1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Synth Consiglio su acquisto mini sintetizzatore analogico standalone

Discussione in 'Strumenti Musicali' iniziata da davide_1981, 23 Giu 2020.

1. davide_1981

davide_1981 Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Ciao a tutti,

suono la chitarra elettrica e sto cercando un mini sintetizzatore (di facile utilizzo e con una spesa molto contenuta, massimo 150€) per creare dei tappeti sonori da usare durante le mie improvvisazioni.
    Guardando su internet ho selezionato questi 2 modelli:

-ik multimedia uno synth

-Modal Electronics CRAFT SYNTH V2.0 wavetable monofonico

Qualcuno di voi possiede o conosce questi 2 sintetizzatori.

Quello che cerco è un sintetizzatore che mi permetta di creare tappeti sonori, collegando la sua uscita direttamente a delle casse da computer per esempio, senza dover utilizzare un pc con una DAW.

Per quanto riguarda il ik multimedia uno synth, sapete dirmi se è possibile impostare una ripetizione di un singolo step del sequenzer?ho guardato il suo manuale utente, ma non sono riuscito a capire se è possibile farlo.

Grazie a tutti

Ciao
    Davide_1981

Last edited: 23 Giu 2020
    23 Giu 2020
  2. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.281
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    I synth che hai elencato sono entrambi monofonici ovvero in grado di generare una sola nota alla volta.
    Al limite potrai setttare gli oscillatori (se piu di uno) ad un intervallo musicale fisso.
    I sostanza scordati i "tappeti".

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

23 Giu 2020
  3. davide_1981

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Ti ringrazio MRK_LAB per la risposta.
    Eventualmente posso realizzare dei tappeti sunori con ableton?andrei a perdere la funzionalità standalone (avrei sempre bisogno di un computer) però suonando a casa per puro divertimento, non sarebbe un problema ;)

Grazie mille

Ciao
    davide_1981

24 Giu 2020
  4. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.281
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    Qualunque daw ha in stock synth vari che ti permettono di fare più o meno tutto , certo , esistono soluzioni di terze parti sw o hw più specifiche , ma con un pò di impegno ed ingegno si riescono a fare cose notevoli anche con le dotazioni base.....certamente migliori che con i due synth citati in apertura di 3D.

24 Giu 2020
  5. davide_1981

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    ti ringrazio MRK_LAB per le informazioni

24 Giu 2020
    A MRK_LAB piace questo elemento.
  6. profesorius

profesorius Star del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    2.241
    Sequencer:
    Live, Pro Tools, Logic,
    puoi prendere qualcosa di carino raddoppiango il budget.. tipo un roland ju 06a o ancora meglio d05 (versioni boutique) , ci voglio piu o meno un 300 / 350 € .. magari sull usato ?

24 Giu 2020
  7. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.281
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    A quel punto un bel Blofeld usato e vai sereno con una palette di suoni sconfinata !

24 Giu 2020
    A profesorius piace questo elemento.
  8. profesorius

"Mi Piace" ricevuti:
    2.241
    Sequencer:
    Live, Pro Tools, Logic,
    assolutamente!! l'unica cosa dei blofeld sono i menu un po macchinosi.. se deve suonare live forse qualche potenziometro in piu fa comodo. (anche se con i butique puoi usare le pinzette) :D

24 Giu 2020
    A MRK_LAB piace questo elemento.
  9. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.281
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    Vero , ma ha un motore di sintesi ed una matrice di modulazione extraterrestri.
    La premessa comunque era "tappeti mentre improvviso" quindi in sostanza lo spippolo dovrebbe essere contenuto.
    Ad ogni modo se non erro i 4 controller frontali dovrebbero essere liberamente assegnabili.
    P.S.
    Stavo per comprarlo , poi è uscito l'Iridium e allora.....:D

24 Giu 2020
    A Steve Hen e profesorius piace questo messaggio.
  10. profesorius

"Mi Piace" ricevuti:
    2.241
    Sequencer:
    Live, Pro Tools, Logic,
    è esattamente così...
    beh in effetti..
    . l'unica mia perplessita è che un bofled non puo essere a mano di un principiante.. (finisci per suonare solo i suoni di fabbrica) non essendo "d'impatto" con i controlli.. devi conoscere un po di sintesi (magari è il suo punto di vantaggio, perché per spippolare devi leggerti il manuale).. però è vero che ha un suono inequiparabile.. insomma la scelta è personale.

24 Giu 2020
    A Steve Hen e MRK_LAB piace questo messaggio.
  11. davide_1981

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Grazie a tutti per le risposte, per quanto riguarda i synth che mi avete indicato, sono fuori burget per me e poi essendo un chitarrista, non sono interessato ad avere macchine di questo tipo in quanto non le sfrutterei nel pieno delle loro potenzialità.
    Mi sa che opterò per una configurazione di un controller midi (mio fratello ne possiede già uno della novation se non ricordo male)collegato al computer e utilizzo ableton. Quello che mi piacerebbe fare è avere delle clip da me create e farle partire in sequenza (al momento non so da dove partire,mi devo documentare e vedere dei video tutorial su YouTube o_O)

Grazie a tutti

Ciao
    davide_1981

24 Giu 2020