1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Creare un beat hip hop ad hoc

Discussione in 'Tutorial Musica Elettronica, Pop, Rock' iniziata da kusso, 17 Set 2008.

1. kusso

kusso Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    56
    Salve a tutti! Il mio primo tutorial lo dedico alla produzione e creazione di un beat HIP HOP partendo da zero, avendo a disposizione semplicissimi suoni base e un po' di fantasia. Non vi sono regole specifichè nè canoni standard da rispettare, ovviamente. Tuttavia, in pochi sanno che l'hip hop richiede bravura nella selezione dei campioni e un'ottima inventiva a gestirli nel proprio progetto.

Siete pronti? Vi guiderò passo per passo! :eek:

STEP 1: Creazione del groove
    Il groove è composto principalmente da 3 elementi fondamentali:
    • Kick
    • Hats
    • Snare / Clap
    A differenza degli altri generi (come la dance o l'electro ad esempio), nell'HIP HOP il ritmo lo dà principalmente il rullante e dagli hats, il kick è di background.
    Lo snare/clap ha il compito di "spezzettare" il ritmo delle barre e scandire perfettamente il tempo a chi dovrà rapparci/cantarci sopra. Per questo motivo, mentre sono ammesse impostazioni personalizzate per il kick e per l'hat, lo snare/clap dovrà necessariamente essere sempre (ad eccezione di qualche raddoppio), messo come nelle figure (nb: è un quattro quarti il tempo!).
    ATTENZIONE: mai sovrapporre i kicks (le note ghost sull'immagine), con gli snares!

ecco le impostazioni, sempre in un quattro quarti di un hat HH (in pratica è come un ride + hat uniti)

alla fin della fiera, dopo tante parole, se avete usato dei suoni abbastanza buoni e soprattutto "vecchi" (e li ci sta dietro un buon gioco di eq), il risultato potrebbe essere simile a questo.

STEP 2: Creazione della melodia campione
    Ok, siete gasati. Vi è uscito un groove simpatico e a quest'ultimo vorreste abbinargli una bella melodia. Io vi consiglio (e vi spiego) il metodo più divertente per ricavare campioni di melodia decenti. Potete usare i VST, ma sarebbe noioso e poco efficace :p
    Cercate un frammento che vi piace in una canzone pop, soft, dove suoni armoniosi non vengono coperti da batterie e percussioni varie. Io sono un romanticone ed a primo impatto ho scelto l'inizio di Marco Ferradini - Teorema. Il problema ora è trovare e creare il loop giusto nel campione da far calzare al groove, spezzettandolo ed adattandolo il più possibile. Potete aiutarvi con simulatori di MPC (il famoso campionatore), o con Fruity Slicer, che vi divide automaticamente il campione. Tuttavia vi consiglierei di sprigionare la vostra fantasia, tagliuzzando di qua e di là. Dovete provare molto, alla fine un risultato accettabile uscirà (non è mica obbligatorio stravolgere completamente il giro del campione :D ). Nel nostro caso... :eek:

STEP 3: Bassline
    Finalmente alla fine! Per completare il vostro primo beat, è necessario una bassline seria. RICORDA: Non è importante il suono! è di fondamentale importanza l'impostazione che date alle note sotto al groove. Potete usare pure il suono base del 3xOsc usato in scala bassissima (è perfetto), io vi consiglio lo Slayer, ha diversi preset di bassi molto gonfi che fanno al caso nostro.
    Il giro di bass più è grezzo più è efficace. Non scimmiatevi ad elaborare giri da beethoven, qua si punta tutto sul ritmo! Proprio per questo, il basso va disposto sul primo kick e MASSIMO su altre 2 ottave dentro 1/4 di battuta, sempre sullo stesso accordo ad eccezione della fine, che deve stimolare e far intuire il rapper/cantante a chiudere la barra in maniera ottimale. L'unico problema? Dovete trovare l'accordo del basso in base alla vostra melodia campionata, ma voi siete molto più in gamba di me e riuscirete subito sicuramente.

Il risultato? :w00t:

Buon lavoro beatmakers!

:nota:

17 Set 2008
    A __giallo__, Basshunterista, abeat e 20 altri utenti piace questo messaggio.
  2. Stef91

Stef91 Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    236
    Grazie Kusso, molto probabilmente mi sarà d'aiuto, anche se già sapevo come crearmi un buon beat hip hop!

17 Set 2008
  3. Macdj87

Macdj87 Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    6
    Sequencer:
    FL Studio 7, Cubase, Reason, Un pochito di Sonar 7
    Complimenti kusso ottima guida! Io produco (anche) hiphop da un annetto e magari ne avessi letta una così agli inizi...è davvero perfetta per chi inizia!

Un appunto: ma il rullante non è il nome italiano dello snare? poi magari mi sbaglio eh, però credo sia così...:)

17 Set 2008
  4. Mela

Mela Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    18
    Sequencer:
    Cubase SX 3
    Si è così!

Bravo Kusso!

17 Set 2008
  5. kusso

"Mi Piace" ricevuti:
    56
    sì, editato per non confondere :) nel settore si intende unito agli hats (hats + snares) ma per non far confusione è meglio scindere. thanks per l'appunto!

17 Set 2008
  6. Macdj87

Macdj87 Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    6
    Sequencer:
    FL Studio 7, Cubase, Reason, Un pochito di Sonar 7
    Ah non lo sapevo! E si che seguo la scena:D!

O.T. Comunque kusso in sto periodo sono propenso all'elettronica ma ho fatto parecchie basi rap...ho sentito che canti, magari ci salti fuori qualche collabo se vuoi...sentiti qualcosa sullo space:coffee:

17 Set 2008
  7. manadj

manadj Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    12
    Sequencer:
    cubase
    fai anche uno screen di come posizionare le note del basso magari e utile anche quello

17 Set 2008
  8. DadexDj

DadexDj Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    33
    Sequencer:
    Ableton
    Grande Kusso, mi serviva questa guida.
    Grazie :D

18 Set 2008
  9. Francesco87

Francesco87 Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    50
    Sequencer:
    FL STUDIO
    Ottimo kusso, magnifico tutorial.

18 Set 2008
  10. 777

777 Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    27
    Sequencer:
    FL Studio
    buon tutorial,specie per chi nuovo al genere ,ma la storia del rullante non condivido,non è un obbligo metterlo li.

18 Set 2008
  11. kusso

"Mi Piace" ricevuti:
    56
    è vero! ti rispondo autoquotandomi:

attento però, ci vuole poco a trasformare un ritmo hip hop "old school" in una sorta di pseudo-raggaeton farlocco, raggae o dance hall commerciale. Son tutte derivazioni generate da sperimenti di ritmica sul groove quindi le convenzioni entrano in gioco decisamente, ma solo se si vuol fare i "pignoli" :) . del resto, sappiamo tutti che al giorno d'oggi non si può più seguire nessun standard sui generi musicali, perché proprio essi son in evoluzione continua! Un (bel) pò di anni fa, avrebbe fatto mooolta differenza fidati :D

18 Set 2008
  12. Acta est fabula

Acta est fabula Ospite

grazie bella guida! bella zio!

18 Set 2008
  13. DjSopy

DjSopy Rain Man

"Mi Piace" ricevuti:
    454
    Sequencer:
    FL Studio, Live
    Ottima guida:unsure:

18 Set 2008
  14. killer110

killer110 Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    19 Set 2008
  15. CRIDj

CRIDj Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    60
    Sequencer:
    fruity loops,cubase,cool edit
    ciao complimenti bella guida che ne dite di questa song ho rip un loop di solo piano di una canzone di paolo meneguzzi e ne ho fatto sta prova :D:nota::D!!!!!

buon ascolto !!!!!

19 Set 2008
  16. kusso

"Mi Piace" ricevuti:
    56
    molto belli entrambi! CRI le note di stacco del basso a fine battuta stonano lievemente, ma restano 2 lavori ben fatti :D

19 Set 2008
  17. Danny Logan

Danny Logan Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    45
    Bella è uscita la song:D thanks

19 Set 2008
  18. CRIDj

CRIDj Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    60
    Sequencer:
    fruity loops,cubase,cool edit
    ok grazie la rivedro' comunque l'avevo notato che cera qualche nota che non andava ;)

20 Set 2008
  19. Fab Producer

Fab Producer Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    29
    Sequencer:
    Cubase 5
    Bel guida Kusso! Tutto ben dettagliato, anche se non concordo sul fatto che utilizzare vst sia inutile perché io non ho mai utilizzato loops e mi trovo benissimo comporre tutto da 0! Ma vabeh, ognuno ha il suo metodo di lavoro :):)

1 Gen 2009
    A An DrE piace questo elemento.
  20. DjDoubleM

DjDoubleM Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Raga non mi fa vedere le immagini della guida...come posso risolvere?
    Aiutatemi vi prego!

6 Gen 2009

Le persone hanno trovato questa pagina cercando:

1. creare beat hip hop

,
  2. creare un beat

,
  3. come fare beat hip hop

,
  4. come fare un beat rap,
  5. crea beat,
  6. struttura beat hip hop ,