definitiva"? Devo dire che con reference 4 di sonarworks le cuffie danno un ascolto davvero diverso e si rivelano davvero un dispositivo utile, nonostante la stanza trattata che comunque per via delle problematiche che si hanno nei comuni home studio, non saranno mai perfette, ma ci adattiamo come dobbiamo fare?? Un saluto :)

16 Mar 2020
    A MRK_LAB piace questo elemento.
  17. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.015
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    Mah , secondo me di definitivo per me esiste solo la combo trattamento + monitor , tutto il resto per qualche motivo sottostarrà a compromesso.
    Paradossalmente funziona meglio anche se poco pratico la solita prova su tot impianti/dispositivi.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

16 Mar 2020
  18. JAGO

"Mi Piace" ricevuti:
    3.060
    Sequencer:
    il mio problema è che non ho la possibilità di ascolto e mi devo fidare dei test e delle info che raccolgo in rete, il più delle volte anche info pilotate si sa. Nel mio studio ho le a7x e ne sono davvero soddisfatto, restano sempre l'ultimo check prima della chiusura di una traccia, ma in questo momento non ho possibilità di fare lunghe sessioni di missaggio su monitor, così cerco di sistemare il più possibile in cuffia, lavoro tutte le ore diurne così posso dedicarmi alle passioni soltanto la notte dopo aver messo tutti a letto :D

16 Mar 2020
    A MRK_LAB piace questo elemento.

Le persone hanno trovato questa pagina cercando:

1. cuffie mastering

,
  2. cuffie per mastering

,
  3. cuffie per fare mastering

,
  4. monitor per mastering,
  5. cuffie per mix e mastering,
  6. atrezzature per fare mastering,