1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

CPU overload

Discussione in 'Digital Audio Workstation e Computer per Musica' iniziata da Paipy, 13 Ott 2017.

1. Paipy

Paipy Vincitore Canzone del Mese Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    598
    Sequencer:
    Ableton Live 10
    Beh no.
    L'alimentatore sarebbe per il mio PC dedicato alla produzione musicale e guai a chi me lo tocca.
    Poi come dicevo, vorrei utilizzare il PC vecchio e fare un upgrade di componenti per darlo a lui che un po ci smanetta.
    Per ora gioca a minecraft, sennò ha la x box one.

5 Nov 2017
  2. dj flex

dj flex Eroe del Forum Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    832
    Sequencer:
    fl studio 9,cubase 5
    Quel seasonic se non sono migliorati negli ultimi tempi sapevo che soffriva di coil wine...comunque dell0'evga c'è anche il modello 450W che si trova anche intorno alle 46 euro...per il suo sistema a meno che un domani non faccio un mega upgrade credo vada bene!

5 Nov 2017
  3. Scar96

Scar96 fantasma dell'opera Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    542
    Sequencer:
    FL Studio 20, Vocaloid
    Non so quanto vuoi spendere per la scheda video, quindi ti indico dei modelli che vanno dal peggiore (quanto basta per giocare a Minecraft) al migliore in termini di prestazioni (ti linko i modelli più convenienti che ho trovato su Amazon):

Fascia Economica:
    AMD RX 550 (80€-85€):
    https://www.amazon.it/Sapphire-1126...ie=UTF8&qid=1509894568&sr=1-1&keywords=rx+550

Fascia Bassa:
    AMD RX 560 (115€-130€):
    https://www.amazon.it/Sapphire-Puls...ie=UTF8&qid=1509895339&sr=1-1&keywords=rx+560

Fascia Medio-bassa:
    GTX 1050 Ti (150€-180€):
    https://www.amazon.it/MSI-OCV1-sche...e=UTF8&qid=1509897123&sr=1-7&keywords=1050+ti

Fascia Media:
    GTX 1060 3GB (210€-250€):
    https://www.amazon.it/Inno3D-GeForc...UTF8&qid=1509897641&sr=1-9&keywords=1060+3+gb

Mi fermo qui perché il sistema farebbe da collo di bottiglia e quindi non sfrutterebbe appieno la potenza di schede più potenti (ci potrebbero essere anche con l'ultima che ho citato). Potresti indicare l'alimentatore del vecchio PC? Per sapere se con queste schede sfori con i watt...

5 Nov 2017
  4. tiRex

tiRex Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Sequencer:
    Cubase 9 Pro
    volevo capire se ti è costato 284 euro il pc nuovo?

20 Dic 2017
  5. Paipy

Paipy Vincitore Canzone del Mese Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    598
    Sequencer:
    Ableton Live 10
    Alla fine sono andato a spendere circa 600 euro, forse qualcosina in meno, però ora sono a posto perché la CPU non mi va più in overload

20 Dic 2017
    A profesorius piace questo elemento.
  6. tiRex

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Sequencer:
    Cubase 9 Pro
    Il prezzo è decisamente basso se calcoli che una buona CPU, solo lei, supera i 300 euro. Se non hai problemi, meglio così

20 Dic 2017
  7. Killer of Sound

Killer of Sound ☆ PC HARDWARE EXPERT ☆ Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    2.491
    Sequencer:
    Ableton Live 10 (Suite)
    Ma anche no. Un Core i3 8100 costa sui 100 euro e vale più di un Core i5 6400.
    Nell'ultimo periodo i prezzi sono scesi drasticamente.

20 Dic 2017
    A Scar96 piace questo elemento.
  8. tiRex

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Sequencer:
    Cubase 9 Pro
    E solo una mia opinione e non voglio certo creare una discussione che ritengo inutile già alla base. Per come la vedo io è solo una questione di garanzie e sicurezza. Se devo effettuare o intraprendere un lavoro di un certo tipo preferisco avere entrambe le cose. Per questa ragione personalmente non ci farei mai nulla di serio con una i3 o se proprio non posso farne a meno cercherei le prime mutande di ghisa disponibili, prima di accendere il PC e iniziare il lavoro. Che poi ci sia qualche modello i3 performante in grado di competere o meglio superare una i5 nei benchmark non lo metto in discussione ma in ogni caso una i3, a parità di lavoro svolto con una i5 e nel lungo periodo, ti si fotte prima. Non si scappa. lo stesso concetto vale tra un’i5 e un’i7, ovviamente. In ogni caso quel prezzo si riferiva all’ i7.

20 Dic 2017
  9. Scar96

Scar96 fantasma dell'opera Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    542
    Sequencer:
    FL Studio 20, Vocaloid
    Per cose serie si punta direttamente al top per avere garanzia e sicurezza a lungo termine. Prendere però un i3 di questa generazione per l'home recording "da hobby" in questo caso può bastare a mio parere. Comunque assecondo il tuo volere nell'evitare discussioni inutili.

Ah beh, sulla rottura non si scappa, questo è certo. Solo un diamante o un teorema è per sempre. Però sul fatto che un i3 si bruci prima di un i5 (suppongo che si parli delle stesse generazioni)... beh... non è al 100% vero. Sai, "non tutte le ciambelle escono con il buco" e quell'i5 potrebbe lasciarti a piedi prima che lo faccia l'i3 e questo vale per tutto ovviamente.

Poi, diciamoci la verità, molto difficilmente ti si brucia un processore prima che questo diventi obsoleto, se non per cause esterne o difetti di fabbrica. O no?

20 Dic 2017
    A Killer of Sound piace questo elemento.
  10. Killer of Sound

"Mi Piace" ricevuti:
    2.491
    Sequencer:
    Ableton Live 10 (Suite)
    Senza offesa ma questa è l'affermazione più stupida che io abbia mai sentito.

I nomi "i3", "i5", "i7" e "i9" sono dei nomi commerciali usati da Intel per indicare i processori per diverse fascie di prestazioni non per garanzia e sicurezza.
    In ogni generazione un "i3" nasce dalle stesse catene produttive degli "i5" e tutti gli altri processori. (Anche i Pentium)
    Dire che un "i5" è una garanzia perché ti dura di più è assolutamente falso.

Un i3 8100 con architettura Coffee Lake si basa sempre su Kaby Lake, precedentemente nota come Skylake. All'atto pratico un i3 8100 è un quad core Kaby Lake migliorato, in sostanza hai un i5 vero e proprio di scorsa generazione più ottimizzato.
    Se un processore ha un problema nel chip ti si fotte in qualsiasi momento che sia un "i3" da 100 euro o un "i9" da 2000 euro.

20 Dic 2017
  11. tiRex

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Sequencer:
    Cubase 9 Pro
    E chi se la prende. Sei libero di pensarla come meglio credi.

21 Dic 2017
  12. Killer of Sound

"Mi Piace" ricevuti:
    2.491
    Sequencer:
    Ableton Live 10 (Suite)
    Forse sono stato troppo aggressivo, in tal caso mi scuso.

Ad ogni modo, non si tratta di pensarla in maniera diversa. Si tratta del fatto che non esiste alcun legame tra una garanzia più elevata di un processore definito dal mercato di fascia più alta.
    Il discorso cambierebbe se parlassimo di processori Xeon, ma non è questo il caso.

Se hai avuto un'esperienza diretta di un Core i3 "fuso" prima di un Core i5 ti credo, come potrebbe essere l'opposto, ma ciò non significa che un Core i5 ha una vita superiore o che dura più di un Core i3. È un mito.
    Se non mi credi, confutami con dei dati oggettivi. ;)

21 Dic 2017