1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Consiglio mix finale!

Discussione in 'Finalizzazione e Mastering' iniziata da Filipek, 8 Ott 2009.

1. Filipek

Filipek Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    12
    Sequencer:
    LOGIC PRO 9 - LIVE 8
    finita la traccia clicko, e sento che certi suoni vengono oscurati da altri... la mia domanda e questa come devo agire sul master o sulle scene per dividere i suoni e rendere tutto stereosamente ascoltabile??:D

8 Ott 2009
  2. La Vida Es LeNta

La Vida Es LeNta Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    265
    Sequencer:
    logic 9
    devi intervenire sui singoli suoni con l uso dell equalizzatore!!cosi definisci ogni suono...poi giochi con iil PAN in modo da posizionare nello spazio stereofonico ogni suono

8 Ott 2009
    1 person likes this.
  3. Tommy

Tommy Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    30
    Sequencer:
    Cubase sx 3, Logic Pro 8
    quoto, attento alle frequenze dei suoni che si mescolano le stesse id altri suoni...inoltre fai attenzione al compressore e al limiter... :barefoot:

8 Ott 2009
  4. Stevemac79

Stevemac79 Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    156
    Sequencer:
    Reason/Cubase
    ...premesso che per dare un buon consiglio (utile quantomeno) vorrei ascoltare ma...prova a tirar via qualcosa...individua quali sono le tracce che agiscono nello stesso range di frequenze....e come vedere una piazza dall'altro molto affollata, hai due soluzioni: o aumenti i dettagli peculiari di certi "volti" per renderli definiti e distunguibili oppure tiri via qualche suono...ultimamente nella musica elettronica o house si ha la tendenza ( che io per primo disdegno, da compositore) di minimizzare al massimo le traccie...poca roba ma buona.

altrimenti, puoi usare la "tecnica" della buona vecchia dance e trance anni 90 di iniziare con una sola traccia e aggiungerne una alla volta di modo che l'orecchio ad ogni ingresso di nuova traccia la "memorizzi" di modo poi da poterla differire nella "mischia"..

ma siamo sempre li', dipende da come ce l'hai tu in testa.

Io ho lo stesso problema con una traccia e...non mi va di tirargli via nulla e, anche agendo sulle singole frequenze, suona meglio ma non e' come ce l'ho in testa io..

a parole e' sempre così facile!!

:D

8 Ott 2009
    1 person likes this.
  5. Dee Jay Shark

Dee Jay Shark Ospite

io uso Ozone4 per il mastering finale;)

12 Ott 2009
  6. RobyP

RobyP Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    355
    Sequencer:
    FL Studio 9
    Devi agire sul mix...quindi su ogni singoo suono...la cosa più importante? il bilanciamento dei volumi e la sistemazione dei pan! Perdici del tempo finchè tutto non suona come deve....poi se alcune tracce senti che vanno ancora troppo in conflitto allora vai di eq...ma meno lo usi meglio è, quindi solo dove serve!
    Ovviament poi anche comprimere dove serve aiuta a rendere certi soni più definiti di altri (poi dipende da come lo utilizzi....perché puoi rendere l'attacco di un suono più definito, oppure dargli più sustain, oppure ancora aumentarne il volume perecepito senza aumentarne i picchi....tutte cose che si imparano piano piano con l'esperienza)

12 Ott 2009
  7. Trinakria Bros

Trinakria Bros Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    16
    Premesso che tu abbia una buona scheda audio,e degli ottimi monitor, consiglio in primis di non usare Nessun limiter sul master (eviti i clip ma un suono copre l'altro ovattando il tutto..! ), stereo enchanger per esaltare i suoni principali e dare sterofonia, Ozone è un ottimo multibanda per regolare l'eq finale,il tutto seguito da una bella analisi spettrale con conseguente normalize (0 Db)
    ps. dal sequencer non esportare il progetto mai al 100% del volume ,evitando così picchi di db;
    equalizzazione,analisi e normalizzazione successivamente con adobe audition se usi sequencer come reason o FL, se invece opti per logic,cubase o pro tools puoi operare direttamente da li...
    quando pensi che il pezzo sia buono confrontalo con altri gia prodotti da artisti di un certo livello..!
    Ricorda..l'insieme di cio' deve essere prettamente collegato con il tuo orecchio e dalla qualità iniziale dei suoni per la riuscita di un buon mastering...
    Buon lavoro!

13 Ott 2009
    1 person likes this.
  8. GenDy

GenDy Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    368
    Sequencer:
    Fl Studio - Studio One
    ciao Bros mi ha incuriosito questo passaggio che tu consigli
    mi dici esattamente come tu agisci

GRAZIE

13 Ott 2009
  9. Trinakria Bros

"Mi Piace" ricevuti:
    16
    certamente :D

una volta finito il progetto in flat sul sequencer lo esporto e successivamente apro il wav con audition dove applicherò il multibanda (ozone) per equalizzare ed "aprire" il suono, poi analizzando lo spettro con un vst tipo Visual Analyzer o lo stesso che ti fornisce l'audition puoi vedere il grafico del tuo brano in real time.. ma attenzione non serve ad individuare distorsioni ecc. per quelli ti occorre solo un orecchio attento sin da prima del rendering ovvero gia individuabili dal progetto nel tuo sequencer...!!! infine con la normalizzazione porti il brano alla soglia di 0 Db.

Spero di essere stato chiaro e d'aiuto:coffee:

13 Ott 2009
  10. GenDy

GenDy Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    368
    Sequencer:
    Fl Studio - Studio One
    non avevo mai letto quello che dici
    quindi inserendo Ozone su adobe rende di più che su FL questo e dato dalla tua esperienza?
    allora FL Studio per il MIx senza niente sul master con effetti tipo compressore, equalizzatore,etc. sulle singole traccie
    esporto in wav -3/-6 dB
    con ADOBE applico il compressore multibanda di OZONE e normalizzo e il gioco è fatto:w00t:

non mi resta che provare

13 Ott 2009
  11. Trinakria Bros

"Mi Piace" ricevuti:
    16
    non hai mai letto nulla al riguardo poichè alcuni producer molte volte preferiscono non dire nulla ma...io ti dirò..mi son sempre servito di questo metodo e soprattutto del mio orecchio e di quello di grandi intenditori quale il mio socio discografico e artisti di grosso calibro.. e modestamente all'attivo ho piu di 35 tracce su beatport e ti assicuro che se non sono equalizzati bene non li prendono..inoltre ho stampato anche qualche vinile...comunque provare per credere...un ultimo consiglio personale una volta finito il pezzo su FL dopo l'esportazione attendi qualche ora prima di eseguire la procedura di mastering... il tuo orecchio non deve essere saturo a causa dei continui preascolti...
    avrai quindi maggior probabilità di effettuare un buon mastering!:coffee:
    ciao!

13 Ott 2009
    1 person likes this.
  12. GenDy

GenDy Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    368
    Sequencer:
    Fl Studio - Studio One
    OK BROS ti ringrazio tanto per tuoi suggerimenti ;)
    attendo di ascoltare una tua produzione o se vuoi indicarmi un link dove ascoltarli te ne sarò molto grato:)

ahh chiedo scusa a Oslo se mi sono intromesso

13 Ott 2009