1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.
Nascondi Avviso
Desideri un tema scuro per MusicaDigitale?

Registrati e imposta la modalità notte!

Clicca qui per scoprire come attivarla!

Consiglio sequencer (Ableton o Cubase?)

Discussione in 'Supporto sui Sequencer Audio' iniziata da Chris Raver, 3 Set 2012.

Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
  1. guest

guest Ospite

Ed offre anche una versione gratuita, tra l'altro.
    Purtroppo è ancora carente come effetti, ed il delay stereo non riesco proprio ad usarlo :p
    Lo consiglio sempre anch'io ;)

13 Feb 2014
    A UNGARO piace questo elemento.
  2. UNGARO

UNGARO Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    402
    Sequencer:
    PreSonus Studio One,Ableton
    Dai il delay, un pioniere come te, ha gli stessi comandi ovunque, questo non fà eccezzione, è una barzelletta!
    :)
    Ecco gli effetti magari si sono un pò scarni...non che non ce ne siano però ma come ovunque preferisco usare i esterni

13 Feb 2014
  3. guest

guest Ospite

Il beatdelay è fantastico, ma lo stereo delay purtroppo ha quella funzione L/R che lo stronca: per fare le cose per bene, dovrei fare come facevo su Reason, ovvero crearne 2 pannandoli rispettivamente a destra e sinistra, troppo laborioso :p

Edit: eh sono vecchio e pigro, altro che pioniere :p

13 Feb 2014
  4. PopuBreakz

PopuBreakz Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    204
    Sequencer:
    Fruity 10, Cubase 5
    Ho letto tantissime interviste di pro-produttori che usano reason ma è costretta ad affiancarlo ad altro per il fatto che hai sempre e solo i plugin propietari...

Secondo me Reason e fl sono sequncer particolari...
    Ottimi, con pregi e difetti, piu accentuati rispetto agli altri propio per la loro particolarità e usare fl e reason assieme se propio dovessi scegliere non è il massimo.
    Ableton, in ambito doppio sequencer, secondo me è vantaggioso solo se usi tanto il discorso clip.

Solo non capisco:
    Dici le playlist di fl è na cavolata ma voglio un seq con le playlist come fl ehehheh.
    Di certo per musica melodica fl è na cavolata rispetto alla composizione libera, però se fai musica basata sui loop Il discorso pattern ha i suoi lati positivi.
    Il problema è che si puo lavorare in stile fl con tutti i sequencer duplicando le sezioni ma non si puo fare i contrario.
    Io che vengo dalle groovebox\drumachine mi sono trovato bene con il discorso pattern.
    E' una questione di gusti non arrangerai meglio con cubase.

Secondo me il vero grande problema di fl (e anche di reason) è la gestione delle clip audio basata su slicex\edison e non bene integrata nel sequencer....
    Quando sono passato a cubase sono rimasto a bocca aperta ma ad esempio per farmi le batterie uso slicex anche in cubase.

21 Feb 2014
  5. Kappa

Kappa Vincitore Canzone del Mese Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    1.370
    Sequencer:
    Cubase 7.5/Reason 11 suite
    La batteria puoi farla con il groove agent one, se non erro dalla 5 già c'è!
    ..con la versione 7.5 il groove diventa ancora più stuzzicante anche sotto il punto di vista pattern!

23 Feb 2014
  6. PopuBreakz

PopuBreakz Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    204
    Sequencer:
    Fruity 10, Cubase 5
    Stando sul tema batteria ragazzi avete visto che spark 2?
    Cosa ne pensate?
    Sembra ottimo! E' modulare (tipo il patcher di fl!) e oltre che il layering e audio editing avanzato di ha una sezione oscillatori quindi tipo bassdrum di fl11!

Per ora la versione uno di spark è veramente divertentissima!
    Un modo di lavorare che non si era mai visto nel digitale.
    E' una groovebox, niente di meno....
    MA PURTROPPO NEMMENO NIENTE DI PIU!

Anzi le ultime mc roland sono più complete!
    Non si puo lavorare con solo 6 parametri se si conta che 2 sono envelope e uno pitch!

Quindi l' audio editing è più limitato!
    Per certi suoni ci suoni basta, anche solo con la libreria arturia...
    Ma non si può dice certo creare un layer di kick come si deve, bisogna lavorare al esterno e campionare.
    Spark 1 si salva 'ai rigori' solo per 'vintage drum machine' che è veramente ottimo e divertente! Se volete qualcosa da affiancare ad un synt per fare un live vecchi scuola cè poco di piu completo e versatile!

23 Feb 2014
  7. Reizer

Reizer Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Sequencer:
    Presonus Studio One 2
    Tutti parlano di Logic,Cubase,Ableton... Passate a Presonus Studio One e ne riparliamo ;)

28 Feb 2014
    A UNGARO piace questo elemento.
  8. cccarletto

cccarletto Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    13
    Sequencer:
    Nuendo, Cubase,Logic studio,cakewalk sonar
    Ciao Raga a proposito di sequencer, ho
    una domanda da fare a Cavaliereinesistente, non ho mai lavorato su protools mi puoi dire in breve i punti di forza e le debolezze rispetto a Nuendo 6, cubase 8 e logic pro?
    Ho visto delle demo e mi piacerebbe provarlo prima o poi.
    Hanno risolto l'obbligo della scheda audio proprietaria, mi spiego, va con altre schede adesso su Windows 7?
    Io uso in studio una RME fireface 800 e a casa x le demo una RME PCI 9632
    http://www.rme-audio.de/en_products_fireface_800.php (studio)
    http://www.rme-audio.de/en_products_hdsp_9632.php (casa)
    Gira adesso su queste?
    grazie mille in anticipo.

20 Dic 2014
  9. cavaliereinesistente

cavaliereinesistente Utente Onorevole Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    3.996
    Sequencer:
    Avid ProTools, Apple Logic Pro
    Eccoci. Dunque, innanzitutto sì, PT nativo girerà alla perfezione su Win 7 sia con la fireface che con l'hammerfall. Essendo entrambe dotate di dsp interno, beneficerai inoltre di un routing a zero latenza che sopperirà egregiamente al fatto di non usare hardware Avid/Digidesign, almeno dal punto di vista delle latenze. Non ti risolverà ovviamente il discorso processamento, che continuerà a gravare sul tuo computer, a meno che tu non ti affidi a dsp e plugins di terze parti (Universal Audio UAD2, SSL Duende, ecc.). Ovvio che i plugin Avid e tutto il processamento Audiosuite gireranno a carico della tua CPU, anziché su dsp come nei sistemi HD/HDX, anche se nel 2014 questo non costituisce più un limite insormontabile, a meno che James Cameron non ti abbia affidato il montaggio audio del sequel di Avatar...
    Questo per quanto riguarda l'uso di hardware non-Avid con Pro Tools.
    Riguardo alla scelta di una daw rispetto ad un'altra... Qui si apre un mondo.
    Se ci lavori, e lavori per terzi, da PT ci devi a tutt'oggi passare per forza. Nessuno ti chiederà mai la sessione di Ableton, Logic, o Studio One o vattelapesca per montare la colonna sonora che hai composto per uno spot pubblicitario piuttosto che per un cortometraggio... invariabilmente a tutt'oggi ti chiederanno la sessione Pro Tools. Questo non impedisce di comporre e produrre musica nell'ambiente in cui più ti trovi a tuo agio, ma sappi che l'interfacciamento col mondo esterno in ambito professionale avverrà sempre tramite un progetto PT.
    Se abitualmente segui un workflow classico, ovvero registri, editi e mixi audio, PT è ad oggi lo strumento più adatto; se sei un musicista/compositore/arrangiatore/"producer" che fa largo uso di strumenti ITB, potresti sicuramente trovarti meglio in altri ambienti software nati per quello (Cubase ad esempio, Logic, Ableton, o mille altri) per il lavoro quotidiano, tenendo però a mente il fatto di prima, cioè che poi il tuo lavoro verrà nel 99% dei casi integrato in un sistema basato su Pro Tools.

20 Dic 2014
    A cccarletto piace questo elemento.
  10. cccarletto

cccarletto Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    13
    Sequencer:
    Nuendo, Cubase,Logic studio,cakewalk sonar
    Ok molto chiaro, io e il mio collega produciamo molte song da 0 a parrire dall'idea per finire con la commercializzazione in tutto il mondo, quindi si, usiamo molto Nuendo, Cubase e Logic perché gestiscono benissimo le funzioni midi e partitura.
    Usiamo questi anche perché ci capita ogni tanto di dover riarrangiare e mixare anche progetti di terze parti (non colonne sonore quasi sempre dance, chiillout e pop, cose piccole) che nella maggior parte dei casi son sviluppati su questi programmi.
    So però che Protools dalla versione 7 ha integrato anche una parte software che gestisce la parte midi è cosi? e come si comporta?
    Stabilità flessibilità ecc..?
    Grazie

20 Dic 2014
  11. M.Dij

M.Dij Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    6
    Sequencer:
    Cubase 5,Ableton Live
    Cubase e Ableton,per me i migliori!

15 Ott 2019
  12. Last

Last Utente Bannato

"Mi Piace" ricevuti:
    109
    Non esiste il migliore, si può fare una gran traccia anche con audacity usando la testa

15 Ott 2019
  13. Kappa

"Mi Piace" ricevuti:
    1.370
    Sequencer:
    è vero che la bravura sta nella mano che padroneggia lo strumento, ma senza uno strumento adeguato i risultati non sono sempre soddisfacenti, in termini di tempo e di funzionalità lo strumento che si adopera deve essere all'altezza del compito che deve compiere. Anche il tempo conta e quando se ne ha poco e tanto lavoro da fare, un sequencer rispetto ad un altro fa una grande differenza, magari alla fine il risultato sarà anche lo stesso, ma non tutti lavorano allo stesso modo.

15 Ott 2019
    A halion piace questo elemento.
  14. Last

Last Utente Bannato

"Mi Piace" ricevuti:
    109
    Si sul tempo ti do ragione, ma se sai usare audacity meglio di uno scemo che non sa usare fl studio la traccia la fai prima di lui lo stesso xD

15 Ott 2019
    A Kappa piace questo elemento.
  15. Kappa

"Mi Piace" ricevuti:
    1.370
    Sequencer:
    senza dubbio :LOL:

15 Ott 2019
    A Last piace questo elemento.
  16. M.Dij

M.Dij Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    6
    Sequencer:
    Cubase 5,Ableton Live
    infatti ho detto per me..non in generale. ;)

15 Ott 2019
Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.