1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

    Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

    Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

    Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Cos'è il valore RMS

Discussione in 'Finalizzazione e Mastering' iniziata da djgiorgino, 3 Mar 2010.

  1. PitchEnrico

    PitchEnrico Utente Molto Attivo

    Registrato:
    8 Nov 2009
    Messaggi:
    674
    "Mi Piace" ricevuti:
    80
    Sequencer:
    pro tools, reason
    scusate se mi intrometto..
    finisco appena di leggere una discussione in cui si diceva che un valore -12 per rms era già buono..

    e qui leggo che voi arrivate a -6/-7..

    ma come fate?
    e sopratutto..è una cosa corretta quella che fate?
    chiedo ehh..

    poi di la chiedevo come e cosa influisce su rms ma non ho capito bene..

    voi sapete dirmi qlcs?
     
    7 Apr 2010
    #18
  2. Sakada

    Sakada Utente Molto Attivo

    Registrato:
    4 Mar 2010
    Messaggi:
    438
    "Mi Piace" ricevuti:
    75
    Sequencer:
    logic- protools
    il fatto di arrivare a -6 non e' molto buono, non sempre per lo meno, questo perché' vuol dire che il segnale e' super compresso, e che quindi hai ammazzato la dinamica.
     
    7 Apr 2010
    #19
  3. Vindes

    Vindes Colonna del Forum

    Registrato:
    27 Ago 2008
    Messaggi:
    865
    "Mi Piace" ricevuti:
    101
    Sequencer:
    FL Studio 11
    poi dipende se parla di RMS, o di PRMS (RMS di picco), se quest'ultimo arriva a -6, non è che sia malissimo, se invece è l'RMS ad arrivare a -6, dovrò essere stato proprio bravo se si sente ancora pulita :eek:
     
    7 Apr 2010
    #20
  4. sonicologico

    sonicologico Eroe del Forum

    Registrato:
    30 Gen 2010
    Messaggi:
    2.505
    "Mi Piace" ricevuti:
    940
    E' utopia arrivare in mix a 6 rms power, non scherziamo con le cose serie, se cosi fosse stai già dentro il mastering e manco lo sai :D
     
    7 Apr 2010
    #21
  5. Vindes

    Vindes Colonna del Forum

    Registrato:
    27 Ago 2008
    Messaggi:
    865
    "Mi Piace" ricevuti:
    101
    Sequencer:
    FL Studio 11
    ma infatti piccioenrico non penso si riferisse al mix, ma al mastering finale :D e comunque ti quoto :D
     
    7 Apr 2010
    #22
  6. PitchEnrico

    PitchEnrico Utente Molto Attivo

    Registrato:
    8 Nov 2009
    Messaggi:
    674
    "Mi Piace" ricevuti:
    80
    Sequencer:
    pro tools, reason

    no..
    mi riferisco a questo..
     
    7 Apr 2010
    #23
  7. sonicologico

    sonicologico Eroe del Forum

    Registrato:
    30 Gen 2010
    Messaggi:
    2.505
    "Mi Piace" ricevuti:
    940
    Non c'entrano le frequenze alte, si lavora sutti i fronti per ottenere un buon suono, pulito e potente.
    Il mastering non fa miracoli ma puo' aiutare. Il guadagno sonoro lo fai in mix.

    E' quella la parte piu' complicata :D

    L'RMS power in mix è relativo, puoi avere anche - 18 rms con un ottimo suono pulito ed equilibrato contro i - 12 rms di un mix sparato "on-face" ma tutto accortacciato e ovatto. Va bene ti suona a - 7 rms (in master) ma è un poltiglia di aria compressa che non respira.

    Per questo si ha quella percezione di musiche a - 12 di goduria contro i -8 rms di potenza ma che in realtà è solo un'illusione, perché ti accorgi che quello a -12 ti da piu' aria e respiro e di conseguenza piu' emozioni.

    Al nostri sensi (percezioni) non scappa niente anche se oggi non sappiamo spiegarle al 100% :)
     
    7 Apr 2010
    #24
    A Punky Hazard piace questo elemento.
  8. MarcoVideomaker

    MarcoVideomaker Utente Molto Popolare

    Registrato:
    22 Gen 2015
    Messaggi:
    141
    "Mi Piace" ricevuti:
    3
    Ciao gente.. Vorrei rispolverare questo vecchio post che ho trovato nel forum.. Molto vecchio.. Ma interessante.. e vorrei fare alcune domande..

    Si parla di RMS e di come alcune canzoni che suonano a -10 suonano meglio e piu' forti di un pezzo che suona a -6 .. o comunque suonano meglio equilibrate..

    Vorrei chiedere.. come posso, già nel mix, rendermi conto se il mio brano è equilibrato o meno?
    La quantità di bassi e di alti sia giusta?

    Aiuto ;)
     
    14 Ott 2015
    #25
  9. Punky Hazard

    Punky Hazard Utente Bannato

    Registrato:
    9 Mar 2015
    Messaggi:
    1.104
    "Mi Piace" ricevuti:
    523
    Raga provate ad analizzare con un db meter il drop della canzone BassJacker & Makj - Derp e fatemi sapere quanti rms vi da .perché ve lo sto chiedendo ? ve ne accorgerete analizzandoli .
     
    14 Ott 2015
    #26
  10. Punky Hazard

    Punky Hazard Utente Bannato

    Registrato:
    9 Mar 2015
    Messaggi:
    1.104
    "Mi Piace" ricevuti:
    523
    Assolutamente discorso interessantissimo ,gli rms delle canzoni commerciali o comunque con mastering professionali sopra hanno una gestione degli rms assurda ( in senso buono ).Basarsi solo su gli rms può rivelarsi un errore o un illusione come dici tu .
     
    14 Ott 2015
    #27
  11. cavaliereinesistente

    cavaliereinesistente Utente Onorevole Utente VIP

    Registrato:
    25 Ott 2012
    Messaggi:
    3.584
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.993
    Sequencer:
    Avid ProTools, Apple Logic Pro
    Attenzione a non confondere aspetti diversi, una cosa è il range dinamico (e tutto ciò che ad esso è collegato), un'altra il bilanciamento dal punto di vista dello spettro (la "quantità di alti e di bassi", come sintetizzi tu in modo tutto sommato efficace ;)). Sono aspetti diversi che hanno il loro anello di congiunzione nel loudness percepito, quindi in un certo senso una influenza l'altra, ma sono cose ben distinte.
    Il modo più immediato per capire se un brano è "equilibrato" è... ascoltarlo, ma ascoltarlo con una catena di riproduzione (convertitori DA, amplificatore e speaker) adeguata in un ambiente adeguato.
    In secondo luogo ci vengono in aiuto gli strumenti di analisi (ad esempio l'analizzatore di spettro).
     
    14 Ott 2015
    #28
    A bisTURI, sonicologico e Punky Hazard piace questo messaggio.
  12. MarcoVideomaker

    MarcoVideomaker Utente Molto Popolare

    Registrato:
    22 Gen 2015
    Messaggi:
    141
    "Mi Piace" ricevuti:
    3
    La differenza tra RMS e loudness percepito quale è? perché vedo che nei miei plugin appaiono tutti e due i grafici..

    Purtroppo non posso permettermi impianti costosi.. quindi devo arrangiarmi!
     
    14 Ott 2015
    #29
  13. cavaliereinesistente

    cavaliereinesistente Utente Onorevole Utente VIP

    Registrato:
    25 Ott 2012
    Messaggi:
    3.584
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.993
    Sequencer:
    Avid ProTools, Apple Logic Pro
    L'RMS è parente stretto del loudness, e fino a non molti anni fa era il parametro di riferimento principale per valutarlo; il problema è che fra l'RMS ed il loudness percepito c'è di mezzo la curva di risposta in frequenza dell'orecchio umano, cosicché a parità di RMS, ad esempio, una sinusoide a 1kHz viene percepita molto più soggettivamente "forte" rispetto ad una a 100Hz o a 10kHz. Oltre a questo, il loudness percepito soggettivamente è fortemente influenzato dal contenuto armonico del segnale. In defnitiva, oggi più che i dBfs RMS, per valutare il loudness si usano i LUFS (che è una funzione dell'RMS pesata in frequenza ed integrata sul tempo).
     
    15 Ott 2015
    #30
    A bisTURI e Punky Hazard piace questo messaggio.
  14. KARIBUMASTERING

    KARIBUMASTERING Utente Molto Popolare

    Registrato:
    22 Ott 2015
    Messaggi:
    42
    "Mi Piace" ricevuti:
    69
    Sequencer:
    ProTools, Sequoia...e vari giocattoli...
    Ciao a tutti! ....e ciao @cavaliereinesistente bentrovato :)

    Mio primo post nel forum...

    Oltre a quotare la spiegazione di Manuel aggiungo che oltre alla misura del LUFS (che è attualmente il metro più significativo per quantificare il loudness percepito), occorre non dimenticare che i transienti costituiscono una parte importante della sensazione di impatto sonoro.

    La difficoltà principale nell'ottenere un master che "suona forte" e "picchia" (per usare qualche termine caro ai produttori dei generi che hanno queste necessità :) ) è proprio trovare l'equilibrio giusto tra livello "oggettivo" (LUFS, RMS vecchia maniera...io continuo ad usare dei VU meters analogici...) e "impatto percepito"; esiste un punto di coesione oltrepassato il quale anche se si guadagna in dB (o LU) la sensazione di "potenza sonora" non aumenta (un po' come il discorso della coppia nei motori...) perché si perde troppo nei transienti. E' la ragione principale per cui spesso si preferisce clippare piuttosto che limitare...

    Quanto questo punto sia "alto" dipende in gran parte dalle fasi di lavoro prima del mastering, a partire dall'arrangiamento fino al mix, ecco perché ci sono brani che si prestano più di altri ad essere spinti senza perdite sensibili di qualità (o quantomeno con perdite che la produzione ritiene accettabili a fronte dell'incremento del livello).
     
    22 Ott 2015
    #31
    A cavaliereinesistente piace questo elemento.
  15. cavaliereinesistente

    cavaliereinesistente Utente Onorevole Utente VIP

    Registrato:
    25 Ott 2012
    Messaggi:
    3.584
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.993
    Sequencer:
    Avid ProTools, Apple Logic Pro
    Ciao Gianni, bentrovato!
     
    22 Ott 2015
    #32
  16. Dario94

    Dario94 Utente Molto Popolare

    Registrato:
    15 Nov 2014
    Messaggi:
    86
    "Mi Piace" ricevuti:
    20
    Sequencer:
    Fl studio, Ableton
    quel link non è più disponibile :(
     
    6 Apr 2016
    #33
  17. bisTURI

    bisTURI Eroe del Forum

    Registrato:
    13 Set 2014
    Messaggi:
    5.273
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.915
    Sequencer:
    Studio One, Nuendo
    Chiaro: il thread è del 2010!!! :rolleyes:
     
    6 Apr 2016
    #34

Le persone hanno trovato questa pagina cercando:

  1. differenza lufs rms

    ,
  2. lufs cosè

    ,
  3. meter lufs spiegazione

    ,
  4. cos è il lufs,
  5. cosa è il RMS