1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.
Nascondi Avviso
Desideri un tema scuro per MusicaDigitale?

Registrati e imposta la modalità notte!

Clicca qui per scoprire come attivarla!

Consiglio su controller midi per home studio

Discussione in 'Studio ed Equipaggiamento Hardware' iniziata da fernando, 3 Set 2012.

1. fernando

fernando Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    ciao a tutti
    vorrei comprare alcuni controller midi per farmi un piccolo home studio..
    il problema è che vorrei ottimizzare prodotti/prezzo...e per questo mi servono consigli..
    vorrei una una tastire controllor midi e pensavo alla novation impulse 49 che mi sembra abbastanza completa per quello che faccio io...
    però stavo anche pensado ad una soluzione tipo novation impulse 25 per il controllo di vst e tipo un behringer bcf2000 per quanto riguarda la parte del missaggio...
    la seconda soluzione mi verrebbe a costare un po di piu della prima ma non so...forse avere 2 controller divisi è meglio...
    addirittura mi piacerebbe avere tastira,pad e fader divisi...non saprei
    io o un po di esperienza con acid e cubase ma 0 riguardo a controller midi...voi che dite?
    qual'è la soluzione migliore?
    grazie in anticipo
    ciaooo a tutti

3 Set 2012
  2. strangenondescript

strangenondescript Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Ciao Fernando...io possiedo 2 bcf e 2 bcr...se vuoi informazioni a riguardo sui b-control sono lieto di poterti aiutare...la prima cosa che ti potrei dire è che il bcf è l unico controller midi "motorizzato" che per acquistarlo ti bastano dalle 150 alle 200(nuovo).
    é l unico che non supera quella fascia di prezzo nonostante sia motorizzato...spero di non sbagliarmi..ma non credo..
    quando l ho acquistato io nuovo costava 160 ora è salito...
    sono incredibili le cose che si possono fare!è multifunzionale...
    per quanto riguardo la keyboard,non saprei consigliarti...so che c e l imbarazzo della scelta,dipende sempre da quanto vuoi spendere..io uso una tastiera midi semplice...

19 Set 2012
  3. Blackhat

Blackhat Duke Nukem

"Mi Piace" ricevuti:
    1.954
    @ strange, a propoito..un paio di domande su bcf..il fatto che sia un prodotto behringer mi lascia moltissimi dubbi sulla qualità del prodotto..i fader come sono dal punto di vista della sensibilità e della precisione? se li muovo molto lentamente scorre lo stesso il fader su fl? inoltre, visto che un bcf ha solo 8 fader..esistono anche lì i tasti per spostarsi (come nelle midi key ci sono le frecce per spostarsi di ottava) oppure si è obbligati a cambiare mappature o a comprarne più di uno?

grazie, ciao :coffee:

19 Set 2012
  4. strangenondescript

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    avendo 2 bcf e 2 bcr potrei aiutarti...;) spostiamo la discussione altrove,continuiamo qua o ci sentiamo in privato?dimmi tu...purtroppo posso collegarmi solo ad orari un po sballati perché la notte la passo in studio e la sera lavoro...comunque della qualità behringer è risaputo..ma per qualità behringer si parla dei materiali usati per la produzione dei prodotti...ma questo non influisce sulle potenzialità di tali prodotti..basta trattarli con cura come tutte le cose..le garanzie solitamente sono di 3 anni...ovviamente con fascie di prezzo medio-basse non si può pretendere l impossibile..anche se con solo 2 bcf e 2 bcr hai praticamente una base solida di controllo midi multifunzionale...ho visto parecchi artisti di fama che utilizzano prodotti behringer..e molti che utilizzavano il bcf e il bcr..a parere mio da quello che ne posso sapere la behringer ha puntato tanto sulla serie B-control,penso lo considerino un loro cavallo di battaglia non si spiegherebbe il fatto che dalla sua uscita invece che avere una discesa di prezzo abbia avuto una inspiegabile salita assurda..come anche la chitarra usb...(quest ultima per esempio la collego ad un qualsiasi canale del mixer di fl studio e aiutandomi con i bcf e bcr posso dare in tempo reale molti tipi di fx,ma questo è un altro discorso..)io per ora ne sono sempre stato soddisfatto..per iniziare ti posso dire che ha una maggiore sensibilità il bcr con gli encoder..dipende dall utilizzo che ne vuoi fare ha più sensibilità il bcf...comunque tornando a fl studio..la behringer ha avuto una collaborazione con Fl...in poche parole hai il setup completo dopo solo 2 minuti di varie procedure...fammi sapere e ti farò avere ulteriori info..scriverei un papiro assurdo...anche perché c e parecchio da dire...praticamente è il mio metodo di lavoro...

20 Set 2012
    A jdaniele piace questo elemento.
  5. Blackhat

Blackhat Duke Nukem

"Mi Piace" ricevuti:
    1.954
    guarda, a me interessa :D possiamo rimanere qui..tanto di controller midi si parla..ovviamente se a te non dispiace scrivere un papiro :D

ciao :coffee:

20 Set 2012
  6. strangenondescript

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    :coffee: Nel caso avrei potuto fare anche una guida dettagliata apposita sui B-control...basta farmelo sapere e mi organizzo anche con video e tutorial..
    Dico questo perché in principio anchio ho avuto un po di problemi e cercando nel web non trovai mai un qualcosa di preciso a riguardo...
    Anche su MD non se ne parla da quello che ho visto in modo preciso...
    gli utilizzi sono veramente molteplici..
    In caso contrario non volete che io faccia una guida apposita sono lieto di poter aiutare e rispondere qua a tutti gli utenti interessati su qualsiasi domanda riguardo la serie b-control l importante è che si rimanga in ambiente Fl studio ...il resto non è ancora del tutto esplorato..
    Comunque rispondendo alle domande che mi hai posto:
    ""i fader come sono dal punto di vista della sensibilità e della precisione?
    -come dicevo prima,dipende dall utilizzo che se ne vuole fare.
    ""se li muovo molto lentamente scorre lo stesso il fader su fl?
    -Si,è molto preciso,se tu mappi qualsiasi fader oppure encoder di Fl studio si muoveranno a seconda della pressione che eserciti su di esso,e viceversa,cioè essendo motorizzati se tu muovi con il mouse qualsiasi fader oppure encoder di Fl studio si muoveranno a sua volta ifader del bcf oppure gli encoder(luci rosse del bcr).
    ""Inoltre, visto che un bcf ha solo 8 fader..esistono anche lì i tasti per spostarsi (come nelle midi key ci sono le frecce per spostarsi di ottava) oppure si è obbligati a cambiare mappature o a comprarne più di uno?
    -la risposta è un deciso Sì infatti qua viene il bello,ricordiamoci di ciò che ho detto sopra riguardo alla collaborazione FL studio e behringer...praticamente collegando il bcf e dando varie impostazioni (max 2 minuti ed è pronto),potremo controllare il mixer di Fl studio(volumi,pan,on e off canale,infine un tasto che spiegherò in seguito)senza bisogno di straordinarie mappature che ci impegnerebbero troppo quando vorremo creare un nuovo project...
    Ora che il bcf ha il settaggio completo,e per completo intendo che" AVETE A DISPOSIZIONE TUTTI I 99 CANALI DI FL STUDIO"il modo per passare da 8 a 16 da 16 a 24 e così via e viceversa si utilizzeranno quelle 2 frecce poste nella parte centrale destra del controller...
    Basta immaginare un libro con le sue rispettive pagine e capitoli solo che ogni pagina possiede sempre 8 capitoli...
    Alla fine ho scritto un papiro ugualmente...ma spero di essere stato abbastanza chiaro...c e molto altro ancora di dire per questo sarebbe meglio una guida...
    ciao :nota:

21 Set 2012
    A jdaniele e Blackhat piace questo messaggio.
  7. Mi.Lo

Mi.Lo Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    273
    Sequencer:
    Ableton Live 9 Suite with Push
    il mio consiglio è impulse o oxigen.
    Bene o male sono equivalenti, la differenza principale è l'automap (personalmente ammetto che lo uso quasi zero)

21 Set 2012
  8. Blackhat

Blackhat Duke Nukem

"Mi Piace" ricevuti:
    1.954
    grazie..se hai voglia di fare tutorial e guide video o anche scritte per me (e credo anche per tutti) va benissimo! comunque grazie, disponibilissimo. ultima cosa..quando ti sposti con le frecce..come fai a sapere in che posizione ti trovi? cioè, se vuoi il canale 14. tu dalla prima posizione ti devi spostare di almeno 6 posti giusto? quando ti sei spostato come fai a sapere che quel fader sul bcf è proprio il 14? non è un po' incasinato sotto questo punto di vista? :coffee:

ciao

21 Set 2012
  9. strangenondescript

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    ricordate il tasto di cui vi avrei parlato dopo?be con quello potete vedere in che canale vi trovate,è come un segnalibro ritornando al discorso dei libri...comunque basta lasciare aperto fl studio...io personalmente faccio tutto a memoria...svelato il mio metodo :coffee: anche se ancora c e tanto da dire..appena posso organizzo un buon tutorial sulla serie B-control..

21 Set 2012
    A jdaniele piace questo elemento.
  10. Blackhat

Blackhat Duke Nukem

"Mi Piace" ricevuti:
    1.954
    te ne sarei davvero grato :D..sto proprio pensando di prendere un bcf! ho trovato molti altri pareri positivi in rete! :coffee:

21 Set 2012
  11. strangenondescript

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    purtroppo in questo periodo sto lavorando,appena ho un po di tempo mi metto d impegno...comunque per qualsiasi info a riguardo dei B-control io ci sono...
    te lo consiglio vivamente anche io...ho visto anche un utente sul mercatino che ne sta vendendo 1...saluti e birra:coffee:

22 Set 2012