1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Creare nelodia voce intonata

Discussione in 'Composizione e Arrangiamento' iniziata da Ioamogliorsi, 19 Mar 2018.

1. Ioamogliorsi

Ioamogliorsi Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    A livello musicale a quali regole deve essere rapportata la melodia voce rispetto alla musica? Deve avere la stessa scala, tonalità della base o cos'altro per essere tecnicamente intonato? Se cè una base musicale/beat e si vuole scrivere una linea melodica di voce quali parametri deve rispettare per essere intonata? Io rappo ma vorrei cantare un ritornello.

19 Mar 2018
  2. gian73

gian73 Eroe del forum Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    116
    Sequencer:
    logic x
    La melodia, semplificato, si sviluppa dell'armonia e può essere concordante, dissonante in base:al periodo storico ed al genere. Quindi domandati prima dell'armonia

19 Mar 2018
  3. Division

Division Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.297
    Sequencer:
    Ableton live 10
    deve essere intonata ovviamente, ameno che sia una scelta stilistica

19 Mar 2018
  4. Ioamogliorsi

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Ad esempio fischiettando ho creato una melodia (non ne so nulla di musica a parte le note e due accordi) ma come faccio a sapere se è intonata ? Alle mie orecchie suona bene e mi piace il motivetto come quando so che è tecnicamente esatto musicalmente parlando? Deve seguire delle regola rapportato al beat immagino no? Se si quali?

19 Mar 2018
  5. Ioamogliorsi

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Se il beat mi risulta in tonalità Do maggiore che significa? Che dovrei cantare tutto in do? Non credo

19 Mar 2018
  6. Ioamogliorsi

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Appunto che significa essere intonato fondamentalmente? Il beat è in Do maggiore se volessi canticchiare un ritornello quandè che è intonato? Ci sono delle particolari note che vanno cantate o cosa? Per questo anche la domanda sull'autotune per non ho capito sta cosa dell'essere intonati, in base a cosa si è intonato? La tonalita del brano? Gli accordi? La scala? Cosa? Non credo che si puo cantare le note che si vogliono a muzzo

19 Mar 2018
  7. Division

Division Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.297
    Sequencer:
    Ableton live 10
    generalmente un progetto nell'epoca digitale viene pensato su una scala... e tutto deve essere intonato, ovviamente il termine intonato lo si intende in un contesto ampio: melodie, strumenti ecc .... ovvio che se suoni o fischietti quattro note sará anche bello... ma mettici tutti gli strumenti.... un progetto non é fatto solo da quattro accordi... poi ovvio dipende da cosa si fa....

19 Mar 2018
  8. Ioamogliorsi

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Ok esempio la strumentale è in chiave di Do maggiore per essere "intonato" in "regola" il brano il cantato deve rispettare la chiave del brano giusto? Quindi ad esempio essendo il brano in Do quali note possono/devono essere usare in questo famoso ritornello? O canto le note che mi pare? Ma così facendo non avrebbe senso e significherebbe che la musica non ha regole.

19 Mar 2018
  9. Division

Division Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.297
    Sequencer:
    Ableton live 10
    generalmente guardi la timbrica di chi canta comunque se tu usi le scale principali (mag/min) son fatte di 7 note, siccome devi fare beat prova a rimanere in scala e usare quelle sette note, ovviamente su tutte le ottave...
    se metti autotune lo metti sulla scala usata...

19 Mar 2018
  10. Ioamogliorsi

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Cè il beat in Do canto usando le 7 note semplici e l'autune impostato in Do maggiore e se per caso canto un si bemolle me lo riporta in scala, è così che funziona questo ageggio del diavolo giusto?

19 Mar 2018
  11. Division

Division Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.297
    Sequencer:
    Ableton live 10
    diciamo di si.... come lo dici sembra sia facile invece é piu complesso....

20 Mar 2018