1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Cose da fare prima di pubblicare una hit musicale?

Discussione in 'Finalizzazione e Mastering' iniziata da djhobby, 3 Dic 2016.

1. djhobby

djhobby Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    7
    Sequencer:
    FL Studio, Ableton Live
    Mettiamo caso che ho appena finito il mio pezzo, che sia una canzone mia, un remix o altro.

Voglio essere sicuro che il pezzo sia valido e non dia problemi in nessuna circostanza.

E se dovessi scoprire che, una volta messa in discoteca, la canzone dovesse fare strani suoni?
    In quel caso il problema sorgerebbe solo dopo averla messa in un ampio sistema musicale, cosa che non mi è possibile in casa.

Ma... c'è un modo per evitare problemi simili in anticipo?

C'è qualcosa da controllare per essere sicuro che la mia canzone è valida e non stoni troppo?
    O magari che non faccia strani rumori, o nasconde dei suoni che ritenevo importanti si udissero?

Gradirei dei suggerimenti.

Grazie in anticipo.

3 Dic 2016
  2. bisTURI

bisTURI Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    4.024
    Sequencer:
    Studio One, Nuendo
    Se è mixata bene e finalizzata\masterizzata ad hoc per il supporto (per il club), il problema non dovrebbe sussistere...
    Mixarlo bene o affidarsi a esperti che lo faranno per te... E meglio... O imparare qualche rudimento di mix: balance\livelli, EQ, dinamica e pan innanzi tutto...
    Mah, farla sentire a qualcuno fidato ma anche sincero che ti dia un'opinione spassionata?
    perché, hai stonato?
    Azz, ci sono poche scappatoie figliuolo, che ti devo dire, ascoltala su piu supporti (auto, l'iPhone che è mono, hifi in salotto, a casa di un amico etc), prendi appunti e poi vedi te... Probabilmente torneremo all'inizio... Torniamo sempre da dove siamo venuti... ;)

3 Dic 2016
  3. PANORAMIXX

PANORAMIXX Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    ti spiego io
    la prima canzone o remix non ti verrà mai bene uscita dalle tue mani!
    questo vale anche per conquistare una donna ale prime armi,
    difficilmente la conquisterai se non hai mai conquistato mai nessuna!
    ci vuole una certa esperienza che si acquisisce col tempo 3/4 anni devi sbattere per capire certi meccanismi, se sei duro di comprendonio come me anche di più!
    però se hai fretta c'è una scappatoie, e se sei benestante affidi tutte le tracce a chi di dovere, paghi un tot che varia a secondo il tipo di trattamento e anche da persona a persona, per farti un idea te ne puoi uscire con (50/100 euro a 1500 euro) per farsi che il brano risulti ok!

3 Dic 2016
  4. djhobby

"Mi Piace" ricevuti:
    7
    Sequencer:
    FL Studio, Ableton Live
    Si, ascoltare da più sorgenti è un'idea.
    Ma io mi riferivo a qualche consiglio "della nonna" di quelli più conosciuti che sono la causa di molti problemi per chi alle prime armi come me

--------

Ad esempio ho esportato la mia traccia in .mp3 e l'ho inserita all'interno del software Audacity
    Ho ascoltato la traccia in Stereo e poi l'ho convertita in Mono facendo Tracce > da traccia stereo a mono

Ho notato che nella versione Mono, qualche piccolo effetto nella Lead non c'è più.

Per fare la Lead ho usato Nexus.

A questo punto, per esempio, cosa devo fare per fare in modo che quell'effetto non vada via in Mono?

Ho provato a cambiare il valore di quello switch che dice "Mono", ma non cambia nulla

Screenshot: http://i.imgur.com/XaIwX4r.jpg

Beh io sto ancora imparando e non ci terrei a spendere soldi, perché alla fin fine, almeno per ora, sono ancora tracce che faccio per hobby

3 Dic 2016
  5. bisTURI

bisTURI Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    4.024
    Sequencer:
    Studio One, Nuendo
    Centra\MONOizza tutto quello che sta sotto i 200\250 Hz...
    Di nuovo la stereofonia e il MID-SIDE??? :w00t:
    Come diceva Marzullo: si faccia una domanda e si dia una risposta... Cià finemu di babbiariii???

3 Dic 2016
  6. PANORAMIXX

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    amò io ho chiuso con il mid side, mi ha succhiato troppa energia oltre che farmi diventare pazzo!
    voglio partipare invece a una cosa interessante a 300 hz oltre al kick e al sub dovrei sentire pure un pò dei synth e voce cupi?

comunque mi hai fatto venire in mente questo video

3 Dic 2016
  7. bisTURI

bisTURI Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    4.024
    Sequencer:
    Studio One, Nuendo
    Sai, se questo forum fosse mio te lo cederei ma mi sento poco bene, non ho piu forze, vado a letto... :crybye

3 Dic 2016
  8. djhobby

"Mi Piace" ricevuti:
    7
    Sequencer:
    FL Studio, Ableton Live
    Come scusa?

3 Dic 2016
  9. bisTURI

bisTURI Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    4.024
    Sequencer:
    Studio One, Nuendo
    No niente, deliravo...

3 Dic 2016
  10. djhobby

"Mi Piace" ricevuti:
    7
    Sequencer:
    FL Studio, Ableton Live
    Potrei avere una risposta? se possibile...

3 Dic 2016
  11. djhobby

"Mi Piace" ricevuti:
    7
    Sequencer:
    FL Studio, Ableton Live
    Ripeto perché evidentemente è stato cancellato qualche post.

Potrei avere una risposta alla domanda?

3 Dic 2016
  12. bisTURI

bisTURI Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    4.024
    Sequencer:
    Studio One, Nuendo
    No, mi dispiace, mi sento poco bene e vado a letto... Ma qualche anima buona ti aiuterà senz'altro... Notte... :crybye

3 Dic 2016
  13. PANORAMIXX

"Mi Piace" ricevuti:
    1

Le persone hanno trovato questa pagina cercando:

1. musicadigitale una hit