1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.
Nascondi Avviso
Desideri un tema scuro per MusicaDigitale?

Registrati e imposta la modalità notte!

Clicca qui per scoprire come attivarla!

Mac Consiglio macbook vecchio modello (>499) per fare oldschool tekno?

Discussione in 'Digital Audio Workstation e Computer per Musica' iniziata da xrosfuck, 20 Nov 2013.

?

Qual'è Apple USATO prendereste per qualità/prezzo?

1. PowerBOOK G4

0 voti
    0,0%
  2. MacBook 2C

0 voti
    0,0%
  3. PowerMAC G5

0 voti
    0,0%
  4. MacMini

0 voti
    0,0%
  5. Mac Pro 4C (2006 only)

0 voti
    0,0%
  1. xrosfuck

xrosfuck Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    6
    Vorrei fare muisca con il pc ma visto che genere che mi interessa fare è:
    - hardtek Tribe
    - AcidCore
    - Tribe Tekno
    sono tutti genere che sono stati prodotti tra il 1996-2005 e quindi penso un macbook da 1500/2000 mi sembra sprecato per questo:
    - 8 gb di ram credo siano troppi
    - i5/i7 quadcore troppo esagerato

Quindi visto che il genere mi interessa fare è stato con laptop di quasi dieci anni fa e non è un genere soffisticato come potrebbe essere l'electro o l'hardfloor che richiedono molti vst ed effetti vari che impegnano la cpu al massimo.
    VORREI SAPERE QUALE SONO I REQUISITI IDEALI CHE DEVE AVERE IL LAPTOP per non impallarsi durante i live e la produzione cioè che mi garantiscono un fluida perfomance?

Dando un'occhiata alla lista su Apple credo che quello più ideali siano:
    - MacBookPro 6 [(2010)i5/4gb];
    - MacBookPro 5 [(2008)D2,66/4gb];
    ma dubito che anche usati si possano trovare a meno di 500euri quindi per questo vorrei saper quali sono i requisiti minini, che se in caso nemmeno un:
    - PowerBook G4 (>2005);
    - http://www.everymac.com/systems/Apple/macbook_pro/index-macbookpro.htmlMacbookPro 1/2 (>2006);

non siano adatti o sono fuori budget piuttosto preferisco prendere un fisso come:
    - Mac Pro; (>2006)
    - Power MAC G5;(<2005)

20 Nov 2013
  2. PopuBreakz

PopuBreakz Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    204
    Sequencer:
    Fruity 10, Cubase 5
    LOLOL Musica vecchia qundi dici che ti serve un pc vecchio?
    Non credo filo anche perché dovresti trovare vsti e daw di 10 anni fa... Ed in ogni caso chiediti perché il digitale ci ha messo tanto a prendere piede... non credo che la gente fosse contenta di mille magagne, pc impallati oppure di spendere l' equivalente di 2000 euro per un pc...

Non te la prendere, sei entrato negli annali ahah

21 Nov 2013
  3. xrosfuck

"Mi Piace" ricevuti:
    6
    quello è il minimo dei probelmi ho più di 50GB tra seq multraccia/vst plugin repertiti tra il 2007-2010 mai usatia causa dei pc non all'altezza e comunque il digitale ce dagli inizio anni 2000 per quel che sò.. è gia abbastanza forse intendevi l'uso di sisemi Apple?
    Io non so te ma se il laptop lo usi esclusivamente per fare musica a (no film, no giochi no web) a che servono 8gb di RAM e un processore QuadCore? in più ho bisogno di una porta firewire e questa non si trova sui mbp piu recenti!

La cosa che mi preoccupa è se vale pena comprare un compurter usato una decina di anni, seppur si tratta di un machintosh, siamo sicuri che funzionerà bene per un altro piao di anni?

Quindi visto che ogni anno che Apple sforna un nuov prodotto la vende a partire da quasi mille in su, è impossibile che li vende tutti e se ci saranno delle rimanenze di magazzino di modelli datati trovo li posso acquistare?

21 Nov 2013
  4. PopuBreakz

"Mi Piace" ricevuti:
    204
    Sequencer:
    Fruity 10, Cubase 5
    Guarda che un quad e ram alta servono tutti. Prova a fare un progetto con 2 canali audio in e una decina di vsti aperti e poi dimmi.
    Io ti sconsiglio vivamente di prendere un pc vecchio e il problema della firewire credo che lo risolvi con un adattaore da 10 euro che forse è più conveniente di un nuovi computer.

Solo non capisco che senso ha prendere un mac per la sua affidabilità se poi ne prendi uno con specifiche antiquate.

22 Nov 2013
  5. Synt3x

Synt3x Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    9
    Sequencer:
    Ableton Live
    senza contare tutti i problemi che ti sono stati descritti la miglior scelta che puoi fare se sei convinto di questa strada è un powermac g5.
    il mio consiglio invece è di mettere da parte ancora un pochino di soldi e prendere un qualsiasi mac late 2008 con processore intel dual core 2 con cui riusciresti a mettere su una daw di tutto rispetto( parliamo di 400-500e per i macbook e gli iMac e 300-400 per i mac mini).
    altra alternativa sono i mac early 2008 con processore intel dual core, in questo caso soffriresti un po in caso di progetti molto complessi ma tutto sommato è una strada ancora che puoi percorrere(sui prezzi 300-400 per i macbook white e gli iMac e a 250 trovi anche i mac mini)

sui macbook pro sia early che late 2008 non mi esprimo non conoscendo i prezzi, come configurazione invece sicuramente sono validi i late 2008 e più che accettabili gli early 2008

22 Nov 2013
  6. xrosfuck

"Mi Piace" ricevuti:
    6
    non penoso che dovrò usare tutti quei vst contemporaneamente per il genere che voglio fare e poi come me lo spieghi che sette/otto anni fa HESED[ATM] e altri di U.T.C. che sono passati al digitale, dicevano che con il suo powerbook G4 si trovavano benissimo?
    però su una cosa hai ragione: gli iBOOK non vanno bene li dovrà scartare troppo datati.

22 Nov 2013
  7. PopuBreakz

"Mi Piace" ricevuti:
    204
    Sequencer:
    Fruity 10, Cubase 5
    Se vuoi avere ragione te la do...
    Io suono acid e ne uso un bel po di vsti poi da quello che so il sig hased usa il digitale per registrare e fare live (quando non puo portarsi uno studio apresso) ma non produce col pc... Da quello che so il pc lo usa solo come sequencer midi...
    E visto che sai tutto credo che ad esempio vsti tipo massive, fm o predator su un pc di quel era, se ne apri uno solo ti ciuccia il 50% della cpu...

Sappi che ciò che pensi lo pensi solo tu e la realtà non è quella...

22 Nov 2013
  8. PopuBreakz

"Mi Piace" ricevuti:
    204
    Sequencer:
    Fruity 10, Cubase 5
    E nel 2000 vai a vederti quanto costava una daw affidabile...
    Ancora adesso con un dual core 4gb di ram insorgono spesso problemi di latenza e rallentamenti, se mi spieghi come un pentium 4 (o a proc di egual potenza) e 2 gb di ram possano girare meglio vorrei saperlo.

22 Nov 2013
  9. xrosfuck

"Mi Piace" ricevuti:
    6
    l'ideal sarebbe un Mac Pro o u iMac ma un mac-mini a 250 ma andrebbe bene mentre non ho mai senti parlare degli "early" mi ricordo che i "late" sono vecchi modelli macbook invenduti che Apple aggiorno cambiando processore/ram/HD e poi rivende a prezzo ovviamente piu alto del suo valore iniziale quando era rimamenza di magazzino e questa cosa la odio perché si possono comprare modelli vecchi ma nuovi(mai usati) al prezzo del valutazione del periodo o forse è prorio questo il significato della versione early?

22 Nov 2013
  10. PopuBreakz

"Mi Piace" ricevuti:
    204
    Sequencer:
    Fruity 10, Cubase 5
    lol ;)

Cosa sono questi late?

22 Nov 2013
  11. Synt3x

Synt3x Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    9
    Sequencer:
    Ableton Live
    eh?
    se andiamo avanti a sentito dire , mi ricordo stiamo messi bene
    nel 2008 i late rispetto agli early sono major update (vedi il macbook su tutti) e comunque per tutti i restanti modelli inseriscono un processore dual core 2 che non è una roba da poco

ciò che bisogna guardare sono le caratteristiche del prodotto non i sentito dire.

@PopuBreakz: early e late sono le denominazioni del periodo di uscita del prodotto
    esistono gli early/late 2009-2010 ecc ecc

e scusa se ti correggo ma non si può parlare di pentium 4 semplicemente perché prima di passare agli intel i mac erano powerpc e un g5 è un computer di tutto rispetto per i suoi anni, evidenzio "sempre in rapporto ai suoi anni", se lo confrontiamo a un pentium 4.

22 Nov 2013
  12. PopuBreakz

"Mi Piace" ricevuti:
    204
    Sequencer:
    Fruity 10, Cubase 5
    Lo so cosa intendevi ma era per mettere un po il dito nella piaga riguardo al ''ho sentito dire e ricodo che'' ehehe. Si parlava di late come fosse una denominazione scritta sulla scatola.

Comunque sonoi mono core di certo più vicini ai pentium4 che ad una macchina di adesso. Credo che non fosse possibile lavorare senza pensare alle limitazioni poste dalla tecnologia .

perché qui si discute dicendo che nel 2000 la musica era già digitale quando bisogna pensare che in quegli anni si usano schede dsp effeti per non appesantire la cpu... che solo 3 anni prima era uscito logic3 che aveva ben 4 effetti e che comunque la musica elettronica era ancora prodotta con hardware per la maggior parte...

TROPPI SENTITO DIRE PER DISCUTERE

Ultima modifica: 22 Nov 2013
    22 Nov 2013
  13. vic2008

vic2008 Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    8
    Una volta non si usavano i plug in,esistevano ma professionali erano pochi ,si usavano strumenti veri quindi il pc gestiva solo il midi senza grosso dispendio di risorse,io ho cominciato con un pc che non arrivava ad 1 giga e 126 mega di Ram ,quindi per fare musica "vecchia" o recuperi le vecchie macchine dell epoca,cosa impensabile visti i prezzi, o fai musica su un pc attuale con gli stessi identici requisiti di un qualsiasi altro genere,spiegami perché 1 minuto di Acid necessita di meno ram o cpu di 1 minuto di Edm ? Ciao!

23 Nov 2013
  14. vic2008

vic2008 Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    8
    comunque se vuoi sto vendendo un macbook pro 17 pollici del 2008 a 300 euro..se sei di roma

23 Nov 2013
  15. Synt3x

Synt3x Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    9
    Sequencer:
    Ableton Live
    se per questo anche ora si usano in ambito professionale:D

e comunque si stiamo discutendo in base alla domanda che xrosfuck ha posto ma la realtà é ,come è stato detto, che prima i pc venivano impiegati come sequencer midi per moduli esterni e niente di più

23 Nov 2013
  16. PopuBreakz

"Mi Piace" ricevuti:
    204
    Sequencer:
    Fruity 10, Cubase 5
    si ma ai tempi erano veramente indispensabili.... Qui si parla come se: fai un bel kick 909 old scholl e allora serve poca ram se invecie fai un leaddone 'screammoso' ti ciucia 4 gb!

23 Nov 2013
  17. xrosfuck

"Mi Piace" ricevuti:
    6
    anch'io credovo bastasse un adattatore ma sto pensando che non è esistono: ho recuperato un i3 privo di FW così ho provato cercarlo m
    - negozi di infomratica manco sa hanno torvato qualcosa e
    -sul web ho trovato questo tipo[​IMG] che non vo proprio bene visto mi FW400 da 6pin..
    Non so più devo cercarli conosci qualche posto dove ne hanno?

29 Nov 2013