1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Conta davvero l'usb 2.0?

Discussione in 'Home Studio' iniziata da glam83, 12 Feb 2009.

1. glam83

glam83 Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    ciao a tutti, sono nuovo di questo forum e sono piuttosto inesperto in materia di "computer music". volevo solo chiedervi (parlando di schede esterne usb a prezzi modesti 150-300 euro) c'è molta differenza tra l'usb 1.1 e l'usb 2.0? immagino ce ne sia, ma è molto rilevante?
    grazie

12 Feb 2009
  2. Bryan Leroi

Bryan Leroi Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    104
    Sequencer:
    FL Studio
    Cavolo se ce nè...proprio ieri ho comprato un hd esterno...prima l'ho attaccato ad una presa USB1.1 poi ad una 2.0
    Ti dico che sulla 2.0 per spostare 40gb ci ha messo circa 25 minuti...su quella da 1.1 puoi immaginare :D

ora non so se vale lo stesso per le schede audio...ma sicuramente il trasferimento dei dati è nettamente superiore se utilizzi una presa usb 2.0;)

12 Feb 2009
  3. ThePriest

ThePriest Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    234
    Sequencer:
    Cockos Reaper
    USB 1.1 = 12 Mbit/s
    USB 2 = 480 Mbit/s
    40 volte più veloce!!!!

Firewire 400 = 400 Mbit/s ma è meglio dei 480 Mbit/s di USB 2.
    Firewire 800 = 800 Mbit/s

25 minuti per 40 GB? Sì, i conti tornano, infatti sei stato intorno 30 MB/s che sono il massimo di USB 2.

12 Feb 2009
  4. Bells And Rolls

Bells And Rolls Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    77
    Come mai????

12 Feb 2009
  5. ThePriest

ThePriest Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    234
    Sequencer:
    Cockos Reaper
    Io sono allergico a USB da quando l'hanno inventata, appena sento parlare di "USB" vi associo automaticamente "problemi" :)
    Non saprei dirti con precisione perché i 400 Mbit/s firewire sono meglio dei 480 di USB 2 :) ma l'ho sentito dire talmente tante volte.... nonostante la velocità nominale pare che firewire 400 sia più veloce, nonché più stabile, affidabile.

12 Feb 2009
  6. kusso

kusso Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    54
    tempo fa era stato testato il perché:

Come abbiamo fatto le prove
    Per analizzare la velocità delle due connessioni abbiamo utilizzato diversi metodi e programmi. Al noto e collaudato PCMark 2002 è stato affiancato Quick Bench, un programma che rileva la media della velocità di lettura sequenziale e casuale, con blocchi di dimensione variabile da 512 byte a 128 MB, e l’occupazione della CPU durante le operazioni.
    Questa funzionalità tra l’altro permette di verificare se nel sistema operativo è attivata la modalità di trasferimento DMA. Quick Bench funziona con i sistemi operativi Windows 2000, NT e XP. Il programma è prelevabile in formato compresso, la dimensione è di circa 100 KB, dal sito www.rundegren.com/software/quickbench. Oltre ai test abbiamo eseguito una prova di trasferimento cronometrando il tempo necessario per copiare dal disco fisso del PC al disco esterno, e viceversa, un blocco di dati da 3,24 GB. Prima di ogni test abbiamo eseguito la deframmentazione delle due unità. Il disco esterno è stato formattato con una partizione NTFS.

Analisi delle prestazioni
    La connessione USB sulla carta era la favorita della prova, grazie agli 80 Mbps di velocità in più rispetto allo standard Firewire S400. Le prove però hanno rivelato uno scenario differente, nel quale l’interfaccia Firewire è risultata più veloce in tutti i test. La differenza è marcata, in special modo nelle operazioni di lettura sul disco fisso esterno.

Nella prova di trasferimento di un blocco di 3,24 GB dal Maxtor 5000XT al disco fisso del PC, il bus Firewire è stato più veloce di circa una ventina di secondi.
    Il divario di prestazioni si è ridotto nelle prove di scrittura sul disco fisso esterno ma permane un sensibile vantaggio a favore di Firewire.

In base a quanto emerso dai risultati dei test il bus Firewire risulta più indicato nelle situazioni dove si movimentano grandi quantità di dati, tipo il trasferimento dai filmati dalle videocamere digitali e il backup. USB è leggermente meno efficiente ma ha dalla sua un sistema di collegamento più semplice e di immediata comprensione e ha un costo inferiore per il produttore.
    L’interfaccia di Firewire è più complessa, e ai costi di produzione superiori va aggiunto il costo dei diritti d’autore che vanno pagati a Apple che l’ha sviluppata.

http://www.b2b24.ilsole24ore.com/pcopen/articoli/0,1254,4_ART_46647,00.html

12 Feb 2009
  7. Roby31

Roby31 Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    445
    Sequencer:
    FL Studio
    credo che a questo punto si parli del 2010, comunque usciranno controller usb 3.0 [che forse sfrutteranno fibra ottica] per velocità x10 rispetto allo standard usb 2.0, e cioè fino a 4,8Gbit teorici al secondo

comunque anche per usb comprando un qualsiasi dispositivo si pagano automaticamente i diritti sullo sfruttamento del brevetto ;)

12 Feb 2009
  8. glam83

glam83 Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    cavolo, grazie delle mille informazioni!
    siete stati utilissimi!
    ciao

13 Feb 2009