1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Consiglio su pc da utilizzare per suonare live

Discussione in 'Digital Audio Workstation e Computer per Musica' iniziata da Agostino, 14 Ago 2018.

1. Agostino

Agostino Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    25
    si, mi sono già fatto tutti i calcoli, sia per il pc sia per altre cose (mixer, il cassone della flyth e il cassetto che mi hai consigliato tu, la tastiera che pensavo di prendere ecc...), mi riferivo ai componenti del rack

17 Ago 2018
  2. MacGyver

MacGyver Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    141
    Sequencer:
    Cubase 8
    E quali sono i componenti del rack oltre a quelli giá elencati? Mi pare ci sia tutto

Inviato dal mio SM-irnofF utilizzando Topatalk

17 Ago 2018
  3. Agostino

Agostino Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    25
    Evidentemente non ho capito una mazza io allora, avendo spulciato la rete per avere immagini di un rack dove montare il pc ho pensato che voi vi riferiste a quegli armadi dove inserisci schermo, case e ripiano per tastiera e mouse, che il cassetto fosse per preservare lo schermo dalla polvere ecc quando non lo si usa, e che il cassone fosse per il trasporto di tutto il materiale da un posto all'altro, quindi nella mia mente si era formata questa immagine: armadio rack con tutta la roba montata su quando compongo e suono live, poi si smonta armadio, e insieme al pc, schermo ecc si mette tutto nel cassone per il trasporto. Cosa mi sono perso?:rolleyes:

17 Ago 2018
  4. MacGyver

"Mi Piace" ricevuti:
    141
    Sequencer:
    Cubase 8
    Questo è il rack, aggeggio nel quale monti l'involucro che contiene il pc, eventualmente il cassetto, eventualmente il ripiano, eventualmente qualsiasi tipo di cosa possa essere montata in un rack da 19"

Last edited: 17 Ago 2018
    17 Ago 2018
  5. Agostino

Agostino Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    25
    ok, ma quindi il rack da 19"? mi serve anche quello o no? troppi rack McGyver, mi si sta attorcigliando il cervello scusami... mi posteresti un immagine di come il pc è montato a rack, come mi scrivesti tu, per un set live, o in studio?

17 Ago 2018
  6. MacGyver

"Mi Piace" ricevuti:
    141
    Sequencer:
    Cubase 8
    Codesto è un rack piú grande, con alcune cosette montate[​IMG]

17 Ago 2018
  7. MacGyver

"Mi Piace" ricevuti:
    141
    Sequencer:
    Cubase 8
    Codesto è il case (involucro) del pc, che infili ed avviti sui binari del rack[​IMG]

17 Ago 2018
  8. MacGyver

"Mi Piace" ricevuti:
    141
    Sequencer:
    Cubase 8
    Monti i componenti del pc dentro il sopraindicato involucro, che successivamente inserirai in un rack. La larghezza del rack è standard (19"), mentre l'altezza si misura ad unitá. Il case del pc predisposto per il montaggio a rack in genere è largo i soliti 19" ed occupa 4 unitá in altezza.

17 Ago 2018
  9. Agostino

Agostino Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    25
    eh mi riferivo a queste cose per capire più o meno il prezzo, tra l'elenco che mi avevi fatto non era presenti queste cose, era solo per farmi un'idea dell'investimento necessario per questo articolo

17 Ago 2018
  10. Agostino

Agostino Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    25
    grazie mille ancora una volta McGyver, la mia formazione di tipo socio-umanistica mi rende totalmente disabilitato a poter anche solo intuire certe cose :rolleyes:

17 Ago 2018
  11. MacGyver

"Mi Piace" ricevuti:
    141
    Sequencer:
    Cubase 8
    Immagina questa cosa senza tutti i componenti montati, al loro posto il tuo bel pc montato dentro. Naturalmente ti basta un rack piú basso

17 Ago 2018
    A Agostino piace questo elemento.
  12. MacGyver

"Mi Piace" ricevuti:
    141
    Sequencer:
    Cubase 8
    Qui c'era tutta la componentistica, il resto lo aveva elencato killer of sound

17 Ago 2018
  13. Agostino

Agostino Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    25
    ho fatto confusione io ovviamente, ma comunque mi servivano queste dritte "visive", grazie ancora McGyver, per la gentilezza e per la pazienza

17 Ago 2018
  14. MacGyver

"Mi Piace" ricevuti:
    141
    Sequencer:
    Cubase 8
    La tua formazione socio-umanistica va benissimo e si evince dal tono gentile, pacato e assertivo col quale porti avanti le discussioni. E questo é un valore aggiunto in un forum, quando spesso ci si trova ad avere a che fare con uscite arroganti e spocchiose. Per cui ben venga, e personalmente una mano la do piú che volentieri
    Ricorda solo che devi anche metterci un po' del tuo, Google e YouTube aiutano molto...magari non è immediato...
    Solo per evitare di dare la sensazione di volere la famosa "pappa pronta", e per non trasmettere la sensazione che la tua umiltà e riconoscenza mascherino un po' di pigrizia... i più maliziosi potrebbero sentirsi strumentalizzati...
    Detto questo, resto volentieri a disposizione per ulteriori leciti chiarimenti!

17 Ago 2018
    A Scar96 e MRK_LAB piace questo messaggio.
  15. Agostino

Agostino Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    25
    preziosi consigli, e ti faccio notare come a mia volta mi sia trovato molto bene con la tua, e quella degli altri utenti del forum incontrati finora, comunicazione, che è particolarmente chiara e dettagliata, oltre che colma di disponibiltà... ti assicuro che ci sto provando, è un mondo nuovo e i miei schemi mentali, in campo tecnico-scientifico si strutturano quasi esclusivamente attraverso un processo di "esempio palese", ma non voglio assolutamente stare qui nello stile del "prendo i soldi e scappo", sto guardando molto sia in rete che sul tubo, ci sto provando insomma, comunque, ribadisco, grazie per avermi fatto notare le criticità potenziali, un occhio esterno è sempre un valore aggiunto sui nostri comportamenti e atteggiamenti... Termino col dire che è mia intenzione rendermi "risorsa utile" qui dentro il prima possibile, sono un novizio della tecnologia digitale, so giusto usare magix e qualcosa di audacity, quindi sono come un nano seduto al tavolo dei giganti, ma mi ci impegno e cercherò il prima possibile di portare il mio mattoncino :) nel frattempo, se qualcuno ha qualche dubbio da chiarire su tematiche storiche, antropologiche e sociologiche, sono l'uomo giusto nel forum sbagliato, ma sarò ben lieto di essere utile :LOL:

17 Ago 2018
    A IDK, Scar96 e MRK_LAB piace questo messaggio.
  16. Scar96

Scar96 fantasma dell'opera Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    500
    Sequencer:
    FL Studio 20, Vocaloid
    Se lo devi assemblare tu la primissima cosa da fare è toccare ferro! xD

Hey non lo dico per scaramanzia, ti devi togliere tutto ciò che può generare elettricità statica tipo orologi, braccialetti, non avere addosso robe sintetiche ecc. e scaricarti elettricamente prima di maneggiare l'hardware, il processore soprattutto, con tutti quei pin che ha anche solo una piccolissima scarica elettrica lo può danneggiare.

Non so a che livello sei musicalmente parlando, ma non sentirti così nano, io ad esempio potrei imparare da te dato che non so usare né magix né audacity. Questo per dire che chiunque potrebbe contribuire pubblicando mini tutorial, anche di base. Basta solo controllare che non ci siano già nel forum le informazioni che si ha intenzione di pubblicare.

17 Ago 2018
    A Agostino piace questo elemento.
  17. Agostino

Agostino Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    25
    ottimo consiglio, ti ringrazio, sono sempre queste piccole cose che a volte fanno la differenza ;)

17 Ago 2018
    A Scar96 piace questo elemento.
  18. Agostino

Agostino Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    25
    ottimo stimolo, appena ho un attimo di tempo allora provo a far qualcosa, alla fine magix è un software semplice da utilizzare, divertente, e oltre all'uso più elementare che consiste nel creare tracce mettendo insieme soundpool presi da librerie create apposta per il software si possono utilizzare e manipolare una quantità molto ricca di VST, vi sono molti plugin abbastanza carini, credo sia meno amatoriale di quanto si creda nel complesso

17 Ago 2018