1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Cosa Serve la scheda audio per i monitor da studio?

Discussione in 'Attrezzature' iniziata da ZYNK, 3 Ott 2017.

1. ZYNK

ZYNK Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Quali sono le funzioni di una scheda audio per una coppia di monitor da studio? Suonano meglio?

3 Ott 2017
  2. cavaliereinesistente

cavaliereinesistente Divinità del Forum Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    3.994
    Sequencer:
    Avid ProTools, Apple Logic Pro
    Suonano "meglio" rispetto a cosa, precisamente? Una scheda audio, in qualche punto della catena (sia essa integrata nel computer, o esterna, o integrata nei monitor stessi) ci deve essere per forza.
    Se più nello specifico ti riferisci ad una scheda audio esterna, rispetto ad una integrata nella motherboard (che è comunque pur sempre una scheda audio), i vantaggi possono essere molteplici, primo fra tutti la qualità e linearità della conversione DA, che tendenzialmente sulle schede integrate non è granché (con poche eccezioni, fra le quali sicuramente la conversione delle schede integrate sui Mac); aggiungerei senz'altro il livello d'uscita (che su una scheda integrata è in genere sullo standard consumer, -10dBV, rispetto ai +4dBu che garantisce la maggior parte delle schede esterne ed è lo standard per apparecchiature pro); non ultima la già citata possibilità di usare connessioni bilanciate.

3 Ott 2017
    A Killer of Sound e Frussis piace questo messaggio.
  3. ZYNK

ZYNK Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Si io volevo sapere quali erano i vantaggi di una scheda audio esterna rispetto a quella integrata nel computer, e se é così indispensabile per far suonare i miei monitor...
    Offre vantaggi dal punto di vista della qualità del suono o del volume?

3 Ott 2017
  4. IDK

IDK ...meglio di Giuseppe Verdi Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    941
    Sequencer:
    Ableton Live
    Nel pc i suoni vengono rappresentati da 0 e 1 in formato ovviamente digitale.
    Il compito della scheda audio è di convertire questo segnale in analogico (corrente) e trasmetterlo alle casse.
    Ovviamente non tutti i convertitori sono uguali, ce ne sono di migliori e peggiori.
    Per apprezzare le differenze si deve comunque avere dei monitor e un ambiente che consentano di farlo.

P.S.
    Sono stato lento e sono arrivate risposte migliori nel frattempo :ROFLMAO:

Last edited: 3 Ott 2017
    3 Ott 2017
  5. ZYNK

ZYNK Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Ecco perché gli RCA sono sconsigliati nella maggior parte dei casi?

3 Ott 2017
  6. IDK

IDK ...meglio di Giuseppe Verdi Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    941
    Sequencer:
    Ableton Live
    Gli RCA sono sbilanciati, e quindi portano un maggiore livello di rumore e disturbi.
    Quando sono passato da cavi rca a xlr per connettere i monitor la differenza si è sentita subito. (Anche sul volume).

3 Ott 2017
    A ZYNK piace questo elemento.
  7. ZYNK

ZYNK Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Mi potresti spiegare qualcosa in più sulla dicitura -10dBV e +4dBu? Sono alquanto disinformato in questo ambito

3 Ott 2017
  8. Killer of Sound

Killer of Sound Utente Kryptoniano Amministratore

"Mi Piace" ricevuti:
    3.794
    Sequencer:
    Ableton Live 10 (Suite)
    8 Nov 2017
    A cavaliereinesistente e profesorius piace questo messaggio.

Le persone hanno trovato questa pagina cercando:

1. scheda audio a cosa serve