1. Oltre 14'000 utenti sono iscritti a Musicadigitale per creare e condividere la loro musica. E tu?

- Impara a creare musica, utilizzare sequencer e vsti,
    - Segui i nostri tutorial,
    - Scopri articoli esclusivi per gli utenti registrati,
    - Chiedi aiuto agli altri utenti.

Che aspetti?

Creare un basso come quello di Skrillex con Massive ed Ohmicide

Discussione in 'DubStep, Drum'n'Bass, Dub' iniziata da DanieleB., 7 Set 2012.

1. DanieleB.

DanieleB. Novizio del suono

Sequencer:
    Ableton Live 8, Fl studio 10
    Buon giorno e benvenuti al primo tutorial in questo forum sul dubstep.
    Oggi faremo un basso alla Skrillex.
    Ingredienti:
    *Massive [richiesta la versione 1.3]
    *Ohmicide
    *Sausage fattener [Non è necessario, ma se ce l'avete è meglio]
    Procedimento:
    Innanzitutto aprite il vostro sequencer e poi anche Massive; andate sul primo oscillatore e settatelo in questo modo:
    per chi non sapesse cosa sia/come si fa quella linea gialla...sappiate che si chiama controllo macro e si fa così:
    andate in basso a destra nel riquadro "macro control", affianco alla quarta "manopolina" (quella con scritto 4) dovebbe esserci una crocetta fatta di freccie; prendetela e trascinatela col mouse verso la prima casella sotto la manopola del Wt-position (del primo oscillatore), adesso dentro alla casella dovrebbe esserci scritto un 4 giallo, tenete premuto col tasto sinistro del mouse quel 4 e spostatelo verso il basso, vedrete che intorno alla manopola del wt-position si creerà quella linea gialla; fatela arrivare, circa, a metà della manopola.
    Adesso passiamo all'oscillatore 2; ecco come settarlo:
    Fate attenzione che il numero del macro è 5 (quindi trascinate la crocetta affianco al 5) e non va sul Wt-position, ma sull'Amp!
    Questo invece è il terzo oscillatore:
    L'onda è la square-saw 1.
    Ora passiamo al noise e agli insert, ecco qui come settarli:
    Il preset del primo insert e la shine-shaper il secondo invece e il frequency shifter. Ricordate i macro. :)
    Passiamo ora ai filtri:
    Se vi state chiedendo perché l'1 è blu e non giallo, non è perché siete diventati daltonici, ma è perché è un envelope (inviluppo), si fa con lo stesso procedimento del macro solo che si prende la croce dentro quel quadratino blu con scritto Env 1.
    Questo è l'Fx1:
    Il preset è il classic tube.
    Questo è invece è l'FX2:
    Settiamo il voicing:
    Mi sono dimenticato del modulation osc:
    Fate attenzione che sopra la manopola ci sia scritto Phase e non Ring Mod od altro...
    Ora dobbiamo settare gli inviluppi 1 e 4, gli alri non ci interessano.
    Questo è l'1:
    ...e questo e il 4:
    Infine andiamo sul nostro amato macro control e settiamolo così:
    LFO speed non funziona, in quanto non abbiamo messo nessun LFO; ma noi non interessa, non dobbiamo fare wobble ma solo il basso.
    Fatto questo apriamo un'altra istanza di massive e andiamo tra i preset segliamo il "sub bass".
    Ora mettaimo il Sausage Fattener sia nella prima che nella seconda istanza di Massive settandolo così:
    Adesso, nella prima istanza di massive mettiamo l'Ohmicide e modifichiamo solo le manopole centrali, così:
    Oramai abbiamo finito, fate suonare le 2 istanze di massive contemporaneamente ed ecco un basso alla Skrillex. ;)
    Consiglio:
    Ho fatto mettere i macro per le persone che non sono esperte in Massive; infatti se cambiate i parametri, anche casualmente, dei macro avrete ogni volta un basso diverso senza "danneggiare" il suono. Divertitevi a cambiare basso! ;)
    Risulato finale:

Io ci ho messo 2 kick per dargli un po' di più enfasi; voi fate un po' come vi pare.
    Enjoy! :birra:
    A fredhardbass, Edem e sonicologico piace questo messaggio.
  2. sonicologico

sonicologico Produttore con gli attributi

Grandissimo, ci voleva proprio ;)
    A Edem piace questo elemento.
  3. DanieleB.

Sequencer:
    Grazie! :)
  4. Edem

Edem Compositore di rumore

Sequencer:
    Fl Studio 10
    Io è da mesi che uso il Massive...e direi anche che me la cavo abbastanza bene...ma non ho ancora capito a cosa servono le automazioni gialle in basso a destra...e non ho neanche capito come si utilizzano me lo puoi spiegare? :)
  5. sonicologico

sonicologico Produttore con gli attributi

Quelle servono per assegnarti -1-2 anche 3 effetti in contemporaneamente in unica manopola, ma credo che Daniele saprebbe spiegare la fazienda meglio :lol:
    A ale electronic music e Edem piace questo messaggio.
  6. Edem

Edem Compositore di rumore

Sequencer:
    Fl Studio 10
    An qualcosa ho capito...ma come faccio ad inserire gli effetti perché io ho visto gente sui tutorial che ci scrive su di tutto... :)
  7. DanieleB.

Sequencer:
    Ecco Sonicologico ha detto giusto!
    Serve per riunire più parametri in uno solo... stessa funzione che ha l'instrument rack di Ableton (se lo conosci).
    Per questo bisogna sapere come ogni parametro di Massive modifica il suono. Ad esempio nel macro 8 ho messo "shaper" perché sono andato "modulare" il dry/wet del insert 1 e 2, e so che se "modulo" quei 2 vado a modificare lo shaper del suono finale.
    A sonicologico piace questo elemento.
  8. Cipo

Cipo Remixer di salsa

No diavolo!

L'immagine dell'oscillatore numero 2 non c'è più!
  9. UndergroundX

UndergroundX Cos'è il missaggio?

Qualcuno può postare nuovamente l immagine del settaggio oscillatore2 o mandarmi il settaggio per email? Grazie in anticipo
  10. cult

cult Cos'è il missaggio?

provato ora,funziona benissimo. grazie mille!!
  11. djfish beesknees

djfish beesknees Cos'è il missaggio?

Sequencer:
    fruity loops producer edition 10
    l'immagine dei filtri non c'è piu :( come vanno settati?

Condividi questa Pagina

Users found this page by searching for:

1. basso dubstep massive