1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Crepitii da FL20

Discussione in 'Digital Audio Workstation e Computer per Musica' iniziata da Aleksja100, 23 Mar 2020.

1. Aleksja100

Aleksja100 Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Sequencer:
    FL20
    Fino a ieri FL20 andava più che bene con Dune3 fino a quando ieri caricando i soundbank, dopo un tot di note, ha iniziato ad emettere dei fastidiosi crepitii allego foto

Devo settare qualcosa?

Files Allegati:

23 Mar 2020
  2. Scar96

Scar96 fantasma dell'opera Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    645
    Sequencer:
    FL Studio 20
    Riesci a dire che configurazione hai (che cpu monta, quanta ram ecc.)?

probabilmente il vst (che non conosco) con un certo preset usa troppe risorse e la cpu va in overload provocando quei crepitii, o c'è un programma aperto in background che usa troppo la cpu e toglie risorse da dedicare a fl.

Lo vedi quel parametro "underruns" nella prima foto? Quello è il numero di samples dell'audio in output non elaborati in tempo dalla cpu e che vengono persi. Se quel numero lo vedi aumentare abbastanza in poco tempo, allora è la cpu che ha troppo carico che provoca quei crepitii, per alleggerirlo prova ad aprire il pannello asio (prima foto) e aumenta il buffer.

Se pensi non sia questo il motivo o non risolvi, controlla che non ci siano programmi aperti che sfruttano troppo la cpu, perché da quello che vedo nella seconda e terza foto mi sembra strano che la cpu arrivi al 95% senza voci o all'84% con sole 2 nell'intero progetto. Puoi controllare aprendo gestione attività e ordinando per utilizzo cpu

23 Mar 2020
  3. Aleksja100

Aleksja100 Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Sequencer:
    FL20
    Avevo usato Harmor con un campione modificato.. poi infastidita dai crepitii salvai il progetto e feci ripartire FL20.

Caricai nuovamente Dube3 ma il problema persisteva spero che oggi vada meglio

23 Mar 2020
  4. Aleksja100

Aleksja100 Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Sequencer:
    FL20
    Ho un pc rimodulato che ora monta win10 con ssd di avvio, 1ghz di ram e un disco 160gb

23 Mar 2020
  5. Scar96

"Mi Piace" ricevuti:
    645
    Sequencer:
    FL Studio 20
    sai anche che processore monta?

Prova ad attivare il triplo buffer e mix in buffer switch, inoltre disabilita tutto ciò che riguarda il midi nelle opzioni midi se non ne usi.
    Comunque se mastichi un po' d'inglese, qui nel manuale di fl ci sono altri suggerimenti su come provare a migliorare le performance gestendo meglio le risorse.

https://www.image-line.com/support/flstudio_online_manual/html/app_opt.htm

23 Mar 2020
  6. Aleksja100

Aleksja100 Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Sequencer:
    FL20
    Intendi questi?

Files Allegati:

24 Mar 2020
  7. Scar96

"Mi Piace" ricevuti:
    645
    Sequencer:
    FL Studio 20
    nella prima immagine prova a mettere il buffer size da 512 a 1024, se i crepitii continuano, prova ad aumentare di più il numero, però aumentandolo aumenti anche la latenza e suonare una tastiera può essere tedioso a causa del ritardo, mentre le impostazioni nel mio ultimo messaggio sono presenti nelle impostazioni di fl studio nella sezione midi. Se non usi una tastiera o un controller midi disattiva tutto.

upload_2020-3-25_6-44-9.png

per vedere invece che processore monta il tuo pc fai click col tasto destro su start di windows e apri "sistema", lì ci sono scritte alcune specifiche del tuo pc tra cui la cpu e la quantità di ram

25 Mar 2020
    A profesorius piace questo elemento.
  8. Aleksja100

Aleksja100 Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Sequencer:
    FL20
    Ho una sola tastiera collegata al pc.. proverò le tue impostazioni..

P.s.

Ma questo problema può dipendere da un vst, anche se non viene caricato in fl, che crea sovraccarico alla Cpu?

Te lo chiedo perché da quando ho acquistato Korg Triniton una volta si è bloccato e ho dovuto disinstallato, lo reinstallo e non emetteva suoni e in ultimo un giorno mentre suonavo apparve, così senza che io facessi nulla, la schermata audio Fl

25 Mar 2020
  9. Kappa

Kappa Vincitore Canzone del Mese Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    1.214
    Sequencer:
    Cubase 7.5/Reason 11 suite
    Con l'audio della scheda madre, e gli asio4all?

25 Mar 2020
  10. Aleksja100

Aleksja100 Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Sequencer:
    FL20
    Si è come li avesse cambiati in automatico

25 Mar 2020
  11. Scar96

"Mi Piace" ricevuti:
    645
    Sequencer:
    FL Studio 20
    ah ok, allora tieni abilitato l'input midi se no non ti funziona la tastiera

vorrei aiutarti ma non ne ho idea, sarà forse qualche bug che fa crushare o funzionare male il vst.. boh non so proprio. Credo che per questa cosa sia meglio contattare l'assistenza direttamente e vedere che ti scrivono loro.
    è l'insieme del progetto dove più carichi strumenti e effetti più diventa pesante elaborare tutto in tempo reale, un vst fa lavorare la cpu solo caricando in fl una o più istanze di essa comunque. Se il vst che hai caricato usa molte risorse per funzionare, vuoi perché è strutturalmente complesso, vuoi perché è programmato male ecc, e la cpu non è abbastanza potente per elaborare in tempo tutto, questo provoca quei crepitii che sono sostanzialmente perdita d'informazione dell'audio in output.

25 Mar 2020
  12. Aleksja100

Aleksja100 Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Sequencer:
    FL20
    Guarda ho cambiato questo paramentro in MIDI OUTPUT perché ho una tastiera con attacchi midi ed un convertitore usb ed automaticamente sono cambiate le voci in AUDIO INPUT/OUTPUT ho scelto la voce GENERIC LOW LATENCY ASIO DRIVER

Files Allegati:

25 Mar 2020