1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

    Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

    Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

    Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Copyright e Vocal per fini commerciali label

Discussione in 'Protezione e Promozione Musica (SIAE, label)' iniziata da Car.Lo.P, 28 Mag 2020.

  1. Car.Lo.P

    Car.Lo.P Utente Molto Popolare

    Registrato:
    28 Mag 2014
    Messaggi:
    40
    "Mi Piace" ricevuti:
    3
    Salve a tutti,
    ho finito 2 tracce. La prima ha un vocal scaricato da looperman. Il download gratis era autorizzato dall'autore; Però ricercando, oggi, il file dal sito non lo trovo più quindi non so se è protetto da copyright o no. In ogni caso io l'ho tagliato e usato solo dei pezzi del file vocal scaricato e mi chiedevo se potevo firmare con una label per la vendita della canzone. Se sì, incorro in qualche rischio? devo citare l'autore del vocal? non so cosa fare.
    La 2 canzone invece ho usato un vocal di una canzone dei Peech Boys. Ho trovato l'acapella da YouTube e l'ho scaricata, poi ho tagliato un pezzo di 2 secondi e un altro di 10/15 secondi e li ho usati entrambi nella mia canzone. In questo caso posso firmare con la label per la vendita della canzone? rischio qualcosa?
    Ho cercato su internet ma non ho trovato niente a riguardo..
    grazie
     
    28 Mag 2020
    #1
  2. MRK_LAB

    MRK_LAB Eroe del Forum

    Registrato:
    20 Giu 2018
    Messaggi:
    2.210
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.376
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    Su tutti i contratti è specificato che il firmatario si assume la responsabilità dell'uso improprio di materiale coperto da copyright.
    Ovvero bisogna fare molta attenzione ad utilizzare materiale di cui non si conoscono i limiti d'utilizzo.
    Riguardo le acapella scaricate non c'è proprio storia , quelle sono off limits per contratti standard.
    Per i samplepack bisogna accertarsi circa le clausole d'utilizzo ben sapendo che in caso di possibile utilizzo a scopo commerciale non si sarà gli unici a poterle usare.

    Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
     
    28 Mag 2020
    #2
    A Car.Lo.P piace questo elemento.