1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.
Nascondi Avviso
Desideri un tema scuro per MusicaDigitale?

Registrati e imposta la modalità notte!

Clicca qui per scoprire come attivarla!

Consiglio nuovo pc

Discussione in 'Digital Audio Workstation e Computer per Musica' iniziata da Angry Stone, 25 Dic 2008.

1. Angry Stone

Angry Stone Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Sequencer:
    Live 8
    Ciao ragazzi, è un po che non posto sul forum ma mi sono preso del tempo per studiarmi tutte le guide qui postate. Però mi sono reso conto che il mio povero pc non ce la fa ad andare avanti cosi ho deciso di comprarne uno nuovo orientandomi su un HP Pavilion DV5-1140el. Secondo voi un pc con queste caratteristiche va bene per produrre musica con Fl8??

Processore Intel Core 2 Duo P8600 2,40 GHz
    RAM SO-DIMM PC2-6400 4 gb
    Disco rigido SERIAL ATA 320 gb
    Sistema operativo Vista Home Premium
    Controller grafico Nvdia GeForce 9600M GT 512 mb
    Scheda Audio Creative 3D Sound Blaster Pro a 16bit
    Grazie a tutti!!

25 Dic 2008
  2. dade

dade Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Sequencer:
    logic, proo tools
    winzoooz bleeee

secondo me usare windows e tempo perso !!!!
    comprati un bel mac
    e come scheda audio una della m-audio cosi puoi usare anche proo tools 8 e una f****a!!!!
    ti ripeto con un mac il midi e audio e gestito a livello di sistema operativo quindi puoi lavorare a latenza prossima allo 0 (0,5 ...)
    come scheda una dell m-audio firewire che e piu veloce della usb dipende sempre cosa devi fare tu

il mio sistema e cosi:
    iMac 20" 2.66 ghz 4 gbram hd 320 + un esterno da 500 e ovviamente come sistema operativo leopard 10.5.6 (e non quella ciofeca di windows) come software ho logc pro regolarmente registrato e pro tools 8 il tutto con una m-audio audiophile :)
    ciao

25 Dic 2008
  3. Angry Stone

Angry Stone Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Sequencer:
    Live 8
    Si in effetti avevo pensato anche io ad un mac, ma siccome il pc probabilmente lo userà anche mio fratello (un maniaco dei videogiochi) avevo pensato a questo pc qui che secondo me poteva andare abbastanza bene per iniziare a produrre musica e poi nel caso avessi messo da parte dei soldi mi sarei comprato un iMac solo per me, ma fino ad allora mi dovrò accontentare di windows :p

25 Dic 2008
  4. La Vida Es LeNta

La Vida Es LeNta Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    265
    Sequencer:
    logic 9

guarda se me lo compri anche a me il mac ne sarei felice!purtroppo non ho il soldi per permettermi un setup come il tuo quindi preferisco tenermi windows che non è vero che fa schifo!una persona in gamba sa produrre bene anche con fl8 oppure con magix music maker!!!senza aver bisogno di logic e pro tools!ciao

25 Dic 2008
  5. dade

dade Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Sequencer:
    logic, proo tools
    certamente hai ragione se uno e in gamba sa fare con tutto. fl8 l'ho anche io e ti dico che mi piace ma logic pro assieme al proo tools sono un altro pianeta guarda solo le librerie allegate ben 50 gb l'installazione completa(logic pro) comunque il setup che avevi postato non e male forse spendere un po sul hard disk e con una scheda audio un po meglio il resto e ok a dimenticavo stai su windows xp
    ciao

26 Dic 2008
  6. Emanuele87

Emanuele87 Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    per una DAW 2 gb di ram bastano e avanzano

P.S

Sapete dire solo Win fa *****,w il Mac?

Almeno giustificate le vostre affermazioni con argomentazioni serie e valide

26 Dic 2008
  7. dade

dade Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Sequencer:
    logic, proo tools
    winzoo vs os x

certo emanuele giustifichiamo le cause
    1-os x non carica inutili applicazioni come fa winzooz (inutili dll che appesantiscono il sistema)
    2-os x te lo vendono completa, senza nulla puoi fare anche musica (vedi garage band)
    3-il mac e all in one con i suoi pro e contro e sempre un portatile anche un iMac
    4-anche se va in crash un applicazione il sistema operativo non si blocca a differenza di windows consentendoti di uscire forzatamente
    5-la gestione midi e audio e trattata a livello di sistema operativo e gia con la sua scheda integrata lavori a latenza di 5 ms cosa che con windows non fai
    6-niente antivirus e ca...e varie che rallentano il sistema
    7-os x e un derivato da unix -->vedi linux e ogni periferica se non erro e trattata come uno streaming di file (non ricordo piu)
    8-os x e piu fluido in accensione ed in spegnimento
    9-il sistema operativo e sviluppato apposta per la sua macchina e non come windows che lavora su macchine ibride(o mix di assemblaggi)
    10-molto importante non risente del progresso della tecnologia visto che Apple sviluppa applicazioni che girano ancora sui vecchi g4 (conlusione investimento che dura nel tempo)
    .......
    ADESSO DA PERSONA ONESTA DI DICO ANCHE I CONTRO:
    1-prezzo un po piu elevato per la macchina
    2-meno diffusione del software
    3-un po di impazzimento vedi con logic pro 8 le applicazioni AU un po datate non le riconosce
    4-se si rompe qualcosa sono dolori
    io ti parlo cosi perché ho sia un pc con windows e un iMac :

iMac 20" 4gb HD 320 + 1 ext 500 m-audio firewire + m-audio jamlab,os x 10.5.6
    2 pc : cpu e6750 2gb ram 2 HD 500 video geforce 8600 512mb ram ,m-audio delta 1010 lt
    come software : logic pro 8 retail,pro tools 8,e fl studio,arturia v-collection,ni komplete 4

26 Dic 2008
  8. V0lt4g3

V0lt4g3 Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Basta off topic...DOVETE consigliare al ragazzo se il pc va bene...niente O.S Wars...Comunque tornando nel discorso...Il pc va bene...vai tranquillo...poi dopo ti compri una scheda audio come ti ha suggerito un utente nei post precedenti...

P.S: Quà alle persone non gliene frega a chi piace l'osx o a chi piace windows...se volete discutetene in privato...

26 Dic 2008
  9. Angry Stone

Angry Stone Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Sequencer:
    Live 8
    Grazie a tutti, infatti anche io avevo in mente di acquistare una nuova scheda audio più in avanti (Quando avrò un po più di soldi da parte :D)

26 Dic 2008
  10. dade

dade Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Sequencer:
    logic, proo tools
    tranquillo angry stone il pc va bene forse magari spendi qualche decina di euro in piu con un hd da 500 il resto e ok
    ps:nessuno parla di os x ma solo che volevano sapere le differenze e basta. discussione chiusa parliamo di musica
    ciao

26 Dic 2008