1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.
Nascondi Avviso
Desideri un tema scuro per MusicaDigitale?

Registrati e imposta la modalità notte!

Clicca qui per scoprire come attivarla!

Controller MIDI per neofita

Discussione in 'Studio ed Equipaggiamento Hardware' iniziata da Mosa, 2 Lug 2014.

1. Mosa

Mosa Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    6
    Credo che sarete arci-stufi di ricevere sempre le solite domande, ma haimè non ho trovato nulla di interessante nel forum ;)
    Partendo dal presupposto che non ho nessuna atrezzatura ho deciso che è il momento di iniziare a fare acquisti.
    Avevo pensato una keyboard, giusto per poter aver più libertà di composizione e perché almeno evito l'usura della tastiera del pc(che ormai è vecchia).
    Poi però ho visto alcuni midi controller(se si chiamo così>.<).
    Mi ero incentrato o su
    -alesis vi49
    -akai 25/49 tasti mpk(budget massimo di 190/200)
    Principalmente la volevo usare per hardcore su ableton.
    Cosa mi consigliate?
    Vanno bene per iniziare oppure conviene una semplice key, magari abbinata ad un piccolo campionatore?
    Ho bisogno di una scheda audio esterna?
    Grazie in anticipo (^-^0

2 Lug 2014
  2. Swaitak

Swaitak Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    130
    Sequencer:
    Ableton
    Ciao, per la tastiera ti consiglio di partire direttamente con una 49 tasti (la 25 prima o poi risulterà limitata). Io ho avuto una alesis qx 49 ed andava bene , quindi te la posso consigliare (prezzo sui 130).
    La scheda audio in uno studio è necessaria , pero se non hai esigenze di registrazione al momento e non hai dei monitor da pilotare , potresti anche evitarla per adesso ;)

2 Lug 2014
  3. Mosa

Mosa Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    6
    Ok, grazie,terrò in considerazione anche la qx, anche se a mio preavviso ha pochi pads, aspetterò anche altre risposte, giusto per farmi un idea ;)
    Per la scheda audio ok, anzi, meglio così vallà...a primo impatto ci sono fin troppe cose da comprare e uno potrebbe rinunciare prima ancora di iniziare ._.

2 Lug 2014
  4. BUCK

BUCK Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    54
    Sequencer:
    Ableton Live
    È uscita da poco la korg taktile, che ha tutto, faders, pads e touchpad
    Solo che mi sa che sfora un po' dal tuo budget

4 Lug 2014
  5. Mosa

Mosa Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    6
    Pure io l'avevo vista, gran bel controller...peccato sia oltre i 300euro e il software mi sembra abbastanza triste, comprando la vi 49 invece ho una versione di ableton lite, che upperò appena i fondi me lo consentono ;)

4 Lug 2014
  6. BUCK

BUCK Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    54
    Sequencer:
    Ableton Live
    Hai ragione, però penso sia ciò che di meglio abbia da offrire il mercato dei controller midi… secondo me potrebbe anche valere i soldi in più

4 Lug 2014
  7. Mosa

Mosa Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    6
    Potrà di sicuro valere i soldi, ma in questo momento preferisco attrezzarmi con "il minimo" indispensabile piuttosto di comprare un prodotto qualitavamente migliore ma non avere l'attrezzatura base :)
    Poi posso sempre vendere e passare a miglior vita :p

4 Lug 2014
    A BUCK piace questo elemento.
  8. Edi J

Edi J Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    334
    Sequencer:
    Ableton
    A sto punto la Kawai VPC1 :D
    Sto scherzando, quella prima o poi sarà mia!
    C'è la Novation Impulse, 49 tasti ma sfora un pochino dal budget.. ma anche quella ha pad, potenziometri, fader.. ci farei un pensierino ;) Live Lite incluso.
    Altrimenti la MPK25, hai solo 25 tasti di tastiera ma 12 encoder rotativi e 12 pad.. Ricorda: gli encoder rotativi non sono mai abbastanza su Live :D

5 Lug 2014
  9. Mosa

Mosa Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    6
    Grazie per i consigli, potrebbe anche starci la impulse :p
    Nel futuro prossimo metterò mano su un po di soldini quindi ho deciso di prendermi pure novation launchpad s, praticamente indispensabile con ableton :whistle:
    Ho iniziato a "studiarmi" qualche canzoncina per piano, giusto per prendere la mano a comporre midi (parlando per me lo trovo un buon modo per creare un qualcosa di più armonioso).
    Facendo questo mi sono reso conto che mi piacerebbe suonare la keyboard anche a mo' di piano (so che sono due cose completamente diverse e di conseguenza do prevalenza alla parte synth).
    E se prendessi una keyboard a 61 tasti? Magari liscia e gli abbino un korg nanokontrol...pure usa mi andrebbe bene, visto che ableton lo trovo già con il launchpad:D. A mio parere basta che sia di buona fattura, soprattutto fader e "rotelline" , altrimenti meglio senza :p
    Hai ragione Edi J , gli encoder rotativi non sono mai abbastanza ;)

6 Lug 2014
  10. NYSM

NYSM Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    41
    Sequencer:
    Ableton Live 9
    Io che possiedo un launchpad s ti consiglio di prenderti per prima cosa una tastiera (a cui poi puoi anche assegnare il lancio di clip) e un korg nanokontrol 2 (circa 40€). Con il launchpad tutti prima o poi arrivano a chiedersi: ma perché non ho preso un controller con rotative e fader?
    Poi se proprio ti serve un launchpad (che comunque è inutilizzabile per il beatmaking a causa della durezza dei pad) per avere piu controllo sulle clip, puoi sempre prendetelo in un secondo momento.
    Parlo per esperienza personale... :) :)

6 Lug 2014
  11. Mosa

Mosa Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    6
    Grazie per il consiglio,per il launchpad potresti non avere tutti i torti, fader e rotative possono tornare più utili, c'è da dire che credo sia molto soggettiva la cosa ^^.
    Comprando il launchpad mi danno ableton lite, so che non è nulla di sensazionale ma è un punto di inizio e mi permette di scegliere una keyboard senza cercare solo quelle con live :p
    Visto che acquisterò tutto al massimo a fine estate pensavo di iniziare dal lunchpad perché standard ed è il miglior pad a quel prezzo :)
    Per la tastiera essendoci molti modelli posso anche aspettare 1 mesetto, in modo da essere veramente sicuro che quella è la tastiera giusta per me.
    Il nanok lo prendo assieme alla tastiera, che se dovessi scegliere un modello con 500fader e 500rotative per il momento non ne avrei bisogno xD
    Editato* avevo interpretato male il messaggio :)

Ultima modifica: 6 Lug 2014
    6 Lug 2014
    A NYSM piace questo elemento.
  12. NYSM

NYSM Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    41
    Sequencer:
    Ableton Live 9
    Ok :) Saggia Decisione

6 Lug 2014
    A Mosa piace questo elemento.
  13. BUCK

BUCK Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    54
    Sequencer:
    Ableton Live
    Ma in fase di arrangiamento/missaggio, per curiosità, per cosa vengono utilizzati faders, knobs e controller vari, in Ableton Live?

7 Lug 2014
    A NYSM piace questo elemento.
  14. NYSM

NYSM Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    41
    Sequencer:
    Ableton Live 9
    Principalmente fader per la gestione dei volumi dei vari canali. Per tutto il resto io preferisco sempre usare la tastiera e il mouse :)

7 Lug 2014
  15. Edi J

Edi J Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    334
    Sequencer:
    Ableton
    Knob per filtri, lowpass e highpass.. e se ne usano parecchi!
    Con gli encoder si ci può muovere tra le clip e le tracce, questo è lo speciale di Ableton (la Session View) ;)

7 Lug 2014
  16. NYSM

NYSM Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    41
    Sequencer:
    Ableton Live 9
    Io sinceramente in fase di produzione non ho mai usato la session view ;)

7 Lug 2014
  17. BUCK

BUCK Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    54
    Sequencer:
    Ableton Live
    Anch'io mai usata la sezione con le clip in fase di produzione
    Ma i differenti controller si mappano automaticamente o va fatto manualmente per ogni differente plugin/effetto?

7 Lug 2014

Le persone hanno trovato questa pagina cercando:

1. controller midi neofita