1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Consiglio su pc da utilizzare per suonare live

Discussione in 'Digital Audio Workstation e Computer per Musica' iniziata da Agostino, 14 Ago 2018.

1. Agostino

Agostino Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    25
    Ciao a tutti, volevo capire se qualcuno può essere così gentile da aiutarmi con questo dilemma abbastanza complesso rispetto alla scelta di un pc dedicato all'esecuzione live.
    Sono circa 3 anni che lavoro ad un album, di cui ho scritto, composto e arrangiato ogni parte utlizzando un paio di software senza nessuno strumento "analogico".
    Sono interessato ad iniziare a suonare questo lavoro in live arruolando alcuni amici musicisti, l'idea è quella di far interagire e convivere strumenti analogici, un synth che sia configurato alle varie patch del software che mi è stato consigliato da alcuni gentilissimi utenti di questo forum, Cubase, e i sample da me elaborati in questi anni.
    A questo scopo avrei bisogno di capire su che tipo di pc sia più utile direzionarmi in modo da risolvere le mie necessità: qualcosa che sia abbastanza comodo da trasportare, che abbia le caratteristiche giuste per reggere un software che abbia un massimo di 12 canali attivi contemporaneamente tra sample e VST, e allo stesso tempo il click attivo per far andare i musicisti a tempo con la base.
    Allo stesso tempo, vorrei capire se qualcuno è così paziente da direzionarmi su alcuni componenti extra dal computer che mi possano servire: scheda audio, convertitore, mixer, simulatore dell'ampli ecc..., insomma chiarirmi le idee su cosa possa servirmi per far funzionare il tutto, e su che quali marche abbiano un miglior rapporto qualità/prezzo (non navigo esattamente nell'oro :/
    Grazie per l'attenzione a tutti ;)

14 Ago 2018
  2. MacGyver

MacGyver Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    140
    Sequencer:
    Cubase 8
    Hai spiegato tutto benissimo, sarebbe però utile capire il budget a disposizione per il pc e tutto il resto

Per cominciare, un'idea che mi è venuta, magari può essere un punto di partenza:
    Se decidessi di utilizzare un pc montato a rack, potresti inserire direttamente la scheda audio esterna nello stesso rack, lasciando il tutto perennemente cablato e pronto. In questo modo potresti utilizzare lo stesso setup sia per i live che per lavorare a casa, in fase di composizione. Avresti un unico pc ottimizzato e dedicato all'audio, ed eviteresti tra l'altro la seccatura di dover passare i progetti tra 2 pc differenti.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

14 Ago 2018
  3. Agostino

Agostino Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    25
    guarda, indicativamente più di 1700/2000 euro, più che non volere, non potrei proprio spenderli... al riguardo sarei anche indeciso se passare tramite music raiser per rientrare nell'investimento, o comunque affittare qualche strumentazione (spero di non aver detto qualcosa di blasfemo, nel caso perdonatemi:cautious:)

14 Ago 2018
  4. Agostino

Agostino Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    25
    è una grandissima idea McGyver, direi che il caffè sarà super corretto con l'affianco di un ammazzacaffè ligure, dall'amaro camatti al limoncello delle cinque terre, hai solo che l'imbarazzo della scelta ahah

14 Ago 2018
    A MacGyver piace questo elemento.
  5. MacGyver

"Mi Piace" ricevuti:
    140
    Sequencer:
    Cubase 8
    Direi che è un ottimo punto di partenza!
    Edit: mi riferisco al budget, l'altro messaggio l'ho visto dopo...

14 Ago 2018
    A Agostino piace questo elemento.
  6. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    641
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    Evochiamo @Killer of Sound , he's the man !
    :D

14 Ago 2018
    A Killer of Sound e Agostino piace questo messaggio.
  7. MacGyver

"Mi Piace" ricevuti:
    140
    Sequencer:
    Cubase 8
    Right! Una volta a posto col pc, vediamo cosa avanza per la scheda... sento già odore di RME

14 Ago 2018
    A MRK_LAB piace questo elemento.
  8. Agostino

Agostino Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    25
    azz... spero non sia una sigla per definire quando si va overbudget :eek::eek:

14 Ago 2018
  9. MacGyver

"Mi Piace" ricevuti:
    140
    Sequencer:
    Cubase 8
    Ma no
    È una marca che produce ottime schede, famosa in particolar modo per l'eccellente stabilitá dei drivers. Qui un felice utilizzatore...

14 Ago 2018
    A MRK_LAB piace questo elemento.
  10. Agostino

Agostino Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    25
    ahahah madonna che ignorante :whistle: la usi anche live, o solo per produrre?

14 Ago 2018
  11. MacGyver

"Mi Piace" ricevuti:
    140
    Sequencer:
    Cubase 8
    Dal punto di vista live ho un setup differente, mi arrangio con un classico mixer, visto che non utilizzo basi ecc.

14 Ago 2018
  12. Killer of Sound

Killer of Sound I'm a Hardstyler Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    2.374
    Sequencer:
    Ableton Live 10 (Suite)
    È una buona idea quella di realizzare un PC assemblato dentro un rack, anche se, al giorno d'oggi si trovano formati decisamente ridotti (tipo i mini ITX) che in situazioni live possono tornare comodi.

Ti faccio un piccolo quadro della situazione.

Portatile:
    • Trasposto facilitato;
    • Immediato nel funzionare (nel senso che ti basta tirarlo fuori (il PC:p) e sei pronto per esibirti);
    • Prezzo generalmente più elevato rispetto ad un assemblato per via dei componenti che esso monta;
    • Prestazioni al ribasso rispetto alla controparte, specialmente per via delle frequenze limitate per ovvi motivi (ad es. calore);
    • Longevità molto bassa;
    • Comfort in studio (ma non solo) insoddisfacente per via del monitor di dimensioni ridotte che non ti permetterà di stare alla distanza che preferisci. Se poi, come me, sui monitor da 15/17 pollici non ci vedi una mazza vedrai quante imprecazioni dopo un paio di ore di utilizzo. Problema risolvibile con l'acquisto di un monitor esterno, ma che implica un costo totale maggiore.
    Fisso:
    • Costo complessivo basso;
    • Prestazioni al top;
    • Longevità molto alta, con possibilità di cambiamenti e upgrade hardware in qualsiasi momento;
    • Comfort in studio più che soddisfacente.
    • Trasporto un po' più seccante, ma neanche più di tanto;
    • Perderai qualche minuto nel collegare tutte le varie periferiche che naturalmente sono separate.

Fatte queste piccole precisazioni, tu cosa preferisci? Premetto che un portatile capace di gestire quello che devi fare si trova sempre.
    Solo per il PC quanto vuoi spendere?

14 Ago 2018
    A MacGyver, MRK_LAB e Agostino piace questo messaggio.
  13. Agostino

Agostino Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    25
    Bè, a giudicare dal tuo precisissimo sunto dei pro e dei contro, direi che il fisso dentro un rack sia la scelta più qualitativa, direi che riguardo al costo secondo te (e secondo gli altri appartenenti al forum che stanno leggendo) se ci mettessi tra i 500 e i 900 euro potrei trovare ciò che mi serve?

14 Ago 2018
  14. Killer of Sound

Killer of Sound I'm a Hardstyler Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    2.374
    Sequencer:
    Ableton Live 10 (Suite)
    Se puoi spendere 800/900 euro la risposta è sì, con quella cifra puoi acquistare un bel PC assemblato. Ovviamente prima di darti una lista di componenti sarebbe opportuno mi rispondessi a queste domande:
    • Il tuo utilizzo sarà unicamente audio?
    • Che software andrai ad utilizzare? Mi riferisco anche ai plug-ins.
    • Quanto hai bisogno come storage?
    • Di che dimensioni vorresti il monitor?
    • Il case rack deve essere in formato 4U 19", oppure hai un formato in particolare?
    • Hai qualche necessità specifica?

14 Ago 2018
  15. MacGyver

"Mi Piace" ricevuti:
    140
    Sequencer:
    Cubase 8
    @Agostino, ma te ne vai sul piú bello?

14 Ago 2018
  16. Agostino

Agostino Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    25
    eh scusate, ho parenti a casa :( se ne vanno tra un oretta più o meno, torno a breve scusatemi

14 Ago 2018
  17. MacGyver

"Mi Piace" ricevuti:
    140
    Sequencer:
    Cubase 8
    Non preoccuparti, ci mancherebbe!

Inviato dal mio SM-irnofF utilizzando Topatalk

14 Ago 2018
  18. Agostino

Agostino Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    25
    eccoci :)
    allora, rispondo per punti così cerco di essere il più chiaro possibile:

• si, l'userò esclusivamente per l'audio, per internet, giochini total war ecc ho un altro portatile quindi sarà esclusivamente dedicato a produzione/live
    • ho sempre usato per comporre magix, ma tramite appunto consigli autorevoli mi getterò su cubase elements 9.5, per quanto riguarda i plugin non conosco quelli compatibili con cubase, per ora ho solo usato quelli per magix (VITA instruments, Revolta, Dns-e1 o come si chiama, ecc), su cosa potrei direzionarmi secondo te?
    • per quanto riguarda lo storage, sicuramente non saprei (scusami Killer of Sound, come ribadisco per l'ennesima volta sono un novizio e molte cose mi sono oscure, compreso sinceramente cosa sia lo storage :rolleyes:)
    • guarda, direi un monitor medio, grande, ma non per forza gigantesco, non ho problemi a lavorare anche su piccolo schermo, l ho fatto per molto tempo, e il mio oculista si complimenta sempre per le prestazioni ahah
    • mi affido a te, non ho rack "portatile" a casa, quindi andrei a prenderlo compatibile con il case
    • nessuna necessità particolare, ho abbastanza spazio in casa, un tavolo che da solo può contenere tutta la strumentazione che serve, sia sulla superficie sia con un rack montato al tavolo che può fungere sia da porta case quando sono in casa sia, all'occorrenza, da sostegno per altra strumentazione (comunque, secondo te, e chiunque pensi stia leggendo, che necessità potrebbero evocarsi oltre all'acquisto del materiale, cosa potrebbe servire in più rispetto a quello che abbiamo già citato?)

14 Ago 2018
  19. MacGyver

"Mi Piace" ricevuti:
    140
    Sequencer:
    Cubase 8
    Mouse e tastiera, un ripiano per appoggiarli (facoltativo), ma sulla superficie in cima al rack dovrebbe starci comodamente tutto http://www.thomann.de/intl/adam_hall_ablage_19_1heauszugschiene.htm?i11l=it_IT:PT.EUR:EUR&r=app
    Oppure un cassetto da riempire di schiuma sagomata, nel quale adagiare lo schermo smontato (sempre che le dimensioni siano compatibili, da 19" dovrebbe starci)
    http://www.thomann.de/intl/adam_hall_87402.htm?i11l=it_IT:PT.EUR:EUR&r=app
    Cablaggi vari
    Oltre al giá citato rack, da decidere quante unitá... in questo caso ho contato 4 del pc + 2 del cassetto
    http://www.thomann.de/intl/flyht_pro_case_6he_double_door_profi.htm?i11l=it_IT:PT.EUR:EUR&r=app

Inviato dal mio SM-irnofF utilizzando Topatalk

Last edited: 14 Ago 2018
    14 Ago 2018
  20. Agostino

Agostino Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    25
    nel caso non ci stesse, mio padre ne ha a pacchi in casa, quindi posso rubargliene uno
    ottima dritta, non ci avevo minimamente pensato, grande McGyver
    azz, non so se mi ci stanno in casa 6 cassoni (oppure ho capito male io, cosa probabilissima?)

14 Ago 2018

Le persone hanno trovato questa pagina cercando:

1. pc per musica live