1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.
Nascondi Avviso
Desideri un tema scuro per MusicaDigitale?

Registrati e imposta la modalità notte!

Clicca qui per scoprire come attivarla!

Consiglio SU DJ Set con Traktor e vinili e cdj TIMECODE

Discussione in 'P.A & DJ: Set, Tecniche, Attrezzature' iniziata da djdavyt, 17 Mar 2011.

1. djdavyt

djdavyt Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Sequencer:
    FL Studio 8 XXl Prducer Edition
    Salve a tutti è da un pò di tempo che non scrivo su MD mi siete mancati :D comunque volevo chiedere un consiglio: io sto pensando di fare un'acquisto visto che suono da un pò di tempo con l'hercules dj console rmx cn affianco il mio portatile vorrei avanzare il mio set up con dei vinili timecode e dei cdj (350 pioneer). Adesso arriva la domanda, ma che mi consigliate voi?? se prendo due vinili e due cd timecode di Traktor sono compatibili qualsiasi giradischi?? e poi i 350 pioneer con quei cd timecodati sn già mappati con traktor oppure devo mapparli??? Il mixer quale utilizzare ?? Posso utilizzare il mio Behringer dx626 a 3 canali?? E un'ultima domanda mi consigliate un bel MAC per suonare???oppure un'altro portatile (secondo le vostre esperienze e opinioni) ?????
    Spero di non aver chiesto troppo :D aspetto vostre notizie ciao ciaoooo

17 Mar 2011
  2. FredMantovaniDj

FredMantovaniDj Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    9
    Sequencer:
    Fl Studio 8 XXL P.E.
    per i 350 non ti serve nessun timecode in quanto si interfacciano direttamente con il software quindi devi solo mapparli. per il discorso piatti, va bene qualunque giradisco (io prendere un technics che è una meraviglia) però devi avere una scheda audio che ti dia la possibilità di sfruttare il timecode di traktor, devi avere i vinili timecode e traktor scrach. io sono riuscito ad utilizzare il timecode sia da cdj (100s) che da vinile attraverso la Scheda Audio integrata nella mia behringer. per il discorso MAC o PC io suono da una vita con il mio portatile prima con XP e poi con Seven e non ho mai avuro problemi. c'è chi dice che il MAC è più stabile, io sono del parere che fa solo scena con quella mela illuminata :D. saluti!

17 Mar 2011
  3. djdavyt

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Sequencer:
    Ciao grazie per avermi risposto comunque si x il mac direi che al quanto quella è la differenza da un pc però molti come dici te dicono che è più stabile comunque mica puoi dirmi più o meno quale sarebbe la spesa da affrontare??? e poi al posto dei technincs che sn abbastanza costosi x quello che ricordo c'è un'altra marca di giradischi buonina ma cn un prezzo abbordabile???
    ciao ciao grazie in anticipo

17 Mar 2011
  4. richard dj

richard dj Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    37
    Sequencer:
    Cubase
    Ascolta il consiglio che ti è stato dato, va sui tecnics o se ti piacciono maggiormente(a me si), i numark TTX USB, se scendi, trovi solo giradischi inappropriati per i dj. Ti potrei consigliare anche i reloop, ma se vuoi un giradischi abbastanza serio stai sempre intorno ai 500 € cadauno nuovo....tanto vale?. Altrimenti vedi un pò in giro,magari da quel ragazzo qui sul forum se trovi una coppia di technics usati in buono stato, più di così non sò che dirti,la scelta è tua :)
    PC o Mac è una diatriba inutile, unico consiglio, c'è buono è marcio in ambedue le piattaforme, non esistono cose senza difetti, personalmente ti dico che un PC a dovere, compie il suo lavoro a meraviglia, ma se ti trovi bene con il MAC, vai con il MAC.

17 Mar 2011
  5. andre dj

andre dj Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Sequencer:
    fl studio 9 ableton live
    il mio consiglio personalmente è compra i cdj 400 e djm 400 con traktor (sono controller midi quindi non devi avere la 8dj) io non ho mai riscontrato problemi con pc certo io rimando del parere che il mac fa scena. certo se lo devi usare x produrre compra un mac (puoi usare pure logic)

18 Mar 2011
  6. filipporanuccidj

filipporanuccidj Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Sequencer:
    Ableton Suite 8.2.1 , Apple Logic 9
    io direi di prenderti una bella coppia di technics usati te la cavi con 6 o 700€ ma hai la garanzia di un giradischi che non morirà mai, per quanto riguarda mac o pc sono indifferente anche so ho mac ma questioni di produzioni musicali ma un bel pc con 4gb di ram fa il suo dovere, e la mela si fà scena e nel buio è bellissima comunque questo è quello che ti consiglio anchè perché il vinile è sempre vinile

18 Mar 2011
  7. djdavyt

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Sequencer:
    va bene ho capito ma ho ancora ho qualche dubbio non so devo mapparli i timecode vero?? e poi quali modelli della technics mi suggerite?? magari cosi faccio una ricerca bene approfondita
    grazie comunque delle risposte di tutti:)

22 Mar 2011
  8. scimeka

scimeka Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Secondo me non hai ben chiaro cosa vuol dire timecode. Con questo sistema non devi mappare niente. Sul vinile è inciso un codice che, attraverso la scheda audio, il software (Traktor Scratch o affini) interpreta permettendoti di governare le tracce sul laptop. Nel caso di Traktor Scratch la scheda audio deve necessariamente essere una scheda Native Instruments (Audio 4,6,8 o 10 Dj) oppure un mixer Traktor Scratch Certified come il nuovo Pioneer Djm-900 o il Denon Dn-x1600, altrimenti Traktor Scratch non è utilizzabile attraverso Timecode. Chi lo utilizza in questa modalità con una scheda audio diversa ha una copia pirata di Traktor Scratch.

I cdj-350 hanno il protocollo midi e hid, quindi non hanno bisogno del timecode per controllare le tracce (e non solo) di Traktor. Fungono da veri e propri controller. C'è da dire però che Native Intruments non ha ancora rilasciato la mappatura ufficiale hid del cdj-350 così come per il cdj-850... Quindi non rimane che mapparlo via midi. In rete si trovano diverse mappature già belle che pronte.
    Cdj-400(fuori produzione), cdj-900 e cdj-2000, invece sono supportati da Traktor
    nativamente in modalità hid

Per i giradischi, ovviamente, la scelta migliore indica i Technics sl 1200/1210 mk2. Tieni conto però che nuovi sono difficili da trovare perché ormai fuori produzione e se fortunatamente riuscissi a trovarli te li farebbero pagare un ochio della testa. Meglio andare sull'usato (chiaramente sicuro e testato personalmente ;) )
    Come alternativa tieni sempre in considerazione giradischi a trazione diretta e con una discreta coppia motrice (Numark TT-500/TTX, Stanton st-150, Reloop rp-6000, ecc.).

Mac o Pc? L'importante è tenere il laptop privo di schifezze e non installarci su tutto lo scibile umano....

Infine, se vuoi collegare almeno 4 fonti, il Behringer dx-626 è piuttosto limitato (lasciando da parte il discorso qualità...)

29 Mar 2011
  9. djdavyt

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Sequencer:
    Ciao quindi se ho capito bene se compro magari due giradischi technincs e traktor sto apposto basta che installo traktor sul mio laptop poi installo la scheda audio dj e posso suonare tranquillamente però x gestire gli effetti, loop ecc?? Come funziona???Devo utilizzare il mouse???Oppure c'è un'altra soluzione?? scusami se ti scoccio però voglio essere sicuro prima di fare un'acquisto :p
    ciao e grazie delle risposte che mi dai

1 Apr 2011
  10. AngyDcProject

AngyDcProject Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Sequencer:
    FL Studio
    Hahahahahaha!!! :coffee:

1 Apr 2011
  11. DIFF

DIFF Partecipante