1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.
Nascondi Avviso
Desideri un tema scuro per MusicaDigitale?

Registrati e imposta la modalità notte!

Clicca qui per scoprire come attivarla!

Cos'è e come si riconosce un Lead?

Discussione in 'Sound Design' iniziata da Igor C, 22 Mag 2017.

1. Igor C

Igor C Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    9
    Sequencer:
    Ableton Live
    Vorrei capire bene cos'è questo suono chiamato "lead" e che funzione ha all'interno della traccia, e magari riuscire a riconoscerlo per poi poterlo utilizzare

22 Mag 2017
  2. IDK

IDK ...meglio di Giuseppe Verdi Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    1.055
    Sequencer:
    Ableton Live
    Normalmente è il suono principale che effettua la melodia.
    Il modo più veloce per scoprire che suono sia, è quello di scorrere i preset di un synth vst. Normalmente sono indicati o com lead o con l'abbreviazione LD.

22 Mag 2017
    A Igor C piace questo elemento.
  3. Igor C

Igor C Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    9
    Sequencer:
    Ableton Live
    Come posso passarti un pezzettino di traccia che ho su dropbox per farti sentire se quello è un lead?

22 Mag 2017
  4. IDK

IDK ...meglio di Giuseppe Verdi Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    1.055
    Sequencer:
    Ableton Live
    Ora non riesco a sentire.
    Se metti un link a SoundCloud magari qualcuno ti aiuta.

22 Mag 2017
  5. Division

Division Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.328
    Sequencer:
    Ableton live 10
    per farla breve il lead é un termine che identifica piu tipi fi suoni che generalmente son quelli che compongono il tema melodico della canzone, termine che si usa in solo ambito elettronico della musica... esempio

i lead son il 90%dei suoni della.canzone :D apparte voce, basso, drum e qualche pad

22 Mag 2017
  6. JAGO

JAGO Bitwig 2 Official end user certificated Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    3.126
    Sequencer:
    Bitwig 3
    non solo anche in altri generi come ad esempio il rock, vedi lead guitar o lead voice

22 Mag 2017
  7. Division

Division Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.328
    Sequencer:
    Ableton live 10
    he he he he ecco... comunque allora diciamo per lo piu in ambito elettronico :D

22 Mag 2017
  8. Artista Sconosciuto

Artista Sconosciuto Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    87
    Sequencer:
    FlStudio
    Un lead, come dice la parola, è un suono principale.....Non esiste uno strumento che è un lead ed uno che non lo è.....il lead è "più un modo di essere" dello strumento nel contesto della canzone.....tuttavia un suono molto vellutato e di riempimento (tipo i pads) li trovi difficilmente usati come lead.

Tendenzialmente un lead è una chitarra, un synth (so che dire synth è troppo dispersivo ), una tastiera o un piano che hanno un ruolo principale.

22 Mag 2017
    A profesorius e JAGO piace questo messaggio.
  9. JAGO

"Mi Piace" ricevuti:
    3.126
    Sequencer:
    Bitwig 3
    non ti voglio contrastare Im ma non è così, sicuramente anche nell'elettronica ma non prevalentemente

22 Mag 2017
  10. Division

Division Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.328
    Sequencer:
    Ableton live 10
    praticamente dovendo dividere in parti una canzone per le varie convenzioni che si trovano pure nelle librerie, solitamente hai:
    -drum ( coi relativi possibili componenti tipo piatti, cassa, gran cassa, tom, ecc)
    -voci
    -lead ( synth, laser, super saw, digital piano, chitarre, accordi, arpeggi ecc)
    -fx
    -pad
    -bassi ( o sub bass)

poi come dice giustamente @Artista Sconosciuto il lead é piu un identificativo dello strumento nella canzone...
    per esempio prendi una semplice super saw che si usa spesso per lead trance o anche edm ecc e la detuni parecchio e abbassi il reverb e vedi che reece bass che ti caccia...

Ultima modifica: 22 Mag 2017
    22 Mag 2017
  11. Division

Division Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.328
    Sequencer:
    Ableton live 10
    oddio non ne son convinto... cioé nella musica orchestrale reale non credo ci siano i lead :D nel rock mi dici di si e quindi anche tutti i relativi generi che usan gli stessi strumenti... col termine elettronico non intendo musica elettronica ma musica in cui siano presenti pure synth o strumenti che per funzionare ricevono corrente...

22 Mag 2017
  12. Artista Sconosciuto

Artista Sconosciuto Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    87
    Sequencer:
    FlStudio
    Secondo me di lead ha senso parlarne in generi molto meccanici dove vi sono schemi metrici e melodico molto ripetitivi: per intenderci tutta quella musica che deriva da jazz(blues, rock, rap, ellettronica,ecc...), insomma la musica moderna...comunque ,aggiungo io, perdefinizione non è sbagliato dire che la musica classica non abbia lead ( basti pensare una sonata composta solo per violino:p) solo non è consuetudine usarla in quei contesti

22 Mag 2017
    A JAGO piace questo elemento.
  13. Division

Division Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.328
    Sequencer:
    Ableton live 10
    come dicevo per me il termine lead é una convenzione data nella musica digitale o semi digitale per identificare quei suoni primari della melodia....

22 Mag 2017
  14. Tony Black

Tony Black Mixing addicted Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    599
    Sequencer:
    Samplitude Pro, ProTools, Reaper
    Diciamo che state facendo una gran bella confusione.

Ha ragione Artista Sconosciuto, comunque.

"Lead" significa "condurre", "dirigere", "capitanare"...

Nel caso specifico del contesto musicale è un termine affibbiato a strumenti (o voce) "protagonisti".
    Non necessariamente perché presenti in maniera importante per tutto il brano.

Ad esempio le classiche ritmiche di chitarra che potete trovare in un brano metal per la maggior parte della sua durata, verranno probabilmente chiamate appunto "rhytmic guitars" e non "lead guitars".
    "Lead guitar" potrebbe essere chiamata una chitarra che ha un ruolo importante in un punto specifico del brano.

Se avete voce principale e cori nel brano, la prima verrà definita "lead voice" e le seconde "background voices".
    "Lead voice" perché rispetto alle altre presenti ha un ruolo di "leading".

Allo stesso tempo, se aprite un multitraccia dove c'è solo una voce potreste trovare tranquillamente scritto "lead vox" comunque, perché è effettivamente la voce principale.

Sono semplicemente termini che si usano per identificare visivamente le componenti di un multitraccia.
    Il fatto che poi sfogliando i preset dei synth trovate "lead synth" è perché certe sonorità vengono usate, nell'immaginario collettivo, per i synth principali.

Non è un termine che fa parte solo della musica elettronica o che si possa riferire solo a strumenti elettronici.

ORA ANDATE A PRENDERE ARIA :rolleyes::ROFLMAO:

22 Mag 2017
    A Sonico, profesorius e JAGO piace questo messaggio.
  15. JAGO

"Mi Piace" ricevuti:
    3.126
    Sequencer:
    Bitwig 3
    anche una voce del cantato può essere una lead voice, sarebbe appunto la parte vocale principale, poi ci sono le backvoices, chords , choir etc

22 Mag 2017
    A Sonico piace questo elemento.
  16. Division

Division Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.328
    Sequencer:
    Ableton live 10
    he he mi castighi...

22 Mag 2017
    A JAGO piace questo elemento.
  17. Igor C