1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.
Nascondi Avviso
Desideri un tema scuro per MusicaDigitale?

Registrati e imposta la modalità notte!

Clicca qui per scoprire come attivarla!

Creare un potente groove house

Discussione in 'Composizione e Arrangiamento' iniziata da Cristian80DJ, 4 Lug 2017.

1. Cristian80DJ

Cristian80DJ Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    ciao a tutti, probabilmente ci saranno altre mille domande come la mia in questo forum ma Vi chiedo due dritte per realizzare un groove house bello potente e distintivo.
    Posso usare sia Ableton che Logic. I risultati fino ad oggi non mi hanno soddisfatto.
    Cassa compressa va bene? Hi Hat in levare con riverbero e delay? Snare in levare dopo l'ottavo Kick?

Vi ringrazio!!

4 Lug 2017
  2. dani88

dani88 Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.111
    una questione sulla quale si potrebbero scrivere 80 pagine e non ne usciresti soddisfatto comunque.
    le domande che poni poi sono vaghe... cassa compressa? dipende dai casi. hi hat in levare riverbero e delay? dipende. snare ecc...? dipende.
    magari posta qualche tuo pezzo dal quale si potrebbe partire per darti dei consigli. cerca sul forum pezzi house e leggi le discussioni sotto... ce n'è di roba...

5 Lug 2017
    A IDK piace questo elemento.
  3. Division

Division Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.328
    Sequencer:
    Ableton live 10
    spiegare la musica a parole é come spiegare un quadro a un cieco :D mettete sempre dei clippini o demo.. altrimenti son solo parole

8 Lug 2017
  4. gian73

gian73 Eroe del forum Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    116
    Sequencer:
    logic x
    Unico consiglio generico che ti posso dare è cambia obiettivo, mi spiego meglio : non devi creare un groove potente, ma un groove che fa muovere la gente. Ciò significa che cassa, basso e snare o clap, già messi in solo, fanno muovere la testa ad i tuoi amici . Quindi questi tre elementi devono avere il giusto spazio in fq, negli incastri ritmici e nelle variazioni. Poi fx vari, sono in post. Ti consiglio una buona immersione musicale in generi come il funky e derivazioni. L'unico modo per uscire dall' impasse è ascoltare molta musica

8 Lug 2017
  5. JAGO

JAGO Bitwig 2 Official end user certificated Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    3.126
    Sequencer:
    Bitwig 3
    inoltre se stai parlando di groove aggiungi il basso perché nell'house ciò che da il groove sono un basso potente agganciato alla drum ( come del resto anche negli altri generi :barefoot:) buona musica ;)

8 Lug 2017
  6. LUKA1989

LUKA1989 Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    10
    allora per fare la groove servono i suoni adatti e li trovi nelle librerie dello spire .. partiamo dal presupposto che la groove usa molto i bass lead ovvero dei bassi che fungono da lead, poichè hanno molte frequenze medie alte oltre quelle basse solo che le basse le taglieremo per poi infilarci un sub che accompagna, nella groove cosi come in altri generi EDM il sub è fondamentale, e segue le stesse note del lead bass però sull'ottava bassa es( F4 ) , per quanto riguarda l'arrangiamento bisogna puntare molto sulla ritmicità del bass lead non tanto sulla melodia , insomma deve farti alzare dalla sedia nello stesso momento che lo componi , quindi consiglio di usare melodie composte da massimo 3 note che si alternano , importante nella groove è alzare ed abbassare le alcune note di un ottava , precisamente F5,F4,F5,F4 etc..., questa alternanza di ottave tra le note da il movimento al drop groove, altra cosa importante i lead bass il + delle volte sono distorti ed è quello che da "l'aggressività" al brano , poi per quanto riguarda la stereofonia nella groove abbiamo molti elementi in mono poichè la senzazione che deve darti è un pugno in faccia il suono deve entrarti dentro il corpo con tutta la cassa etc poi ovviamente un pò di apertura si può sempre dare purchè si rimanga nei giusti limiti se no vai a coprire troppo gli elementi in mono (cassa e sub bass) spero di esserti stato d'aiuto ;)

19 Nov 2017

Le persone hanno trovato questa pagina cercando:

1. House music potente