1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Creare "corpo e spessore" ad una base

Discussione in 'Ableton Live' iniziata da biboFL, 25 Set 2020.

1. biboFL

biboFL Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    18
    Ciao a tutti ragazzi, per provare a tarare il mio home studio ho voluto fare una prova usando la mia strumentazione e Ableton con i vari vst (compressori, reverberi, chorus, etc ed infine ripassato con Ozone) ho voluto ricreare, in maniera veloce con i timbri, il pezzo che vi ho caricato con nome "originale".
    Nella mia produzione, caricato qui con nome "copia" denoto che manca di spessore di corpo... come dire di dinamica, sembra freddo, piatto, eppure ho usato tutto il possibile a disposizione che Ableton ci può dare, tra parentesi ho usato anche dei piccoli trucchetti nel mastering come, replicare le tracce, panpottarle e dare ad una sola traccia delle due un reverbero diverso per dare apertura stereo, usato i vari stereo planning etc, eppure è piatto, se sentite l'originale è più corposo ... riempie le orecchie.
    Vi chiedo un parere/consiglio, se potete ascoltate almeno 10 secondi dei due file che ho caricato e capirete cosa intendo.
    Spero tra parentesi di aver postato in maniera esatta perché credo non sia un problema di mastering finale ma credo possa essere Ableton che può fare di più.
    Un abbraccio a tutti e grazie
    Fabri

Files Allegati:

25 Set 2020
  2. 3lackrose

3lackrose Vincitore Canzone del Mese Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    275
    Sequencer:
    Reaper 5.99
    Un paio di impressioni, però tenere conto che non me ne intendo troppo:

Beh per cominciare i volumi sono diversi, la copia è più bassa -- ma anche alzandola quando arriva al clip manca ancora qualcosa. Poi (deduco) che le produzioni professionali tra i vari processi ad hoc hanno anche una fase (L/R )"perfetta".

Poi nella copia non sento molto bene la linea di basso

Con i riverberi e panning bisogna fare attenzione perché spesso può succedere di imbattersi in cancellazioni di fase. Mettendo in mono le due tracce, l'originale quasi non cambia come percezione mentre la copia perde qualcosa sul piano.. forse un po' di attacco e chissà che altro, può darsi che ci sia un po' di cancellazione in atto.

Last edited: 25 Set 2020
    25 Set 2020
  3. biboFL

biboFL Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    18
    3lackrose grazie della risposta, si certo sicuramente in produzione professionale hanno dei parametri il L/R con strumentazioni millimetriche e direi che la cancellazione di fase potrebbe essere una delle cause.
    Tenterò di valutare questo paramentro in maniera migliore
    grazie ancora
    fabry

25 Set 2020
  4. dj flex

dj flex Staff di MusicaDigitale Super Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    873
    Sequencer:
    fl studio 9,cubase 5
    Beh no qui devi lavorare sul mix e sul sound design.
    Confronti però di base due cose diverse,perché l'originale senti che kick ha? sembra un martello,la tua ha un kick molto molto soft e banca proprio quel pounch...idem per il piano che oltre ad essere secondo me un po trattenuto non ha spazialità...devi trovare maggior apertura nei tuoi brani,cercando di partire da suoni già buoni e poi lavorarli in modo tale da arrivare a quell'obbiettivo

26 Set 2020
  5. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    1.425
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    E' credibile che al ristorante l'addetto all'impiattamento risolva i casini fatti dal cuoco ?
    Ovviamente no !
    Il 95% di una buona traccia dipende dall'idea musicale di base , dall'arrangiamento , dalla scelta dei suoni e dal mix , fine.

26 Set 2020
    A Lux Aeterna piace questo elemento.
  6. biboFL

biboFL Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    18
    Ciao Ragazzi e grazie infinite a tutti delle risposte come sempre preziosissime.
    Sicuramente ho trovato delle cancellazioni di fase ma non sono quelle.
    Il mio errore è stato non valutare bene la timbrica e cercare invece in un secondo tempo di migliorarla con vari effetti, vst, etc. impastano il tutto... credo sia opportuno partire da un buon timbro per poi abbellirlo all'ultimo, stile ciliegina sulla torta, con pochissimi effetti se non i basilari.
    Farò altre prove remixando qualcosa e vi faccio sapere.
    Un grazie a tutti
    Fabry

28 Set 2020
  7. biboFL

biboFL Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    18
    Ciao Ragazzi, come vi avevo accennato ho riprovato a fare una cosetta ... direi che siamo abbastanza vicini, qui sento un pò di dinamica del pezzo.
    Che ne pensate?... attendo opinioni ma sopratutto critiche che sono sempre costruttive
    Il pezzo che ho rifatto è di Neja
    ciao e a presto
    Fabry

Files Allegati:

• neja.mp3
      Dimensione del file:
      3,5 MB
      Visite:
      19
    10 Ott 2020
  8. MRK_LAB

"Mi Piace" ricevuti:
    1.425
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    in che senso ?
    Io sento tutto piatto come una tavola !
    Tralaltro spero che la voce suoni spappolata così all'origine perché se è voluto come effetto non è un granchè.
    Suppongo però sia una acapella estratta dal mix totale , questo giustificherebbe gli artefatti.
    In generale comunque non suona bene , il mix è fangoso e i suoni senza transienti , questo unito alla mancanza di dinamica rende l'ascolto abbastanza "moscio".
    Consiglio : l'esercizio di prendere acapelle famose e rifare il brano è molto utile a livello accademico ma meglio sarebbe evitare di appiccicargli sotto il midifile con suoni ed arrangiamenti troppo simili (se non uguali) all'originale.
    Apprezzabile comunque lo sforzo !

10 Ott 2020
  9. ramseset

ramseset Vincitore Canzone del Mese Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    1.544
    Sequencer:
    Ableton live 9 suite
    Ciao mi mandi il pezzo wave ??? solo un 2 minuti circa... voglio vedere come viene con il plug-in algoritmico che uso io per il mastering...ovviamente sul master non mettere nessun tipo di effetto...poi te lo riuppo . Se vuoi naturalmente se no lascia stare :bye:

10 Ott 2020
  10. R@nge

[email protected] Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    12
    Sequencer:
    Logic - Wavelab - Ableton live
    Scusate la franchezza ma per me fa pena anche l'originale.... L'ho ascoltata anche su Spotify, sento campioni scadenti e il la cassa mi piace poco e niente.

11 Ott 2020
  11. MRK_LAB

"Mi Piace" ricevuti:
    1.425
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    Beh , dance pop italiano di fine anni 90 uscito sotto una label neanche lontanamene accostabile a Time o Media (ad esempio) .
    Tralaltro all'epoca il livello delle produzioni indipendenti era quello se non peggio !

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

11 Ott 2020
  12. biboFL

biboFL Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    18
    Si effettivamente all'epoca anni 90 su etichette indipendenti erano suoni e timbri piuttosto "impastati"... era l'epoca dei primi campionatori Akai che campionavano un secondo e basta su floppy disk, la mitica drum Linn, si riusciva a fare un loop bass mi ricordo solo se assegnavi i canali midi dalla drum alla tastiera, oppure il primo Elka Sintex che custodisco gelosamente in cantina purtroppo... e se ascoltiamo anche altri pezzi anni 90 dance la maggior parte sono tutti così .. anche se sono molto legato a quei brani ..gioventù che fu..
    comunque ragazzi grazie a tutti delle risposte e delle critiche che reputo sempre costruttive.. farò ancora del mio meglio e per curiosità e divertimento manderò il pezzo in wave a ramseset per veder cosa esce fuori..
    grazie a tutti
    fabry

12 Ott 2020
    A ramseset piace questo elemento.
  13. biboFL

biboFL Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    18
    ...a proposito degli anni 90.. per curiosità un giorno vi racconterò una mia storia .. una storia simpatica che porto con me .
    L'incontro con il grande Bigazzi e successivamente con il braccio dx di Claudio Cecchetto.. Paolo Peroni ..era l'epoca degli 883
    ciaoooooooooo

12 Ott 2020
  14. ramseset

"Mi Piace" ricevuti:
    1.544
    Sequencer:
    Ableton live 9 suite
    Ok ti manderò la mail in privato ci sentiamo ciao

12 Ott 2020
  15. ramseset

"Mi Piace" ricevuti:
    1.544
    Sequencer:
    Ableton live 9 suite
    Ecco biboFL non me ne voglia...ero curioso e ho fatto fare il master alla sua " copia " mp3...anche se è molto inusuale fare cosi...comunque ha preso più corpo il tutto e noto che manca di bassi ma come stereofonia siamo molto aperti...ultima cosa ma non per importanza, hai fatto un buon lavoro bravo(y):bye:
    ps strano che Ableton ti dia una traccia cosi bassa. Avrai il volume bassissimo del master...boh

Files Allegati:

12 Ott 2020
  16. biboFL

biboFL Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    18
    Ciao Ramseset ti prego dammi del tu ci mancherebbe .. bello ottimo lavoro è uscito un bel master e sento una stereofonia importante ..che cosa hai usato ?
    Appena ho un secondo ti preparo il wave di neja e sono curiosissimo di sentire come viene ..
    a presto e ciaoooo

14 Ott 2020
  17. ramseset

"Mi Piace" ricevuti:
    1.544
    Sequencer:
    Ableton live 9 suite
    Ok va bene manda il wave sulla mia mail...ho usato un master on line tutto qui...ciao

14 Ott 2020