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Cos'è il valore RMS

Discussione in 'Finalizzazione e Mastering' iniziata da djgiorgino, 3 Mar 2010.

  1. djgiorgino

    djgiorgino Utente Molto Popolare Studente Avanzato Computer Music

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    Buongiorno a tutti,
    io utilizzo per il processo di mastering il T-Racks.

    Mentre l'ho usavo vedevo che il valore di RMS aumentava o diminuiva in base alle impostazioni che gli davo.
    Devo dire che non l'ho mai tenuto in considerazione però adesso mi piacerebbe saperlo.

    Volevo sapere che cos'è questo rms ed eventualmente in che valore deve stare.

    Ciao Grazie.

    Ps
    Siate clementi nella spiegazione sono un autodidatta hehehehe
     
    3 Mar 2010
    #1
  2. yopadj

    yopadj Utente Molto Attivo

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    rms : root mean square : valore efficace del suono, ovvero valore efficace della variazione della pressione sonora:coffee:
     
    3 Mar 2010
    #2
  3. djgiorgino

    djgiorgino Utente Molto Popolare Studente Avanzato Computer Music

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    Grazie ragazzi per le risposte.

    Dopo qualche lavoretto su compressione e limiter tricche e ballacche :D sono arrivato ad avere un valore di rms intorno a - 7

    Secondo voi può andare?????
     
    11 Mar 2010
    #3
  4. Efrem79

    Efrem79 Eroe del Forum

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    Bo, io di cifre e numeri non me ne intendo, preferisco alla fine affidarmi al mio orecchio... :rolleyes:
     
    11 Mar 2010
    #4
  5. djcarmine

    djcarmine Partecipante

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    l'integrale della forma d'onda tra gli estremi del periodo fratto il periodo :cautious:
     
    11 Mar 2010
    #5
  6. Sakada

    Sakada Utente Molto Attivo

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    -7 di Rms e' un po' altino.
    ti consiglio di importare una traccia di un brano pubblicato dello stesso genere e vedere a quanto arriva. dovrebbe essere circa -10.
    se no passando da un brano all'altro sentirai un grande sbalzo di volume
     
    11 Mar 2010
    #6
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  7. Stefano Arka

    Stefano Arka Partecipante

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    complimenti :eek:.........
     
    11 Mar 2010
    #7
  8. djgiorgino

    djgiorgino Utente Molto Popolare Studente Avanzato Computer Music

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    Ho fatto una prova con un altro brano (mp3) ed è arrivato a - 6.33 allora mi sono detto voglio arrivarci anch'io però se mi dici che è alto cerco di tornare verso i -8/9.5.
     
    11 Mar 2010
    #8
  9. sonicologico

    sonicologico Eroe del Forum

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    Il valore Rms è relativo.

    Anch'io schiaccio a -9 -8 per arrivare a quei valori ed avere quella percezione di potenza ma di fatto i risultati sono discutibilissimi e migliorabili.

    Quante volte si sentono file che arrivano a 10 RMS ma suonano il doppio come percezione di volume di uno a 6 RMS ?
    Se ascolti le tracce pro non superano i -10 ed hanno una dinamica da paura.

    Il tutto va ricercato in una gestione in mix con le contropalle di frequenze e transienti ben gestiti

    Ciao
     
    11 Mar 2010
    #9
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  10. La Vida Es LeNta

    La Vida Es LeNta Colonna del Forum

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    quindi un brano a -10 db rms può essere percepito più forte di uno a -6 db rms??:eek: come mai questo?come è possibile?
     
    11 Mar 2010
    #10
  11. MhARdCOre

    MhARdCOre Eroe del Forum

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    perché nell'insieme del contenuto spettrale sono le frequenze più basse che elevano in particolare il valore RMS, tuttavia psicoacusticamente parlando, l'orecchio umano è più sensibile ad una banda compresa tra i 1000hz e i 6000hz. Ciò sta a significare che a parità di valore RMS se un brano presenta una spinta maggiore su questo Range, psicoacusticamente lo percepiamo più forte.

    Per farti un esempio: genera una sinusoide di 0db a 100hz ed un altra sempre a 0db ma a 2000hz, ascoltale e avrai più chiaro un concetto che si basa sulle curve isofoniche e la percezione di volume.
     
    11 Mar 2010
    #11
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  12. La Vida Es LeNta

    La Vida Es LeNta Colonna del Forum

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    ti ringrazio marco...molto chiaro!non ci avevo mai pensato:coffee:
     
    11 Mar 2010
    #12
  13. sonicologico

    sonicologico Eroe del Forum

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    In pratica apparte l'ottima spiegazione tecnica dell'infallibile MhARD, meglio gestisci le frequenze piu' facile ti verrà ottenere una percezione del volume piu' alto ad RMS piu' bassi.

    Meglio gestisci le basse ( e ovviamente anche le altre frequenze) migliore sarà la percezione, non basta alzare i valori del limiter, quello lo sappiamo fare tutti :p

    Frequenze gestite male generano controfasi (annullamento del suono) che risolvi alzando il limiter a -7 come alla fine si fà nel 70-80% delle produzioni su beatport.


    Io ho avuto modo di analizzare file che suonano non oltre i -12 RMS e ti assicuro che vengono giu' le pareti :eek:
     
    11 Mar 2010
    #13
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  14. StudioCupo

    StudioCupo Colonna del Forum

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    Mooolto interessante...:cool:
     
    11 Mar 2010
    #14
  15. La Vida Es LeNta

    La Vida Es LeNta Colonna del Forum

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    ora capisco perché i brani di gigi d agostino nonostante arrivano massimo a -10 rms si sentono più alti dei miei che arrivano a -8/-7 rms

    quindi per far si che questo avvenga come si deve intervenire?si devono enfatizzare le frequenze alte?apertura stereo?oppure si interviene nel mastering?
     
    11 Mar 2010
    #15
  16. Vindes

    Vindes Colonna del Forum

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    è proprio per quello, e in parole più terra terra ti spiegai tempo fa la stessa cosa che ha detto ora mhard...

    fatto sta che comunque non è del tutto vero che i brani del dag suonano fortissimi, anzi... per esempio quando sono in treno, i brani di gigi (intorno ai -12 rms) non riesco a sentirli perché il rumore del treno si magna tutte le basse e non solo... mentre riesco a sentire canzoni hardstyle / electro , che vengono pompate a valori da capogiro (anche -6 rms) e sento tutto abbastanza tranquillamente...

    questo per farti capire che, i -7 / -8 rms che raggiungi tu (e anche io eh, chiunque lavora in maniera casereccia), sono niente rispetto agli stessi rms ottenuti in studi di mastering seri... perché ottenuti con "criterio" !!
     
    11 Mar 2010
    #16
  17. sonicologico

    sonicologico Eroe del Forum

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    Su un buon guadagno RMS si lavora in primis in mix, il master non fa altro che migliorarlo come una naturale evoluzione.

    C'è un bellissimo articolo nell'home del sito, per il resto non ci sono trucchi alla Casanova.

    La mia parte preferita dell'articolo è questa:
    si diventa migliori con la pratica.

    Ciao
     
    12 Mar 2010
    #17
  18. PitchEnrico

    PitchEnrico Utente Molto Attivo

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    scusate se mi intrometto..
    finisco appena di leggere una discussione in cui si diceva che un valore -12 per rms era già buono..

    e qui leggo che voi arrivate a -6/-7..

    ma come fate?
    e sopratutto..è una cosa corretta quella che fate?
    chiedo ehh..

    poi di la chiedevo come e cosa influisce su rms ma non ho capito bene..

    voi sapete dirmi qlcs?
     
    7 Apr 2010
    #18
  19. Sakada

    Sakada Utente Molto Attivo

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    il fatto di arrivare a -6 non e' molto buono, non sempre per lo meno, questo perché' vuol dire che il segnale e' super compresso, e che quindi hai ammazzato la dinamica.
     
    7 Apr 2010
    #19
  20. Vindes

    Vindes Colonna del Forum

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    poi dipende se parla di RMS, o di PRMS (RMS di picco), se quest'ultimo arriva a -6, non è che sia malissimo, se invece è l'RMS ad arrivare a -6, dovrò essere stato proprio bravo se si sente ancora pulita :eek:
     
    7 Apr 2010
    #20

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