1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Consiglio su pc da utilizzare per suonare live

Discussione in 'Digital Audio Workstation e Computer per Musica' iniziata da Agostino, 14 Ago 2018.

1. MacGyver

MacGyver Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    140
    Sequencer:
    Cubase 8
    Guarda il link, le unitá definiscono l'altezza del rack
    Il case del pc, come altezza dovrebbe occupare 4 unitá, il cassetto altre 2.

Inviato dal mio SM-irnofF utilizzando Topatalk

14 Ago 2018
    A Agostino piace questo elemento.
  2. Agostino

Agostino Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    25
    :rolleyes:(y)(y)

14 Ago 2018
  3. Agostino

Agostino Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    25
    per cablaggi cosa intendi, cavi, jack, cavi midi ecc?

14 Ago 2018
  4. MacGyver

"Mi Piace" ricevuti:
    140
    Sequencer:
    Cubase 8
    Si, cavi e cavetti vari... tra l'altro ho dimenticato che se vuoi inserire la scheda nel rack e lasciarla cablata ti servono altre 2 unitá. Ma hai diversi modi di organizzare lo spazio. Potresti pure prendere un rack solo per il pc ed un altro uguale dove metti schermo e scheda audio, in modo da poterli impilare od affiancare a piacimento. Sono tutte ipotesi buttate lì... magari lo schermo da 19" non ti basta, la scheda non la monti a rack e quindi ti basta un rack 4u solo per alloggiare il case del pc.

14 Ago 2018
  5. Agostino

Agostino Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    25
    senza dubbio prima di scegliere definitivamente vediamo che dimensioni avrà la strumentazione che prenderò, direi che da quello (e dallo spazio a disposizione) si deciderà cosa prendere come rack, comunque come sempre ottimi stimoli ;)

14 Ago 2018
    A MacGyver piace questo elemento.
  6. MacGyver

"Mi Piace" ricevuti:
    140
    Sequencer:
    Cubase 8
    Ma sì, sono tutte idee, puoi iniziare a vedere per esempio se uno schermo da 19" ti va bene, pensandolo per un contesto prettamente live. Per il resto non si scappa piú di tanto, il case del pc al 99% sono 4u, un cassetto 2, 3 o 4u (quello sì dipenderá dallo schermo o da cosa vuoi metterci dentro, sempre che tu lo voglia considerare), la scheda se è montabile a rack al 99% sono 2u. Quello che potrebbe essere, invece, è che la scheda ti occupi 1/2 larghezza dei 19" del rack (un esempio la fireface uc). Poi vedi se ti viene piú comodo avere 2 rack separati (esempio, a casa ti tieni pronto un setup diverso, con schermo piú grande, mouse e tastiera giá pronti: in quel caso è meglio avere solo il pc nel case ed il resto in un altro, o al massimo pc + scheda) o tutto in un unico rack (in questo caso anche peso ed ingombro aumentano, inizi ad avere 8/10 unitá) per avere un unico, completo setup mobile. Ora sto un po' divagando ma sono tante cosette sulle quali è utile iniziare giá a riflettere. Con calma, che le cose vengono meglio...

14 Ago 2018
  7. Killer of Sound

Killer of Sound ☆ PC HARDWARE EXPERT ☆ Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    2.406
    Sequencer:
    Ableton Live 10 (Suite)
    Perdona il mio ritardo ma ero indaffarato in una riparazione.

Brevemente ti mando un'idea del PC fatta al volo, poi sistemiamo meglio in caso.

Case: TooQ RACK-406N; (Qui puoi trovare diverse soluzioni, ne ho scelto uno senza troppe pretese.)
    Mobo: Asrock B360 Pro4; (Il marchio e il modello non ha molta importanza. Il chipset è stato scelto esattamente per il processore che ci ho abbinato. In questo momento il prezzo della scheda è salito sulle 100 euro, ma normalmente scende sulle 80.)
    CPU: Intel Core i5 8500; (La scelta è dovuta precisamente al costo; se il prezzo rimane 188 euro è un ottimo acquisto. Ovviamente parliamo di una CPU 6 core/6 thread di ultima generazione che va ben oltre le tue necessità. Questa CPU è stata scelta per il fatto che ha un TDP basso, quindi in spazi piccoli come questo è preferibile perché scalda meno.)
    RAM: Kingston HyperX Fury 2x4GB 2666MHz; (A meno che tu non faccia uso di librerie per Kontakt molto pesanti, 8GB di RAM sono sufficienti. Naturalmente puoi installare maggior RAM in un secondo momento.)
    SSD: Samsung 970 EVO 500GB; (Come storage mi riferivo alla quantità di GB/TB necessari per immagazzinare i tuoi software/file. Nella fattispecie ho scelto un SSD con formato M.2 NVMe da 500GB, che oltre ad essere uno degli SSD più veloci nel mercato consumer, non necessita di alcun tipo di cablaggio interno in quanto si collega direttamente alla scheda madre.)
    PSU: EVGA B3 450W; (Ottimo alimentatore su piattaforma SuperFlower Leadex che garantisce stabilità grazie alla sua componentistica ineccepibile. Ovviamente totalmente modulare in modo da permettere un cable management dignitoso per un buon circolo d'aria.)
    Dissipatore: Noctua NH L9; (Dissipatore molto silenzioso (non obbligatorio in quanto hai già lo stock), però appunto per un sistema più fresco e silenzioso è un'ottima scelta.)
    Monitor: HP 22es; (Qui è abbastanza personale, dipende quanto vuoi grande il monitor. Io ho scelto questo da 21 pollici e mezzo.)
    Altro: Logitech MK235; (Ho scelto questo kit come tastiera e mouse in quanto sono wireless e di qualità decente nonostante il prezzo, ma sei libero di cambiare.)

14 Ago 2018
    A Agostino e MRK_LAB piace questo messaggio.
  8. Agostino

Agostino Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    25
    figurati nessun problema ;) con l'aiuto che mi stai dando, è il minimo che tu ci abbia altre priorità :)

15 Ago 2018
  9. Agostino

Agostino Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    25
    ti ringrazio molto Killer of Sound, sottinteso che l'invito a far sapere quando transiti da Genova per una bevuta (o più, dipende come sei abituato :D), allora direi che c'è tutto per quanto riguarda il pc, appena lo prenderò voi cosa mi consigliate, dove potrei andare a farmelo assemblare? oppure vado di fai-da-te con pazienza e perseveranza?

15 Ago 2018
  10. Killer of Sound

"Mi Piace" ricevuti:
    2.406
    Sequencer:
    Ableton Live 10 (Suite)
    Direi di farlo da solo, anche perché i componenti da me citati non richiedono grandi capacità nel montaggio. Poi ovviamente io e gli altri siamo sempre qui. :)

15 Ago 2018
    A MRK_LAB e Agostino piace questo messaggio.
  11. Agostino

Agostino Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    25
    @Killer of Sound perfetto, ancora grazie (messaggio ricevuto in privato, ovviamente farò così ;) )

15 Ago 2018
  12. Agostino

Agostino Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    25
    16 Ago 2018
  13. MacGyver

"Mi Piace" ricevuti:
    140
    Sequencer:
    Cubase 8
    Io ho idea che a fartelo da te hai piú libertà e risparmi... poi ci sono delle aziende che assemblano pc altamente ottimizzati e testati per DAW, tipo questa https://www.projectlead.it
    Ma guarda i prezzi...

16 Ago 2018
  14. Killer of Sound

"Mi Piace" ricevuti:
    2.406
    Sequencer:
    Ableton Live 10 (Suite)
    Premetto che non conosco l'azienda in questione, ma le piattaforme che utilizzano non sono le più aggiornate. Ciò significa che stai acquistando una piattaforma "morta" che costa quanto una nuova.
    Considera che ad ottobre usciranno i nuovi processori Intel, e quelli che montano loro sono 2/3 generazioni indietro.
    Non che facciano schifo, ma comprarli oggi è un po' anacronistico.

Al contrario Project Lead è un ottimo team che assembla PC come si deve, ma a parer mio un po' troppo cari.

Rimango dell'idea che assemblarlo da solo ti costa meno e ti fa imparare qualcosa in più! :)

16 Ago 2018
    A MacGyver piace questo elemento.
  15. Agostino

Agostino Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    25
    mannaggia eh si, una bella bastonata.... il problema è che non saprei dove iniziare, cosa guardare, cosa acquistare ecc, parto proprio da sottozero sul tema...
    mi fido assolutamente, farò così, solo che come sopra non so sinceramente da dove iniziare :cautious:

16 Ago 2018
  16. MacGyver

"Mi Piace" ricevuti:
    140
    Sequencer:
    Cubase 8
    Una volta che hai in mano la lista dei componenti, chiaramente (e gentilmente) fornita da Killer of Sound, il lavoro di assemblaggio è relativamente semplice. Tra l'altro YouTube è piena zeppa di tutorial in tutte le salse. Basta un po' di buona volontà e si assimila facilmente il procedimento. Poi semmai per eventuali dubbi mi pare che nessuno ti chiuderà la porta in faccia, anzi...

16 Ago 2018
    A Killer of Sound piace questo elemento.
  17. Agostino

Agostino Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    25
    assolutamente vero, e vi sono immensamente grato di questo, comunque così ad occhio secondo voi quanto andrei a spendere?

16 Ago 2018
  18. MacGyver

"Mi Piace" ricevuti:
    140
    Sequencer:
    Cubase 8
    Che dirti, prendi in mano la lista che ti è stata fatta, consulta amazon e qualche altro sito e vedi da te!
    D'altra parte l'elenco dei componenti è stato fatto partendo da un budget che hai fornito, o sbaglio?

16 Ago 2018
    A Agostino e MRK_LAB piace questo messaggio.
  19. Killer of Sound

"Mi Piace" ricevuti:
    2.406
    Sequencer:
    Ableton Live 10 (Suite)
    Il PC completo sta sotto le 900 euro su Amazon, così come avevi richiesto.

16 Ago 2018
  20. Agostino

Agostino Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    25
    perfetto Killer of Sound, ma mi riferivo più che altro a una stima rispetto al prezzo dei componenti del rack

17 Ago 2018