1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Cosa fare prima di iniziare una melodia?

Discussione in 'Composizione e Arrangiamento' iniziata da LowKiddFanboy, 27 Mar 2017.

1. LowKiddFanboy

LowKiddFanboy Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    19
    Vorrei aprire questa discussione su cosa fare prima di iniziare una melodia.

Cosa fate voi? Scegliete prima la scala, prima gli accordi, oppure come fate?

27 Mar 2017
  2. Levegő

Levegő Vincitore Canzone del Mese Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    877
    Sequencer:
    Logic Pro X, Pro Tools 12
    Io farei innanzitutto uno schema, che traccia vuoi fare? A chi ti vuoi rivolgere? Qual è il messaggio che vuoi dare? Una volta chiariti questi punti inizi a lavorare sugli strumenti,ritmo, poi scala, suoni, accordi, melodia. Poi arrangiamento ( fondamentale) infine mix

27 Mar 2017
    A Volition piace questo elemento.
  3. LowKiddFanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    19
    Ne approfitto per chiederti una cosa; dove, online sempre, posso imparare a mixare? Anche a pagamento ovviamente.

27 Mar 2017
  4. profesorius

profesorius Star del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    2.261
    Sequencer:
    Live, Pro Tools, Logic,
    schiaccio tasti a caso :O per imparare qualcosina sul mix fai un salto su lynda.com

27 Mar 2017
  5. JAGO

JAGO Bitwig 2 Official end user certificated Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    3.114
    Sequencer:
    Bitwig 3
    per imparare a mixare lo devi fare tutti i giorni, vedrai che pian piano ne vieni a capo, i corsi on line servono a poco , mentre passare del tempo accanto ad un professionista in studio è oro, i corsi in aula sono ottimi se tenuti da gente seria ma generalmente ti costano un okkio. Puoi cominciare imparando ad utilizzare processori ed effetti i loro impieghi ed il loro utilizzo

27 Mar 2017
    A 3lackrose piace questo elemento.
  6. Blanksection

Blanksection Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Non dev'esserci per forza un ordine nel comporre.
    Alcuni pezzi possono partire con l'idea di una melodia, altri con uno spunto armonico, o ancora con un groove.
    Lanciati e prova, prova a comporre un giro di accordi con o senza beat e poi prova a metterci sopra la melodia, ma prova anche a creare una melodia e a "vestirla" con gli accordi.

30 Mar 2017
  7. LowKiddFanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    19
    Farò come mi è stato suggerito, grazie molte e buona giornata.

30 Mar 2017
  8. campigli

campigli Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    5
    Sequencer:
    Ableton Live 9
    per messaggio cosa intendi ? tipo che melodia vuoi fare se farla gioisa o incaz**sa, così intendi ? grazie

16 Giu 2017
  9. Mandica

Mandica Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    59
    a volte anche il solo suono di uno strumento può fare da ispirazione. Io mi lascio trasportare dai suoni. Non ho mai bene in mente quello che voglio. La melodia esce e basta. Non so spiegarlo

16 Giu 2017
    A Volition, 3lackrose e Mas87 piace questo messaggio.
  10. Division

Division Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.328
    Sequencer:
    Ableton live 10
    prima di fare una melodia giro una torcia.... no comunque é un discorso un po' generico, cioé ogniuno ha la sua.... io personalmente peima di fare una melodia cerco di avere una base, magari un giro di accordi o atm osfereoppure qualcosa in testa, devo avere gia stabilito a priori il ritmo, drum e la scala che scelgo a inizio progetto...difficile che mi metto se non ho spunti di partenza...spesso mi l'idea mi nasce mentre smeno coi synth virtuali o non...

16 Giu 2017
    A Marks83 piace questo elemento.
  11. 3lackrose

3lackrose Vincitore Canzone del Mese Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    275
    Sequencer:
    Reaper 5.99
    Ognuno ha il suo modo di fare. Cè chi si "intossica" prima di scrivere, alcuni pezzi famosi sono nati proprio così (EDIT non sto dicendo di svolgere attività dannose o poco salutari, sto solo esponendo uno dei tanti possibili esempi). O si eseguono rituali vari, giusto per fare un esempio.

Non ricordo chi, ma c'era questa band che prendeva la dodicesima frase in ogni pagina di un libro e poi metteva insieme un testo.

Avevo letto una vecchia intervista in cui questo musicista aveva scelto di ritirarsi in una casa in montagna per avere ispirazione per il prossimo album.

Personalmente per completare un brano o scrivere alcune idee, una volta sono andato con il portatile in un parco di notte ed ho continuato lì.

Fai dei tentativi e vedi cosa funziona per te, poi dipende anche dal genere di musica o di cosa tratta il pezzo che si vuole scrivere.

Last edited: 4 Lug 2017
    4 Lug 2017
  12. WheelWiller

WheelWiller Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    12
    Sequencer:
    Ableton Live 9 Suite; Reaper
    io mi faccio un bel po' di pippe sull' effect routing e la sintesi, parto da dei preset a caso a testare quello che ho pensato. man mano che spippolo mi viene l'ispirazione (il suono, come applicare l'effetto) (magari il giorno dopo mi fa tutto cacare, ma ricorda che prima della realizzazione viene l'idea, la realizzazione è solo un fatto di studio, tecnica e conoscere bene la propria daw)
    ciò non esclude necessariamente la torcia;)

4 Lug 2017
  13. Volition

Volition Utente Bannato

"Mi Piace" ricevuti:
    191
    Sequencer:
    FL Studio
    E' proprio vero, io mi metto anche uno sfondo di qualcosa sul desktop e ogni tanto lo guardo per ispirarmi, tipo uno sfondo con la pioggia o un paesaggio e cose del del genere xD

Qualche annetto fà andavo a volte su una montagna appositamente per ispirarmi.

3 Ago 2017
    A bisTURI piace questo elemento.
  14. Scar96

Scar96 fantasma dell'opera Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    703
    Sequencer:
    FL Studio 20
    Io invece parto con una melodia, poi cerco di fare gli accordi (o viceversa), se va bene continuo facendo un copia incolla ma abbassando o alzando tutto di qualche tono.

Poi continuo con un altro copia incolla di tutto ma faccio suonare altri strumenti nuovi o faccio suonare la melodia ad un altro strumento che stavo già usando.

Poi ancora continuo cambiando delle note alla melodia principale, alzando o abbassando di una o due ottave anche alcune note degli accordi per variare un po' il tutto.

Continuo ancora facendo suonare le nuove melodie e i nuovi accordi con nuovi strumenti o con gli stessi che stavo già usando (come prima).

Infine scelgo le parti che mi piacciono di più e uso solo quelle, cercando ovviamente di incastrarli tra loro nel miglior modo possibile.

Certo se uso solo il piano ad esempio mi basta fare quello che ho scritto al primo e terzo punto e basta. Comunque è da pochissimo che uso questo metodo (tipo una settimana), quindi non so ancora se è efficace o no, ma così facendo imparo quali strumenti suonano bene insieme e quali no, così la prossima volta faccio cose migliori e con meno prove. In passato invece facevo tutto come mi veniva in testa senza fare tante prove (insomma non osavo sperimentare).

3 Ago 2017
  15. PlayTheMoment

PlayTheMoment Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Sequencer:
    Cubase
    Io solitamente tendo a fare così:
    1) Creo mentalmente ciò che voglio fare. Per fare questo non credo tu abbia bisogno di spiegazioni, giri per la tua città, mangia un gelato, esci di sera, vivi la vita e scrivila nelle note delle tue canzoni o musiche.
    2) Imposta SEMPRE il tempo della tua musica, questo è un passaggio essenziale per fare le cose al meglio.
    3) Ascolta TUTTI i vst che hai a disposizione e cerca di creare qualcosa di nuovo, mai sentito prima. Se utilizzi ableton ti consiglierei anche l'utilizzo di una launchkey, rende le cose molto più semplici da diversi punti di vista.
    Questo è quello che faccio io per trovare "l'ispirazione" o per lo meno quello che faccio prima di cominciare a creare la traccia vera e propria.
    Per quanto riguarda i dettagli tecnici eccoti una lista:
    1) Controlla i samples del programma, più i samples sono alti più la latenza è bassa (ma questo credo fosse ovvio) ma non strafare.
    2) cerca plugin/vst che possono tornarti utili. Un plugin che uso molto è kontakt e devo dire che mi trovo molto bene soprattutto per fare remix, attualmente è gratuito.
    Per quanto riguarda il remix.......
    1) guarda i filtri, quelli sono la base per il remix di qualunque canzone, servono per abbassare/alzare il volume della voce o di uno strumento (bassi/alti)
    2) dove ti sembra più consono prendi un pezzo della voce del cantante e crea un loop, ripetilo per 10 o 11 volte magari alzando la velocità (per dirti, se la velocità è di 1/8, alzalo dopo 3 o 4 volte che l'hai ripetuto a 1/16)
    3) TESTA, questo è la base del remix, testa i plugin, i vst, i suoni, testa, testa, testa tutto, non escludere nulla.
    Mi scuso se in questo messaggio posso non essere stato troppo chiaro ma come già detto da altri dipende molto da te cosa vuoi fare, il tuo è un discorso troppo generale, io faccio le mie canzoni cosi e tu magari hai un tuo metodo diverso, non lo so.
    L'unica cosa che posso dirti in questo caso è: "La vita è musica, se sei uno di quelli che vive la propria vita, allora sei uno di quelli che non solo ascolta la musica per pura passione, ma la ascolta per viverla fino in fondo"

13 Ago 2017