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Creare un Pad da zero in Cakewalk z3ta

Discussione in 'Suoni, effetti e plugin' iniziata da Revsun, 28 Feb 2014.

  1. Revsun

    Revsun Partecipante

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    Ciao a tutti, sono Revsun.
    Da oggi (questa notte anzi!) collaboro con Gas per realizzare nuovi tutorial da condividere con tutta la community di Musicadigitale. Aspettatevi una nuova guida ogni settimana!

    Mettiamoci a fare sul serio, oggi parliamo di come creare un bel PAD da zero!

    Uno dei migliori compositori oggi è Cliff Martinez, ex-batterista dei Red Hot Chilli Peppers. Cliff Sta lavorando in questo momento come compositore cinematografico, collaborando intensamente anche con Steven Sodenberg.
    La cosa che generalmente colpisce molto delle sue partiture è che egli utilizza una grande quantità di pad, che sicuramente trasmettono emozioni e significato.
    Volendo creare dei pad di livello come quelli prodotti da Cliff, tempo fa è comparso a un problema enorme: non ho avuto a disposizione alcuni buoni strumenti VST, ma ho avuto a disposizione solo z3ta+ di RgcAudio (che fu poi acquistata da Cakewalk).

    La nuova versione di questo plugin è z3ta+2 e può essere acquistato online attraverso questa pagina: http://www.pluginboutique.com/product/4-Synth/562-Z3TA-2

    A mio parere z3ta+2 è uno dei più grandi soft synth attualmente in circolazione, e senza dubbio il rapporto qualità/prezzo è indiscutibilmente ottimo.È buono per trance, drum and bass, chill-out ed anche per alcune tracce industriali distorte.

    In questo breve tutorial cercherò di spiegare come creare un pad piacevole che possiate usare nelle vostre creazioni.

    Step 1: Avviare il Synth Sound da zero

    Caricare z3ta nel vostro DAW e subito dopo creare un nuovo strumento. Per farlo, dovrete cliccare PROGRAM → INITIALIZE (come nella foto). Dopo di che, nel riquadro oscillatori, caricare una sinusoide come nel nostro primo esempio di oscillatore. È possibile farlo cliccando su WAVE e poi selezionando SINE nell'elenco a cascata.
    1.png
    Se non sai cos’è un oscillatore cercherò di spiegarlo semplicemente (se ti piacesse saperne di più puoi usare wikipedia). L'oscillatore è un segnale audio continuo che ha una forma specifica. Nel nostro caso, utilizzeremo un oscillatore sinusoidale, il che significa che la nostra onda audio sarà simile a qualcosa tipo questo:

    2.png

    Puoi ascoltare il suono dell’onda sinusoidale qui:

    Passo 2: Caricare diverse onde sinusoidali

    Ora, come puoi sentire, il nostro suono è noioso e mono; potrai caricare due o più onde sinusoidali per modificare il suono e creare un po' di sintonia. Questo è realizzato con l'aiuto del dispositivo di scorrimento FINE.

    3.png
    Come puoi vedere dalla foto ho aumentato il passo della prima onda sinusoidale, il secondo è normale e il terzo è invece diminuito.

    Puoi sentire come il suono si sia modificato e sia ora più sofisticato.


    Passo 3: Caricare altre forme d'onda e utilizzare il filtraggio

    Dopo che abbiamo fatto questo ho deciso di mettere due altre forme d'onda, nel mio casi due octaved saws. Fare clic su schermata wave, poi nell'elenco a cascata seleziona SAW → OCTAVED SAW.

    Li ho fatti ancora leggermente stonati.

    Puoi sentire il loro suono qui:


    Non è il massimo, vero? Si può sentire che le seghe hanno un suono molto robotico che non è vicino al nostro concetto di ambiente: potrai applicare allora un filtro passa-basso. È possibile utilizzare un filtro usando il dispositivo di scorrimento BUS (marcata in rosso) e poi modificando la frequenza di taglio del filtro.

    4.png



    Step 4: polifonia

    Hai probabilmente notato che nei nostri demo puoi ascoltare solo SOL-LA-SOL-SOL, ma ci vorranno sicuramente alcuni accordi al di fuori di questi. Esamina i controlli Master Section di z3ta in basso a destra: è possibile regolare le impostazioni POLY (contrassegnate in rosso nell'immagine qui sotto). Ho cambiato le impostazioni POLY a 16, questo significa che il plugin creerà simultaneamente 16 voci diverse.

    5.png

    Arriveremo a un risultato simile a questo:



    Passo 5: Modifica ADSR

    ADSR sta per Attack/Decay/Sustain/Release, che sono le caratteristiche primarie di un tono. Se andate alla demo precedente potrete sentire che abbiamo un attacco molto forte e veloce e che poi il suono si abbassa. Per ottenere il cambiamento e creare un suono costante, perfezioneremo il dispositivo di scorrimento SUSTAIN. Più aumentiamo il valore di sustain, più il suono durerà mantenendo la stessa ampiezza.

    Inoltre, potrai modificare anche il cursore “attacco” se vuoi che il tuo suono sia liscio e sottile.

    6.png
    Step 6: LFO e controller

    Forse alcuni di voi si stanno chiedendo che cos’è un LFO. LFO è l’acronimo di Low Frequency Oscillator. L’LFO è come un oscillatore normale tranne per il fatto che lavora sotto i 20 Hz. Può essere utilizzato per creare alcuni impulsi e, nel nostro caso, per controllare diverse impostazioni.

    Nel pannello LFO potrai caricare tre diversi tipi di oscillatori a bassa frequenza, tutti caratterizzati da una forma sinusoidale, e si potrà notare il nuovo pulsante SYNC. La sincronizzazione ci permette di rendere la forma dell'onda specifica per raggiungere un certo ritmo, ad esempio quando si sceglie '1' si intende un battito. Se l’host time è impostato a 120 bpm il LFO produrrà 120 cicli per minuto.

    7.png

    Creando 3 differenti LFO con differenti setting di sincronizzazione e poi li ho collegandoli con dei controller si ottiene questo risultato:

    8.png

    Come puoi vedere dalla figura il LFO controlla il volume principale, LFO 2 il main pan e il LFO 3 il cutoff del filtro. Ho posto questi range affinché:

    · Il volume oscilli pesantemente con il ritmo di LFO1.
    · Il suono si sposti da S a D con il ritmo di LFO 2.
    · La frequenza di taglio del nostro filtro vada leggermente sopra con il ritmo di LFO3.



    Passo 7: Finalizzazione del nostro Pad

    Anche dopo l'ultima demo avremo ancora alcuni problemi: personalmente a me non piacciono le alte frequenze (anche se abbiamo un filtro applicato), e anche con il panning pad il suono sarà un po' mono. Ora abbiamo un enorme arsenale di manopole e cursori per aggiungere e variare il carattere del nostro synth sound. Utilizzerò chorus, delay e riverbero per creare alcuni effetti stereo e modificare la profondità del suono. Inoltre utilizzerò un equalizzatore per modellare un po’ il suono.

    9.png

    Senti il risultato:



    Non dimenticare di salvare il file dopo le modifiche!

    Salva sempre le patch e crea un archivio con i suoni. Per salvare il file, andare su PROGRAM→ SAVE PROGRAM FILE (. FXP).

    Ed ecco un demo finale ottenuto tramite z3ta : un breve pezzo con un pad, un loop beat e un pianoforte.




    Grazie per la lettura, se avrete modo di usare z3ta+2 vedrete che potrete ottenere velocemente ottimi risultati.
    Continuate a seguirci, la settimana prossima pubblicherò un nuovo tutorial per cakewalk z3ta+2.

    PS: se vi è piaciuto il mio articolo, cliccate mi piace e condividetelo sul vostro social preferito, mi farebbe davvero piacere =)
     
    28 Feb 2014
    #1
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  2. Puncher

    Puncher Colonna del Forum Studente Base Computer Music

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    ottimo tutorial!! :D complimentiii :D
     
    28 Feb 2014
    #2
  3. Luo

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    Ohhh! Finalmente un po di tutorial!
    Era un po' che a parte news di roba a pagamento non si vedeva altro su sto forum!
    Complimenti!
     
    28 Feb 2014
    #3
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  4. Gas

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    L'idea è produrne regolarmente, per ora partiamo con uno alla settimana ;)
     
    28 Feb 2014
    #4
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  5. Luo

    Luo Utente Molto Attivo

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    Un idea OTTIMA!
     
    28 Feb 2014
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  6. Puncher

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    condivido! ;) :D
     
    28 Feb 2014
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  7. Pierfrank

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    Ottimo complimenti mi serviva davvero
     
    1 Mar 2014
    #7
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  8. klausystem

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    grazie ottimo tutorial.
     
    4 Mar 2014
    #8
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    grande!
     
    5 Mar 2014
    #9
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    bello e grandi che fate questi tutoria!! soprattutto sulla z3ta che non lo conosco molto!! ;)
     
    13 Mar 2014
    #10
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  11. Gas

    Gas Fondatore Amministratore

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    13 Mar 2014
    #11
  12. Crazy Alboss

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    non ce un modo di rendere più stereo ogni singolo oscillatore?
     
    14 Mar 2014
    #12
  13. claudjroma

    claudjroma Utente Attivo

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    bello questo complimenti
     
    12 Apr 2014
    #13

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