1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.
Nascondi Avviso
Desideri un tema scuro per MusicaDigitale?

Registrati e imposta la modalità notte!

Clicca qui per scoprire come attivarla!

Consiglio . scelta synth?

Discussione in 'Studio ed Equipaggiamento Hardware' iniziata da ucciopino, 7 Nov 2009.

1. ucciopino

ucciopino Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Cari amici sono nuovo ed a parte la presentazione questo è il mio primo post.
    Sono qui a chiedervi aiuto poichè la mia bambina pur non volendo imparare la musica insiste incessantemente a volersi avvicinare alla "sperimentazione sui suoni" da quando un mio amico tastierista la fece divertire con un vecchio synth analogico.
    Vorrebbe praticamente poter lavorare di synth improvvisando su una base ritmica senza necessariamente dover far ricorso al computer (e questo lo vedo difficile).
    Vi dico inoltre che ama molto anche i vocoder (ma questo non è essenziale).
    Fatte queste premesse che precludono ogni velleità pianistica vi chiedo un consiglio sugli acquisti considerando che:

Il budget è limitato a 5/600€.
    Preferirei orientarmi sul nuovo (anche se so che è dura).
    Escluderei le tastiere mute.

P.S. : mi hanno molto impressionato sulla carta le caratteristiche di una macchina tuttofare (Roland juno-Di) pur essendo un giocattolo ..... mi consentirebbe di essere tranquillo qualora volesse cambiare rotta musicale ma ho paura che possa essere troppo limitato inizialmente come possibilità o capacità di emulare dei synth analogici limitandola proprio dove lei ama muoversi.

Questa scelta è come la coperta corta che per quanto tu possa impegnarti rimani sempre scoperto con capo o piedi.

Che macchine esistono in commercio che possano lavorare sui suoni "elettronici" e contemporaneamente sulla ritmica senza grandi pretese?

Illuminatemi.

Ciao
    Giuseppe.

7 Nov 2009
  2. kernell32

kernell32 Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    590
    Sequencer:
    Sonar - Reason
    beh c'è ampia scelta..se vuoi puoi vedere un korg R3 che ha anche il vocode ed ha una sezione virtual analog..però non puoi fare composizione perché è limitato ad un paio di suoni alla volta..potresti vedere un roland juno G con il quale fai tutto "li dentro"..ti crei i suoni..hai già dei pattern di batteria..puoi registrare l'audio e si integra alla perfezione con il pc qualora più avanti ne sentissi l'esigenza..inoltre ha un sequencer dove puoi registrare le tue basi..puoi avere 16 strumenti diversi midi più 4 tracce audio..insomma un bel giocattolino..nuova stà 850 ma con un pò di fortuna puoi trovarlo usato a buon prezzo..altrimenti alternative sono il korg triton le o il korg TR che ti permettono di fare quasi tutto all'interno della tastiera..purtroppo per il budget che hai dei ovviare ad alcune cose..o punti su un synth con vocoder e sezione VA tipo R3 o microkorg (ed altri..) o ti indirizzi su una tastiera "tuttofare" tipo la roland Juno G

7 Nov 2009
  3. ucciopino

ucciopino Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Gira e rigira con i soldi a disposizione son sempre quelli i modelli a cui pensare ......
    Il Giuno-G sarebbe il massimo ma credo sia fuori budget.

Ho visto che juno-Di non lo hai nemmeno preso in considerazione .... eppure di suoni suoi sembrerebbe averne parecchi (anche se senza sequencer) ... dov'è la fregatura?
    Ha dei suoni VA?

Ho pensato a lungo sul korg R3 ma non saprei se dispone anche di suoni più generalisti (tipo piano,chitarra ecc.) o è una fotocopia del micro Korg?
    Avrebbe delle basi ritmiche sue su cui suonare?

Grazie per l'aiuto kernell32 ma sono in seria difficoltà poichè sono profano della materia e Natale si avvicina.

7 Nov 2009
  4. kernell32

kernell32 Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    590
    Sequencer:
    Sonar - Reason
    il discorso è semplice..devi capire se prende una tastiera MULTITIMBRICA o no..la differenza è sostanziale..la tastiera multitimbrica ti permette di gestire 16 suoni contemporaneamente ed è indicatissima se vuoi creare delle canzoni..se invece questo lato non ti interessa e vuoi solo una tastiera per sperimentare i suoni, puoi prendere anche un synth monotimbrico o bitimbrico...

Il juno Di è interessante...hai molti suoni, legge i midifile ed ha anche il vocoder (me l'ero scordato)..però sulla gestione del suono e sull'editing non è immediato..se tua figlia vuole una synth con le manopole per creare il suono, devi andare su dei VA..per farti capire la differenza ti consiglio di provare in un negozio o vedere su YouTube le demo del juno Di e dell SH-201 ...il primo è un synth/workstation (neanche troppo workstation perché non puoi crearti delle basi ma puoi solo leggerele) mentre il secondo è un Virtual Analog..i Virtual Analog sono dei synth che presentano su pannello molti ontrolli realtime ripresi dai vecchi analogici anni 70.

7 Nov 2009
  5. MaxDenoise

MaxDenoise suonatore di pentole Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    1.134
    se spendi 199 euro in piu io ti consiglio il blofeld keyb :coffee:

7 Nov 2009
  6. ucciopino

ucciopino Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Ok credo di aver capito ...... comunque pur rinunciando a sequencer,campionatori e via discorrendo risulta molto difficile trovare una macchina che possa fare per benino un po di tutto in maniera flessibile ed immediata.

Interessante ..... non lo conoscevo.

P.S. : ho trovato una Yamaha CS6x usata (nel mio budget) e come caratteristiche potrebbe essere indicata per quel che vuole fare mia figlia (almeno credo dal basso della mia capacità) ..... cosa mi dite a riguardo?
    Potrei prenderla o è troppo arretrata?

8 Nov 2009
  7. kernell32

kernell32 Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    590
    Sequencer:
    Sonar - Reason
    il cs6x è un ottima tastiera..ovviamente rapportata al prezzo che la pagherai..se ti chiedono più di 500 euro, lascia stare..è un synth con suoni AWM, hai la possibilità di gestire fino a 20 strumenti contemporaneamente, in più puoi espanderla con delle schede che emulano la tecnologia FM, tipica della yamaha DX7 e la AN che fa diventare il cs6x un Virtual Analog..sulla bontà di queste schede ci sono pareri doscordanti..comunque al suo interno c'è un sequencer e mi sembra ci sia anche la possibilità di campionare..insomma fa un pò tutto e potrebbe essere un buon acquisto..

QUI trovi una recensione in INGLESE molto dettagliata.

8 Nov 2009
    1 person likes this.
  8. ucciopino

ucciopino Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Grazie Kernell32 mi sei di grande aiuto ..... credo che cs6x + PLG150-AN sia una soluzione ottimale.
    Cerco di vedere le condizioni della macchina di persona e poi decido (prezzo attorno ai 450€).

Diversamente andrò di juno-Di nuovo.

ciao
    Giuseppe.

8 Nov 2009
  9. Rares Dj

Rares Dj Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    81
    Sequencer:
    Fl studio
    Una tastiera normalissima sulla quale puoi caricare basi midi o altro e suonarci sopra....senza il computer...:nota: ce ne sono molte se vuoi ti posso linkare alcune

8 Nov 2009
  10. ucciopino

ucciopino Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Certamente .... qualunque consiglio è ben accetto tenendo però presente che mia figlia è una a cui piace più fare "rumore" che musica :p.
    Il problema è che non sa se avrà un buon feeling con il computer se no la soluzione era più semplice (inizialmente esperti del genere mi avevano indirizzato su Novation KS5 + ableton + pad control ........ ma credo sia da pazzi considerando che non ha esperienza).
    Sono io forse egoisticamente che vorrei dotarla di qualcosa di generalista con buone inclinazioni verso la musica elettronica poichè sono gli effetti che la attraggono........ e poi ... il budget è limitato.

8 Nov 2009
  11. Rares Dj

Rares Dj Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    81
    Sequencer:
    Fl studio
    allora una consolle da dj xD :p con tastiera....

8 Nov 2009
  12. Acta est fabula

Acta est fabula Ospite

io purtroppo in hardware non sono ferrato infatti io stesso mi faccio consigliare, quindi lascio agli esperti in hardware il compito di suggerirti. però ci tenevo a dire che è bello che una bambina voglia imparare queste cose..sono avvenimenti rari.... :)

8 Nov 2009
  13. ucciopino

ucciopino Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    :D Ma vorrei giocarci anch'io ......... è da tanto che non tocco una tastiera.
    Hai ragione .......... ma il pericolo è sempre quello che siano fuochi di paglia.

Comunque ho visto la CS6X e non mi piace (come condizioni estetiche) oltretutto priva di scheda PLG150AN che sembra essere difficile trovare usata.

A questo punto una volta tanto voglio abbandonare la possibilità di prendere qualcosa che risulti non essere nè carne nè pesce e punto diretto verso il Roland SH201 facendole fare quindi esattamente il percorso inverso di chi studia musica :rolleyes:.
    Essendo una macchina dotata di scheda audio incorporata e USB audio/midi + midi +midi thru dovrebbe essere anche semplice usarla come controller sfruttando vst per le sonorità standard.
    Essendo poi abbastanza recente credo possa integrarsi facilmente con un sequencer ed un Korg nanokontrol (economico).
    Credo che con una soluzione di questo tipo sarà felice pur essendo costretta in futuro (una volta appresa un po la tastiera e la sintesi) a dover ricorrere necessariamente al computer.

---------- Messaggio aggiunto alle 15: 44 ---------- Il messaggio precedente era stato inserito alle 15: 26 ----------

:D Ma vorrei giocarci anch'io ......... è da tanto che non tocco una tastiera.
    Hai ragione .......... ma il pericolo è sempre quello che siano fuochi di paglia.

Comunque ho visto la CS6X e non mi piace (come condizioni estetiche) oltretutto priva di scheda PLG150AN che sembra essere difficile trovare usata.

A questo punto una volta tanto voglio abbandonare la possibilità di prendere qualcosa che risulti non essere nè carne nè pesce e punto diretto verso il Roland SH201 facendole fare quindi esattamente il percorso inverso di chi studia musica :rolleyes:.
    Essendo una macchina dotata di scheda audio incorporata e USB audio/midi + midi +midi thru dovrebbe essere anche semplice usarla come controller sfruttando vst per le sonorità standard.
    Essendo poi abbastanza recente credo possa integrarsi facilmente con un sequencer ed un Korg nanokontrol (economico).
    Credo che con una soluzione di questo tipo sarà felice pur essendo costretta in futuro (una volta appresa un po la tastiera e la sintesi) a dover ricorrere necessariamente al computer.

9 Nov 2009
  14. fabrywrc

fabrywrc Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    ....i principali sinth però sono tutti muti....:eek:
    devi per forza attaccarli ad un'impianto per farli suonare....

6 Gen 2010
  15. pcs

pcs Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Ciao a tutti e scusa in anticipo se il mio livello di conoscenza è -~
    avrei comunque anche io un problema simile e cioe avvicinarmi
    alla musica con una tastiera che visto il mio budget ancora piu limitato
    ( non posso salire oltri i 450 )
    mi ha fatto orientare verso la yamaha mm6.
    Cosa ne pensate ??? cosa credete ci sia di meglio nella stessa fascia di prezzo ???
    Dimenticavo che ovviamente per ora la ascolterei in cuffia.
    Grazie
    Giacomo

20 Nov 2011
  16. PIPPIZIO

PIPPIZIO Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Ciao.. Ho avuto il juno di appena ho iniziato la mia esperienza da tastierista.. Ebbene e' un ottimo synth.. Con il budget di 600 euro te la puoi comprare nuova.. A mio parere io mi sono trovato molto bene e secondo me e' proprio quelo che fa per te.. Pochi mesi fa l' ho scambiata con un jd 800 perché' volevo addentrarmi nella sintesi con un bel pannello piendo di slide.. Comunque il juno di e' una soluzuone'economica' ed inoltre include anche il vocoder.. Per me e' la tastiera che fa al caso tuo.. Ciao

Per pcs invece: Dipende su cosa vuoi orientarti.. Se su un synth digitale nuovo oppure qualche bel synth anni 80 e 90..

21 Nov 2011
  17. FredrickLab

FredrickLab Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Sequencer:
    cosa?
    consiglio roland d50 ...

22 Nov 2011

Le persone hanno trovato questa pagina cercando:

1. roland juno di opinioni

,