1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Creare una strumentale

Discussione in 'Tutorial Musica Elettronica, Pop, Rock' iniziata da FrancescoVolta, 26 Set 2016.

1. FrancescoVolta

FrancescoVolta Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    64
    Sequencer:
    Cubase
    Dopo due anni passati a mixare rappers su basi prese da YouTube è arrivato il momento di iniziare a creare qualche strumentale made by me per motivi di qualità e originalità
    So un pò di cose , utilizzo FL Studio e Cubase 8 , però il problema è che mi manca la "teoria " .
    Cosa devo sapere prima di adderntrarmi nel mondo del beatmaking ?
    Io vorrei produrre Rap ( non oldschool ) ma bensì un rap un plò piu commerciale, diciamo quello da radio , con suoni elettronici.

Mi piace molto anche la Techno anni 90 , I suoni Hoover "Dominatori" mi fanno impazzire, vorrei fare qualcosa di Techno Adattandoci anche qualche batterie Rap , magari un rappato e poi il drop techno

Però quando vado a crearla sento dentro di me che sto facendo le cose un po alla cieca
    Non so come si usano le misure tipo 1/4 ecc , la quantizzazione , mettere a tono i suoni ....queste cose io non le sò , vorrei chiedere a voi ragazzi se qualcuno potesse aiutarmi ....

Poi non so quanto devono durare le parti della canzone , esempio di solito nel rap si fanno 16 barre ...Ecco io non so quanto devo far durare una strofa e quanto deve durare un ritornello ....

Io di solito quando inizio , creo una batteria , uso la tecnica del layering , ovvero un kick per i suoni percettibili dall'orecchi , uno per la pancia e un kick con sub bass, poi ho letto che si dovrebbe fare la bassline , qua mi fermo perché non so come si fa una bassline , o meglio molti consigliano un 808 ad ogni colpo di cassa molto breve, però io vorrei imparare anche a creare qualche bassline di quelle acide fighe elettroniche , non so se sto chiedendo troppo ....

Da cosa è composto generalmente un brano ? ovvero che strumenti si utilizzina di solito , perché non ho tutta questa maestria da pensare esattamente che strumento mettere dopo aver fatto una batteria ...io di solito uso Lead , lead saw, hoover, e suoni dal massive /predator/nexus/sylent/omnisphere

Per la canzone è meglio che io creo prima la srumentale e poi la faccio sentire ai cantati oppure è meglio che i cantanti scrivano un testo fatto a metronomo e poi io ci costruisco il beat sopra ? ...

Ho tantissimi dubbi e non potendomi pagare un corso ad una scuola , devo per forza imparare da solo e con il vostro aiuto ...

Premetto che ho un'Home Studio acusticamente trattato , e una minima ( ma non voglio nemmeno sminuirmi) conoscenza dei plugin per mixare

26 Set 2016
  2. profesorius

profesorius Star del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    2.185
    Sequencer:
    Live, Pro Tools, Logic,
    scusami la franchezza, ma mi sembrano una serie di domande sciocche... cosa ci vuole a prendere un brano dei tuoi preferiti ed ascoltarlo attentamente analizzando tutti questi dubbi che hai??? cosa ti aspetti che ti dicano qui gli utenti in quattro righe? allora prenditi un brano rap, lo ascolti, conti le battute, idenfichi le varie fasi del brano, strumenti usati e ti sei risposto da solo ;)

26 Set 2016
  3. FrancescoVolta

"Mi Piace" ricevuti:
    64
    Sequencer:
    Cubase
    " Sti Ca""? Si può dire?
    Sono veramente in difficoltà e non mi e molto facile come lo hai descritto tu !
    Come si contano le battute ? ...e a cosa dovrebbe servirmi ....poi se leggi la mia domanda è molto chiara la situazione ...

26 Set 2016
  4. dreamnight92

dreamnight92 Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.713
    Sequencer:
    Reaper
    Credo che il primo passo è proprio andare su wikipedia a studiare le note ed i tempi e fare esercizio su questo...il resto un passo alla volta ;)

26 Set 2016
    A FrancescoVolta e Sonico piace questo messaggio.
  5. Sonico

Sonico Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    775
    Sequencer:
    Cubase
    26 Set 2016
    A FrancescoVolta piace questo elemento.
  6. FrancescoVolta

"Mi Piace" ricevuti:
    64
    Sequencer:
    Cubase
    Mi leggo ogni singola cosa? Ho anche la tastiera midi , devo per forza imparare perfettamente a suonare un piano ?

26 Set 2016
  7. Sonico

Sonico Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    775
    Sequencer:
    Cubase
    Di solito si studia per anni.... penso che lo sforzo di leggere una paginetta con le regole di base della musica si possa fare

come già detto.... il quel file ci sono le regole di base della teoria musicale e non la tecnica per suonare il piano

26 Set 2016
  8. FrancescoVolta

"Mi Piace" ricevuti:
    64
    Sequencer:
    Cubase
    Ovviamente leggerò il sito , mi sarà molto utile , grazie mille !!
    è un po scoraggiante il fattore " si studia per anni " però speriamo di vedere qualche risultato anche tra poco...

26 Set 2016
    A Sonico piace questo elemento.
  9. Tcoin

Tcoin Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    41
    Sequencer:
    Ableton Live
    Bhe, non puoi pretendere di creare musica se non sai la teoria musicale. Studiati almeno le pentatoniche se hai proprio proprio fretta, ma non accantonare la teoria e studia anche la metrica di base

19 Ott 2016

Le persone hanno trovato questa pagina cercando:

1. comporre una strumentale