1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Consiglio?

Discussione in 'Finalizzazione e Mastering' iniziata da Crazykiddd, 7 Lug 2018.

?

Ma come fa tha Supreme a mixare e missare così bene, consigli? VST(pagamento) che mi consigliate?

1. aiuto

0 voti
    0,0%
  2. aiuto

0 voti
    0,0%
Sono ammessi Voti Multipli.
  1. Crazykiddd

Crazykiddd Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Ma come fa tha Supreme a mixare e missare così bene (potete spiegarmelo?), consigli? VST(pagamento) che mi consigliate?

7 Lug 2018
  2. Sky Crawler

Sky Crawler Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    441
    Sequencer:
    Samplitude Pro, ProTools, Reaper
    Nel dubbio, specifico che sono la stessa cosa :D

Onestamente non lo seguo ma le volte che mi è capitato di ascoltare qualcosa mi è sembrato abbastanza ovvio che la qualità dei suoi lavori sia parecchio altalenante tra il "così così" e il "pessimo". Magari linka qualcosa a cui ti riferisci.

Mi è capitato di ascoltare qualcosa prodotta per Salmo ed era decisamente meglio di altre cose ma sempre di livello poco esaltante.
    Con ottima probabilità non mixata da lui bensì da qualcun altro. Ma magari mi sbaglio.

Puoi fare ottimi mix anche con plugin classici senza andare a cercare chissà cosa.
    Un eq parametrico clean tipo FabFilter...DMG...Metric Halo...quello che ti pare...qualche eq analog tipo SSL della Waves che va benissimo e spesso fanno i flash sale a 20/30€...meglio se abbinato a qualcos'altro di meno preciso...classicamente Neve per esempio...
    Almeno 2/3 compressori meglio se di tipo diverso. Ti prendi un FET, un Opto e un VCA...e già sei a posto.

Un paio di riverberi...un paio di delay...

Aggiungi quello che hai nella DAW e probabilmente hai anche troppe cose.

Detto questo i plugin non ti fanno il mix da soli. Non che la qualità non possa incidere ma se incide, incide a parità di bravura.
    Chiaro che se usi per esempio eq schifosi, magari su un sacco di tracce, che appena muovi mezzo db ti disintegrano il segnale...a parità di bravura potresti avere un suono peggiore rispetto a se avessi usato qualcosa di ben suonante.

Ma l'unica differenza reale è tra saper fare un mix e non saperlo fare.
    Gente con i grammy sulle spalle se ne frega. Nei forum ci facciamo puntualmente le pippe.
    Probabilmente molti ci resterebbero male se sapessero cosa usa certa gente per mixare ITB...per davvero però, non nei video-tutorial che cercano di venderti 70 plugin della Waves...
    Non che i Waves non li usino. Strausati. Nonostante non siano certo il top. Buonissimi ma c'è di meglio.

In ogni caso molto spesso 90 su 100 plugin vecchi di secoli, pochi e sempre gli stessi. Eppure tirano comunque fuori un suono sempre sopra la media.

Poco tempo fa ero in studio con un produttore/mixer che ha lavorato molti anni con i Depeche e svariati altri nomi altisonanti.
    Una delle persone più essenziali mai conosciute. D'altra parte è inglese. Non che ci si potesse aspettare diversamente :D

Per mixare ha usato non più di 4/5 plugin. Vecchi come la fame e nemmeno tanto ben suonanti.
    Manco a dirlo il brano suonava benissimo.

I motivi?

1) Tecnica di mix
    2) Musicalità nel mix
    3) Una bella produzione

Tutte e 3 le cose sono di pari importanza, lascia perdere l'ordine.

E potrei farti altri esempi di questo tipo.
    Per dire che se i brani non suonano come vorresti probabilmente il problema non sono i plugin.

Magari non hai ancora le produzioni giuste.
    Magari devi trovare ancora la tua strada nel mix.
    Magari sono tutte queste cose insieme.
    E si augura stia cercando tutto questo in un acustica decente, che ti permetta di non andare alla cieca, sia in produzione che nel mix.

Magari devi concentrarti su un solo aspetto.
    Se produci non necessariamente devi mixare. Magari non subito.
    Serve tanto tempo per fare buone produzioni o buoni mix. Serve ancora di più per fare bene entrambe le cose.

Meglio se questo tempo non è buttato stando isolati nel proprio studio a sbattere la testa contro i muri.
    Non so cosa fai tu...lo dico perché so per esperienza che molti che vorrebbero fare bene restano inspiegabilmente isolati.
    Buttando tanto tempo. E non capisco perché.

Non c'è risultato degno di nota senza relazioni umane.
    E detto da un asociale come me è grave :ROFLMAO:

7 Lug 2018
    A JAGO e MacGyver piace questo messaggio.